|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/il...ca_119899.html
I giovani sono talmente focalizzati nella dimensione social da non abbandonarli neanche nel caso in cui debbano realizzare qualche ricerca. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
|
confermo mia nipote cerca anche li. gliel'ho fatto disinstallare
![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
Non potrà che trarne benefici. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2017
|
Il problema non è TikTok, il problema è che ormai si è persa l'abitudine di navigare realmente su Internet. Molti non usano nemmeno più i computer e fanno tutto da app, senza nemmeno toccare il browser.
Non è colpa di TikTok se gli utenti lo usano impropriamente come motore di ricerca |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
|
Li chiamano "nativi digitali" e non sanno distinguere tra un motore di ricerca e un social.
Immagino che per avvitare una lampadina usino il martello. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Ho in casa dei miei (non è parente però) una ragazza generazione Z di sta cippa e suoi amichetti che vedo ogni tanto, il 90% della loro cultura ormai è spazzatura Tik tok et similia, il tutto condito da ignoranza allo stato puro su qualsiasi argomento di attualità e storia che non sia l'influencer il trapper o robe di questo genere.
Una generazione di shampiste e rincoglioniti totali. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Infatti io con mio figlio (14 anni) ho fatto una cosa più o meno simile, gli ho mollato un pc (il mio vecchio) con windows installato e arrangiarsi. Ogni tanto mi chiede consiglio ma si arrangia a installare giochi, programmi, mod, creare server per giocare, creare livelli di alcuni giochi. P.S: credo non abbia mai utilizzato tiktok, usa youtube ma non mi risulta sia registrato a nessun social vero e proprio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2016
|
Studio scienze cognitive ed è abbastanza dimostrato come una continua esposizione a contenuti (immagini e video) di veloce consumo (lo swipe che fanno per passare da un video di tiktok al seguente) impedisca di sviluppare i livelli più profondi di "identità", "significato" ed empatia. Provate a notare la velocità con cui i ragazzini che usano TikTok passano da un video all'altro, soffermandosi su quello che interessa a loro per un minuto e poi passare al successivo. Fa impressione. Il risultato è una generazione di ragazzi giovanissimi che consumano e "bruciano" velocemente emozioni basilari (è bello, è brutto, è simpatico, è antipatico, è attraente, è ripugnante etc...) senza avere il tempo di ragionare su di esse, di capire cosa stanno vedendo e di metabolizzarle ad un livello cognitivo più profondo, con il risultato di essere avere problemi a concentrarsi su "problemi" complessi o di leggere un testo e riuscire ad elaborarlo a parole proprie, risultano scarsamente empatici fino a non potere nemmeno a dare un nome alle loro emozioni e di trovarsi più esposti all'ansia o altre psicopatologie.
Dovrebbero leggere un libro per ogni video visto su TikTok. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Hahahah sembrate tutti mio nonno, che se la prendeva coi ggiovini (prima con mio padre, poi con me) ritenendoli tutti degli smidollati....
![]() ![]() Ogni generazione ha le sue peculiarità, derivate dal contesto sociale. E cmq ricordate che i figli sono il prodotto dei padri, quindi i "giovani" sono quello che avete plasmato VOI (e anche io, del resto). |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Io imparai così. Certo, combinavo spesso guai scaricando programmi su siti a caso, cliccando sui pop-up tipo "Installa la nuova versione di Flash Player" etc ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Vabbè, quello è il tipico attegiamento che molti hanno con le novità: criticare tutto a prescindere per partito preso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
E probabilmente è per questo che le nostre generazioni un po' si salvano, perché i vecchi si preoccupavano per noi. A quanto pare però non abbiamo imparato da loro a fare la stessa cosa e i giovani di oggi vengono abbandonati attaccati a smatphone e tablet. Non sono loro il nostro problema, siamo noi il loro problema. Quindi prendo il tuo post come un complimento, vuol dire che io mi preoccupo per le nuove generazioni e almeno un po' faccio il mio lavoro di genitore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Beh è vero, hanno disimparato subito a cercarle in biblioteca senza manco imparare a cercarle su internet
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Si ma è come dire "con le automobili la gente ha disimparato ad andare a cavallo". Certo, se c'è un mezzo più comodo e pratico perchè bisognerebbe continuare a fare le cose in maniera scomoda?
Nel senso, perchè dovrei uscire, arrivare in biblioteca e perdere ore a cercare libri se ho tutto comodamente su Internet? Ultima modifica di Ataru224 : 08-09-2023 alle 13:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Non hanno smesso di andare in biblioteca perché usano internet, hanno smesso è basta ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:36.