Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-05-2023, 11:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...no_117160.html

Apple ha rilasciato qualche settimana fa la sua app standalone Music Classical ossia una libreria di oltre 5 milioni di brani esclusivamente di musica classica e in costante aggiornamento. L'ha fatto per dare più spazio a questo tipo di genere musicale ma anche per una maggiore fruibilità. L'abbiamo fatta provare ad un tecnico del suono e questo è il suo giudizio.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2023, 11:31   #2
ginogino65
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
Apripista un par di balle, ci sono già app e siti con musica ad alta definizione.
ginogino65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2023, 11:59   #3
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Iscritto dal: Jun 2005
Ma non di musica classica

Wikkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2023, 13:08   #4
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
viene usato un formato proprietario che prende il nome di Apple Spatial Audio ed è diverso da quello classico Dolby anche se usufruibile solo con device Apple
per quanto mi riguarda, potevate anche fermarvi qui.
Quanto adoro la Apple e i suoi "standard"
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2023, 17:18   #5
GianMi
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
52 anni...

...è l'età di Jurij Gianluca Ricotti. Senza nulla togliere all'esperienza e alla competenza della persona, però è fisiologico che a quell'età la capacità di sentire le frequenze sia già compromessa. Che quindi si riesca a distinguere, a parità di impianto, la differenza fra un file a 48KHz e a 192KHz mi risulta davvero difficile da credere.
GianMi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2023, 18:08   #6
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
per quanto mi riguarda, potevate anche fermarvi qui.
Quanto adoro la Apple e i suoi "standard"
Credo che la quasi totalità della gente che usa Apple Music (o che userà questa versione Classical) lo faccia da un iPhone. Non ho numeri, solo una mia idea... Spotify usato da "tutti", Apple Music da chi ha dispositivi Apple, pur essendo disponibile anche su altre piattaforme.
Dubito a questo punto che sia un problema la parte che quoti.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2023, 18:12   #7
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da GianMi Guarda i messaggi
...è l'età di Jurij Gianluca Ricotti. Senza nulla togliere all'esperienza e alla competenza della persona, però è fisiologico che a quell'età la capacità di sentire le frequenze sia già compromessa. Che quindi si riesca a distinguere, a parità di impianto, la differenza fra un file a 48KHz e a 192KHz mi risulta davvero difficile da credere.
Guarda.. qualche giorno fa uno che stampa foto mi ha fatto lo stesso discorso quando mi sono lamentato che la stampa delle foto che gli ho mandato era scadente
Lui mi ha detto che nessuno si è mai lamentato e bla bla bla..

Gli ho mandato il file di nuovo.. e poi le ho stampate in ufficio da me.. gli ho portato le mie stampe, il file originale (di una 5Dsr) e gli ho chiesto se notava la differenza che io.. quasi della stessa età di Ricotti, notavo senza fatica e è stato zitto e mi ha restituito i soldi delle stampe che gli ho restituito perchè imbarazzato ..

Io ci andrei cauto a dire che uno di 52 anni non percepisce certe cose.. a Merate dove vado spesso a comprare non sono giovani ma le differenze le sentono e a volte le percepisco anche io le differenze.
Che poi siano importanti etc questo dipende da ognuno di noi ma ci sono cose che tutti sentono e altre che chi è allenato percepisce ancora anche invecchiando..

Provate a sfidare Kristian Ghedina sugli sci dicendo che tanto è vecchio oggi…

Nel proprio settore chi invecchia non per questo diventa incapace di giudicare le cose
Old 29-05-2023, 18:27   #8
GianMi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
Io ci andrei cauto a dire che uno di 52 anni non percepisce certe cose.. a Merate dove vado spesso a comprare non sono giovani ma le differenze le sentono e a volte le percepisco anche io le differenze.
Come ho scritto, ho il massimo rispetto per l'esperienza e la competenza.

Quote:
Che poi siano importanti etc questo dipende da ognuno di noi ma ci sono cose che tutti sentono e altre che chi è allenato percepisce ancora anche invecchiando..

Mi sembra che il paragone non c'entri molto... Il fatto che, con l'età e già dai 35 anni in poi, la capacità di sentire le frequenze, specie le più alte, vada degradando, è un fatto fisiologico. A 50 anni si è fortunati se si arriva ai 16KHz ed è chiaro che una ridotta capacità di sentire l'intero spettro acustico altera la percezione di una determinata scena sonora rispetto a chi può sentire ancora l'intero spettro.

Poiché sia un file codificato a 48KHz, sia a 192KHz 24bit comprende tutto lo spettro udibile ritengo che nessuno a 50 anni sia umanamente in grado di sentire la differenza.

Però sarei lieto di essere smentito, magari con dati oggettivi alla mano.

Quote:
Nel proprio settore chi invecchia non per questo diventa incapace di giudicare le cose
Sicuramente, ma anche questa mi sembra una cosa leggermente diversa da quella che ho affermato.
Old 29-05-2023, 18:48   #9
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Guarda.. qualche giorno fa uno che stampa foto mi ha fatto lo stesso discorso quando mi sono lamentato che la stampa delle foto che gli ho mandato era scadente
Lui mi ha detto che nessuno si è mai lamentato e bla bla bla..

Gli ho mandato il file di nuovo.. e poi le ho stampate in ufficio da me.. gli ho portato le mie stampe, il file originale (di una 5Dsr) e gli ho chiesto se notava la differenza che io.. quasi della stessa età di Ricotti, notavo senza fatica e è stato zitto e mi ha restituito i soldi delle stampe che gli ho restituito perchè imbarazzato ..

Si sta parlando di udito non di altri sensi o abilità
Old 29-05-2023, 18:55   #10
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Però sarei lieto di essere smentito, magari con dati oggettivi alla mano.
Penso anche io che subentri la fisiologia con l'età e quindi frequenze oltre una certa altezza non si riescono più a sentire; infondo basta fare una prova dell'udito dall'otorino.

Secondo me, se una differenza sussiste, non è nella capacità di percepire un'altezza maggiore delle frequenze quando si ascolta un file a maggior frequenza di campionamento; da tecnico e riparatore secondo me il "problema" và cercato altrove: nell'amplificatore o in un qualunque apparecchio in mezzo.

Chi te lo garantisce che gli apparecchi della linea di riproduzione funzionino coerentemente con qualunque ingresso? Magari il DAC lavora male a 44,1khz e bene a 192 e da qui scaturisce la presunta superiorità all'ascolto.

La profondità di bit invece è spesso sottovalutata quando in realtà è la più importante nel sistema PCM.
Old 29-05-2023, 19:10   #11
GianMi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Secondo me, se una differenza sussiste, non è nella capacità di percepire un'altezza maggiore delle frequenze quando si ascolta un file a maggior frequenza di campionamento; da tecnico e riparatore secondo me il "problema" và cercato altrove: nell'amplificatore o in un qualunque apparecchio in mezzo.

Chi te lo garantisce che gli apparecchi della linea di riproduzione funzionino coerentemente con qualunque ingresso? Magari il DAC lavora male a 44,1khz e bene a 192 e da qui scaturisce la presunta superiorità all'ascolto.

La profondità di bit invece è spesso sottovalutata quando in realtà è la più importante nel sistema PCM.
Be', questo mi sembra un punto piuttosto interessante ed un ottimo spunto di riflessione. In effetti ho dato per scontato che per fare prove del genere si utilizzino delle cuffie di buon livello perché un sistema di casse credo sia più problematico (riflessioni, posizione di ascolto, ecc.) eliminando quindi una parte della catena di riproduzione.
Old 29-05-2023, 22:55   #12
Dirac
Member

Iscritto dal: Mar 2006
un po' di confusione

l'upsamplig e' una cosa
le frequenze udibili un'altra

la codifica ma soprattutto la DECODIFICA digitale del segnale audio, nonostante le belle teorie iniziali di 40 anni fa, si portano dietro diversi problemucci di artefatti e "rumore" digitale

con l'upsampling si cerca, con risultati molto efficaci, di spostare tali imperfezioni al di fuori dello spettro dell'udibile

i risultati sono evidenti a chiunque, a qualunque eta' e con qualsiasi "educazione" all'ascolto:_ e' oggettiva

esistono apparati dedicati allo scaler per audiofili di diverse decine di migliaia di euro
... e di solito queste persone non sono ragazzini che riescono a percepire fino ai 20kHz

Dirac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2023, 09:33   #13
GianMi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dirac Guarda i messaggi
l'upsamplig e' una cosa
le frequenze udibili un'altra

la codifica ma soprattutto la DECODIFICA digitale del segnale audio, nonostante le belle teorie iniziali di 40 anni fa, si portano dietro diversi problemucci di artefatti e "rumore" digitale

con l'upsampling si cerca, con risultati molto efficaci, di spostare tali imperfezioni al di fuori dello spettro dell'udibile

i risultati sono evidenti a chiunque, a qualunque eta' e con qualsiasi "educazione" all'ascolto:_ e' oggettiva

esistono apparati dedicati allo scaler per audiofili di diverse decine di migliaia di euro
... e di solito queste persone non sono ragazzini che riescono a percepire fino ai 20kHz
La questione che ho posto è: può un essere umano distinguere all'ascolto un file codificato lossless a 48KHz/24bit da uno codificato lossless 192KHz/24bit?

La risposta, per citare dati oggettivi, cioè uno studio a doppio cieco, sembrerebbe essere no: https://secure.aes.org/forum/pubs/journal/?ID=2

Se poi ci aggiungi il decadimento sensoriale inevitabile con l'età direi che, per chi è più in la con gli anni, la cosa è ancora più vera.

E' chiaro che in fase di produzione più qualità hai meglio è perché devi fare passaggi che magari qualcosa fanno perdere. Ma se sei solo tu, un file audio, un paio di buone cuffie e un dac decente direi che non c'è storia.

Tutto il resto è... marketing
Old 30-05-2023, 09:55   #14
MorgaNet
Senior Member

L'Avatar di MorgaNet

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:

Tutto il resto è... marketing
Assolutamente.
MorgaNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2023, 17:06   #15
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Credo che la quasi totalità della gente che usa Apple Music (o che userà questa versione Classical) lo faccia da un iPhone. Non ho numeri, solo una mia idea... Spotify usato da "tutti", Apple Music da chi ha dispositivi Apple, pur essendo disponibile anche su altre piattaforme.
Dubito a questo punto che sia un problema la parte che quoti.
infatti non mi rivolgo agli utenti ma alla apple stessa, che continua a proporre al mondo le sue versioni propriretarie di tutto, fregandosene degli standard
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2023, 21:53   #16
tino84
Senior Member

L'Avatar di tino84

Iscritto dal: May 2006
Ok che l’app è separata come detto in articolo; quello che non è ben specificato è che per utilizzarla è comunque necessario avere un abbonamento Apple Music, anche se è a sé stante.
tino84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2023, 23:21   #17
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
La questione che ho posto è: può un essere umano distinguere all'ascolto un file codificato lossless a 48KHz/24bit da uno codificato lossless 192KHz/24bit?
Ma ti sei pure tenuto “alto”.
Io sono pronto a giocarmi le palle che un essere umano non riesce a distinguere tra un MP3 a 320 e un FLAC, solo ascoltando.

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian