|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
2 vlan connesse a stesso gaeway
Buongiorno ragazzi,
ho una domanda, attualmente condivido la mia connessione con il mio ufficio e vorrei usare due vlan separate in modo che i pc dell'ufficio e quelli di casa non possano vedersi. La mia configurazione è così composta: - modem/router che fa da gateway fritzbox 7590 (sulla 192.168.1.1) - switch managed netgear (sempre sotto rete 192.168.1.x) - dallo switch partono 3 cavi per la casa e altri 3 per il negozio. La mia domanda è come posso configurare lo switch in modo tale da avere le porte ethernet di casa collegate alla 192.168.1.x e quelle del negozio alla 192.168.2.x e fare in modo che chiaramente il negozio possa connettersi al router per navigare? grazie a chi vorrà darmi delucidazioni. Pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Col fritz non puoi, salvo utilizzare la funzione guest ( vedi https://forum.fibra.click/d/19072-fr...-gestione-vlan )
A meno che il tuo switch managed non faccia anche routing e quindi usare lui come gateway e far girare il traffico poi sul fritz. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2021
|
Non lo puoi fare con un router casalingo come fritzbox 7590. Il fritzbox ti consente di avere due reti separate solo via wifi (ssid e ssid guest) ma non gestisce le VLAN per segmentare le porte.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Pindol
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Se hai le VLAN, segmenta lo stesso su due porte separate dello stesso switch con due VLAN distinte.. Per i limiti mi sembra di si, ma basterebbe ridurli al minimo, credo (non sono esperto di quella parte). Se invece vuoi andare su di livello puoi anche pensare a un appliance con PFsense con 3 NIC e gestirlo con quello (sei cmq sui 200 euro..) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:45.