|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...ze_116499.html
Il fornitore canadese ha registrato un nuovo importante contratto con un un costruttore europeo, per la fornitura del suo motore elettrico per compatte e SUV di medie dimensioni Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2017
Messaggi: 59
|
possibile refuso
"la coppia può raggiungere i 2.000 Nm" è la coppia di un camion... penso sia 200Nm quella reale
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
Messaggi: 1722
|
Quote:
La versione "plus" della stessa unità la danno per "fino a 4000Nm"
__________________
Intel Core i5 12500 Msi Pro Z690-P 32Gb Corsair Dominator Platinum GTX1660Super Sk Hynix P41 1Tb Crucial P5+ 1Tb Netac NV5000 2Tb AC Baydream LG 29WK500 Beelink Mini S12Pro N100 16Gb Ssd 512Gb Samsung Galaxy Tab A7 Realme XT |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 337
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 2906
|
Ma dato il nome, si tratta di un'azienda statale?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 903
|
Ovviamente non si tratta della coppia del motore elettrico; queste unità motrici incorporano anche il riduttore e la coppia indicata è la coppia sull'albero secondario del riduttore, ovvero la coppia alle ruote. Non è un dato direttamente confrontabile con la coppia sull'albero motore di un veicolo termico, che viene convertita dal cambio prima di arrivare alle ruote.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 1464
|
2k Nm sono all'albero del motore... poi ci mettono un riduttore e alla ruota arriveranno 200 Nm...
il valore è corretto, un classico motore da 125kW fa 2k Nm e 600 rpm... bio |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 903
|
Quote:
Con i motori elettrici nei veicoli si usa in genere un rapporto di riduzione fisso data la curva di coppia più favorevole e la capacità di raggiungere velocità di rotazione superiori. Nelle auto elettriche ad alte prestazioni può esserci un cambio a 2 rapporti. Il gruppo propulsore elettrico di cui alla notizia produce 2.000 o 4.000 Nm ALLE RUOTE, non certo al motore. This eDrive with next-gen technologies provides up to 180 kW for 30 seconds and up to 4,000 Nm at the wheels |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3174
|
Quote:
P=F * V=M * w (coppia per velocità angolare) quindi i 2000 Nm saranno alle ruote grazie a un opportuno riduttore che riduce w e aumenta M. Va bene che i motori elettrici hanno una coppia decisamente superiore a quelli a combustione interna però 10 volte di più all'albero motore mi sembra un po' troppo. Per esempio cercando su Google una Tesla model 3 PERFORMANCE dovrebbe avere una coppia max all'albero motore di 660 Nm. E parliamo appunto della variante performance non di quella standard o long range che hanno motori meno potenti. Ultima modifica di Alfhw : 08-05-2023 alle 16:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:39.