Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-01-2023, 19:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/energ...as_113745.html

Le due fonti rinnovabili di cui più si parla, hanno prodotto circa un quinto del fabbisogno globale europeo, superando il gas naturale per la prima volta. Il carbone sale leggermente, ma gli allarmismi sono subito rientrati

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2023, 19:22   #2
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16892
non credevo fossimo messi cosí bene, ottimo dai
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2023, 19:25   #3
devis
Senior Member
 
L'Avatar di devis
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
Messaggi: 8961
Non gli è venuto il dubbio che il calo dei consumi del gas sia dovuto ai prezzi stratosferici avuti per quasi tutto il 2022?
devis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2023, 19:40   #4
Pasquale_1965
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2022
Messaggi: 328
speriamo che vi sia sempre vento e non forte e belle giornate senza nuvole e soleggiate altrimenti staremo in blackout ci vorranno ettari di terreno e migliaia di chilometri di cavi in rame per portare l'energia dove servirà, senza contare l'inquinamento acustico de paesaggistico dell'eolico e la manutenzione periodica di entrambi i sistemi. Basterà aumentare le tasse in Europa ai cittadini e fargli credere che è giusto così mentre Cina e Medio Oriente continuano a produrre energia fregandosene.
Pasquale_1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2023, 19:52   #5
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20025
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
non credevo fossimo messi cosí bene, ottimo dai
concordo.
il resto dei commenti sembrano di matusa di 90 anni...
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2023, 19:56   #6
Sandro kensan
Senior Member
 
L'Avatar di Sandro kensan
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 2903
Il comportamento tanto virtuoso dei cittadino ha fatto sì che la Germania entrasse in "recessione" nel 4 trimestre del 2022:

Quote:
I segnali che indicano una sana ripresa dell’economia tedesca in tempi brevi si continuano a sgretolare. Dopo i primi tre trimestri di resilienza, il pil della Germania del quarto trimestre del 2022 si è contratto dello 0,2%.


Dopo gli scenari positivi disegnati a inizio anno dalle istituzioni finanziarie e politiche della zona euro, in Germania ritorna il timore di una recessione tecnica imminente, se nei primi tre mesi del 2023 il pil tedesco scendesse ancora. In generale, la prima economia europea non gode di buona salute. Gli ordini industriali si sono indeboliti dall’inizio del 2022, la fiducia dei consumatori, nonostante alcuni recenti miglioramenti, è ancora vicina ai minimi storici e la perdita di potere d'acquisto continuerà nel 2023.
https://www.milanofinanza.it/news/in...01301308132219

Tecnicamente dopo 2 trimestri con il PIL col segno meno siamo in recessione.

O meglio la Germania è in recessione. Germania che è chiamata locomotiva d'Europa e l'Italia è la nazione che ha il comparto della manifattura che dipende strettamente dall'andamento dell'economia teutonica.

Quindi ritornando al topic, se la corrente elettrica non si consuma è perché stiamo andando in recessione. In effetti tutti i grafici mostrati non sono relativi ai kilowattora consumati in quanto spaventerebbero ma sono delle percentuali dove il totale fa sempre 100 anche se stiamo andando verso la recessione.

Vedremo il prossimo trimestre (gen-feb-mar).
__________________
Utente Linux: Mageia 7. Sito: www.kensan.it
Sandro kensan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2023, 20:15   #7
fabius21
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 1730
Non ho letto l'articolo e mi baso sul titolo.
La sola sta nel fatto che sono state accesi i gruppi a carbone, solo a brindisi si è passati da 2 gruppi funzionanti al 40% , a 3 gruppi al 100%, il quarto era ormai in stato avanzato di dismissione altrimenti avrebbero riacceso anche quello.
fabius21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2023, 20:17   #8
devis
Senior Member
 
L'Avatar di devis
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
Messaggi: 8961
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
concordo.
il resto dei commenti sembrano di matusa di 90 anni...
Ti riferisci a me ?
devis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2023, 21:36   #9
ettore.b
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 8
riferito al grafico... che caXXo di accorapmento è nuclear & hydro... l'idoelettrico è pulito e rinnovabile come vento e sole.. ma essendo tecnologia di 100 anni fa non fa trend su twitter????
ettore.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2023, 21:42   #10
blobb
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 6115
Quote:
Originariamente inviato da devis Guarda i messaggi
Non gli è venuto il dubbio che il calo dei consumi del gas sia dovuto ai prezzi stratosferici avuti per quasi tutto il 2022?
vabbè ma la propaganda imperversa, comunque è normale che se si consuma meno energia la percentuale delle rinnovabili aumenta, mica le puoi spegnere come le centrali a gas
blobb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2023, 21:43   #11
blobb
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 6115
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
concordo.
il resto dei commenti sembrano di matusa di 90 anni...
perchè i 90enni cosa avrebbero di cosi sconveniente???
blobb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2023, 21:55   #12
Sandro kensan
Senior Member
 
