Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2023, 14:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...23_116000.html

Il rapporto annuale di IIDEA certifica un giro di affari di 2,2 miliardi di euro e 14,2 milioni di videogiocatori in Italia. Crescono fatturato (+30%) e addetti (+50%) delle imprese di produzione italiane, così come l'impiego femminile.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2023, 14:22   #2
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Il videogiocatore medio italiano ha 30 anni e gioca a FIFA 23
Ah...a FIFA...ok, già ero "poco motivato" oggi pomeriggio, dopo questa cado in depressione totale...
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2023, 14:24   #3
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Mamma mia che tristezza.

Ma poi uno che gioca a FIFA può realmente definirsi un "videogiocatore"?
Darkon è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2023, 14:29   #4
Titanox2
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2014
mi sembra una fotografia corretta visto che la maggior parte del popolo italiano basa la propria esistenza sul calcio
Titanox2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2023, 14:32   #5
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da Titanox2 Guarda i messaggi
mi sembra una fotografia corretta visto che la maggior parte del popolo italiano basa la propria esistenza sul calcio
Appunto. Fortuna che rimane almeno "la minor parte"...
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2023, 14:33   #6
silvanotrevi
Bannato

Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
È ovvio, siamo italiani: calcio, buon cibo, sole, mare e tanta figa
silvanotrevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2023, 14:36   #7
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Sta parlando di videogiocatore in generale, non specificatamente di videogiocatore PC !!!

In poche parole il 99% del campione gioca su console o al limite su notebook
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2023, 14:36   #8
carloUba
Senior Member

Iscritto dal: May 2021
Ma non "giocavano" tutti con i laser game Sony?
Viviamo nella menzogna?
Old 18-04-2023, 14:51   #9
GoFoxes
Bannato

Iscritto dal: May 2016
Che ci sarebbe di male a giocare al miglior gioco di calcio sul mercato che tra l'altro permette di divertirsi (come forse nessun altro gioco) con amici sulla stessa console senza bisogno di Internet?

Cioè, fai una sera a casa di u amico, cena, vino/birra, ecc... FIFA sulla tv con sfide 1vs1 o addirittura 2vs2 sul divano è d'obbligo, o pensate si giochi a CoD o TloU

Poi sì, c'è quello schifo di fut fatto per spillare soldi, ma nessuno è perfetto.
GoFoxes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2023, 15:00   #10
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes Guarda i messaggi
Che ci sarebbe di male a giocare al miglior gioco di calcio sul mercato che tra l'altro permette di divertirsi (come forse nessun altro gioco) con amici sulla stessa console senza bisogno di Internet?

Poi sì, c'è quello schifo di fut fatto per spillare soldi, ma nessuno è perfetto.
In maniera sintetica quello che c'è di male si può riassumere nella parola "calcio" poi concordo con te che sicuramente non è che COD o TLOU siano migliori eh... anzi oserei dire che al peggio non c'è mai fine.

Quote:
Cioè, fai una sera a casa di u amico, cena, vino/birra, ecc... FIFA sulla tv con sfide 1vs1 o addirittura 2vs2 sul divano è d'obbligo, o pensate si giochi a CoD o TloU
Un te la prendere eh... ma se faccio una serata fra amici con cena, da bene ecc... ecc... tutto mi viene in mente fuori che mettermi a giocare alla TV o PC. Ho gli amici a casa, si parla, si ride, si mette musica e tutte quelle cose che puoi fare con gli amici.
Ribadisco scusa se te lo dico ma se fai serate con gli amici che puntualmente finiscono davanti alla tv a giocare non sono ste gran serate e ribadisco senza voler offendere nessuno ma a me mette una gran tristezza.
Darkon è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2023, 15:07   #11
GoFoxes
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
In maniera sintetica quello che c'è di male si può riassumere nella parola "calcio" poi concordo con te che sicuramente non è che COD o TLOU siano migliori eh... anzi oserei dire che al peggio non c'è mai fine.

Un te la prendere eh... ma se faccio una serata fra amici con cena, da bene ecc... ecc... tutto mi viene in mente fuori che mettermi a giocare alla TV o PC. Ho gli amici a casa, si parla, si ride, si mette musica e tutte quelle cose che puoi fare con gli amici.
Ribadisco scusa se te lo dico ma se fai serate con gli amici che puntualmente finiscono davanti alla tv a giocare non sono ste gran serate e ribadisco senza voler offendere nessuno ma a me mette una gran tristezza.
Non parlo di me eh, frega una mazza a me. Io manco ce l'ho fifa

Dico che se uno deve comprare il classico gioco da fare con gli amici come si faceva una volta col C64 compra FIFA.

Poi dipende da che fai a casa di amici, si può mangiare, chiacchierare, ascotre musica, ecc anche se un paio nel mentre si fanno un fifa, può anche essere che si fa la partita mentre si aspettano altri ecc

Il concetto comunque era che FIFA è adatto a quel tipo di situazioni più di qualsiasi altro gioco, ci si diverte in gruppo sul divano facendo sessioni di gioco di 5 minuti. Perfetto quindi per il 90% della gente che ha una console e la usa solo per brevi sessioni di cazzeggio per far passare il tempo.

se a uno poi piace o meno il calcio è totalmente irrilevante e non me ne può fregare di meno
Old 18-04-2023, 15:13   #12
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Iscritto dal: Jun 2012
Io gli unici che ho visto giocare a Fifa son quelli che si posson definire, in gran parte, "Casual Gamer", son gli stessi che ho visto giocare a CoD, non è per generalizzare, ma è quel che la classifica in parte conferma.

E non è un male eh, ma il videogiocatore classico, non so definire il range, ma non gioca a Fifa, gioca al massimo ANCHE a FIFA , ma non è cmq il mio caso come tanti altri utenti che leggo online, ma anche tra gran parte dei miei amici.
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2023, 15:18   #13
*Pegasus-DVD*
Senior Member

L'Avatar di *Pegasus-DVD*

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sondrio
e io non trovo nessuno per giocare a pro club insieme
*Pegasus-DVD* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2023, 15:26   #14
GoFoxes
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da *Pegasus-DVD* Guarda i messaggi
e io non trovo nessuno per giocare a pro club insieme
Si vergognano, è come Sanremo... lo guardano tutti e il giorno dopo dicono che non l'hanno visto

Per me comunque il casual gamer non è quello che gioca a FIFA. Il casual gamer può anche giocare a Baldur's Gate (e ne ho conosciuti) o The Last of Us. Semplicemente non ha la passione, non si interessa e gioca solo per passare il tempo, non è la priorità.

Chi gioca a fifa e cod soprattutto online è tutt'altro che un casual gamer.
Old 18-04-2023, 16:37   #15
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Titanox2 Guarda i messaggi
Già.
Old 18-04-2023, 16:42   #16
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
Si vergognano, è come Sanremo... lo guardano tutti e il giorno dopo dicono che non l'hanno visto
Io ho sempre detto che Sanremo lo vedo solo quando lo commentano i Gialappa's, ed è sempre stato così da inizi 2000 in poi.

Altrimenti come quest'anno, me ne sono fregato, il problema è che ora ti rifilano i brani in ogni dove, anche fuori Rai, ed è strano, perché prima molti di quei brani iniziavano e morivano lì..

Quote:
Per me comunque il casual gamer non è quello che gioca a FIFA. Il casual gamer può anche giocare a Baldur's Gate (e ne ho conosciuti) o The Last of Us. Semplicemente non ha la passione, non si interessa e gioca solo per passare il tempo, non è la priorità.

Chi gioca a fifa e cod soprattutto online è tutt'altro che un casual gamer.
Ehm, il discorso è questo , almeno per me, gli sparatutto come i giochi di calcio (ma anche Picchiaduro potrei dire e tot. altri generi in misura minore), non hanno chissà che storia o ambientazione dietro, è un pò come l'arcade, infili la moneta e giochi, e finisce tutto lì.

E tutti quelli che ho conosciuto e posso definire CG son tutta gente che sulla console (o PC al massimo) gioca a questo tipo di giochi, con tutte le motivazioni che puoi metterci dietro (lavoro, famiglia, etc...), che guarda caso son anche quelli che non gliene frega niente dei salvataggi, di tenersi le console (uno di questi che conosco ha la PS5, e gioca a Fifa!) o i giochi.

Io non dico che non ha passione, ma non ha magari voglia o interesse nell'immergersi pienamente in un videogame.

Oh, e cmq pure io seguo il calcio, ma al massimo dei giochi di calcio che ho giocato ultimamente, è stato nel riprender Super Sidekicks e altri anni 90 a casa di un amico per passatempo, a casa al massimo gioco a Swos una volta ogni tanto.
Old 18-04-2023, 16:55   #17
GoFoxes
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Silent Bob Guarda i messaggi
Io ho sempre detto che Sanremo lo vedo solo quando lo commentano i Gialappa's, ed è sempre stato così da inizi 2000 in poi.

Altrimenti come quest'anno, me ne sono fregato, il problema è che ora ti rifilano i brani in ogni dove, anche fuori Rai, ed è strano, perché prima molti di quei brani iniziavano e morivano lì.
Sanremo è il nostro Superbowl, quindi almeno la prima puntata la guardo sempre, poi di solito ho di meglio da fare, soprattutto la finale che la fanno di sabato e io il sabato non sto di certo davanti a un monitor

Le canzoni poi son anche valide alcune, si possono pure ascoltare, non vedo il problema...

Quote:
Ehm, il discorso è questo , almeno per me, gli sparatutto come i giochi di calcio (ma anche Picchiaduro potrei dire e tot. altri generi in misura minore), non hanno chissà che storia o ambientazione dietro, è un pò come l'arcade, infili la moneta e giochi, e finisce tutto lì..
Ah sicuro infatti i casual giocano sul telefono spesso, è un modo per passare il tempo, ma non è casual quando diventa una sfida contro altri o contro "te stesso".

Per assurdo un casual potrebbe anche giocare a giochi con storia, a easy, giusto per passare il tempo seguendo una storiella.

Quote:
E tutti quelli che ho conosciuto e posso definire CG son tutta gente che sulla console (o PC al massimo) gioca a questo tipo di giochi, con tutte le motivazioni che puoi metterci dietro (lavoro, famiglia, etc...), che guarda caso son anche quelli che non gliene frega niente dei salvataggi, di tenersi le console (uno di questi che conosco ha la PS5, e gioca a Fifa!) o i giochi.

Io non dico che non ha passione, ma non ha magari voglia o interesse nell'immergersi pienamente in un videogame..
Sì, ma la storia non fa il gioco, la passione per il gaming non è data dalla storia. Se no il 98% dei videogiochi sarebbero solo per casual. Se uno si studia ruleset, si impegna, ci mette tempo e dedizione ,allora c'è passione. La storia non c'entra proprio nulla. E la stragrandissima maggioranza dei videogicoatori "appassionati" gioca in multi PvP o PvE.

Basta vedere e vendite dei laser game (cit) Sony confrontate con un qualsiasi multi tipo appunto CoD, FIFA o Fortnite. I casual non giocano di certo a quei giochi, li asfalterebbero ogni volta

Quote:
Oh, e cmq pure io seguo il calcio, ma al massimo dei giochi di calcio che ho giocato ultimamente, è stato nel riprender Super Sidekicks e altri anni 90 a casa di un amico per passatempo, a casa al massimo gioco a Swos una volta ogni tanto.
Io seguo solo la mia squadra del cuore e poco altro, perché fondamentalmente se si escludono premier league e champions league di "calcio" ne vedi ben poco, il resto è un sport amatoriale.

Ho giocato a FIFA finché ho avuto EA Play, ma mai comprato.
Old 18-04-2023, 17:17   #18
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
Sanremo è il nostro Superbowl, quindi almeno la prima puntata la guardo sempre, poi di solito ho di meglio da fare, soprattutto la finale che la fanno di sabato e io il sabato non sto di certo davanti a un monitor

Le canzoni poi son anche valide alcune, si possono pure ascoltare, non vedo il problema...
io sinceramente ne facevo a meno già dagli anni 90, e come ricordi era pesante ai tempi, dato che non c'era chissà quante possibilità girando canale

Quote:
Ah sicuro infatti i casual giocano sul telefono spesso, è un modo per passare il tempo, ma non è casual quando diventa una sfida contro altri o contro "te stesso".
Sicuro?
dipende eh!

c'è chi gioca solo per fare un torneo tra amici eh, ma se poi qualche settimana la salta non si mettono le mani tra i capelli, sarà forse perché l'amicizia e le conoscenze, avute, pure in passato, mi ha fatto conoscere gente che aveva sempre Fifa (o PES) a portata di mano, anche tra parenti.
Grasso che cola poi se giocavano ad altro.

Quote:
Per assurdo un casual potrebbe anche giocare a giochi con storia, a easy, giusto per passare il tempo seguendo una storiella.
hmm... un momento , qua ci son anche quelli fissati con un certo tipo di giochi e basta,non so se definirli casual, ma in genere ai casual non interessa la storia, o la skippa direttamente.

Quote:
Sì, ma la storia non fa il gioco, la passione per il gaming non è data dalla storia. Se no il 98% dei videogiochi sarebbero solo per casual. Se uno si studia ruleset, si impegna, ci mette tempo e dedizione ,allora c'è passione. La storia non c'entra proprio nulla. E la stragrandissima maggioranza dei videogicoatori "appassionati" gioca in multi PvP o PvE.
Ah ecco il punto in cui divergiamo.
Il senso del mio discorso non è la storia in se, ma il fatto che , come ho scritto sopra, molti di questi vogliono solo accendere, mettere il gioco, e giocare, punto.
Questo è, non hanno interesse superiore, vogliono rilassarsi e magari impegnarsi ad un minimo.
Molti di questi magari non vanno manco oltre l'esibizione a capirsi, si fermano lì.

Sarà che ho passato molto tempo in salagiochi, ma già da là vedevi la differenza tra chi (come me) era interessato un pò a tutto, e quelli che venivano e giocavano solo a certi giochi e prevalentemente per sfidarsi.

Quote:
Basta vedere e vendite dei laser game (cit) Sony confrontate con un qualsiasi multi tipo appunto CoD, FIFA o Fortnite. I casual non giocano di certo a quei giochi, li asfalterebbero ogni volta
Ma non so mica, ripeto, per quelli che ho visto ed ho conosciuto io, l'interesse principale è rilassarsi.
Questo aldilà che magari queste persone sappiano giocare oppure no.

Quote:
Io seguo solo la mia squadra del cuore e poco altro, perché fondamentalmente se si escludono premier league e champions league di "calcio" ne vedi ben poco, il resto è un sport amatoriale.
Anni fa seguivo molto di più il calcio, adesso pochissimo, quando avevo sky seguivo altri sport (anche il biliardo, fissato una volta), al massimo appunto chi tifo e poco altro.

Quote:
Ho giocato a FIFA finché ho avuto EA Play, ma mai comprato.
Ovviamente manco a questo
Old 18-04-2023, 19:19   #19
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
Originariamente inviato da Pisell Guarda i messaggi
Per chi come me odia con tutto se stesso il calcio e trova insopportabile ogni genere di persona che lo pratica (in generale odio lo sport e non ho mai capito come si faccia a seguirlo) vivere nel nostro paese è più difficile della media. Prima che i calcioboys di 40 anni mi saltino alla gola: voi avete tutto il diritto di vivere e seguire la vostra passione. Io uguale però a non sorbirmela ovunque peggio che la propaganda nord coreana.
Io mi limito solo a parlare di calcio, e ti posso dire che nel gruppo di amici che ho, quelli che frequento più spesso, 2 in particolare, del calcio non gliene frega una mazza.
Cerco di non pesarglielo il fatto che io ed altri lo seguiamo, come loro fanno la stessa cosa evitandolo palesemente.

Io cmq son tra quelli che tifono, ma parlo di calcio solo dove si parla di calcio e basta, ma che questo sia un paese dove lo si può tutt'ora considerare sport nazionale c'è poco da fare.

Da un certo punto di vista l'unica cosa che invidio agli USA è la parallela presenza di più sport con vasto pubblico contemporaneamente, a me sarebbe piaciuto che il Basket qui da noi fosse allo stesso livello di interesse che c'è nel calcio.
Old 18-04-2023, 21:38   #20
GoFoxes
Bannato

Un bambino prodigio
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian