Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-07-2023, 08:40   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...ca_118601.html

1Password, uno dei gestori di password più usati e popolari, ha appena annunciato la volontà di poter far sbloccare agli utenti iOS i loro vault tramite l'uso della sola Passkey. Ecco cosa significa che vantaggi si potranno avere.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2023, 13:16   #2
polkaris
Senior Member

L'Avatar di polkaris

Iscritto dal: Jul 2007
Speriamo nell'abbandono definitivo delle password in tempi brevi. Le decine di password piò meno craccabili saranno finalmente ricordate come la preistoria.
polkaris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2023, 13:41   #3
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Cosa significa?
Che servirà un password manager per poter accedere ad un altro password manager...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2023, 15:35   #4
UtenteHD
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2022
Mi chiedo quando la Gente che non ne ha bisogno in maniera vitale per lavoro la smettera' di mettere i propri dati o password online.
Sara' piu' sicuro, sara', ma non vedo molta differenza nella sicurezza dai classici attacchi svolti fino ad ora.
UtenteHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2023, 21:36   #5
sk000ks
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: sk000ks
soluzioni inevitabile, arriva in ritardissimo

E' molto tempo che aspetto soluzioni di questo tipo. Una persona normale può solo ricordare 10-20 password a media complessità ma facilmente craccabili.
Oggi ci voglio password da almeno 12 caratteri con maiuscole, numeri e simboli.
Nessuna persona normale può ricordarne tante a memoria.

Solo le passkey con autentificazione biometrica possono cavarci da questo stallo.
sk000ks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2023, 06:59   #6
marco_iol
Senior Member

L'Avatar di marco_iol

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da sk000ks Guarda i messaggi
E' molto tempo che aspetto soluzioni di questo tipo. Una persona normale può solo ricordare 10-20 password a media complessità ma facilmente craccabili.

Solo le passkey con autentificazione biometrica possono cavarci da questo stallo.
Aggiungo che scordiamo anche le password semplici se usate raramente
COOLER MASTER Elite 330 Black Window, INTEL Core i5 750@3,2 GHz + Zalman CNPS10X Performa, Sapphire Nitro+ Radeon RX570 4GB, GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD4, G.Skill Ripjaws 1600Mhz CL7 8GB, Samsung SSD 840 EVO 250GB + WD20EZRZ 2TB, Corsair RM750i, Roccat Kaine 200, LG GH22NS50, Windows 10 64 bit
marco_iol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2023, 07:59   #7
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:

Adesso, non esageriamo...
Io ricordo una sola password, quella del mio password manager, tutte le altre sono memorizzate al suo interno.
Se voglio, posso aprire anche il mio password manager con l'impronta, così non devo ricordare nemmeno quella password.
Il tutto, senza passkeys...

Le passkeys saranno un sistema più moderno e più sicuro, ma risolvono solo il problema dell'intercettazione e sottrazione delle password.
Il problema del ricordarsi password complesse è risolto già da un bel po'...
Old 22-07-2023, 11:13   #8
marco_iol
Senior Member

L'Avatar di marco_iol

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Direi di no, soprattutto per chi, come me, usa più PC e smartphone, sia personali, dove posso fare quello che voglio, che di lavoro, dove non installo nulla se non ciò che viene distribuito/consentito dall'azienda.
Usare le passkey, anche per sw specifico usato solo per lavoro, potrebbe essere la soluzione.
COOLER MASTER Elite 330 Black Window, INTEL Core i5 750@3,2 GHz + Zalman CNPS10X Performa, Sapphire Nitro+ Radeon RX570 4GB, GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD4, G.Skill Ripjaws 1600Mhz CL7 8GB, Samsung SSD 840 EVO 250GB + WD20EZRZ 2TB, Corsair RM750i, Roccat Kaine 200, LG GH22NS50, Windows 10 64 bit
marco_iol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2023, 11:23   #9
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
Originariamente inviato da marco_iol Guarda i messaggi
Direi di no, soprattutto per chi, come me, usa più PC e smartphone, sia personali, dove posso fare quello che voglio, che di lavoro, dove non installo nulla se non ciò che viene distribuito/consentito dall'azienda.
Usare le passkey, anche per sw specifico usato solo per lavoro, potrebbe essere la soluzione.
Sempre di un password manager hai bisogno, che ricordi le password/passkey al posto tuo.
Quindi, ripeto, il problema "ricordarsi molte password complesse" è risolto già da un po'.
Old 22-07-2023, 15:18   #10
sk000ks
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: sk000ks
Quote:
Io ricordo una sola password, quella del mio password manager, tutte le altre sono memorizzate al suo interno.
Se voglio, posso aprire anche il mio password manager con l'impronta, così non devo ricordare nemmeno quella password.

Le passkeys saranno un sistema più moderno e più sicuro, ma risolvono solo il problema dell'intercettazione e sottrazione delle password.
Il problema del password manager, che ovviamente uso anch'io da tempo, è la sicurezza della master password. Il fatto di doverla inserire abbastanza spesso non mi piace neanche un po'. Temo moltissimo i keylogger e i trojan. Avere la possibilità di completare l'autentificazione con il cellulare e la biometria mi darebbe molta più tranquillità. Il mio attuale password manager (Bitwarden) non lo consente.
sk000ks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2023, 15:52   #11
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
Il problema del password manager, che ovviamente uso anch'io da tempo, è la sicurezza della master password. Il fatto di doverla inserire abbastanza spesso non mi piace neanche un po'. Temo moltissimo i keylogger e i trojan. Avere la possibilità di completare l'autentificazione con il cellulare e la biometria mi darebbe molta più tranquillità. Il mio attuale password manager (Bitwarden) non lo consente.
Ma anche il discorso delle passkey, sono delle chiavi archiviate in un password manager protetto da una master password...
Poi, la master password può essere una password vera e propria o un'accesso biometrico, ma è la stessa cosa che puoi fare con gli attuali password manager...

Bitwarden non lo permette? Mi sembra strano...
Sul sito, mi pare sia scritto che si può fare...
Alla fine, la biometria è una funzione locale, si tratta solo di prendere la master password e proteggerla con il gestore chiavi hardware del telefono... Dovrebbe essere una funzione semplice...
Old 23-07-2023, 12:53   #12
g4m3st3r
Member

Iscritto dal: Mar 2021
.

Ultima modifica di g4m3st3r : 23-07-2023 alle 12:57.
g4m3st3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2023, 13:52   #13
Peppe1970
Senior Member

L'Avatar di Peppe1970

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...ca_118601.html

1Password, uno dei gestori di password più usati e popolari, ha appena annunciato la volontà di poter far sbloccare agli utenti iOS i loro vault tramite l'uso della sola Passkey. Ecco cosa significa che vantaggi si potranno avere.
Mi chiedo, ma perché si tenta alacremente di indirizzare le persone in questi servizi-database di password come 1Password?

Quali interessi girano attorno?

Perché dovrei fornire a terzi, di cui non si conosce la vera identità e natura, i miei dati biometrici?.. sembra una sorta di schedatura e controlli a cui io non voglio partecipare.

A me sta bene così come mi trovo... uso delle password complesse e problemi non ho mai riscontrato... se poi vogliono rendere ancora più sicuri i sistemi di autenticazione
l'ingegno umano permette di mettere in campo e in uso diversi altri sistemi: ad esempio si potrebbe adottare l'uso di una doppia password complessa oltre all'username.

Questi sistemi "semplificativi" non li gradisco proprio.
Peppe1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2023, 21:11   #14
mrk-cj94
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2014
Quote:
Gli utenti possono sostituire le password tradizionali con le passkey, autenticandosi al servizio con i sistemi di sicurezza presenti sul dispositivo in uso (come Face ID su iPhone, i sensori di impronte su dispositivi Android e Windows Hello su PC Windows)
finalmente una spiegazione
Old 23-07-2023, 21:12   #15
mrk-cj94
Senior Member

Quote:

domanda: se hai più telefoni già è una rottura no? per non parlare del PC...
Old 23-07-2023, 21:14   #16
mrk-cj94
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Peppe1970 Guarda i messaggi
Mi chiedo, ma perché si tenta alacremente di indirizzare le persone in questi servizi-database di password come 1Password?

Perché dovrei fornire a terzi, di cui non si conosce la vera identità e natura, i miei dati biometrici?.. sembra una sorta di schedatura e controlli a cui io non voglio partecipare.

A me sta bene così come mi trovo... uso delle password complesse e problemi non ho mai riscontrato... se poi vogliono rendere ancora più sicuri i sistemi di autenticazione
l'ingegno umano permette di mettere in campo e in uso diversi altri sistemi: ad esempio si potrebbe adottare l'uso di una doppia password complessa oltre all'username.

Questi sistemi "semplificativi" non li gradisco proprio
.
Old 24-07-2023, 10:21   #17
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
Originariamente inviato da mrk-cj94 Guarda i messaggi
domanda: se hai più telefoni già è una rottura no? per non parlare del PC...
No, perché? Puoi usare il password manager dove vuoi, basta sincronizzare (o anche semplicemente copiare) il database...
Io ce l'ho su pc e smartphone, nessuna rottura.
Old 24-07-2023, 16:29   #18
MrEscher
Member

Iscritto dal: Jul 2023
Quote:
Originariamente inviato da Peppe1970 Guarda i messaggi

Questi sistemi "semplificativi" non li gradisco proprio.
Bhè nessuno obbliga ad usare un password manager, integreranno le passkey come farà anche Microsoft, Apple, ecc..., la doppia password complessa come proponi non solo non aumenta la sicurezza ma avrebbe come effetto che l'utente medio rimarrebbe chiuso molto più facilmente con password che qualcun'altro probabilmente gli ha comunque craccato, una pw per essere veramente complessa dovrebbe essere di almeno 16 caratteri alfanumerica totalmente casuale e che non richiami nessun pattern, con maiuscole e minuscole, senza un aiutino o una qualche tecnica memonica chi è che riuscirebbe a ricordarsela.
Per il discorso della condivisione dei dati, stiamo commentando un forum online con un device che abbiamo comprato e configurato di cui nessuno legge mai l'EULA utilizzando una connessione a Internet di cui probabilmente non abbiamo letto nemmeno tutto il contratto, il discorso non sta in piedi, in quel caso allora bisognerebbe seguire la filosofia di Bruce Schneier che dice che il modo più sicuro di conservare i dati è tenerli completamente offline (quindi non su un device connesso).
Se queste tecnologie ci aiutano a ridurre il rischio per l'utente medio di una possibile violazione causa pw vulnerabili ben venga, la sicurezza totale non esiste si può solo ridurre il rischio.
MrEscher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2023, 07:20   #19
Peppe1970
Senior Member

L'Avatar di Peppe1970

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da MrEscher Guarda i messaggi
Bhè nessuno obbliga ad usare un password manager, integreranno le passkey come farà anche Microsoft, Apple, ecc..., la doppia password complessa come proponi non solo non aumenta la sicurezza ma avrebbe come effetto che l'utente medio rimarrebbe chiuso molto più facilmente con password che qualcun'altro probabilmente gli ha comunque craccato, una pw per essere veramente complessa dovrebbe essere di almeno 16 caratteri alfanumerica totalmente casuale e che non richiami nessun pattern, con maiuscole e minuscole, senza un aiutino o una qualche tecnica memonica chi è che riuscirebbe a ricordarsela.
Io sono un ignorante in materia ma con tutto rispetto mi sa che non hai le idee tanto chiare.

Quote:
Per il discorso della condivisione dei dati, stiamo commentando un forum online con un device che abbiamo comprato e configurato di cui nessuno legge mai l'EULA utilizzando una connessione a Internet di cui probabilmente non abbiamo letto nemmeno tutto il contratto, il discorso non sta in piedi, in quel caso allora bisognerebbe seguire la filosofia di Bruce Schneier che dice che il modo più sicuro di conservare i dati è tenerli completamente offline (quindi non su un device connesso).
Sempre mi considero un ignorante in materia e sempre col dovuto rispetto ma sono almeno 30 anni che mi interesso di sicurezza informatica e concordo con questo Schneier nel ritenere che i dati personali vanno tenuti offline.
Però questo no pregiudica un uso corretto del servizio cloud

Quote:
Se queste tecnologie ci aiutano a ridurre il rischio per l'utente medio di una possibile violazione causa pw vulnerabili ben venga, la sicurezza totale non esiste si può solo ridurre il rischio.
Concordo sul fatto che il rischio permane ma considera anche che sono veramente poche le persone capaci di effettuare grandi attacchi, molti di questi pseudo cracker che si vantono delle loro gesta non sono altro che lamers e non riescono a capire i pericoli che li attorniano nel web.
Oltretutto non riescono a vedere al di là del proprio naso

Ultima modifica di Peppe1970 : 25-07-2023 alle 09:00.
Peppe1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2023, 13:12   #20
mrk-cj94
Senior Member

io ho attivato la passkey su un account google, finora è molto comodo rispetto a 2fattori ecc ecc

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian