|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2018
|
Come installare il SO in SSD formattata da un file ACRONIS?
Ciao, mai ho installato Windows 10 con Acronis in un SSD formattato. In poche parole ho un SSD che stava in un PC, ho formattato l'SSD per metterlo in un portatile sostituendo un SSD più lento. Il portatile è un Asus Zeenbook.
Ho già salvato una copia del suo SO e per essere più sicuro ho creato una copia sia con Acronis True Image e AOMEI Backupper in un hardisk esterno. Ora, dopo aver sostituito l'SSD nel portatile, cosa dovrei fare precisamente qyando accento il portatile? Ripeto, per me è una cosa completamente nuova, perchè ho sempre installato la copia in un PC dove già esuisteva il SO. Grazie per qualche info. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Ciao, dovrai avviare il portatile usando il supporto di avvio di acronis o aomei, in base a quale tipo di backup vuoi utilizzare, e quindi usare il programma del supporto di avvio per ripristinare il backup, in modo da copiare il sistema operativo sull'SSD formattato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Le grandi linee te le ho già descritte, a te serve invece una spiegazione minuziosa.
![]() In serata ti potrò rispondere, se ancora non lo hanno già fatto altri utenti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Seconda Parte Ripristino > Come si Ripristina il Backup creato " https://www.hwupgrade.it/forum/showp...18&postcount=2 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Innanzi tutto ti ringrazio per la disponibilità, ma credo che non ci siamo capiti. Il ripristino l'ho fatto varie volte in altri computer, so come funziona. Ma io sto chiedendo come farlo se il portatile ha la SSD formattata senza il SO.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Inizia da: "Per avviare la pendrive, dovete prima inserire la stessa in una delle porte usb del Vs computer e poi dovete avviarlo, " E vai avanti fino in fondo. Oppure vai su yotube dove troverai milleuno video che spiegano come fare sia con Aomei che con Acronis True Image. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 19-04-2023 alle 14:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Io leggo: "Per avviare il Ripristino, avviate Aomei Backupper Standard Freeware e andate alla voce > Ripristina." Ma come faccio ad avviarlo se non esiste il SO nell'SSD del portatile? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Non hai mai fatto il boot del computer con una chiavetta USB tipo anche solo per installare Windows? Ecco se l'hai fatto almeno una volta, fallo anche adesso con la chiavetta di Aomei Backupper che sicuramente avrai realizzato subito dopo aver installato il programma. Dopo aver fatto il boot con la chiavetta partirà in automatico il programma e potrai eseguire il ripristino. Se non l'hai mai fatto è la vota buona per farlo una prima volta nella vita. Inserisci la chiavetta nella presa USB, accendi il computer, premendo l'apposito tasto o combinazione di tast accedi al setup del BIOS/UEFI, imposta la chiavetta come prima unità di boot, esegui il boot. Potresti anche evitare di accedere al setup del BIOS/UEFI adoperando l'apposito tasto Fqualcosa previsto dal produttore della scheda madre o computer per la scelta rapida dell'8unità di boot, ma non conoscendolo risparmio di aumentarti la confusione in testa. Fai l'operazione canonica da dentro il setup del BIOS/UEFI. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 19-04-2023 alle 14:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Noooo,non ho la chiavetta AOMEI, nel primo post avevo scritto che avevo salvato quei clone su un hardisk esterno e la SSD che ho messo nel portatile è stata formattata da un altro computer.
Ultima modifica di FoxesHunter : 19-04-2023 alle 15:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
A meno che non hai un altro computer funzionante a cui collegare temporaneamente l'SSD "vuoto", installarvi Acronis o Aomei e precedere con lui al ripristino. Successivamente, effettuato il ripristino sull'SSD collegarlo al notebook di destinazione finale. Sempre se ho capito bene quale è la tua situazione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
A questo punto, forse mi conviene installare il SO da nuovo e intallare Acronis. Dopo fare la copia del clone. Ma dove prendo Windows 10? Io ce l'ho solo per il PC e non per il portatile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Non esiste uno Windows 10 per il portatile ed uno per il PC, esiste Microsoft Windows 10 e basta ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Scarica il MediaCreationTool di 10 dal sito di Microsoft, avvialo dopo aver inserito una chiavetta USB in una presa, poi scegli l'opzione per creare una chiavetta di installazione di 10 e farà tutto lui. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
1000 grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:21.