Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-09-2023, 07:51   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...fe_120197.html

Gli esperti di cybersecurity rivelano che il sistema di allarme pubblico, in fase di test nelle varie regioni italiane, potrebbe finire nelle mani sbagliate. Gli utenti potrebbero ritrovarsi un messaggio ''fake'' di qualche hacker capace di sfruttare i giorni di prova per creare un vero e proprio attacco di phishing.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2023, 07:55   #2
agonauta78
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2013
Ogni mattina un hacker e un cojone si svegliano insieme
agonauta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2023, 08:07   #3
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
...Gli esperti di cybersecurity rivelano che il sistema di allarme pubblico, in fase di test nelle varie regioni italiane, potrebbe finire nelle mani sbagliate...
Quote:
...alcuni esperti hacker sono riusciti a sfruttarlo...
Pur di mettere in moto polemiche e commenti...
Dall'articolo, sembra che gli hacker siano riusciti a prendere il controllo delle celle...

Cioè, a sto punto il problema non sono i complottisti e le loro teorie, ma chi ci lucra sopra ogni giorno...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2023, 08:40   #4
Apozeme
Member

Iscritto dal: Jan 2012
"Beep Beep Beep - Allerta - questa non è un'esercitazione, ripeto questa non è un'esercitazione" "Un asteroide delle dimensioni della provincia di Verbano-Cusio-Ossola si sta dirigendo sull'Italia, per accedere ai bunker antiatomici presentarsi agli uffici della locale ASL presentando la ricevuta di versamento di Euro 119,50 effettuato sull'IBAN..."
(i bunker sono stati costruiti di nascosto dal Governo con i soldi delle finte truffe Superbonus, non avrete creduto davvero che siamo governati da dei boccaloni)
Apozeme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2023, 08:48   #5
destroyer85
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2021
Ha ragione, la gente non sa come sia fatta una notifica push...
Ma con la VPN offerta da NordVPN ti tieni al sicuro dalle truffe oltre a poter vedere serie TV di cui non sono ancora stati venduti i diritti della tua zona!
Non capisco come facciano i servizi di VPN a fare così tanti ed essendo così inutili.
destroyer85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2023, 09:01   #6
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Si attaccano a tutto...non ho parole...qui l'unica soluzione è che le persone imparino una volta per tutte ad utilizzare computer e smartphone, altrimenti andrà sempre peggio. Non dico gli ultra ottantenni, e anche li potrei citare molti casi virtuosi di vecchietti che sono più abili di tanti giovani, ma il resto degli utilizzatori si, non vedo altre soluzioni.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2023, 09:08   #7
Jack.Mauro
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da destroyer85 Guarda i messaggi
Ha ragione, la gente non sa come sia fatta una notifica push...
Ma con la VPN offerta da NordVPN ti tieni al sicuro dalle truffe oltre a poter vedere serie TV di cui non sono ancora stati venduti i diritti della tua zona!
Non capisco come facciano i servizi di VPN a fare così tanti ed essendo così inutili.
Stavo per scrivere la stessa cosa...

Il successo delle VPN è la dimostrazione che quel marketing aggressivo funziona perfettamente su chi non ha la minima preparazione tecnica (e temo non solo su quelli).

È la tipica "soluzione facile ad un problema difficile", ma è sbagliata....
Jack.Mauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2023, 09:20   #8
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Si attaccano a tutto...non ho parole...qui l'unica soluzione è che le persone imparino una volta per tutte ad utilizzare computer e smartphone, altrimenti andrà sempre peggio. Non dico gli ultra ottantenni, e anche li potrei citare molti casi virtuosi di vecchietti che sono più abili di tanti giovani, ma il resto degli utilizzatori si, non vedo altre soluzioni.
Non è possibile.
Escludendo le falle tecniche, l'intelligenza sociale dei truffatori sarà sempre maggiore di quella di tante persone incompetenti (ma soprattutto svogliate e disinteressate) che cliccano o firmano qualsiasi cosa.
Ed è così ora, con smartphone internet e pc, lo era prima con le truffe telefoniche, e prima ancora con i porta a porta, ecc...
Old 19-09-2023, 09:25   #9
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Dall'articolo, sembra che gli hacker siano riusciti a prendere il controllo delle celle...
In effetti servirebbe un po' più di chiarezza, mettendo subito in chiaro che non è stato violato il sistema di Cell broadcast usato anche da IT-allert (link a wikipedia) e che invece si tratta di "normali" sms truffa con cui ormai siamo abbituati a convivere da anni...
anche se a dire il vero è già da un po' che non ricevo avvisi da banche dove non ho mai avuto il conto o di pacchi mai ordinati che non possono essere recapitati.
biometallo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2023, 09:28   #10
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Jack.Mauro Guarda i messaggi
Il successo delle VPN è la dimostrazione che quel marketing aggressivo funziona perfettamente su chi non ha la minima preparazione tecnica (e temo non solo su quelli).
Quote:
Che le VPN (serie, non quelle gratuite) non siano la salvezza dell'umanità... l'han capito tutti.
Ma non riconoscergli un minimo di protezione alla privacy in più, è veramente sintomo di "mio cuggino mi ha detto che le vpn non servono a nulla, e gli credo!"

Non credete?

Wikkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2023, 09:47   #11
destroyer85
Senior Member

Sei tu che credi a tuo cuggino che ti dice che le VPN offrono più privacy.
Per non creare confusione, io non mi riferisco alle VPN aziendali tipo Fortinet o Cisco o OpenVPN, dove effettivamente crei un tunnel criptato tra due punti su cui uno ha il pieno controllo, ma ai servizi come NordVPN che promettono più privacy.
Facciamo un esempio concreto per non sembrare dei bimbiminkia:
Codice:
tracert -d www.google.com

Tracing route to www.google.com [142.250.184.68]
over a maximum of 30 hops:

1    <1 ms    <1 ms    <1 ms  [indirizzo router NAT]
  2     2 ms     1 ms     1 ms  [indirizzo pubblico]
  3     4 ms     4 ms     4 ms  *
  4     8 ms     4 ms     4 ms  212.74.89.129
  5     4 ms     4 ms     4 ms  142.250.47.168
  6     4 ms     4 ms     6 ms  172.253.72.111
  7     4 ms     4 ms     4 ms  142.251.50.139
  8     4 ms     4 ms     5 ms  142.250.184.68

Trace complete.
Secondo quello che vorrebbe farci credere NordVPN, chi si trova tra noi e google (ISP e grandi fornitori di connettività) può sbirciare quello che ci scambiamo io e goolge. Questo, nel 2023, è impossibile perché la quasi totalità dei siti e dei webservice o web socket (whatsapp telegram) utilizza https; imap pop3 e smtp hanno anche loro le estensioni SSL.
L'unica cosa che può fare in più NordVPN è non far vedere a chi sta in mezzo gli indirizzi che voglio visitare, ma se non lo vede l'ISP lo vede NordVPN, per cui il problema non è risolto, è solo spostato.
Old 19-09-2023, 10:04   #12
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
L'unica cosa che può fare in più NordVPN è non far vedere a chi sta in mezzo gli indirizzi che voglio visitare, ma se non lo vede l'ISP lo vede NordVPN, per cui il problema non è risolto, è solo spostato.
Ma è proprio a quello che servono le VPN.
Https protegge il contenuto delle comunicazioni, ma chiunque sta nel mezzo può vedere con chi stai comunicando.

Il provider, per legge, deve tener traccia di tutte le comunicazioni che fai per un tot di anni.
Poi ci sono i siti destinatari, che possono localizzarti e profilarti in base all'ip.
E tutti i server nel mezzo, che conoscono indirizzi di partenza e destinazione.

Certamente, devi fidarti della VPN, ma il problema del tracciamento non viene spostato, viene sicuramente ridotto...
Old 19-09-2023, 10:14   #13
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Ma è proprio a quello che servono le VPN.
Https protegge il contenuto delle comunicazioni, ma chiunque sta nel mezzo può vedere con chi stai comunicando.

Il provider, per legge, deve tener traccia di tutte le comunicazioni che fai per un tot di anni.
Poi ci sono i siti destinatari, che possono localizzarti e profilarti in base all'ip.
E tutti i server nel mezzo, che conoscono indirizzi di partenza e destinazione.

Certamente, devi fidarti della VPN, ma il problema del tracciamento non viene spostato, viene sicuramente ridotto...
Esattamente.
Ma i detrattori ormai gridano forte "le VPN non servono a niente".
Perchè è più facile dirlo. Oppure possono dire le solite frasi tipiche tipo "che non hanno nulla da nascondere" e sentirsi più forti e valorosi.
Alcuni, in questo modo, si autogiustificano per una spesa in meno. Il risparmio.

Wikkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2023, 10:37   #14
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Originariamente inviato da agonauta78 Guarda i messaggi
Ogni mattina un hacker e un cojone si svegliano insieme
geniale,
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2023, 10:41   #15
Jack.Mauro
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Wikkle Guarda i messaggi
Esattamente.
Ma i detrattori ormai gridano forte "le VPN non servono a niente".
Perchè è più facile dirlo. Oppure possono dire le solite frasi tipiche tipo "che non hanno nulla da nascondere" e sentirsi più forti e valorosi.
Alcuni, in questo modo, si autogiustificano per una spesa in meno. Il risparmio.
Non è vero che le VPN non servono a niente.

Non servono a niente alla maggior parte degli utenti.

Navigare utilizzando una VPN significa far transitare tutte le proprie comunicazioni attraverso i server del gestore della VPN stessa, che quindi diventa il "Man in the middle" che può, tra molte virgolette, spiare le suddette comunicazioni esattamente come potrebbe fare un malintenzionato connesso alla stessa rete di un albergo o treno (anzi, il malintenzionato deve ancora scoprire la nostra identità, mentre il gestore della VPN ha i dati di pagamento).

Inoltre, così come i provider sono costretti a tener traccia di tutte le connessioni degli utenti, lo stesso farà il gestore delle VPN (che lo ammetta o meno)

Quando è utile una VPN? Quando ci si connette ad internet attraverso reti "gestite da sconosciuti" di cui ci si fida.... meno del gestore VPN.
Quando invece non è utile? In tutti gli altri casi, in cui il soggetto meno degno di fiducia è il gestore stesso.
Old 19-09-2023, 10:46   #16
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Jack.Mauro Guarda i messaggi
Non è vero che le VPN non servono a niente.

Non servono a niente alla maggior parte degli utenti.

Navigare utilizzando una VPN significa far transitare tutte le proprie comunicazioni attraverso i server del gestore della VPN stessa, che quindi diventa il "Man in the middle" che può, tra molte virgolette, spiare le suddette comunicazioni esattamente come potrebbe fare un malintenzionato connesso alla stessa rete di un albergo o treno (anzi, il malintenzionato deve ancora scoprire la nostra identità, mentre il gestore della VPN ha i dati di pagamento).

Inoltre, così come i provider sono costretti a tener traccia di tutte le connessioni degli utenti, lo stesso farà il gestore delle VPN (che lo ammetta o meno)

Quando è utile una VPN? Quando ci si connette ad internet attraverso reti "gestite da sconosciuti" di cui ci si fida.... meno del gestore VPN.
Quando invece non è utile? In tutti gli altri casi, in cui il soggetto meno degno di fiducia è il gestore stesso.
giusto ma dipende da quanto reputi affidabile il servizio di vpn (io ad esempio uso una mia vpn personale sotto il mio controllo ) ma poi devi sempre e comunque fidarti dell'isp quindi alla fine non è che aggiunga molta sicurezza a meno di usare wifi pubbliche non cifrate
Old 19-09-2023, 11:35   #17
destroyer85
Senior Member

La profilazione tramite IP non esiste.
Se sei con lo smartphone l'IP cambia spesso, se hai un contratto business di fibra generalmente hai diversi PC connessi che utilizzano lo stesso IP.
Sapendo l'indirizzo di destinazione non sai cosa uno stia effettivamente andando a vedere.
Esempio con hwupgrade.it che il DNS mi ha risolto con 89.46.199.200 (il vostro può essere differente per via del round-robin dei server DNS).
Un nslookup con quell'ip non mi restituisce hwupgrade.it ma host200-199-46-89.serverdedicati.aruba.it perché a un singolo IP possono essere legati nmila siti internet differenti.
Ma se volete spendere 100 € all'anno solo per spostare chi cerca di tracciarvi dall'ISP a NordVPN che ha sede legale a Panama e non ha l'obbligo di conservare i dati o per vedere la serie TV che è uscita in USA siete liberi di fare come volete.
Old 19-09-2023, 12:46   #18
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Oggi era il "gran giorno" per Basilicata, Lombardia e Molise, qui a casa mia su 4 telefoni connessi alla rete ognuno con una sim (su uno anche due) il messaggio è arrivato solo su due telefoni più dettagliatamente:

Il primo a suonare alle 12.00 è stato il mio redmi note9pro, aggiornato con Miui14 e connesso alla rete con sim Very da prima con quei brutti rumori poi leggendo in sintesi vocale il messaggio prima in Italiano poi in Inglese...

Poi mi sono accorto che il mio vecchio Wiko ufeel (andorid 6.0) non leggeva correttamente la sim, spento sistemata la sim riacceso e dop un altro paio di minuti alle 12.04 circa è arrivato il messaggio con le stesse modalità

Sul mio Samsung j3 2017 Android9 tutt'ora non è arrivato nulla, nonostante il segnale sia presente per entrambe le sim, quella ho in 4G e quella coopvoce in 2G... Nemmeno sul feature phone di mia madre un vecchio LG a conchiglia con sim CoopVoce è arrivato niente di niente...
biometallo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2023, 13:22   #19
misterx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Se lo fanno gli altri allora lo possono fare tutti.
Chi controlla il controllore?
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2023, 13:42   #20
Jack.Mauro
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
giusto ma dipende da quanto reputi affidabile il servizio di vpn (io ad esempio uso una mia vpn personale sotto il mio controllo ) ma poi devi sempre e comunque fidarti dell'isp quindi alla fine non è che aggiunga molta sicurezza a meno di usare wifi pubbliche non cifrate
Hai centrato in pieno il mio pensiero: non reputo molto affidabili i servizi "pubblici", in compenso la VPN autogestita verso la propria rete domestica o aziendale è d'obbligo.

L'idea di massacrare di pubblicità l'utonto medio con "SudVpn ti salverà da ogni male" evidentemente funziona dal punto di vista commerciale, ma crea negli utilizzatori un falso senso di sicurezza che può essere deleterio.
Ogni strumento va usato per lo scopo (e nel modo) giusto.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
AMD, il bivio: vale la pena restare su A...
TikTok rilascia gratis il suo font uffic...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian