Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2023, 11:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...so_113978.html

Il nuovo sistema operativo di Microsoft è stato confrontato con Windows XP, del 2001, in termini di dati raccolti al primo avvio. E la differenza è letteralmente spiazzante

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2023, 11:14   #2
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
DEBLOAT SCRIPT o TOOL e passa la paura.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2023, 11:25   #3
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Niente di nuovo, si sapeva benissimo...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2023, 11:29   #4
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quali script di debloat consigliate ad oggi per W11?
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2023, 11:36   #5
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Non avevo dubbi. Il paragone con XP è impietoso.

Realizzato, oltre vent'anni, ere ed ere informatiche precedenti...

Ciò non toglie che (non solo Microsoft) siano "senza pudore".

Privacy ormai è una parola vuota.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2023, 11:40   #6
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Più che parola vuota, è sfruttata quando fa comodo, per insabbiare le peggio porcate e non fare uscire nomi e cognomi.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2023, 11:43   #7
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Paragone senza senso... TUTTO il software dal punto di vista della privacy ha un paragone impietoso con altri software dei tempi di XP semplicemente per il fatto che a quei tempi non c'era la caccia ai dati personali che c'e' adesso.
Old 09-02-2023, 11:48   #8
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da Helloworld2021 Guarda i messaggi
Con la privacy ormai abbiamo perso ogni senso della realtà.
Non riesco a capire quali siano gli svantaggi, io ci vedo solo vantaggi.
Per esempio ?
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2023, 11:50   #9
Ataru224
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2017
Quote:
Con la privacy ormai abbiamo perso ogni senso della realtà.
Non riesco a capire quali siano gli svantaggi, io ci vedo solo vantaggi.
Quali sarebbero i vantaggi della telemetria? Da Windows 8 in poi i Sistemi Operativi sono diventati solo più fastidiosi e irritanti con tutti i loro consigli inutili e non richiesti. Oltre al fatto che tutto questo invio di dati naturalmente compromette la privacy e spreca risorse utili
Ataru224 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2023, 11:55   #10
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Non avevo dubbi. Il paragone con XP è impietoso.

Realizzato, oltre vent'anni, ere ed ere informatiche precedenti...

Ciò non toglie che (non solo Microsoft) siano "senza pudore".

Privacy ormai è una parola vuota.

puoi dimostrare che la tua privacy sia stata compromessa? no
quindi?
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2023, 11:57   #11
coschizza
Senior Member

Quote:
vendendo i propri dati personali alimentiamo un modello di business che ci consente di avere in cambio servizi gratuiti e molto potenti come google map e quant'altro.

Inoltre sapendo i nostri gusti, i nostri usi e costumi riceviamo offerte mirate.
io per esempio ricevo continuamente offerte relativa a prodotti che cerco e quindi che mi servono.

Inoltre ancora registrando tutto della nostra vita come gli sposatamente ho la possibilità di tenere storico e traccia di cosa ho fatto quando e perche.

Non avendo niente da nascondere a livello sia fiscale che personale non vedo svantaggi.
su questo sono d'accordo basta che i dati spediti siano preventivamente concordati quindi ne sia consapevole
Old 09-02-2023, 12:04   #12
Ataru224
Senior Member

Quote:
vendendo i propri dati personali alimentiamo un modello di business che ci consente di avere in cambio servizi gratuiti e molto potenti come google map e quant'altro.

Inoltre sapendo i nostri gusti, i nostri usi e costumi riceviamo offerte mirate.
io per esempio ricevo continuamente offerte relativa a prodotti che cerco e quindi che mi servono.

Inoltre ancora registrando tutto della nostra vita come gli sposatamente ho la possibilità di tenere storico e traccia di cosa ho fatto quando e perche.

Non avendo niente da nascondere a livello sia fiscale che personale non vedo svantaggi.
Windows non è gratis, costa centinaia di euro per cui i loro soldi li hanno già avuti. Offerte mirate non le ho mai sopportate, puntano solo a indurti il bisogno di comprare cose che altrimenti non avresti mai comprato. Comunque usando uBlock Origin non ricordo nemmeno più come sono fatte le pubblicità

Quote:
Sarebbero infiniti feeedback che consentono il miglioramento del prodotto.
Feedback che però non vengono usati per migliorare il prodotto ma vengono solo usati per tartassare l'utente di consigli inutili e pubblicità visto che da quando hanno iniziato a mettere la telemetria ogni versione di Windows è più buggata, limitata e piena di cose inutili di quella di prima
Old 09-02-2023, 12:06   #13
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Ataru224 Guarda i messaggi
Windows non è gratis, costa centinaia di euro per cui i loro soldi li hanno già avuti. Offerte mirate non le ho mai sopportate, puntano solo a indurti il bisogno di comprare cose che altrimenti non avresti mai comprato.
O cambi sistema socio/economico o ti rassegni che oggi il mondo va avanti se compri cose che fondamentalmente non ti servono anche se non te ne rendi conto.

Quote:
Feedback che però non vengono usati per migliorare il prodotto ma vengono solo usati per tartassare l'utente di consigli inutili e pubblicità visto che da quando hanno iniziato a mettere la telemetria ogni versione di Windows è più buggata, limitata e piena di schifezze di quella di prima
Infatti, lo fanno apposta per fare arrabbiare Ataru224
Old 09-02-2023, 12:07   #14
coschizza
Senior Member

Quote:
da quando hanno iniziato a mettere la telemetria ogni versione di Windows è più buggata, limitata e piena di cose inutili di quella di prima
questo non è vero è solo il tuo parere personale della tua esperienza ma non vale per gli altri io che ne ho migliaia in azienda direi l'opposto i sistemi sono sempre piu stabili a ogni versione
i bug esistono nel 100% dei software oggi e lo saranno pure fra 100 anni
Old 09-02-2023, 12:13   #15
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Sei un altro di quelli senza porta di bagno?
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2023, 12:14   #16
The FoX
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Cesena
Chiedo per una "amico"...

sarebbe possibile bloccare la cosa a livello di router?
The FoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2023, 12:17   #17
Ataru224
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
O cambi sistema socio/economico o ti rassegni che oggi il mondo va avanti se compri cose che fondamentalmente non ti servono anche se non te ne rendi conto.

Infatti, lo fanno apposta per fare arrabbiare Ataru224
Non ho alcun interesse a far andare avanti il mondo
E in realtà non mi fanno arrabbiare visto che non uso Windows 8/10/11

Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
questo non è vero è solo il tuo parere personale della tua esperienza ma non vale per gli altri io che ne ho migliaia in azienda direi l'opposto i sistemi sono sempre piu stabili a ogni versione
i bug esistono nel 100% dei software oggi e lo saranno pure fra 100 anni
Matematicamente più cose si implementano in un programma/SO e più è probabile che ci siano dei bug. Per quanto mi riguarda i sistemi operativi dovrebbero essere semplicemente delle scatole vuote in cui eseguire i programmi
Old 09-02-2023, 12:18   #18
coschizza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da The FoX Guarda i messaggi
sarebbe possibile bloccare la cosa a livello di router?
non credo perche i siti di destinazione sono leciti quindi ti bloccheresti cose che magari usi, solo un firewall applicativo puntuale potrebbe bloccare il traffico ma non lo trovi su un semplice router
Old 09-02-2023, 12:24   #19
coschizza
Senior Member

Quote:
Matematicamente più cose si implementano in un programma/SO e più è probabile che ci siano dei bug.
su questo siamo d'accordo
Old 09-02-2023, 12:29   #20
MorgaNet
Senior Member

L'Avatar di MorgaNet

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:

Credo che sfugga il motivo per il quale è utile conservare la privacy.
Concordo con te che i vantaggi che hai elencato sono una buona cosa, ma le informazioni che lasci disponibili a soggetti terzi possono avere degli effetti tra i più svariati, dove le offerte di marketing sono l'aspetto più innocuo.
Una azienda tipo Google, che ha tra le mani una mole di dati spropositata, potrebbe usarla per orientare la tua percezione della realtà, oppure trainare un pensiero di un certo tipo piuttosto che un altro, oppure (uno degli aspetti più pericolosi) potrebbe decidere di usare i dati che ha per identificare e ghettizzare una categoria di persone (neri, bianchi, comunisti, fascisti, genoani, juventini ecc....).
Sembrano scenari da film di fantascienza, ma in realtà queste cose sono possibilissime.
Se domani ci fosse una escalation nella guerra in ucraina e sfociasse in un conflitto globale (per esempio) se vincesse la parte avversa alla tua i tuoi dati di navigazione e tutto quello che hai scritto sul web potrebbero ritorcersi contro di te.
Io ovviamente ho estremizzato i concetti, ma il succo è questo.
Il marketing è davvero l'aspetto più light di tutta la questione.
MorgaNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Intel prova macchinari 'cinesi' per i ch...
Windows 11, problemi con l'aggiornamento...
Bitcoin, sono passati 15 anni dalla 'sco...
DAZN lancia il Pass Giornata per la Seri...
Street Fighter: Paramount e Capcom pubbl...
Corsa finale all'ultimo sconto: Amazon p...
Per Tom Cruise niente film nello spazio:...
Invincible VS, dopo fumetti e serie TV a...
Il robot umanoide che voleva fare il mag...
Galaxy Tab S10 Lite a 299€ su Amazon: ta...
Prezzi Google Pixel in calo su Amazon: P...
Prezzi in picchiata sull'hardware PC: GP...
Aspyr ha rinviato Deus Ex Remastered: pr...
Amazon Haul, prezzi mini senza precedent...
Linate, sequestrate oltre 20.000 carte c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian