Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-06-2023, 11:50   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...do_117553.html

Dopo 8 anni di vita arriva la chiusura per Apollo, l'app di terze parti che utilizzata legalmente le API di Reddit, il famoso social di discussione tra i più usati dai nerd. La chiusura, dovuta al passaggio alle API a pagamento di quest'ultimo, è dovuta all'impossibilità nei tempi di calcolare il tutto e intanto su Reddit arrivano le proteste oscurando il social

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2023, 12:36   #2
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
La gente inizia a capire che i walled garden non sono poi così belli.
Si tornerà ad usare i cari vecchi forum di discussione sperabilmente
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2023, 12:50   #3
AlPaBo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
E, secondo te, saranno gratuiti?
________
AlPaBo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2023, 12:52   #4
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Sarebbe preferibile.
Ma invece, credo si sposteranno ancora di più su canali Telegram et similia...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2023, 13:22   #5
WarSide
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AlPaBo Guarda i messaggi
E, secondo te, saranno gratuiti?
Non vedo dove sia il problema a pagare. Lo faccio già per tanti altri prodotti/siti. Preferisco la qualità a pagamento alla m@rda gratuita.

Un forum vecchio stile (come questo) ha bisogno di un'infrastruttura per girare e si paga. HWU lo paga con le sponsorizzazioni, altri decidono di chiedere un pagamento mensile agli utenti. Non c'è niente di strano in tutto ciò.

Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Sarebbe preferibile.
Ma invece, credo si sposteranno ancora di più su canali Telegram et similia...
Non credo. Discord, Telegram & Co non hanno storico, vanno bene per fare 2 chiacchiere, ma la community intesa come "shared knowledge" deve usare altre piattaforme. Inoltre penso che ci siano sempre più "community admin" che si siano resi conto delle grave perdita causata dal fatto che o lo storico non esiste proprio o non è di proprietà loro (vedasi ToS di FB & co).
Old 12-06-2023, 15:15   #6
SpyroTSK
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Non vedo dove sia il problema a pagare. Lo faccio già per tanti altri prodotti/siti. Preferisco la qualità a pagamento alla m@rda gratuita.

Un forum vecchio stile (come questo) ha bisogno di un'infrastruttura per girare e si paga. HWU lo paga con le sponsorizzazioni, altri decidono di chiedere un pagamento mensile agli utenti. Non c'è niente di strano in tutto ciò.

Non credo. Discord, Telegram & Co non hanno storico, vanno bene per fare 2 chiacchiere, ma la community intesa come "shared knowledge" deve usare altre piattaforme. Inoltre penso che ci siano sempre più "community admin" che si siano resi conto delle grave perdita causata dal fatto che o lo storico non esiste proprio o non è di proprietà loro (vedasi ToS di FB & co).
Sono d'accordo con la maggior parte di ciò che hai detto, ma per esempio il forum di HWupgrade non è che sia così tanto esoso di risorse/banda, visto che nel forum non hai allegati o immagini (tranne gli avatar), perciò con 2 banner di GoogleAdsense te lo sei pagato (ovviamente se hai gente!)
Diversamente se hai idea di ospitare un forum con allegati oppure un blog+forum, allora lì si che hai bisogno di spazio e banda (proporzialmente in base a quanti utenti hai).
Old 12-06-2023, 15:37   #7
WarSide
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SpyroTSK Guarda i messaggi
Diversamente se hai idea di ospitare un forum con allegati oppure un blog+forum, allora lì si che hai bisogno di spazio e banda (proporzialmente in base a quanti utenti hai).

Mah, quando è nato questo forum non esistevano neanche AWS S3 & Co.

Ho gestito infrastrutture che facevano molto più traffico di HWU e se si ingegnerizza tutto per bene non ci sono problemi. Chiaro che se vuoi lanciare una community con questo ferro vecchio di vB non vai lontano.

PS: Non credo che il forum di HWU sopravviva a botte di adsense, penso siano altrove gli ingressi.
Old 12-06-2023, 16:07   #8
Hiei3600
Senior Member

L'Avatar di Hiei3600

Iscritto dal: May 2006
Città: Sicilia(Da Qualche Parte)
Se ospiti solo testo (quindi qualsiasi media accessibile solo tramite link a sito esterno) non è che sia tanto costoso... l'intera Wikipedia(Inglese) se prendi solo il testo è meno di 30 GB
Old 12-06-2023, 16:23   #9
SpyroTSK
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Mah, quando è nato questo forum non esistevano neanche AWS S3 & Co.

Ho gestito infrastrutture che facevano molto più traffico di HWU e se si ingegnerizza tutto per bene non ci sono problemi. Chiaro che se vuoi lanciare una community con questo ferro vecchio di vB non vai lontano.

PS: Non credo che il forum di HWU sopravviva a botte di adsense, penso siano altrove gli ingressi.
Anch'io ho gestito siti che facevano ben più traffico di hwupgrade e tutt'ora lo faccio!

HWUpgrade non può vivere con adsense, perché è decisamente troppo grande, però comunque gli adsense pagherebbero l'infrastruttura del server per il SOLO forum senza problemi

Quote:
Originariamente inviato da Hiei3600 Guarda i messaggi
Se ospiti solo testo (quindi qualsiasi media accessibile solo tramite link a sito esterno) non è che sia tanto costoso... l'intera Wikipedia(Inglese) se prendi solo il testo è meno di 30 GB
Uhm, secondo me HWUpgrade (solo forum) tra utenti, avatar, posts e pm, ci si avvicina ai 70-90GB.

facendo un calcolo rapido su ciò che potrebbe pesare il forum di hwupgrade:
Un testo di un messaggio medio come quello qui sopra (incluso il QUOTE...) potrebbe essere di circa 1,022 kB e tenendo conto che ci sono (secondo un press kit di hwupgrade https://hwmedia.it/wp-content/upload...4/HWU_2023.pdf) circa 46.000.000 di messaggi, sarebbero circa 47.012.000 kB, ovvero 47,01GB.
Ora, aggiungiamo i 540.000 iscritti, di cui mettiamo 25kB tra avatar e messaggi privati di ciascuno, 13.500.000kB, ovvero 13,5GB circa.
Poi ci mettiamo altri 2GB di files tra PHP, JS, Icone, Emoticons e immagini fisse.
Esageriamo e arrotondiamo i numeri, 60GB+20GB=80GB di archivio forum.

Ovviamente dobbiamo tenere conto che magari si utilizzano delle tecniche di compressione per dati vecchi perciò potrebbero diminuire di molto, però comunque sono bazzecole per qualsiasi hoster degno di rispetto.

Ultima modifica di SpyroTSK : 12-06-2023 alle 16:26.
SpyroTSK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2023, 08:46   #10
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Leggo molto trambusto ma non mi sono informato. Quale sarebbe il problema nell'usare l'applicazione Reddit invece che quella Apollo?
Sono sinceramente curioso, non provocatorio. Non conosco Apollo, uso Reddit da pc e da applicazione ufficiale.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2023, 08:54   #11
h.rorschach
Senior Member

L'Avatar di h.rorschach

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Leggo molto trambusto ma non mi sono informato. Quale sarebbe il problema nell'usare l'applicazione Reddit invece che quella Apollo?
Sono sinceramente curioso, non provocatorio. Non conosco Apollo, uso Reddit da pc e da applicazione ufficiale.
Il motivo per il quale Reddit sta forzando le applicazioni di terze parti a chiudere (coi prezzi stratosferici dell'accesso API) è perché le applicazioni di terze parti non consentono a Reddit di monetizzare l'utente: non mostrano ad, non tracciano le attività, non profilano l'utente né le loro preferenze. O, se lo fanno, non girano questi dati a Reddit che non può rivenderseli.

Reddit sta approcciando la sua IPO e vuole / deve massimizzare i profitti per inflazionare il costo della proposta d'acquisto iniziale, cosicché i founder possano andarsene con le tasche piene lasciando questa catasta di merda fumante in mano a qualche altro fesso
CPU Intel Core i5-13600K GPU NVIDIA RTX 4080 FE 16GB MOBO MSI MAG Z690 Tomahawk COOLER Noctua NH-D15 chromax.black RAM Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4-3200 CL16 NVMe Samsung 970 Evo Plus 1TB PSU Corsair RM1000x CASE Fractal North Charcoal NOTE gYwLW3ZvOkk
h.rorschach è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2023, 08:54   #12
WarSide
Senior Member

Quote:
Che Apollo rende usabile reddit. L'app ufficiale è una m3rda.

Comunque, dopo questa minchiata che han fatto, se pensavano di mungere le vacche ed andare ad IPO, dovranno rivedere i loro piani. Reddit non è Twitter.
Old 13-06-2023, 09:10   #13
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Anche il fatto che l'app Reddit richiede autenticazione, altre app (io uso Infinity, ad esempio) permettono la navigazione anonima...

Comunque, leggo già di proposte del passare dalle API allo scraping...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2023, 09:20   #14
WarSide
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Comunque, leggo già di proposte del passare dalle API allo scraping...
Per chi fa crunching dei dati (ovvero le varie aziende di AI che volevano costringere a pagare) è la soluzione più semplice, mentre gli utenti sono proprio quelli penalizzati.

Il """CEO""" di reddit ha fatto anche un AMA per rispondere alle domande della community e le risposte erano imbarazzanti. Io non ho veramente idea di come abbiano potuto farlo CEO e di come non lo caccino a pedate nel culo.
Aaron Swartz si starà rivoltando nella tomba così velocemente che potrebbero produrre energia elettrica attaccandolo ad una dinamo
Old 13-06-2023, 09:27   #15
h.rorschach
Senior Member

L'Avatar di h.rorschach

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Quote:
Per chi fa crunching dei dati (ovvero le varie aziende di AI che volevano costringere a pagare) è la soluzione più semplice, mentre gli utenti sono proprio quelli penalizzati.

Il """CEO""" di reddit ha fatto anche un AMA per rispondere alle domande della community e le risposte erano imbarazzanti. Io non ho veramente idea di come abbiano potuto farlo CEO e di come non lo caccino a pedate nel culo.
Aaron Swartz si starà rivoltando nella tomba così velocemente che potrebbero produrre energia elettrica attaccandolo ad una dinamo
Quali risposte? (ironia)

È stato l'unico AMA nella storia di Reddit dove la persona a cui è stato Chiesto Anything ha Risposto Nothing
CPU Intel Core i5-13600K GPU NVIDIA RTX 4080 FE 16GB MOBO MSI MAG Z690 Tomahawk COOLER Noctua NH-D15 chromax.black RAM Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4-3200 CL16 NVMe Samsung 970 Evo Plus 1TB PSU Corsair RM1000x CASE Fractal North Charcoal NOTE gYwLW3ZvOkk
h.rorschach è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2023, 09:31   #16
WarSide
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da h.rorschach Guarda i messaggi
Quali risposte? (ironia)

È stato l'unico AMA nella storia di Reddit dove la persona a cui è stato Chiesto Anything ha Risposto Nothing
AMA = Ask me Anything. Le domande le han fatte infatti

Avrebbero dovuto organizzare un "RTE" Reply to Everything per ottenere risposte
Old 13-06-2023, 09:51   #17
sidewinder
Senior Member

L'Avatar di sidewinder

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Non ho mai usato Apollo ma uso una app similare: Reddit is fun e sta facendo la stessa fine di Apollo per gli stessi motivi.

La App ufficiale e' talmente inusabile che ti fa passare la voglia di consultare
e inoltre non fa vedere tutti i post ma slo quelli che non hanno il tag NSFW.
Old 13-06-2023, 10:12   #18
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
uso raramente l'app perchè non è un sito da contenuti consultabili facilmente da sp, quando serve vado desktop con browser

se confermeranno il pagamento API è bene che migliorino l'app per le note carenze
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2023, 10:21   #19
WarSide
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
uso raramente l'app perchè non è un sito da contenuti consultabili facilmente da sp, quando serve vado desktop con browser

se confermeranno il pagamento API è bene che migliorino l'app per le note carenze
La vera domanda è: chi sarà così fesso da pagare? Le aziende che fanno AI semplicemente faranno scraping lento e violento di tutto e via
Old 13-06-2023, 10:39   #20
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
qui un elenco aggiornato dei subreddit oscurati per protesta: https://reddark.untone.uk/
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian