|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/da...ia_114620.html
La clausola proibisce espressamente alle moderne tecnologie di machine learning di utilizzare i testi tutelati dalla Authors Guild americana per alimentare i modelli di machine learning Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
ok non posso accedere direttamente ai testi ma se invece la fonte è un sito terzo in cui c'è un riassunto o uno spezzone?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Cesena
|
siamo tornati alla lotta tra carrozze ed automobili....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
beh, oddio... se io leggo un libro e poi prendo ispirazione da quello per scrivere il mio, posso?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Filosoficamente mi pare una brutta cosa. Faccio un paragone (eccessivo): vietiamo ai nostri figli di guardare la Gioconda perché potrebbero copiarla?
Ci lamentiamo che questa IA (impropriamente detta) è ancora "stupida", ma poi gli "vietiamo" di diventare migliore? Agli autori andava benissimo quando hanno inventato le macchine da stampa e gli amanuensi hanno smesso di avere un lavoro, ma "ora" (non nel senso letterale, ma in proiezione futura) che le macchine possono imparare a scrivere al posto loro hanno paura di perdere il lavoro? Non lo so, forse abbiamo veramente paura che le macchine diventino più brave di noi a fare le cose e temiamo di non apparire più così bravi. By(t)e
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Sarebbe plagio.
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Questa cosa sarà inevitabile per cui o ci prepariamo per tempo o se continuiamo con questo modello economico, quando lavoreranno solo le macchine e gli umani che lavorano saranno pochi, voglio vedere come potranno campare quelli che non lavorano.
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
|
Ecco tempo un paio di mesi e dopo l'obolo per la copia privata ci troveremo a pagare per proteggere gli ebook dall'essere usati come fonte per IA.
Voglio vedere come faranno a verificare che nessuno infranga questa clausola |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
quindi tutti i libri che traggono inspirazione della divina commedia (chessò, "dannati" di dan brown) sono un plagio di dante?
il seguito di un libro (altro esempio, quella muccata galattica di rossella), sarebbe un plagio di via con il vento? Ultima modifica di randorama : 03-03-2023 alle 22:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Jan 2016
|
Discorso moooolto delicato. Io umano posso leggere un libro su, che ne so, un manuale tecnico di Photoshop, farlo "mio", nel senso di carpirne le informazioni, IMPARARE i parametri del programma. Poi a mia vota scrivo un libro su come dipingere con Photoshop, sfruttando le informazioni che ho imparato leggendo il primo libro.
Faccio qualcosa di illegale? Non credo. Se poi copio pari pari un paragrafo del primo libro, ovviamente lo riporto. Quindi, cosa ha di diverso l'IA? Una cosa: l'enorme quantità di informazioni che può imparare rispetto ad un umano. E' illegale questo? Non credo. Fa paura? Si, lo fa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Plagio è copiare, prendere ispirazione è ben diverso.
Con questo modello economico anche gli umani che lavorano farebbero fatica a campare: se la maggior parte delle persone non lavora, non può pagare né chi lavora, né le macchine.
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Be', in questo momento probabilmente non è né legale né illegale, ma ovviamente si potrebbe renderlo illegale: si potrebbe infatti proprio dire che quello che rende "scorretto" usare un'AI sia la capacità di elaborare enormi quantità di informazioni.
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Fino a qualche tempo fa' si diceva "Per scrivere un libro servono l'intelligenza e la sensibilita' che solo le persone hanno. Una macchina non potra' MAI farlo.".
Adesso invece si cerca di ostacolare le IA. La realta' e' che ci auto-sopravvalutiamo. . |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Dipende da quanto è profonda questa ispirazione, comunque è una questione di lana caprina, con i milioni di opere che sono in giro è impossibile creare qualcosa di assolutamente originale.
Quote:
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Ho la soluzione, facciamo calcolare ad una IA un modello economico dove tutti i lavori vengono svolti da robot/IA e la razza umana riesce a mantenere una qualita' di vita con tutti i comfort senza fare una mazza, poi la eleggiamo a sovrano mondiale e ci godiamo la vita
![]() Voglio dire... alla fine anche nel lore di Matrix bastava fare la simulazione "singleplayer" dove ogni individuo era un Lapo Elkann, mica c'era una specifica ragione per farla multiplayer ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
|
Quote:
"Qualità della vita con tutti i confort" è già l'approccio sbagliato, un tetto sulla testa e cibo ogni giorno è quello che ti serve. Il resto del giorno dovresti impiegarlo per evoluzione della comunità e non più per arricchirti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Secondo me il problema è che siamo troppo abituati a questo tipo di economia, e facciamo molta fatica a pensare a modelli alternativi.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:07.