|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...ia_116137.html
Il Dipartimento di Fisica della Federico II, grazie ai fondi PNRR, sta creando un nodo di quantum computing a Napoli, il primo computer quantistico italiano. L'obbiettivo è il rilancio del tessuto industriale campano, rendendo le potenzialità del super calcolatore "fruibili anche per le imprese e altri campi della fisica" Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
Quote:
Indovinatelo letteralmente, poi fatemelo sapere, perché non se ne parla, non se ne sa niente ![]()
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Sono curioso anche io. Ma vorrei una risposta concreta, non qualche giro di parole politico.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Secondo me il meridione può svilupparsi solo se investe tanto, tantissimo, in due settori: istruzione e ricerca, ambiente.
Questi due investimenti hanno grandi ricadute sul territorio, in termini culturali, di qualità della vita, di sviluppo economico. Quindi, almeno sulla carta mi pare una buona notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
E' da quando sono nato che, in mille forme ed in mille modi "SI INVESTE TANTISSIMO NEL MERIDIONE". Fiumi di denaro. Un oceano di denaro. Da ben prima che nascessi. Mi perdonerai se a questa favoletta ho smesso di crederci da tanti tanti anni. Altro che computer quantistico.
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
Quote:
Ergo per potersi sviluppare l'Italia avrebbe bisogno di una moneta sua, una del Nord e una del Sud. Invece si é legata all'UE, questo implica che ci sarà declino anziché sviluppo, e sarà sempre peggio, é ineluttabile, non si può vincere in una guerra contro la matematica. Potete però sempre sperare di fare parte di quella minoranza che comunque, per varie ragioni, non affonda mai. Ultima modifica di das : 22-04-2023 alle 05:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Ma se anche li sommergessi di denaro, mandassi centinaia di miliardi di euro, questi andrebbero quasi tutti in mano a mafie e politici corrotti. Ha ragione "demon77", sono decine e decine di anni che ricevono fiumi di denaro, dovrebbero essere La Svizzera adesso. E invece siamo sempre agli stessi punti, e chi deve mangiare continua tranquillamente a mangiare. Ovviamente non sto dicendo che il Sud è cattivo e il Nord è buono, xche anche in tutta l italia ci sono persone corrotte e malavita. Peró è un fatto INNEGABILE che al Sud è ritenuta la normalitá questa. Ma scusate ma SOLO IO li vedo quei servizi dove fanno vedere pulmini della scuola palesemente fuori ogni norma che passano a prendere i bambini con un servizio ovviamente del tutto in nero?? Ma se una cosa succedesse a Milano o Firenze o Vicenza o Brescia... lo arresterebbero quell autista. Invece a Napoli le stesse mamme li difendono, e anzi si infuriano contro chi fa vedere queste cose! Come quando vai a chiedere della Mafia, o di Messina Denaro e quasi tutti ti dicono che la mafia nn esiste, che Messina Denaro era bravo oppure evitano del tutto di risponderti. E nel frattempo ti passa vicino uno scooter con 3 ragazzi sopra senza casco che salutano pure le telecamere. È TUTTO NORMALE! Li.
Telegram: @shutter1sland Ultima modifica di aqua84 : 22-04-2023 alle 07:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sondrio
|
mancano pezzi ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Mar 2020
|
E dopo 10 minuti era già sparito.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
Quote:
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Io non sono del meridione e non vivo al sud, ci sono andato più volte in vacanza, ho tanti amici di quelle zone, quindi il mio è uno sguardo esterno, un parere e nulla più.
Detto ciò, ci sono esempi di luoghi complicati (mi viene in mente un caso di cui ho letto di recente in Sudafrica) dove la creazione di centri di ricerca d'eccellenza, che attirassero centinaia o migliaia di persone di elevato livello culturale a lavorare e vivere in questi luoghi, ha rappresentato un meccanismo di sviluppo fortissimo del territorio. Questo perché cambia il microambiente culturale, il ché induce cambiamenti e attenzione anche all'ambiente fisico, ai servizi, alle attività. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma sono piuttosto pessimista a questo punto.
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
![]() La corruzione e il malaffare in Italia va aldilà della meccanica quantistica... è un "problema" cui non si riuscirà a trovare una soluzione neanche nell'intera durata dell'universo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Effettivamente, il gioco delle tre carte è un concetto quantistico.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Napoli
|
Fiumi di denaro???
Ma state scherzando spero. Quali sono questi mega finanziamenti di cui parlare di cui il sud ha beneficiato in questi ultimi 40 anni? C’è stato un periodo intorno agli anni 80, dopo il devastante terremoto in Irpinia, in cui sono arrivati dei finanziamenti per dare una spinta al tessuto industriale, tipo a Pomigliano/Napoli per l’indotto automotive e con Alenia per l’aerospaziale, ma questi indotti sono poi man mano stati smantellati e spostati al nord dopo gli anni 2000. Oltretutto, è vero che il sud è provato dalla piaga della malavita, ma è un territorio che aveva ed ha tuttora bisogno di urgenti finanziamenti. Uno su tutti è l’istruzione!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Non è solo una questione di istruzione, soldi ma di responsabilità.
Il 40% dei fondi del PNNR sono destinati al sud. Comprendi che ci possa essere preoccupazione. Ma ti ricordo un esempio ai massimi livelli: il commissario Cotticelli in Calabria. Non basta un generale dei Carabinieri messo al posto ai vertici della sanità che di per sè è già un segnale forte. Bisogna anche sapere cosa fare, le proprie responsabilità e non avere certi condizionamenti. https://youtu.be/E5kc1Z65BrQ?t=127 Poi su LA7, argomenterà: "Ero in uno stato confusionale su cui sto indagando. Dopo l'intervista ho vomitato e ho passato una notte terribile. Non ero lucido e non stavo bene" "Dico solo che non sono stato bene" ...comprensibilmente... e tutto questo non per dire che al nord ci siano persone tutte responsabili ed istruite.
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 23-04-2023 alle 16:22. Motivo: Myrta Merlino a Cotticelli: 'Lei forse doveva alzare la mano e dire che non aveva gli strumenti' |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
E questo non conteggia la costellazione di agevolazioni varie nonchè numerosi contributi a fondo perduto che ci sono stati e che sono attualmente in atto. Terremoto in Irpinia, avvenuto la bellezza di QUARANTATRE ANNI FA: https://it.wikipedia.org/wiki/Terrem...pinia_del_1980 Nonostante l'immane fiume di denaro disposto per la ricostruzione (sottolineo IMMANE) e provniente anche da numerosi stati esteri ancora oggi ci sono persone che vivono nelle baracche, anzi figli e nipoti di sfollati dell'epoca. Ancora oggi ci sono addirittua le accise sul carburante. Le case in Irpinia dovrebbero essere di oro massiccio adesso. Giusto per confronto, dei terremoti del 2012 in Emilia e Veneto è sparita ogni traccia in meno di 5 anni. I casi sono due: o stai trollando in modo imbarazzante o vivi su marte
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Lol ad ogni notizia di questo genere, appena si fa riferimento ad una città a sud di Firenze i “nordici” dichiarati o non triggerano!
Mi viene da pensare al Veneto che abbiamo in condominio, ogni qual volta gli parli con accento “tedesco” fa il remissivo quando improvvisi un accento meridionale si sente superiore… ![]() ![]() Hahahahah! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
infatti ho letto l'articolo pensando proprio che rispondesse a quella domanda e invece niente
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Quote:
![]() trovami UN professore di economia che ritenga la lira migliore dell'Euro per l'Italia... come? non ce ne sono? chissà perchè ![]() secondo me perchè sono corrotti dall'UE e noncielodikono
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:11.