L'Avatar di Sandro kensan
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 2903
Quote:
Originariamente inviato da blobb Guarda i messaggi
vabbè ma la propaganda imperversa, comunque è normale che se si consuma meno energia la percentuale delle rinnovabili aumenta, mica le puoi spegnere come le centrali a gas
Concordo. Però noto che i prezzi delle rinnovabili dovrebbero avere un valore effettivo e non sovvenzionato. Se io industria ho bisogno di energia rinnovabile, facciamo l'esempio del fotovoltaico e sull'Italia ci sono nuvole o è sera allora tu produttore di energia fv paghi pegno e usi gli stoccaggi di energia elettrica a prezzo di mercato per fornirmi energia fv. Se gli stoccaggi sono esauriti oppure sono troppo distanti allora tu produttore di fv mi fornisci l'energia che compri da centrali a gas/carbone/nucleare e quello è il prezzo dell'energia fv e non altri.

La favoletta dell'energia rinnovabile prodotta quando voglio io e che è economica non sta in piedi. Si tratta solo di sovvenzioni di tipo economico, di tipo burocratico.
__________________
Utente Linux: Mageia 7. Sito: www.kensan.it

Ultima modifica di Sandro kensan : 31-01-2023 alle 21:57.
Sandro kensan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2023, 21:58   #13
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12441
fa strano vedere come viene vista bene la notizia della recessione.. e stranamente non si guarda al notevole incremento di carbone e gas..
si nota solo al fatto che nel 2022 c'è stato più vento (ma molta meno acqua)
purtroppo c'è ancora molto ma molto carbone che deve supplire ai problemi del green.
la somma delle fonti rinnovabili nel 2022 in realtà è inferiore alle rinnovabili del 2021 ma si preferisce prendere le sole due fonti che sono salite..
la notizia l'avevo vista questa mattina e mi sono domandato perchè avessero separato le fonti rinnovabili in questo bieco modo.. adesso l'ho capito.. la gente è più felice se dici che le rinnovabili sono calate e c'è la recessione ma la dipingi come un successo..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2023, 22:04   #14
Sandro kensan
Senior Member
 
L'Avatar di Sandro kensan
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 2903
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
la gente è più felice se dici che le rinnovabili sono calate e c'è la recessione ma la dipingi come un successo..
La gente è più felice se dipingi come un successo il fatto che le rinnovabili siano calate e che siamo praticamente in recessione.

Grazie per le info Notturnia, le cercavo e non avevo voglia di spulciare Internet. Prendo per buone le tue analisi sul 2021/2022 e le rinnovabili complessivamente prese: eolico, fv, idro, geo.
__________________
Utente Linux: Mageia 7. Sito: www.kensan.it
Sandro kensan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2023, 22:07   #15
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12441
Quote:
Originariamente inviato da Sandro kensan Guarda i messaggi
Concordo. Però noto che i prezzi delle rinnovabili dovrebbero avere un valore effettivo e non sovvenzionato. Se io industria ho bisogno di energia rinnovabile, facciamo l'esempio del fotovoltaico e sull'Italia ci sono nuvole o è sera allora tu produttore di energia fv paghi pegno e usi gli stoccaggi di energia elettrica a prezzo di mercato per fornirmi energia fv. Se gli stoccaggi sono esauriti oppure sono troppo distanti allora tu produttore di fv mi fornisci l'energia che compri da centrali a gas/carbone/nucleare e quello è il prezzo dell'energia fv e non altri.

La favoletta dell'energia rinnovabile prodotta quando voglio io e che è economica non sta in piedi. Si tratta solo di sovvenzioni di tipo economico, di tipo burocratico.
qualche anno fa abbiamo realizzato un impianto da 20MW di FV.. in Romania.. perchè.. c'erano le sovvenzioni

il green è spinto in modo malato in tutta europa.. il problema è che si sta andando verso un nuovo problema .. più piccolo forse.. ma ugualmente un problema.. e a svantaggio dell'ecologia.. insistendo a montare FV al posto di permettere che lo facciano solo le abitazioni e spingendo verso qualcosa di meglio e con maggiore disponibilità di ore a livello di produzione per la vendita..

ci si vuole buttare sulle inquinanti batterie perchè tanto non vediamo dove le fanno e quindi non ci interessano i danni fatti altrove.. e via di fotovoltaico.. 1.200 ore/anno contro le 8.760 ore/anno di cui necessitiamo.. facendo finta che va tutto bene... abbiamo addirittura creato il capacity market per gestire il problema a livello economico.. stiamo cercando di risolvere un problema tecnico con i soldi ..

ad ogni modo.. dipingeremo le batterie di verde e saremo tutti felici di avere energia green avendo devastato qualche altra nazione che non conosciamo e di cui ci dimenticheremo facilmente al posto di aver messo in piedi qualcosa di meglio.. nel frattempo, grazie all'aumento del FV, aggiungiamo carbone per tenere in piedi le reti ed essere tutti più green
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen)
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2023, 22:13   #16
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12441
Quote:
Originariamente inviato da Sandro kensan Guarda i messaggi
La gente è più felice se dipingi come un successo il fatto che le rinnovabili siano calate e che siamo praticamente in recessione.

Grazie per le info Notturnia, le cercavo e non avevo voglia di spulciare Internet. Prendo per buone le tue analisi sul 2021/2022 e le rinnovabili complessivamente prese: eolico, fv, idro, geo.
purtroppo l'Idro ha avuto un tonfo nel 2022

https://www.qualenergia.it/articoli/...-100-twh-2022/

tanto per linkare qualcuno che di certo non è pro-carbone

nonostante il calo dei consumi le rinnovabili nel 2022 hanno fatto un flop enorme e pure a fronte delle nuove installazioni.. anche l'eolico ha fatto segno negativo

l'unica a salire è stata la produzione da FV perchè la installiamo come dei lemmings ebeti senza pensare ai problemi di domani..

in europa non è andata meglio purtroppo.. ed in un anno con i consumi in calo..

non serve che ti fidi di me ma grazie.. ad ogni modo ci sono i dati pubblici, basta leggerli senza i paraocchi per vedere che anche in un anno dove tutti gridano al miracolo in realtà le rinnovabili non sono affidabili per niente.. il metano non ci è mancato nonostante la pubblicità dei giornali e abbiamo dovuto spingere sul carbone per compensare il calo delle rinnovabili (e non del metano)..

hanno dato la colpa al metano del maggior uso del carbone ed invece è colpa di idro ed eolico

mi ha stupito vedere il segno negativo sul geotermico ma potrebbe essere stata una manutenzione straordinaria visto che quello non dovrebbe avere flessioni o una mancata manutenzione (gli scambiatori perdono efficienza se non manutentati)
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen)
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2023, 22:19   #17
Sandro kensan
Senior Member
 
L'Avatar di Sandro kensan
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 2903
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
e via di fotovoltaico.. 1.200 ore/anno contro le 8.760 ore/anno di cui necessitiamo..
Ho visto tetti in c'era una finestra rialzata, tipo questa:



una sola finestra in centro di un grande tetto e tutto intorno pannelli fv. Che rendimento può avere un tetto di questo tipo? Anche se ci metti diodi di bypass per ogni pannello (e quindi dissipando potenza) che efficienza può avere un tale impianto? Va bene perché lo paga lo Stato e l'energia elettrica è sovvenzionata ma se lo pagassero di tasca loro i proprietari allora sarebbe un'altra storia. Altro che 1200 ore, con un camino o un albero non fai nemmeno le 1100 ore di Milano.
__________________
Utente Linux: Mageia 7. Sito: www.kensan.it
Sandro kensan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2023, 22:28   #18
Sandro kensan
Senior Member
 
L'Avatar di Sandro kensan
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 2903
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
purtroppo l'Idro ha avuto un tonfo nel 2022

https://www.qualenergia.it/articoli/...-100-twh-2022/

tanto per linkare qualcuno che di certo non è pro-carbone
grazie del link.

Notavo che nell'articolo si dice:

«Nel 2022 la domanda elettrica cala dell'1% sul 2021, ma è molto più acuta la discesa della generazione da rinnovabili, complice il crollo dell'idroelettrico. Le Fer coprono appena il 31,1% del fabbisogno elettrico nazionale contro il 35,4% del 2021. In crescita la produzione da carbone.»

Poi anche questo incipit è parziale perché andando a vedere dicembre si vede che la produzione elettrica passa da 27.5 GWh nel 2021 a 25.0 GWh nel dicembre 2022. Il calo è notevole e rappresenta la recessione in Italia in modo plastico con un -9.9% nei consumi elettrici.
__________________
Utente Linux: Mageia 7. Sito: www.kensan.it
Sandro kensan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2023, 23:02   #19
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 7633
Quote:
Originariamente inviato da blobb Guarda i messaggi
perchè i 90enni cosa avrebbero di cosi sconveniente???
niente, è solo che lui e il suo collega "VindieseldeiPoveri" sanno ripetere solo degli slogan, boomer, ecc. Non conta che vengano puntualmente smentiti dai fatti, come dimostrano i post seguenti, loro continuano a credere alle favole.
Per fortuna che c'è il forum dove qualcuno porta fatti, "non pugnette".

Ultima modifica di sbaffo : 31-01-2023 alle 23:08.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2023, 23:49   #20
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16892
team disfattismo è sempre operativo e florido vedo

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
e il suo collega "VindieseldeiPoveri"
ahia questa mi ha fatto male
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1