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Old 25-01-2023, 10:38   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...ba_113566.html

Da Oslo, tramite una campagna di crowdfunding, arriva un accessorio per portare tasti fisici programmabili a bordo di Tesla Model 3 e Y. E l'interesse è tanto

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 25-01-2023, 10:42   #2
Saturn
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Una cosa sensata ogni tanto ! E lo credo bene che vanno a ruba...

Personalmente detesto il touch dentro un'automobile, va bene giusto se sei fermo in parcheggio o al semaforo (neanche tanto poi) !

Tasto fisico/manopola si the way !
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Old 25-01-2023, 10:48   #3
bonzoxxx
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Una cosa sensata ogni tanto ! E lo credo bene che vanno a ruba...

Personalmente detesto il touch dentro un'automobile, va bene giusto se sei fermo in parcheggio o al semaforo (neanche tanto poi) !

Tasto fisico/manopola si the way !
Concordo, va bene il minimal ma cosi è troppo.
Mi sono reso conto informandomi parecchio su model 3 e Y che ci sono UN MARE di accessori aftermarket!
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Old 25-01-2023, 10:50   #4
demon77
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Una cosa sensata ogni tanto ! E lo credo bene che vanno a ruba...

Personalmente detesto il touch dentro un'automobile, va bene giusto se sei fermo in parcheggio o al semaforo (neanche tanto poi) !

Tasto fisico/manopola si the way !
Capisco l'attrattiva verso il tasto fisico che "da sicurezza".. ma sappiamo bene entrambi che è una mera illusione.
Che sia fisico o una icona su schermo touch è comunque sia un semplice impulso al computer centrale che poi agisce. Non è certo un bypass manuale.

La via è pesantemente tracciata ormai, le auto sono ormai degli smartphone con le ruote. Tutto gestito elettronicamente da un sistema interno e tutto su pannelli touch.
Bello, non si discute.. ma decisamente più complesso e vulnerabile all'usura ed al tempo..
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Old 25-01-2023, 10:51   #5
deggial
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Idea talmente semplice da essere geniale, concettualmente è come aggiungere la tastiera bluetooth al tablet.
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Old 25-01-2023, 11:02   #6
jepessen
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Ok, magari andro' OT, ma..... Modalita' cane???
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Old 25-01-2023, 11:08   #7
Wikkle
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Old 25-01-2023, 11:10   #8
jepessen
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Capisco l'attrattiva verso il tasto fisico che "da sicurezza".. ma sappiamo bene entrambi che è una mera illusione.
Che sia fisico o una icona su schermo touch è comunque sia un semplice impulso al computer centrale che poi agisce. Non è certo un bypass manuale.

La via è pesantemente tracciata ormai, le auto sono ormai degli smartphone con le ruote. Tutto gestito elettronicamente da un sistema interno e tutto su pannelli touch.
Bello, non si discute.. ma decisamente più complesso e vulnerabile all'usura ed al tempo..
Esperti di ergonomia ne abbiamo?

Frega niente a nessuno sapere come funzionano i controlli dietro le quinte, il fatto di avere dei controlli fisici significa che viene molto piu' facile azionarli, perche' sappiamo dove sono e (ovviamente dopo averci fatto l'abitudine) possiamo tranquillamente raggiungerli senza guardarli, grazie a quella cosetta che abbiamo che si chiama propriocezione (che sarebbe un senso, ma a scuola ci insegnano che sono solo cinque, quando sono almeno una ventina).

Il touch invece rende piu' difficile utilizzare i controlli senza guardare, per almeno due motivi: il primo e' che non conosciamo lo stato dello schermo, quindi potremmo cliccare in un punto credendo che ci sia un pulsante, quando invece c'e' una mappa; come secondo punto non riusciamo a cercare il comando con la mano, e quindi non sappiamo mai con certezza se sotto abbiamo il comando giusto oppure no.

E i paragoni con i PC, tablet o smartphone c'azzecca fino ad un certo punto, per una differenza molto importante; quando guidiamo dobbiamo essere concentrati sulla strada e guardiamo lo schermo solo di sfuggita, per questo abbiamo bisogno di un feedback tattile come quello dei comandi fisici; invece il PC/tablet/smartphone e' al centro della nostra attenzione quando lo utilizziamo, quindi non abbiamo bisogno di comandi fisici perche' siamo sempre perfettamente consapevoli di cosa abbiamo sotto e di dove si trovano i comandi touch (anche troppo, dato che questo causa molte distrazioni ed incidendi). E anche in questo caso i comandi fisici possono dare dei vantaggi, tant'e' ad esempio che nonostante i tablet siano progettati per essere touch, le tastiere bluetooth, come accessorio separato o integrati nella cover fanno sempre alla grande, perche' semplicemente il feedback tattile rende meglio nelle azioni che facciamo.

Quindi e' ininfluente il fatto che dietro ci siano degli impulsi elettrici invece che dei cavi di ferro tirati, il ptoblema non e' quello che accade dietro i comandi, ma quello che succede davanti, e davanti la presenza di controlli fisici e tridimensionali serve a migliorare il feedback e la sicurezza (non devo distogliere lo sguardo dalla strada per regolare la temperatura, ad esempio).
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Old 25-01-2023, 11:10   #9
bonzoxxx
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Ok, magari andro' OT, ma..... Modalita' cane???
Si, la tesla ha una modalità per far stare un animale dentro con AC contollata e temperatura ben visibile sullo schermo in modo che non ti sfondino un finestrino per salvare l'animale.
La temperatura, cosi come molte altre opzioni, si controlla anche da app.

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ODIO PROFONDO per controlli solo touchscreen
Pensa che la model X e S hanno il "cambio" a schermo

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Idea talmente semplice da essere geniale, concettualmente è come aggiungere la tastiera bluetooth al tablet.
Concordo assolutamente!
Mettiamo pure che i controlli touch distraggono, devi guardare lo schermo per azionarli
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Old 25-01-2023, 11:15   #10
AceGranger
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la "sicurezza" non è come arriva il segnale dal tasto o icona, ma dal fatto che tu il tasto lo puoi "trovare" anche senza distogliere lo sguardo dalla guida; purtroppo con il touch non hai un feedback tattile.
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Old 25-01-2023, 11:39   #11
deggial
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Ok, magari andro' OT, ma..... Modalita' cane???
Serve per quando devi percorrere il ponte di Messina.
https://www.facebook.com/watch/?v=560989141696613
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Old 25-01-2023, 11:56   #12
Wikkle
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ma sappiamo bene entrambi che è una mera illusione
Non ti smentisci mai, un altre delle tue "demonate"
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Old 25-01-2023, 12:19   #13
vash79
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sulla mia nuova Polo è tutto touch, e quando voglio cambiare le zone per l'aria devo distogliere lo sguardo per un attimo. C'era solo quello, altrimenti avrei preso senza dubbio il vecchio clima coi tasti....nella golf li conoscevo a memoria, mai distratto alla guida
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Lenovo Legion 5 Pro - 16ITH6H (i7-11800H - 32GB - 500GB NVME - RTX3060-6GB)
Trattative ok
: quiner; bixel; Vizzz; ConteInformatico; spank; Trafalguar; cristian3371; Pether; veneno; CrazyRider89; samsung19/88; Ares17; DJ Eclipse; Sinclair63; borserg; Niomede; scibiscenco; ingmotty; BloodFlowers; Alex3oo1; Fibell; Stinger1; cioz05
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Old 25-01-2023, 12:22   #14
Fantalucio
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Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 56
@demon77
beato te che hai ancora un'auto coi tasti fisici.
E non lo dico per deriderti. E' pura invidia. li rimpiangerai al prossimo cambio auto...

Quelli che hanno deciso di implementare tutto touch, hanno creduto di metterci la pezza con un'altra cavolata che sono i comandi vocali: perché per attivare il ricircolo o cambiare la temperatura devo perdermi un pezzo di telefonata o di un discorso alla radio?
Senza contare che se non usi la formula corretta ci metti 2 minuti a fare ciò che faresti girando una manopola o schiacciando un bottone.

Il problema è che i tasti costano molto di più dei touch e dei sw.

Ciao,
Lucio
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Old 25-01-2023, 12:29   #15
xyrus
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Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 369
Bho io vado al 100% con i comandi vocali.

Per me inutile, poi de gustibus...
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Old 25-01-2023, 12:46   #16
biometallo
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"199 euro non è quindi più disponibile, e restano ancora una ventina di perk per 239 euro. Al termine di questi si passerà al prezzo, comunque scontato di 249 euro"

Ora capisco che l'utente tipo che compra una Tesla non abbia problemi economici ma davvero c'è tutta sta gente disposta a spendere 250€ per due tasti e due rotelle?
Cioè a me pare una follia ma se loro sono felici così chi sonno io per giudicare?

Comunque non ricordo se anche qui su hwu se ne sia parlato, ma mi è subito venuta in mente quest'altra notizia recente:

Tesla cambia idea: su Model S e Model X torna il volante normale: gazzetta dello sport 12 gennaio
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Old 25-01-2023, 12:55   #17
Marko#88
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Esperti di ergonomia ne abbiamo?

Frega niente a nessuno sapere come funzionano i controlli dietro le quinte, il fatto di avere dei controlli fisici significa che viene molto piu' facile azionarli, perche' sappiamo dove sono e (ovviamente dopo averci fatto l'abitudine) possiamo tranquillamente raggiungerli senza guardarli, grazie a quella cosetta che abbiamo che si chiama propriocezione (che sarebbe un senso, ma a scuola ci insegnano che sono solo cinque, quando sono almeno una ventina).

Il touch invece rende piu' difficile utilizzare i controlli senza guardare, per almeno due motivi: il primo e' che non conosciamo lo stato dello schermo, quindi potremmo cliccare in un punto credendo che ci sia un pulsante, quando invece c'e' una mappa; come secondo punto non riusciamo a cercare il comando con la mano, e quindi non sappiamo mai con certezza se sotto abbiamo il comando giusto oppure no.

E i paragoni con i PC, tablet o smartphone c'azzecca fino ad un certo punto, per una differenza molto importante; quando guidiamo dobbiamo essere concentrati sulla strada e guardiamo lo schermo solo di sfuggita, per questo abbiamo bisogno di un feedback tattile come quello dei comandi fisici; invece il PC/tablet/smartphone e' al centro della nostra attenzione quando lo utilizziamo, quindi non abbiamo bisogno di comandi fisici perche' siamo sempre perfettamente consapevoli di cosa abbiamo sotto e di dove si trovano i comandi touch (anche troppo, dato che questo causa molte distrazioni ed incidendi). E anche in questo caso i comandi fisici possono dare dei vantaggi, tant'e' ad esempio che nonostante i tablet siano progettati per essere touch, le tastiere bluetooth, come accessorio separato o integrati nella cover fanno sempre alla grande, perche' semplicemente il feedback tattile rende meglio nelle azioni che facciamo.

Quindi e' ininfluente il fatto che dietro ci siano degli impulsi elettrici invece che dei cavi di ferro tirati, il ptoblema non e' quello che accade dietro i comandi, ma quello che succede davanti, e davanti la presenza di controlli fisici e tridimensionali serve a migliorare il feedback e la sicurezza (non devo distogliere lo sguardo dalla strada per regolare la temperatura, ad esempio).
Concordo su tutto.
Il "problema" è che ai produttori costa molto meno fare le macchine con gli schermi invece che i pulsanti e molti utenti si esaltano perché sono "fighi".
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2023, 13:00   #18
demon77
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Frega niente a nessuno sapere come funzionano i controlli dietro le quinte, il fatto di avere dei controlli fisici significa che viene molto piu' facile azionarli, perche' sappiamo dove sono e (ovviamente dopo averci fatto l'abitudine) possiamo tranquillamente raggiungerli senza guardarli, grazie a quella cosetta che abbiamo che si chiama propriocezione (che sarebbe un senso, ma a scuola ci insegnano che sono solo cinque, quando sono almeno una ventina).

Il touch invece rende piu' difficile utilizzare i controlli senza guardare, per almeno due motivi: il primo e' che non conosciamo lo stato dello schermo, quindi potremmo cliccare in un punto credendo che ci sia un pulsante, quando invece c'e' una mappa; come secondo punto non riusciamo a cercare il comando con la mano, e quindi non sappiamo mai con certezza se sotto abbiamo il comando giusto oppure no.

E i paragoni con i PC, tablet o smartphone c'azzecca fino ad un certo punto, per una differenza molto importante; quando guidiamo dobbiamo essere concentrati sulla strada e guardiamo lo schermo solo di sfuggita, per questo abbiamo bisogno di un feedback tattile come quello dei comandi fisici; invece il PC/tablet/smartphone e' al centro della nostra attenzione quando lo utilizziamo, quindi non abbiamo bisogno di comandi fisici perche' siamo sempre perfettamente consapevoli di cosa abbiamo sotto e di dove si trovano i comandi touch (anche troppo, dato che questo causa molte distrazioni ed incidendi). E anche in questo caso i comandi fisici possono dare dei vantaggi, tant'e' ad esempio che nonostante i tablet siano progettati per essere touch, le tastiere bluetooth, come accessorio separato o integrati nella cover fanno sempre alla grande, perche' semplicemente il feedback tattile rende meglio nelle azioni che facciamo.

Quindi e' ininfluente il fatto che dietro ci siano degli impulsi elettrici invece che dei cavi di ferro tirati, il ptoblema non e' quello che accade dietro i comandi, ma quello che succede davanti, e davanti la presenza di controlli fisici e tridimensionali serve a migliorare il feedback e la sicurezza (non devo distogliere lo sguardo dalla strada per regolare la temperatura, ad esempio).
Si in effetti a questo non avevo pensato, dal punto di vista ergonomico sono molto meglio dello schermo touch.
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DEMON77

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Old 25-01-2023, 13:08   #19
acerbo
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L'Avatar di acerbo
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8665
Ero scettico anche io quando presi la model3, ma poi come per tutte le cose ci si abitua in fretta, onestamente non saprei che farmene di questo accessorio anche se non nego possa essere comodo.
Non dimentichiamoci che una elettrica non ha né la frizione né le marce e volendo si puo' guidare anche senza usare il pedale del freno, non é certo il touchscreen che ti impedisce di concentrarti sulla strada, oltretutto gli adas sono evoluti.
Sulle tesla comunque frecce, tergiscristalli, regolazione sedili e retromarcia restano comandi fisici, io lo schermo spesso manco lo guardo se conosco la strada.
__________________
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S

Ultima modifica di acerbo : 25-01-2023 alle 13:40.
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Old 25-01-2023, 14:00   #20
giuliop
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L'Avatar di giuliop
 
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"199 euro non è quindi più disponibile, e restano ancora una ventina di perk per 239 euro. Al termine di questi si passerà al prezzo, comunque scontato di 249 euro"

Ora capisco che l'utente tipo che compra una Tesla non abbia problemi economici ma davvero c'è tutta sta gente disposta a spendere 250€ per due tasti e due rotelle?
Cioè a me pare una follia ma se loro sono felici così chi sonno io per giudicare?
Se due tasti e due rotelle sono potenzialmente in grado di evitare incidenti, magari anche fatali, per me 250€ per averli sono soldi spesi nel migliore dei modi.

Anzi devo dire che i motivi per cui non ho mai preso seriamente in considerazione una Tesla erano sostanzialmente due: il pericolo implicito dovuto all'assenza di tasti fisici e la totale mancanza di privacy (fra cui "il controllo remoto").
Almeno uno ora si può risolvere, anche se temo che per il secondo ci sarà poco da fare.
__________________
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι.
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