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Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
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Old 03-10-2023, 09:59   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/soluz...le_120591.html

Be Charge ha comunicato che all'1 novembre non sarà più possibile rinnovare gli abbonamenti mensili che consentivano di avere un prezzo di ricarica conveniente, e lancerà lo stesso giorno il nuovo metodo di tariffazione

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 03-10-2023, 10:07   #2
hackaro75
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Sempre peggio!!! Transizione elettrica è di fatto un fallimento!!!
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Old 03-10-2023, 10:10   #3
ludoss
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Vogliono farci comprare le auto elettriche e in 3 anni siamo passati da 3 o 4 cents per kwh a oltre 50 in alcuni casi anche vicino ad 1 euro, un incremento di di 20 30 volte. Complimenti!
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Old 03-10-2023, 10:10   #4
Massimiliano Zocchi
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Sempre peggio!!! Transizione elettrica è di fatto un fallimento!!!
Anche con i prezzi più alte il powertrain elettrico resta sempre più efficiente di più di 3 volte rispetto al termico, quindi costa comunque meno. Chiaro che non piace a nessuno veder salire le tariffe. Vediamo quale sarà la proposta completa tra un mese, e cosa farà la concorrenza. Nel frattempo Elon Musk ringrazia, e i Supercharger sono ancora più convenienti.
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Old 03-10-2023, 10:24   #5
nebuk
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Anche con i prezzi più alte il powertrain elettrico resta sempre più efficiente di più di 3 volte rispetto al termico, quindi costa comunque meno. Chiaro che non piace a nessuno veder salire le tariffe. Vediamo quale sarà la proposta completa tra un mese, e cosa farà la concorrenza. Nel frattempo Elon Musk ringrazia, e i Supercharger sono ancora più convenienti.
I conti sul risparmio vanno fatti dal momento in cui si acquista al momento in cui si vende, tenendo conto dell'utilizzo medio.
Per chi usa la macchina in modo sporadico il termico è più conveniente. Questi aumenti vanno proprio a penalizzare chi usa l'auto saltuariamente
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Old 03-10-2023, 10:36   #6
Trullo2
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Vogliono farci comprare le auto elettriche e in 3 anni siamo passati da 3 o 4 cents per kwh a oltre 50 in alcuni casi anche vicino ad 1 euro, un incremento di di 20 30 volte. Complimenti!
3 o 4 centesimi non è mai costato il kWh alla colonnina.
Forse 20/30 centesimi tre/quattro anni fá.

Poi, a parte il fatto che il risparmio con l'auto elettrica rispetto a una termica vá calcolato soggettivamente sull'utilizzo che si fá e in base a quanto si spende per kWh (ci sono molte tariffe a consumo o a pacchetto e volendo si possono fare contratti anche con società estere e consumare tranquillamente in Italia), ci sono valide alternative in Italia per spendere poco a kWh, vedi A2A che con i contratti a pacchetto si arriva a spendere 0,32€ kWh.
Con BECHARGE 500 (il contratto più conveniente in termini di rapporto prezzo/kWh) si spende 0,35€. L'articolo è leggermente impreciso perché parla di 30 centesimi, ma comunque siamo lì.
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Old 03-10-2023, 10:42   #7
Massimiliano Zocchi
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3 o 4 centesimi non è mai costato il kWh alla colonnina.
Forse 20/30 centesimi tre/quattro anni fá.

Poi, a parte il fatto che il risparmio con l'auto elettrica rispetto a una termica vá calcolato soggettivamente sull'utilizzo che si fá e in base a quanto si spende per kWh (ci sono molte tariffe a consumo o a pacchetto e volendo si possono fare contratti anche con società estere e consumare tranquillamente in Italia), ci sono valide alternative in Italia per spendere poco a kWh, vedi A2A che con i contratti a pacchetto si arriva a spendere 0,32€ kWh.
Con BECHARGE 500 (il contratto più conveniente in termini di rapporto prezzo/kWh) si spende 0,35€. L'articolo è leggermente impreciso perché parla di 30 centesimi, ma comunque siamo lì.
Il problema è che questi abbonamenti Be Charge di cui parli sono proprio appena stati cancellati. Restano A2A e Enel X per ora, vediamo se decideranno anche loro di cambiare
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Old 03-10-2023, 10:43   #8
gnpb
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Vogliono farci comprare le auto elettriche e in 3 anni siamo passati da 3 o 4 cents per kwh a oltre 50 in alcuni casi anche vicino ad 1 euro, un incremento di di 20 30 volte. Complimenti!
Solo perché non hanno ancora inserito il pacchetto accise che grava sui carburanti, cosa che verrà puntualmente fatta nel momento in cui il consumo per autotrazione si sarà spostato dai fossili all'elettricità
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Old 03-10-2023, 10:45   #9
alexfri
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Sempre peggio!!! Transizione elettrica è di fatto un fallimento!!!
Nono, io la vedo diversa, questi (chiunque dai) si svegli la mattina, alza il prezzo della benzina e me la prendo nel cùlo perche non ho alternative, con l'elettrico, si svegliano una mattina, alzano il prezzo della ricarica e se le prendono loro nel cùlo perché al contrario della benzina, se mi gira, la corrente me la produco da solo.
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Old 03-10-2023, 10:47   #10
ferste
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Anche con i prezzi più alte il powertrain elettrico resta sempre più efficiente di più di 3 volte rispetto al termico, quindi costa comunque meno. Chiaro che non piace a nessuno veder salire le tariffe. Vediamo quale sarà la proposta completa tra un mese, e cosa farà la concorrenza. Nel frattempo Elon Musk ringrazia, e i Supercharger sono ancora più convenienti.
Non credo sia ancora conveniente, a 0.70€\Kw, considerando 6 o 7km\Kw e i famosi 10€\100Km del diesel direi che siamo al pareggio, viene quindi a mancare l'incentivo più importante per la gente comune.
Di questo passo ad avere l'elettrica saranno solo i possessori di fotovoltaico casalingo o sul luogo di lavoro (anche se già ora credo sia così).
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Old 03-10-2023, 10:54   #11
gd350turbo
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Nono, io la vedo diversa, questi (chiunque dai) si svegli la mattina, alza il prezzo della benzina e me la prendo nel cùlo perche non ho alternative, con l'elettrico, si svegliano una mattina, alzano il prezzo della ricarica e se le prendono loro nel cùlo perché al contrario della benzina, se mi gira, la corrente me la produco da solo.
Non è se ti gira la produci da solo...
Devi avere un 20-30 mila euro da investire in un fotovoltaico, avere il posto idoneo per installarlo, e dopo aver fatto tutto questo sperare che ti duri decine di anni per avere un effettivo guadagno.
Ovviamente ci vanno messi almeno un 30-40 mila euro per acquistare un auto elettrica.
Quindi si, con un diciamo 70 mila euro glielo metti nel ....
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Old 03-10-2023, 10:55   #12
nebuk
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Nono, io la vedo diversa, questi (chiunque dai) si svegli la mattina, alza il prezzo della benzina e me la prendo nel cùlo perche non ho alternative, con l'elettrico, si svegliano una mattina, alzano il prezzo della ricarica e se le prendono loro nel cùlo perché al contrario della benzina, se mi gira, la corrente me la produco da solo.
Se hai la possibilità di installare un impianto da qualche kW... in città la vedo durissima, fra ombre, cattive esposizioni e vincoli paesaggistici. E soprattutto devi avere l'auto in carica quando c'è il sole, oppure comprare un pacco batterie che proprio due lire non costa.
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Old 03-10-2023, 11:04   #13
Lain84
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Insomma una bella batosta.
Già dall'inizio del conflitto Russa - Ucraina i prezzi non hanno fatto altro che aumentare.
A oggi il conflitto non è terminato e si aggiunge l'inflazione e il ritorno che le compagnie vogliono recuperare per l'addebito del governo sugli extra-profitti e chi subisce il tutto sono gli utenti.
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Old 03-10-2023, 11:09   #14
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Non è se ti gira la produci da solo...
Devi avere un 20-30 mila euro da investire in un fotovoltaico, avere il posto idoneo per installarlo, e dopo aver fatto tutto questo sperare che ti duri decine di anni per avere un effettivo guadagno.
Ovviamente ci vanno messi almeno un 30-40 mila euro per acquistare un auto elettrica.
Quindi si, con un diciamo 70 mila euro glielo metti nel ....
Se lo hai già o lo metti comunque allora si, ma se lo metti apposta per l'auto elettrica ci metti una vita a recuperarlo.
Teoricamente, ipotizzando di spendere 3.000 euro in più per la stessa auto elettrica piuttosto che diesel (rif. Peugeot e2008 EV e 2008 HDI) e una percorrenza da 60 km giornalieri, in 2 anni inizi a guadagnarci.
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Old 03-10-2023, 11:11   #15
Massimiliano Zocchi
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Non credo sia ancora conveniente, a 0.70€\Kw, considerando 6 o 7km\Kw e i famosi 10€\100Km del diesel direi che siamo al pareggio, viene quindi a mancare l'incentivo più importante per la gente comune.
Di questo passo ad avere l'elettrica saranno solo i possessori di fotovoltaico casalingo o sul luogo di lavoro (anche se già ora credo sia così).
A parte le unità di misura sbagliate, per cui rischi che non si capisca nulla di quello che scrivi, dove prendi queste cifre? Io quando carico a casa il pieno mi costa 11,5 euro, e ci faccio 350 km... altro che 10 euro per 100 km
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Old 03-10-2023, 11:13   #16
agonauta78
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E ancora non hanno spostato la tassazione dalle auto a combustione a quelle elettriche , vedrete quando caleranno gli introiti sulle accise cosa succederà alle elettriche . Intanto compratele , poi ci pagherete qualche migliaio di euro di tasse all'anno per compensare la mancata vendita di carburanti
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Old 03-10-2023, 11:17   #17
ferste
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A parte le unità di misura sbagliate, per cui rischi che non si capisca nulla di quello che scrivi, dove prendi queste cifre? Io quando carico a casa il pieno mi costa 11,5 euro, e ci faccio 350 km... altro che 10 euro per 100 km
Non ho un'elettrica, ho solo iniziato a cercare di capire perchè per il mio uso potrebbe essere interessante, ma dato che non ne so niente ben venga se mi aiutate a chiarire!

Leggendo in giro mi è parso di capire che un'elettrica faccia 6 o 7km al KW, sbaglio? Troppo? Troppo poco?
Alla colonnina calcolo 0,70€ al kw, dove sbaglio?
Ipotizzo la colonnina perchè se vogliamo un'adozione di massa a quelle dobbiamo guardare, piuttosto che al box di proprietà.
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Old 03-10-2023, 11:19   #18
Massimiliano Zocchi
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E ancora non hanno spostato la tassazione dalle auto a combustione a quelle elettriche , vedrete quando caleranno gli introiti sulle accise cosa succederà alle elettriche . Intanto compratele , poi ci pagherete qualche migliaio di euro di tasse all'anno per compensare la mancata vendita di carburanti
Non potranno mai farlo. La società e le tasse evolvono. Quando un mercato chiude, o cambia, cambia anche la struttura sociale. Non fate previsioni ridicole. Ma secondo voi l'Europa potrebbe permettere "migliaia di euro di tasse" su veicoli che hanno spinto per diffondere? In Francia (giusto per citare il popolo più pronto a litigare) dove le elettriche sono già al 20% come minimo i manifestanti raderebbero al suolo Parigi.
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Old 03-10-2023, 11:21   #19
gd350turbo
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Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Se lo hai già o lo metti comunque allora si, ma se lo metti apposta per l'auto elettrica ci metti una vita a recuperarlo.
Appunto...
adesso gli frego, la corrente me la faccio da solo...
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Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Teoricamente, ipotizzando di spendere 3.000 euro in più per la stessa auto elettrica piuttosto che diesel (rif. Peugeot e2008 EV e 2008 HDI) e una percorrenza da 60 km giornalieri, in 2 anni inizi a guadagnarci.
Può essere...
ma come tanti, anch'io penso che passato il momento degli incentivi, esenzioni e sgravi vari arrivi il momento che te li fanno ripagare, quindi al momento è così, in futuro si spera !
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Old 03-10-2023, 11:31   #20
Paganetor
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in effetti il rischio è che il costo al km sia paragonabile a quello di una auto termica recente, e inferiore a quello di una ibrida usata come si deve (fare 25/30 km/l significa consumare tra i 4 e i 3,3 litri, al prezzo attuale siamo max sugli 8 euro per 100 km mentre con l'elettrico si arriva a 10).

Poi ok, c'è la questione dei costi inferiori di gestione e manutenzione dell'elettrico, ma anche il costo nettamente superiore dal quale si rientra dopo diversi anni (in base ai km che si fanno)

EDIT per precisare: il costo dell'elettricità è riferito alla nuova tariffazione riportata nella notizia, ovvio che se hai la possibilità di ricaricare a casa (cosa che non in molti possono fare), meglio ancora se con impianto FV, i numeri calano... però non si possono paragonare la migliore condizione possibile dell'elettrico con la peggiore del termico se no vale tutto

Ultima modifica di Paganetor : 03-10-2023 alle 11:35.
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