|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...ne_118751.html
Un Paese su 4 vieta l'utilizzo degli smartphone nelle scuole, come ad esempio Paesi Bassi e Francia. Tra i problemi legati a questo importante strumento ci sono la distrazione e il cyberbullismo. L'ONU dice la sua e raccomanda i Paesi della Nazioni Unite Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Sep 2019
|
benissimo
in Italia sarebbe Utilissima una legge del genere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
si potrebbe pensare ad una legge che consentisse l'uso dei disturbatori radio jammer alle scuole.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
|
Qaule potrebbe essere un uso didattico dello smartphone?
A me non ne vengono in mente.... Assolutamente d'accordo comunque. Vietati per legge e se proprio si vuole che il pargolo abbia un telefono per essere rintracciabile basta fornirgli un telefono vecchio tipo senza alcuna funzione smart. Inoltre andrebbero vietati i social network ai minori di 16 anni e l'europa dovrebbe imporre dei controlli severi per l'accesso a queste piattaforme.
![]() |
#5 | ||
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
comunque i telefonini erano vietati e se ti beccavano ad usarlo finiva sequestrato senza se e senza ma fino alla fine della lezione Quote:
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
purtroppo anche io ho il sospetto che i primi a ribellarsi ad una legge simile possano essere proprio gli insegnati
![]() |
![]() |
#7 |
Moderatore
|
ormai è uno strumento pervasivo nella vita di tutti i giorni, per quello è impossibile levarlo del tutto ma durante le lezioni i cellulari non devono esserci e lo dico da (anche) insegnante in corsi post diploma, tutti con il cellulare ad usare i vari clash of clans et similar nelle ultime file o cuffiette wireless con la musica dentro, a questo punto non venire neanche così non distrai gli altri studenti
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Io mi immagino già la OTTUSITÁ e IGNORANZA di molti Genitori nel andare contro a questa cosa, perchè secondo loro il loro figlio/figlia deve poter essere rintracciato in qualsiasi istante.
Comunque... scordiamoci che funzioni anche qui in Itaglia
![]() |
#9 |
Moderatore
|
quello sicuro come quelli che se i pargoli prendono una nota per cattiva condotta chiedono il colloquio e tentano di corcare (cit) il professore per l'affronto subito
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2022
|
Quote:
Ma, hey, è più semplice fare di tutta l'erba un fascio, giusto? Condanniamo qualunque cosa. Mi pare strano però che con tutte queste grandi norme che ci sono trovi comunque in qualunque negozio di alimentari ogni tipo di alcolico, al contrario di altri Paesi dove ci sono i negozi apposta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Togliere i dispositivi mobili con accesso ad internet (smartphone, tablet, watch) è sacrosanto. Togliere le manie di protagonismo agli ebeti è un'ottima pezza sul declino generale recente.
CPU Intel Core i5-13600K GPU NVIDIA RTX 4080 FE 16GB MOBO MSI MAG Z690 Tomahawk COOLER Noctua NH-D15 chromax.black RAM Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4-3200 CL16 NVMe Samsung 970 Evo Plus 1TB PSU Corsair RM1000x CASE Fractal North Charcoal NOTE gYwLW3ZvOkk |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Di sicuro va vietato durante le lezioni, a meno che non faccia parte della fruizione stessa di una lezione (una ricerca, lo creazione app, ecc).
Semmai di furbo si poteva fare una cosa, aggiungere una sorta di lezione di "educazione civica/tecnologica" per sensibilizzare sul corretto uso della tecnologia (uso internet, social, truffe, ecc), che come giustamente nei commenti è gia stato fatto notare è ormai pervasiva, ma se ci pensate l'uso che se ne fa nella maggior parte dei casi senza alcuna conoscenza del mezzo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Io lo vieterei anche a lavoro (se non necessario).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
|
Incredibile come una discussione possa durare anni.
Lo smartphone ai fini didattici non serve a nulla, il fatto di vietarlo non ne vieta il possesso e la possibilità di essere contattati per emergenze familiari. Quindi SI al divieto d'uso durante l'orario scolastico. Se non viene rispettato ne risente l'utilissimo ma ormai non più usato voto condotta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
È già vietato nel mondo del lavoro,almeno che non sia indispensabile nel lavoro che svolgi,il motivo?
Per l'uso dei cellulari in produzione, è già capitato che ci siano stati infortuni per distrazione,il mio smartphone è nello zainetto,se aspetto una chiamata urgente,ilo avviso che devo tenerlo in tasca (ad esempio quando devo prenotare le visite per i miei genitori) ma una volta finito,lo ripongo nello zainetto. Nei corsi di sicurezza sul lavoro,te lo dicono che è vietato l'uso del cellulare durante l'orario di lavoro,salvo casi particolari,magari concordati con la direzione. In caso di emergenza,le persone e familiari possono telefonare in azienda per mettersi in comunicazione e l'azienda non può rifiutarsi a farti mettere in comunicazione con genitori,figli etc. attraverso il telefono aziendale. Quindi quello dello smartphone a scuola perché i genitori devono comunicare con i figli, è una grossa c@zzat@,si può benissimo telefonare in segreteria,almeno che i genitori non devono comunicare ai figli delle emerite c@g@te e qui quasi ci metto la mano sul fuoco che è così,considerando la testa bacata di alcuni (ma non tutti) i genitori moderni,e basti a vedere cosa è successo nel mondo della scuola ultimamente,uno studente quasi quasi potrebbe commettere un omicidio e i genitori li a difenderlo a priori,quasi dando la responsabilità dell'accaduto alla vittima. (Mio figlio è un santo, è stata la vittima che si è messa nella traiettoria del proiettile e se non sa schivare un proiettile,che stia a casa sua) I genitori dovrebbero considerare la scuola come un luogo di lavoro e quindi,a parte le comunicazioni importanti,evitare di comunicare con i figli durante le ore di lezione,altrimenti che si prendano un insegnante privato o che facciano home schooling come fa una mia amica con suo figlio. Se proprio proprio,si potrebbero usare dei tablet con dei vincoli di VPN e con vari blocchi oppure degli e Reader a colori,se proprio bisogna usare la tecnologia, ma, il telefono personale, con la scusa delle "urgenze" viene usato per cazzeggiare (e in alcuni casi anche nel mondo del lavoro) quindi ben venga il blocco,che tanto già la scuola è andata giù come qualità,continuando di questo passo andrà peggio e vi dico che ho diversi contatti stretti nel mondo della scuola e quel che capita dentro, è da manicomio. Se va tutto bene così,ovvero uno schifo,allora chiudiamo pure le università,tanto i ragazzi si laureano nella università di tik tok e l'università della vita. Smettiamola con il buonismo da strada e cominciamo a prendere le cose un po' più seriamente,sennò 30 anni fa potevano benissimo dare a tutti gli studenti un game boy e dire che è un importante strumento educativo,che alla fine,lo smartphone ai ragazzini, è equiparabile a un game boy evoluto e non uno strumento di comunicazione e di ricerca di informazioni,per quello potrebbero andare pure bene i tablet con blocco o degli e Reader evoluti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Quote:
art. 617 c.p. Solo la magistratura può autorizzarlo e per brevi periodi. Parere personale,il solo pensare di usare un jammer in una scuola è da irresponsabili |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Falso o meglio impreciso, non ci sono regole generali, il datore di lavoro può decidere di vietarne l'uso,in ogni caso non può essere vietato il possesso.
Io posso tenerlo in tasca e se ho una chiamata personale posso assentarmi un momento per vedere se è una cosa urgente o no. Nello specifico la cassazione ha stabilito che l'ABUSO del cellulare per motivi personali può portare al licenziamento. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Beh ora sono curioso. Se vuoi spiegami perché , secondo te, sarebbe irrrsponsabile
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
In secondo piano disturbando il segnale si disturbano anche le chiamate di emergenza, se devo urgentemente chiamare il 112 e il segnale è disturbato genero ritardi che possono essere letali. Secondo se io genitore voglio chiamare mio figlio per motivi motivi mie, magari emergenze o altro DEVO essere in grado di farlo. Terzo, esistono casi in cui il cellulare è un mezzo sanitario, esempio in caso di figlio con patologie di tipo diabetico, i dispositivi di controllo della glicemia funzionano attraverso uno smartphone. Per finire dobbiamo chiarire che vietare l'uso è differente da vietare il possesso |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
|
che peccato, ora i ragazzi senza smartphone non potranno più riprendere sotto alle gonne delle professoresse. Secondo me era utile, favoriva la socializzazione
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:36.