|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Underclock ram per ottimizzare timing. Fattibile?
Salve, gradirei un'ìnformazione relativamente alla gestione della ram.
Attualmente ho una b660-g strix che supporta ufficialmente massimo i 6000mhz Cpu i7 13700f Mi chiedo, se dovessi prendere un kit ram a 6600mhz cl34, sarebbe fattibile/raccomandabile portarla a 6000mhz ma guadagnando in timing? Ipoteticamente a 6000 cl28/30 Grazie ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Le differenze in teoria dovrebbero essere minime E potresti cmq avere un po di problemi a settare le ram Ti consiglio di scegliere dando un'occhiata alla lista qvl asus |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Nella lista non c'è la mia scheda madre, perche ufficialmente supporta max i 6000mhz
Pensavo di ridurre la frequenza a 6000 per non avere problemi con mobo/cpu e guadagnare di conseguenza in latenza. Se riuscissi ad arrivare ad un ipotetico 6000 cl30/28 sarebbe ottimale. Ma non so in primis se essendo un modulo che nasce 6400 possa comunque dare problemi Inoltre non so se potrei lasciarle a 6400 su una scheda che ne supporta max a 6000. Ho letto un po in giro che è una limitazione più della cpu che della scheda madre
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Si il controller delle ram è integrato all'interno del processore
Intendevo la lista di memorie certificate asus Non dico che serva x forza sennò nn andranno bene ma su quantitativi elevati e frequenze un po spinti se devo scegliere avere una garanzia in più ben venga https://rog.asus.com/it/motherboards...odel/helpdesk/ Trovi qui la lista Poi se trovi un kit da 6400Mhz che costa meno della media delle 6000Mhz ci sta di provarle |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Esattamente, avrei trovato un kit ad un ottimo prezzo, più economico rispetto al prezzo medio delle 6000 cl36
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Allora provale
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:58.