Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-08-2023, 14:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/l-...ri_119111.html

Secondo un nuovo studio realizzato dal Center for Countering Digital Hate i moderni sistemi di intelligenza artificiale generativa fomenterebbero comportamenti che provocano disturbi alimentari

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2023, 15:14   #2
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
L'intelligenza artificiale non incoraggia nessuno, sono gli idioti che pensano che possa dargli consigli medici che andrebbero istruiti.
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify
D4N!3L3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2023, 18:27   #3
Miccia
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Nel momento che alla richiesta di consigli "medici" la AI li fornisce, il problema esiste eccome.
Miccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2023, 04:41   #4
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
...come quando un ubriaco si schianta in auto ad una curva: strada assassina!
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2023, 07:31   #5
sk0rpi0n
Senior Member

L'Avatar di sk0rpi0n

Iscritto dal: Dec 2006
L'ennesima conferma che non si può parlare di intelligenza artificiale: non può esserlo in quanto fortemente limitata nelle risposte e censurata in altre; dove sarebbe questa "intelligenza" se non è nemmeno in grado di attingere a tutte le fonti disponibili ma volutamente castrata?
sk0rpi0n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2023, 07:51   #6
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Quote:
Originariamente inviato da Miccia Guarda i messaggi
Nel momento che alla richiesta di consigli "medici" la AI li fornisce, il problema esiste eccome.
Anche l'ortolano può fornire consigli medici, o lo stregone, o il cuggino dell'amico che ha un altro cuggino che una volta ha fatto medicina ma non si è laureato.

Ribadisco, se ti affidi ad un sistema di AI per dei consigli medici farai altri errori simili con altri mezzi.

Come ogni cosa, per saperla usare, devi essere istruito su come funziona.

Mai visti quei mirabolanti articoli che ti consigliano come diventare ricco senza fare una ceppa su internet?
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify
Old 10-08-2023, 07:54   #7
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Quote:
Originariamente inviato da sk0rpi0n Guarda i messaggi
L'ennesima conferma che non si può parlare di intelligenza artificiale: non può esserlo in quanto fortemente limitata nelle risposte e censurata in altre; dove sarebbe questa "intelligenza" se non è nemmeno in grado di attingere a tutte le fonti disponibili ma volutamente castrata?
Infatti è un termine abusato e quello che si intende è che è un sistema in grado di apprendere e combinare informazioni.
Attingere alle informazioni lo fanno già i motori di ricerca, l'AI dovrebbe anche saperle interpretare e combinare insieme per dare dei risultati che vadano al di là del semplice riportare qualcosa al richiedente.
Bisogna anche capire che l'intelligenza umana non ha niente a che fare con l'intelligenza artificiale e se manca la prima la seconda non serve a una ceppa.

Da tempo mi sto divertendo con Stable Diffusion e i risultati sono davvero sorprendenti, per non parlare dei risultati che si ottengono con software per la post-produzione di RAW. Indubbiamente è una svolta enorme se ben utilizzata.
Old 10-08-2023, 08:24   #8
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Ci mancava l'IA influencer ....

Ckdmslsjsdjdndidndidnddosmddk
Old 10-08-2023, 08:31   #9
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Finchè si continuerà a chiamare Intelligenza Artificiale il modello statistico alla base di tutto ciò (machine learning) la geeeente continuerà a farsi confondere le idee... Viva il progresso...

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2023, 09:25   #10
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Passato, Presente e Futuro
Il mio lungo test di 90 giorni

Guarda caso, da circa 3 mesi sto facendo un test analogo a quello di cui si parla nell'articolo. All'inizio avevo scelto la sola piattaforma ChatGPT 3.5. Poi ho aggiunto Bard. In qualche occasione ho utilizzato anche Bing.

Per circa 60 giorni, ogni giorno, ho posto domande a ChatGPT. Nei successivi 30 giorni mi sono concentrato su Bard.
Le domande riguardavano vari aspetti dell'alimentazione: ricette, contenuti calorici, origini, ecc.

Dopo circa 90 giorni di test quasi ininterrotto (ho saltato quasi una settimana a cavallo fra giugno e luglio), posso dire di non aver riscontrato nulla di quello che riporta l'articolo.
Le risposte sono sempre state chiare e hanno sempre scoraggiato i comportamenti malsani.
Per esempio, le due IA ogni giorno mi ripetono che è meglio non esagerare o accertarsi delle quantità adatte all'organismo; ripetono anche l'importanza di rivolgersi a personale umano specializzato (medici, nutrizionisti, dietologi, ecc.).
Non ho mai letto nessuna risposta che incoraggiasse a diventare anoressici.
corgiov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2023, 09:32   #11
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Quote:
Originariamente inviato da D4N!3L3 Guarda i messaggi
Bisogna anche capire che l'intelligenza umana non ha niente a che fare con l'intelligenza artificiale e se manca la prima la seconda non serve a una ceppa.
Stai dimenticando la "Sindrome di Frankenstein", di cui non si parla granché, ma che era oggetto di studio quando presentai la mia tesi sull'Intelligenza Artificiale (era il 1999).
Non è una malattia, ma una teoria, in cui si teme il giorno in cui le macchine raggiungeranno uno status intelligente umano. Da qui è partita una serie di domande:
Le macchine si dovrebbero paragonare all'uomo o a un animale?
Le macchine sono dotate di anima?
Le macchine hanno o sono un'anima?
Studio la "Sindrome di Frankenstein", compresi che non c'è molta differenza fra l'Intelligenza Artificiale e quella umana. Perché? Perché, se la macchina è stata costruita e dotata di Intelligenza da un uomo, e questa Intelligenza è stata limitata, allora l'uomo, che usa solo una percentuale minima del suo Intelletto, è stato creato e dotato di Intelligenza da un Creatore, ovvero un Essere superiore illimitato.

Mi fermo qui, perché l'argomento, che mi appassiona da decenni, è lungo e complesso.
Old 10-08-2023, 09:33   #12
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Ci mancava l'IA influencer ....

Ckdmslsjsdjdndidndidnddosmddk
Sarebbe sorpassata. Dal 2020, esistono i Covidencer (sembra che sia io l'inventore di questo termine, che usai per la prima volta nella primavera del 2020). Le IA dovrebbero aggiornarsi!

Ultima modifica di corgiov : 10-08-2023 alle 14:25.
corgiov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2023, 10:30   #13
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Quote:
Originariamente inviato da corgiov Guarda i messaggi
Stai dimenticando la "Sindrome di Frankenstein", di cui non si parla granché, ma che era oggetto di studio quando presentai la mia tesi sull'Intelligenza Artificiale (era il 1999).
Non è una malattia, ma una teoria, in cui si teme il giorno in cui le macchine raggiungeranno uno status intelligente umano. Da qui è partita una serie di domande:
Studio la "Sindrome di Frankenstein", compresi che non c'è molta differenza fra l'Intelligenza Artificiale e quella umana. Perché? Perché, se la macchina è stata costruita e dotata di Intelligenza da un uomo, e questa Intelligenza è stata limitata, allora l'uomo, che usa solo una percentuale minima del suo Intelletto, è stato creato e dotato di Intelligenza da un Creatore, ovvero un Essere superiore illimitato.

Mi fermo qui, perché l'argomento, che mi appassiona da decenni, è lungo e complesso.
Il discorso infatti è ampio e sfaccettato e non è questa la sede ma al momento non c'è nulla che mi faccia pensare ad un essere umano quando mi interfaccio con un intelligenza artificiale. L'impressione è più quella di parlare con un bot che abbia un margine di errore relativamente ampio.
Old 10-08-2023, 14:25   #14
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Quote:
al momento non c'è nulla che mi faccia pensare ad un essere umano quando mi interfaccio con un intelligenza artificiale.
Quando ho chiesto di scrivermi il testo di una canzone che avesse un certo contenuto, ho capito che c'era un umano dietro. Perché? Ho chiesto anche che il testo fosse in più lingue. In ogni lingua, ha ripetuto lo stesso testo, ma solo in inglese seguiva una ritmica poetica.
Degli umani hanno messo le risposte. L'IA semplicemente attinge da esse.

Ho dovuto bocciare la canzone. È andata meglio quando ho chiesto di creare dei brani musicali, contenenti un testo mio. Una delle IA che ho interpellato, ha scritto una canzone, anzi un jingle, orecchiabile.
Alla fine, però, continuo a preferire la creazione di musica con la penna e con la carta.
Old 10-08-2023, 14:46   #15
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
riflessioni "interessanti" nell'articolo ma lasciano il tempo che trovano. anche col coltello, al posto di tagliarci l'insalata, posso uccidere una persona.
l'unica conseguenza non scritta dall'articolo è di avere vicino persone affidabili e sincere, affidare invece la propria vita a qualcosa di freddo non è proprio l'idea migliore
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2023, 15:05   #16
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Non è una malattia, ma una teoria, in cui si teme il giorno in cui le macchine raggiungeranno uno status intelligente umano.
Allineato con Matrix

Quote:
Da qui è partita una serie di domande:
Da quale punto di vista?

Quote:
Cos'è "un'anima"?

Quote:
Studio la "Sindrome di Frankenstein", compresi che non c'è molta differenza fra l'Intelligenza Artificiale e quella umana. Perché? Perché, se la macchina è stata costruita e dotata di Intelligenza da un uomo, e questa Intelligenza è stata limitata, allora l'uomo, che usa solo una percentuale minima del suo Intelletto
Se questo viene dal fatto che si dice che usiamo solo il 10% del nostro cervello, allora non c'è alcuna evidenza scientifica, è un mito.

Quote:
è stato creato e dotato di Intelligenza da un Creatore, ovvero un Essere superiore illimitato.
Questo non segue: prima di tutto è il solito argomento [circolare] usato spesso per dimostrare l'esistenza di un dio, che parte dal presupposto che sia necessario un creatore per arrivare alla conclusione che il creatore esista (ed è ovviamente logicamente fallace); anche dando per buono che l'intelligenza dell'uomo sia limitata, che questo limite sia stato imposto da qualcuno è un assunto ingiustificato: potrebbe benissimo essere un limite naturale.

E poi, ammettendo che quest'essere esista, perché dovrebbe essere illimitato?
Se diamo per buono che l'AI sia paragonabile all'intelligenza umana, allora l'esempio dell'uomo e dell'intelligenza artificiale dimostra proprio che per "costruire" un'intelligenza non è necessario essere illimitati.

Quote:
È estate, parliamo di intelligenza artificiale (quindi on topic ) e - almeno secondo me - far funzionare un po' di neuroni non fa mai male, per cui non vedo alcun motivo per non continuare
Old 10-08-2023, 15:15   #17
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Quote:
Quando ho chiesto di scrivermi il testo di una canzone che avesse un certo contenuto, ho capito che c'era un umano dietro. Perché? Ho chiesto anche che il testo fosse in più lingue. In ogni lingua, ha ripetuto lo stesso testo, ma solo in inglese seguiva una ritmica poetica.
Degli umani hanno messo le risposte. L'IA semplicemente attinge da esse.

Ho dovuto bocciare la canzone. È andata meglio quando ho chiesto di creare dei brani musicali, contenenti un testo mio. Una delle IA che ho interpellato, ha scritto una canzone, anzi un jingle, orecchiabile.
Alla fine, però, continuo a preferire la creazione di musica con la penna e con la carta.
Ho provato anche io a giocare un po' con la generazione musicale dell'IA e facendo musica da un po' l'ho trovata sterile. Devo dire che è un po' che non la uso e sicuramente è migliorata nel tempo.

Stavo pensando di installare un generatore di musica sul PC, potrebbe essermi utile per l'ispirazione quando scrivo.
Old 11-08-2023, 12:17   #18
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Quote:
Ho provato anche io a giocare un po' con la generazione musicale dell'IA e facendo musica da un po' l'ho trovata sterile. Devo dire che è un po' che non la uso e sicuramente è migliorata nel tempo.

Stavo pensando di installare un generatore di musica sul PC, potrebbe essermi utile per l'ispirazione quando scrivo.
Pensare che Yamaha nel 2000 lanciò un generatore di Intelligenza Artificiale (un pianoforte) che costava centinaia di dollari, da cui derivò la serie Tyros. Tra le funzioni delle sue tastiere, sono presenti degli Styels (ritmi) che si modificano in tempo reale durante le esecuzioni o, durante le registrazioni, in base agli accordi fatti dalla mano sinistra.

Purtroppo, i servizi di Intelligenza Artificiale online non fanno nulla di paragonabile. Utilizzarli è come tornare indietro di decenni (o secoli).
Old 11-08-2023, 12:24   #19
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Quote:
Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
Allineato con Matrix

Da quale punto di vista?
Della "Sindrome di Frankenstein", oggetto del mio intervento.

Quote:
Cos'è "un'anima"?
La definizione di "anima" è semplice: è sempre stato un sinonimo sia di vita che di sangue. Solo negli ultimi secoli l'uomo ha messo in dubbio il suo significato originale.

Quote:
Se questo viene dal fatto che si dice che usiamo solo il 10% del nostro cervello, allora non c'è alcuna evidenza scientifica, è un mito.
Ci sono tante teorie sulla percentuale. Altri dicono che usiamo lo 0,10%. In verità, la percentuale varia da persona a persona. Non è strano che chi studia psicologia scopra che non esiste una definizione definitiva di "intelligenza".
L'essere umano è imperfetto, pertanto ha un uso imperfetto (limitato) dell'intelligenza.

Quote:
È estate, parliamo di intelligenza artificiale (quindi on topic ) e - almeno secondo me - far funzionare un po' di neuroni non fa mai male, per cui non vedo alcun motivo per non continuare
Nell'articolo si parla di IA applicata alle diete. Siamo Off Topic.
Come ho detto, senza sapere che Hardware Upgrade avrebbe pubblicato un articolo basato su altri studi, anch'io ne stavo conducendo uno da alcuni mesi. Stranamente, i miei risultati non collimano con quelli indicati nell'articolo.
Old 11-08-2023, 13:46   #20
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
A parte che il CCDH non è in alcun modo un'autorità e non è neanche imparziale ma anzi, ha una marcata inclinazione politica. Siccome viviamo nell'epoca della body acceptance e ad una ragazza di 150kg bisogna dire "Go girl you are beautiful as you are", perché dirle che per il suo bene è meglio che dimagrisca è considerato hate speech, bisognerebbe vedere quali sono i concetti di "magrezza" e di "dieta restrittiva" per un'organizzazione che si occupa proprio di hate speech.
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian