|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...la_118292.html
Nell'ultimo mese diverse case automobilistiche hanno deciso di seguire la strada tracciata da Tesla, adottando a loro volta il nuovo caricatore NACS: per prima Ford, seguita da GM, Rivian, Volvo, Polestar e ora Mercedes-Benz Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12445
|
in America..
ma visto che noi viviamo in Europa cambia qualcosa per noi ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16892
|
Quote:
comunque in merito ho trovato questo https://it.linkedin.com/pulse/il-con...-ai-connettori |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Padova
Messaggi: 422
|
a quanto ho capito, in Europa, tutte le auto comprese le tesla (3 e Y) useranno il cavo ccs2.
Ultima modifica di zancle : 10-07-2023 alle 14:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Bergamo, Canonica d'Adda
Messaggi: 1260
|
In Europa, lo standard per la ricarica in DC (Corrente Continua) è il CCS2 Combo, che integra lo stesso cavo Tipo 2 ma ne gestisce solo la parte di controllo (sempre con la carica veloce in DC). In AC (Corrente Alternata) si usa solo la parte in alto per collegare le 3 fasi (o mono-fase in alcune auto), la massa e il neutro oltre ai due connettori di controllo.
In Italia al momento è facile trovare colonnine con Tipo 2 / CCS2 Combo e a volte CHAdeMO per quelle auto Giapponesi (Nissan per esempio) che hanno la ricarica in DC, ma purtroppo sono limitate a 50kW di potenza rispetto al CCS2 Combo che carica anche a 350kW (dipende dalla colonnina e se l'auto accetta quella potenza di ricarica). Io con la mia Opel Corsa-e non ho mai avuto problemi nel caricarla sia nelle DC (fino a 100kW) che alle AC (11kW Trifase).
__________________
Close the world, Open the nExt - AMD Ryzen 9 7950x | Asus ROG Crosshair X670E Hero | 2x16GB Kingston FURY Beast DDR5 RGB 6000MT/s CL36 EXPO | 2TB Kingston KC3000 PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD | 4TB Seagate ST4000DM004 | Asus ROG Strix GeForce RTX 2070 Super Advanced Edition 8GB GDDR6 | Lian Li O11 Dynamic EVO White | Corsair HX1000i | Corsair iCUE H150i Elite Capellix White | 3 x 3 Lian Li Uni Fan SL-Infinity 120 ARGB PWM |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 570
|
Come mostra giustamente lo schema nell'articolo, in Europa le model s e x usano un sistema molto elegante che riusa il connettore tipo 2 (non combo) anche per la carica fast dc. È un peccato che non sia stato preso come standard, è molto più pratico che avere dei pin separati aggiunti sotto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 4595
|
Quote:
Per la carica DC non c’è standard imposto, e per fortuna visto che è ancora territorio di ricerca e sviluppo, quindi ognuno può almeno teoricamente fare come vuole, ma sommare il CCS alla Tipo 2 è la scelta più razionale e che quindi ha preso la maggioranza. Poi ci sono gli scellerati come Nissan che insistono con quel cadavere della CHAdeMO e i relativi clienti che appena dopo l’acquisto si stupiscono di aver comprato una fregatura che devi andarti a cercare la colonnina con il lumicino. Ma nuovamente, quel grafico è fatto col culo, la distinzione sui modelli Tesla è disinformante, l’unico dettaglio possibile in merito sarebbe “In EU Tesla, come tutti, è obbligata alla Tipo 2”. Che per esteso vuol dire che almeno teoricamente sì, anche qui in EU se le case automobilistiche vorrebbero si potrebbe implementare NACS… ma non avrebbe senso, dovrebbe essere implementato letteralmente a fianco di una presa Tipo 2 (appunto perché obbligatoria EU) e nella carica AC gli è inferiore, perché solo la Tipo 2 supporta la trifase - che non a caso è diffusa nel civile solo qui in Europa. Poi se un giorno Musk volesse fare lobbing a Bruxelles per una ipotetica EUCS ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 570
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:32.