Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-09-2023, 12:16   #1
Nvidio
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 13
SSD NVMe morto?

Salve a tutti! Come da titolo, oggi accendo il PC e l'SSD dove installo esclusivamente i giochi (per fortuna è quello) è scomparso.

Non lo vedo nel disk manager, non lo vedo col BIOS.

l'SSD in sé è un Sabrent Rocket da 1TB PCIe 4 (la linea cheap se non erro. Ho assemblato il PC anni fa e non ricordo con esattezza. Il drive non è in garanzia.)

Sono abbastanza sicuro sia morto . C'è qualcosa che possa fare per testarlo che non includa l'utilizzo di un altro PC? Posso lasciarlo collegato e continuare ad utilizzare il PC momentaneamente o potrebbe causare danni irreparabili? Quale SSD NVMe mi consigliate come sostituto in caso?

Scusate la valanga di domande ma dopo aver assemblato il PC anni fa con svariate guide ho un po' paura a rimetterci mano perché non ricordo benissimo tutti i passaggi .

Grazie per l'attenzione e buona giornata!

***AGGIORNAMENTO***

Ehm. Ora di colpo funziona di nuovo. Ho liberato spazio per tenerlo ad una capienza di circa il 40%, ho fatto dei check con una utility che si chiama DiskCheckup di Passmark ed è tutto ok e ho pure controllato se ci fosse un aggiornamento firmware ma è aggiornato. Cosa dovrei fare?

Ultima modifica di Nvidio : 13-09-2023 alle 15:24.
Nvidio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2023, 13:13   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18600
Se il disco e scomparso solo momentaneamente la colpa puo essere dovuta o al disco ssd che ha qualche problema o a window che per qualche motivo si e bloccato o e diventato malfunzionante .

Prova a fare queste prove e controlli per capire il problema :

1) Prova a utilizzare un programma tipo cristaldisk info per leggere i dati s.m.a.r.t. e capire se il disco ha qualche problema di funzionamento .

2) Controlla in "gestione errori di windows " se all' orario della scomparsa ti esce qualche errore , cliccando su l' errore puo darti informazioni utili per capire se il blocco e stato provocato da qualche driver o programma malfunzionante . Molti errori di vario tipo potrebbero segnalare problemi con il sistema operativo windows .

3) disattiva il risparmio energetico per i dischi fissi .

4) Verifica il funzionamento di windows , fai una o piu scansioni antivirus per capire se hai virus o programmi malware . Se nel punto 2 ) ti sono usciti molti errori potrebbe essere utile reinstallare windows .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Roblox è una miniera d'oro: sedic...
Windows 11, addio difficili backup manua...
Il Regno Unito esclude la auto cinesi da...
PS5 Digital Edition con Fortnite e 1 TB ...
Microsoft Francia ammette di non poter p...
Apple Watch SE arriva al minimo storico ...
Hai sbagliato se hai dato lo smartphone ...
X sotto accusa in Francia: 'Ci trattano ...
CMF Watch 3 Pro: lo smartwatch con AI ch...
ASUS: la potenza dei supercomputer NVIDI...
Aspirazione estrema per un low cost e ma...
'L'AI ha distrutto tutto': il caso Repli...
Le prossime serie TV che vedrete potrebb...
Meno auto cinesi in Europa? La flotta di...
Google Pixel 10: coloratissimi e con nov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v