|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/energ...te_117407.html
Uno studio redatto da Aspo Italia e dal CNR ha immaginato uno scenario ipotetico (o prossimo) in cui ogni attività svolta in Italia verrebbe alimentata unicamente da fonti rinnovabili e sistemi di accumulo. Luca Pardi, ricercatore del CNR ed uno degli autori dello studio, ne ha spiegato i dettagli Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Cioè, non ho capito, la metà dell'energia elettrica prodotta su scala nazionale viene persa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Non è un segreto che se l'Italia sfruttasse tutta l'energia geotermica che potrebbe coprirebbe molto di più del suo fabbisogno attuale di energia. Solo che ci vorrebbe qualche politico lungimirante che iniziasse degli investimenti "domino": Fai una centrale e metà dei guadagni servono a finanziare altre centrali, dove metà dei guadagni serviranno a finanziare altre centrali, fino allo sfruttamento totale.
EDIT: aggiungo che negli ultimi anni sono state ricercate tecniche di perforazione che potrebbero grandemente aiutare, come la perforazione a microonde Ultima modifica di DevilsAdvocate : 07-06-2023 alle 10:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Capisco che l'autrice dell'articolo sia convinta dell'importanza delle fonti rinnovabili. Ma mettere il titolo
Quote:
In un articolo dove, citando l'autore dello studio, è scritto Quote:
non mi sembra coerente.
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
Quote:
Quote:
Riguardo le batterie, usate come indica la ricerca, per il ciclo giorno notte, non devono essere per forza al litio, perché non ci interessa avere una concentrazione energetica alta, sono sufficienti batterie con tecnologie molto più povere e prive di elementi che l'Italia non possiede, alle quali nulla toglie di affiancare batterie al litio di seconda mano recuperate dalle vetture elettriche rottamate. Detto questo effettuare questa conversione richiede decenni e tanti miliardi...
CPU: Intel i7 7700K 4GHz; GPU: Nvidia GForce GTX1080 8GB (MSI ARMOR 8G); RAM: 2x16GB Corsair Vengeance LPX; SSD: Sandisk 250GB+2TB; HDD: 4TB Seagate Barracuda; MTB: Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7; MNT: Acer Predator 35" Z35P UW-QHD; CASE: Corsair ATX 780T; Raffreddamento CPU: Corsair Hydro H115i 280mm NAS: Synology DS1513+ 30TB; Int: 1000@750Mbps (FTTH Fastweb); TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
In questo senso non vedo dove sia il problema del titolo, che anzi mi pare calzante. Lei che titolo avrebbe dato? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Come dissi tempo fa,tanto per fare capire ai ciarlatani facilitoni (quelli che pensano che sia tutto facile,ma a parole loro) lo stoccaggio dell'idrogeno è parecchio complicato essendo l'elemento più piccolo della tavola periodica,anche in stato molecolare,sfugge facilmente.
Quindi è difficilmente usabile per auto o il trasporto in generale,stoccaggio per l'energia etc,data anche la sua pericolosità. Stanno sperimentando tecniche per "solidificarlo" tipo una specie di pasta o gel,ma non è che sia proprio una passeggiata. Certo che lo stoccaggio dell'energia elettrica non è proprio una passeggiata,ci stanno lavorando in tantissimi ma è proprio una bella sfida,in questo caso bisognerebbe mettere da parte bandiere politiche e ideologie e lavorare tutti e in tutto il mondo,per il bene del pianeta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Io sono molto positivo sull'accumulo gravitazionale (usare l'elettricità in eccesso per spostare peso più in alto e poi ricalarlo in basso per recuperare l'energia spesa). Che poi è quello che viene fatto con le dighe, ma ci sono molte soluzioni (purtroppo per ora quasi tutte sulla carta) che prevedono movimenti meccanici.
Altissima efficienza (siamo intorno all'80%), utilizzo di materiali "normali" e facilmente reperibili (se non anche proprio di scarto), mantenimento a lunghissimo termine dell'energia e relativa velocità di adattamento alle richieste della rete. Il fatto che ancora esistano solo strutture sperimentali mi lascia però perplesso. Non so se è solo un problema di investimenti o ci sono problemi tecnici complessi. By(t)e
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
mi permetto di correggere l'errore di "Personaggio" noi consumiamo quasi 300 TWh/anno.. non 220..
https://www.mercatoelettrico.org/It/Statistiche/ME/DatiSintesi.aspx qui si vede solo il venduto di borsa che tocca i 289 TWh anche l'anno scorso e se si guarda Terna l'anno scorso sono passati sul trasporto nazionale 316 TWh.. parlare di 220 TWh/anno è un errore noi Italia consumiamo oltre 350 TWh/anno considerando anche la produzione per autoconsumo. a questo poi va aggiunta l'energia termica del metano usata per riscaldamento e attività produttive pari a oltre 70 miliardi di Smc/anno o oltre 700 TWh termici parte del metano (700 TWh) è convertito in energia elettrica da cogeneratori CAR e CCGT ma si puo' ipotizzare che almeno la metà siano usi non termoelettrici e che quindi alla nazione servano 700 TWh per vivere oltre ai trasporti. ci vorrà pazienza per ridurre i consumi attuali e la riduzione verrà ovviamente vanificata come è sempre stato fino ad oggi dall'aumento delle necessità e della complessità dei prossimi lavori via via compreremo altre cose che consumeranno energia elettrica mano a mano che ne avremo di più economica |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Capita a fagiolo, dalla Slovacchia proprio oggi dimostrate due tecnologie in grado di rendere economica la perforazione fino a 6 miglia (10 km)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: May 2023
|
Intanto Cina, India, Pakistan e molte altre nazioni fanno quello che gli conviene, poveri europei vittime della follia Green Neoliberista, poveretti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Hai ragione
CPU: Intel i7 7700K 4GHz; GPU: Nvidia GForce GTX1080 8GB (MSI ARMOR 8G); RAM: 2x16GB Corsair Vengeance LPX; SSD: Sandisk 250GB+2TB; HDD: 4TB Seagate Barracuda; MTB: Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7; MNT: Acer Predator 35" Z35P UW-QHD; CASE: Corsair ATX 780T; Raffreddamento CPU: Corsair Hydro H115i 280mm NAS: Synology DS1513+ 30TB; Int: 1000@750Mbps (FTTH Fastweb); TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quindi non solo non dovremo aumentare la nostra domanda di energia ma dovremmo addirittura ridurla... pausa grasse risate... della metà... altre grasse risate.
Stando ai dati di Notturnia che sono grosso modo quelli che sapevo anch'io, attualmente necessitiamo di 350 TWh elettrici + 700 TWh termici. Ipotizziamo pure di passare tutti alle pompe di calore e/o a sistemi più efficienti. L'attuale fabbisogno energetico ammonta a 800-1000 TWh annui. Quindi la riduzione dei consumi necessaria è del 65%... fattibilissimo. L'unico scenario solo FER possibile, secondo lo studio, arriva a generare 350 TWh annui e richiede, oltre a 100 GW di idrolizzatori e 75 GW di metanizzatori, 250 GW di fotovoltaico e 80 GW di eolico. Nel 2022 abbiamo installato ben 2.2 GW di fotovoltaico e 0.5 GW di eolico. Ipotizziamo pure di più che raddoppiare il fotovoltaico e triplicare l'eolico e in 50 anni, forse, avremo installato un terzo della capacità necessaria oggi. Per carità, gli autori mi sembrano anche abbastanza realisti nel considerare tutte le tecnologie realmente esistenti, gli impatti economici, la convenienza del metano sull'idrogeno ecc... ma non sarebbe stato più coerente chiudere lo studio affermando che: No, non è possibile andare avanti a sole rinnovabili? In fin dei conti uno studio serve a verificare un'ipotesi non a cercare di renderla valida ad ogni costo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
Quindi secondo lei il fatto che le fonti fossili, ed in generale tutte le risorse di carattere estrattivo, siano limitate é solo un ipotesi non verificata? A questo punto andiamo avanti come nulla fosse fino all'ultima goccia di gas o petrolio e poi vediamo se effettivamente finiscono o se é tutta propaganda Green. Ah già, ma questo lo potranno verificare solo i nostri figli, quindi chissenefrega. Io, che sono intriso di propaganda green, penso che la lenta (decine di anni) transizione alle rinnovabili che si prospetta sia solo l'ennesimo tentativo di conservazione della specie perpetrato dal genere umano, per non fare la fine dell'isola di Pasqua. É chiaro che passare alla rinnovabili introdurrà qualche difficoltà nel breve periodo, così come andare in ospedale a farsi operare non é certo una gita di piacere. Ultima modifica di GLaMacchina : 08-06-2023 alle 08:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
E spero che li approvino al più presto ma temo non sia così semplice.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
Io ho scritto che non è detto che l'esito di uno studio debba per forza rendere valide le ipotesi. Io ho concluso la mia tesi di laurea asserendo che non era possibile confermare l'ipotesi di partenza in quanto i test hanno dato esiti per lo più negativi; non c'è alcun che di male. Altrimenti io potrei dire che se assumessimo che la guerra in Ucraina dovesse espandersi e coinvolgere l'Italia e 30 mln di italiani morissero, allora la domanda energetica dell'Italia post guerra potrebbe essere soddisfatta da sole rinnovabili. Le sembra un assunto sensato per dire che le rinnovabili da sole siano sufficienti? E' ovvio che abbiamo un problema e che vada risolto. Basterebbe esser obiettivi, togliersi le fette di salame dagli occhi e iniziare ad usare ogni risorsa e tecnologia a basso impatto, nucleare incluso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Sono molto scettico verso chi promuove soluzioni semplici a problemi così complessi, e questo forse è il più complesso mai affrontato dall'umanità. By(t)e
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
Purtroppo non è tutto sempre rose e fiori; bisogna essere realisti e fare valutazioni che abbiano a che fare col mondo reale e non con quello del Mulino Bianco altrimenti il rischio è quello di perdere di vista l'obiettivo (vedi Francia multata per non aver installato abbastanza rinnovabili nonstante sia uno dei paesi a minor impatto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Tanto per cominciare i tempi di realizzazione: possiamo costruire reattori mediamente efficiente e con misure di sicurezza relativamente buone in pochi anni, oppure reattori più efficienti e sicuri in due decenni. Poi c'è il discorso NIMBY, il mantenimento delle scorie, l'approvvigionamento idrico, il reperimento del combustibile, ecc... Ora come ora risolvere questi problemi in meno di 30 anni la vedo duretta. Senza contare che non risolveremmo determinati problemi: dipendenza dall'estero sia per la costruzione (se acquistiamo reattori francesi o coreani) che per l'uranio (che mi risulta essere in gran parte in territorio russo), relativamente scarsa modulabilità, resilienza a piccoli e grandi guasti. Potrei dire cose simili anche del fotovoltaico e delle altre FER, volevo solo far capire che è tutto molto complicato. By(t)e
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:20.