|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...ca_118601.html
1Password, uno dei gestori di password più usati e popolari, ha appena annunciato la volontà di poter far sbloccare agli utenti iOS i loro vault tramite l'uso della sola Passkey. Ecco cosa significa che vantaggi si potranno avere. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Speriamo nell'abbandono definitivo delle password in tempi brevi. Le decine di password piò meno craccabili saranno finalmente ricordate come la preistoria.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Cosa significa?
Che servirà un password manager per poter accedere ad un altro password manager... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2022
|
Mi chiedo quando la Gente che non ne ha bisogno in maniera vitale per lavoro la smettera' di mettere i propri dati o password online.
Sara' piu' sicuro, sara', ma non vedo molta differenza nella sicurezza dai classici attacchi svolti fino ad ora. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: sk000ks
|
soluzioni inevitabile, arriva in ritardissimo
E' molto tempo che aspetto soluzioni di questo tipo. Una persona normale può solo ricordare 10-20 password a media complessità ma facilmente craccabili.
Oggi ci voglio password da almeno 12 caratteri con maiuscole, numeri e simboli. Nessuna persona normale può ricordarne tante a memoria. Solo le passkey con autentificazione biometrica possono cavarci da questo stallo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Genova
|
Quote:
Acer Nitro AN517-54-75BF, i7-11800H, GeForce® RTX™ 3050, SDRAM Crucial DDR4 32 GB, WD_Black SN850X 1 TB + Seagate BarraCuda 2 TB, Roccat Kaine 200, Windows 11 COOLER MASTER Elite 330 Black Window, INTEL Core i5 750@3,2 GHz + Zalman CNPS10X Performa, Sapphire Nitro+ Radeon RX570 4GB, GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD4, G.Skill Ripjaws 1600Mhz CL7 8GB, Samsung SSD 840 EVO 250GB + WD20EZRZ 2TB, Corsair RM750i, Roccat Kaine 200, LG GH22NS50, Windows 10 64 bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ricordo una sola password, quella del mio password manager, tutte le altre sono memorizzate al suo interno. Se voglio, posso aprire anche il mio password manager con l'impronta, così non devo ricordare nemmeno quella password. Il tutto, senza passkeys... Le passkeys saranno un sistema più moderno e più sicuro, ma risolvono solo il problema dell'intercettazione e sottrazione delle password. Il problema del ricordarsi password complesse è risolto già da un bel po'... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Genova
|
Quote:
Usare le passkey, anche per sw specifico usato solo per lavoro, potrebbe essere la soluzione.
Acer Nitro AN517-54-75BF, i7-11800H, GeForce® RTX™ 3050, SDRAM Crucial DDR4 32 GB, WD_Black SN850X 1 TB + Seagate BarraCuda 2 TB, Roccat Kaine 200, Windows 11 COOLER MASTER Elite 330 Black Window, INTEL Core i5 750@3,2 GHz + Zalman CNPS10X Performa, Sapphire Nitro+ Radeon RX570 4GB, GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD4, G.Skill Ripjaws 1600Mhz CL7 8GB, Samsung SSD 840 EVO 250GB + WD20EZRZ 2TB, Corsair RM750i, Roccat Kaine 200, LG GH22NS50, Windows 10 64 bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi, ripeto, il problema "ricordarsi molte password complesse" è risolto già da un po'. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: sk000ks
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi, la master password può essere una password vera e propria o un'accesso biometrico, ma è la stessa cosa che puoi fare con gli attuali password manager... Bitwarden non lo permette? Mi sembra strano... Sul sito, mi pare sia scritto che si può fare... Alla fine, la biometria è una funzione locale, si tratta solo di prendere la master password e proteggerla con il gestore chiavi hardware del telefono... Dovrebbe essere una funzione semplice... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Mar 2021
|
.
Ultima modifica di g4m3st3r : 23-07-2023 alle 12:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
Quali interessi girano attorno? Perché dovrei fornire a terzi, di cui non si conosce la vera identità e natura, i miei dati biometrici?.. sembra una sorta di schedatura e controlli a cui io non voglio partecipare. A me sta bene così come mi trovo... uso delle password complesse e problemi non ho mai riscontrato... se poi vogliono rendere ancora più sicuri i sistemi di autenticazione l'ingegno umano permette di mettere in campo e in uso diversi altri sistemi: ad esempio si potrebbe adottare l'uso di una doppia password complessa oltre all'username. Questi sistemi "semplificativi" non li gradisco proprio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2023
|
Quote:
Per il discorso della condivisione dei dati, stiamo commentando un forum online con un device che abbiamo comprato e configurato di cui nessuno legge mai l'EULA utilizzando una connessione a Internet di cui probabilmente non abbiamo letto nemmeno tutto il contratto, il discorso non sta in piedi, in quel caso allora bisognerebbe seguire la filosofia di Bruce Schneier che dice che il modo più sicuro di conservare i dati è tenerli completamente offline (quindi non su un device connesso). Se queste tecnologie ci aiutano a ridurre il rischio per l'utente medio di una possibile violazione causa pw vulnerabili ben venga, la sicurezza totale non esiste si può solo ridurre il rischio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
Quote:
Però questo no pregiudica un uso corretto del servizio cloud ![]() Quote:
Oltretutto non riescono a vedere al di là del proprio naso ![]() Ultima modifica di Peppe1970 : 25-07-2023 alle 09:00. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
io ho attivato la passkey su un account google, finora è molto comodo rispetto a 2fattori ecc ecc
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:44.