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Old 08-02-2023, 14:09   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/merca...to_113954.html

Le principali auto ibride plug-in inquinerebbero più di quanto previsto:
secondo una ricerca indipendente, le vetture di BMW, Renault e Peugeot hanno superato le emissioni di anidride carbonica dichiarate nei test di laboratorio standard

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 08-02-2023, 14:15   #2
Paganetor
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il fatto è che tutti i produttori di auto mentono (o "trovano il modo per modificare certi valori") quando si parla di consumi, sostanze emesse, autonomie ecc.

Solo che qualcuno lo fa in modo discreto, altri (l'esempio di VW è eclatante) no.
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Old 08-02-2023, 14:18   #3
Paganetor
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Città: Milano
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ah, un'altra cosa: i dati che dichiarano le case automobilistiche si riferiscono ai singoli modelli o sono un "mix" dei diversi modelli che commercializzano? Tempo fa leggevo che alcune case hanno introdotto versioni elettriche (poi quasi invendute) solo per abbassare i dati complessivi delle emissioni.

Però questo è un ricordo un po' vago, non vorrei fare confusione....
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Old 08-02-2023, 14:53   #4
Hypergolic
Bannato
 
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Messaggi: 1328
Super articolo molto esauriente.

A questo punto, se dovessero confermare i risultati del tesl, spero davvero che partano dei multoni esagerati.
O che almeno qualcuno si svegli, e smetta di comprare auto da questi “produttori”.
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Old 08-02-2023, 14:56   #5
DanieleG
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La guerra statunitense alla politica mercantilista tedesca continua.
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Old 08-02-2023, 15:08   #6
Giulia.Favetti
Utente sospeso
 
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Originariamente inviato da DanieleG Guarda i messaggi
La guerra statunitense alla politica mercantilista tedesca continua.
  1. T&E è inglese;
  2. L'università di Graz, austriaca;
  3. Stellantis, legalmente olandese;
  4. Polestar, svedese;

A parte questi 4 dettagli, il tuo commento non fa una piega.
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Ci sono persone che hanno una soluzione per ogni problema, altre un problema per ogni soluzione, immagino ~ © omerook
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Old 08-02-2023, 15:20   #7
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
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Città: MI
Messaggi: 7654
ma il WLTP non era stato introdotto proprio dopo il dieselgate per evitare i soliti giochetti dei produttori? doveva essere un test più reale, di 23km su strada (?) non solo in laboratorio, molto più difficile da "infinocchiare". Ma evidentemente lo hanno gabbato comunque.
Propongo di inserire il nurburgring nei test di omologazione, vediamo se riescono a fregare ancora.

@ paganetor
il Wltp è per ogni singolo modello, poi le case devono fare una MEDIA complessiva per pagare/non pagare le carbon tax ecc...
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intel Q9550, nvidia gtx950 2GB, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam,... Volpesalva -sospesi: Toretto x3, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici delle EV sono (certi) EVvari" (semi-cit.)

Ultima modifica di sbaffo : 08-02-2023 alle 15:33.
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Old 08-02-2023, 15:26   #8
toni.bacan
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 1820
Il problema sta alla fonte perchè per l'omologazione si va a sfruttare una falla nel regolamento per la misurazione delle emissioni.

Prendendo ad esempio una plug-in hybrid:
Il test/simulazione prevede 70km di percorrenza suddiviso in diverse modalità di guida (che simulano ambiente urbano, extraurbano ed autostradale).
Va da sè che se ottimizzo la percorrenza dell'elettrico (quindi temperatura ottimale, frenata rigenerativa, ecc..) e riesco a fare 50km in elettrico, e negli ultimi 20km consumo 1 litro, ecco che il dichiarato sarà di 1L/70km = 1,43L/100km

Però non sarà mai così. Non potrà mai essere così.
Perchè condizioni climatiche modificano l'autonomia reale della batteria.
Inevitabilmente se non arrivo a fare 50km, ma ne faccio anche "solo" 40km perchè fa freddo, ecco che il consumo già sale a 1,5L=70km = 2,14L/100km

E' il 50% in più, nonostante abbia consumato solo mezzo litro in più per quei 70km di strada..



Ho parlato di plug-in perchè nell'articolo si citavano vetture plug-in
toni.bacan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2023, 15:49   #9
palmy
Senior Member
 
L'Avatar di palmy
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3332
Non è proprio una notiziona il fatto che le case automobilistiche "mentano" struttando aree grige della legislazione.

Ho avuto la fortuna di noleggiare in più occasioni auto ibride durante le mie ferie in Sicila provando differenti segmenti e devo dire che mi hanno convito a non comperarne mai una.
Il motivo principale è che le ibride (a partià di modello) montano un motore endotermico sottodimensionato rispetto la versione endotermica pura perchè affiancato da un motore elettrico che dovrebbe compensare se non adirittura migliorare le performance....peccato che tutto ciò è solo sulla carta.
Nella realtà mi sono sempre trovato a dover accelerare e ridurre marce (quindi a consumare ed inquinare di più) per avere prestazioni accettabili per la sistuazione (e in ogni caso inferiori a quelle di un endotermico puro). Questo semplicemente perchè il motore elettrico è, nel 99% dei casi, un supporto più "morale" che concreto.

Ora attaccatemi pure, ma questa è la mia esperienza diretta al di là delle teorie ed di dati sbandierati a destra e a manca.
__________________
Debian/Sid - Ducati
palmy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2023, 15:50   #10
supertigrotto
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 5104
La strada per le emissioni zero è ancora in salita,le ibride son quel che sono,le batterie sono migliorate ma ci sono ancora grandi margini di miglioramento e ci vorranno anni e anni ancora,l'idrogeno è un combustibile ostico,sia per pericolosità,sia per la durata del motore (è difficile da stoccare ed è un gas super infiammabile ed esplosivo e super secco,quindi peggio del metano,ti consuma le parti meccaniche peggio del metano) , quindi,a meno che non facciano un motore a vapore che va a pellet (battuta pure questa) ,bisogna avere pazienza,intanto rispetto a 20 anni fa le emissioni dei motori sono diminuite ma migliorare ancora il motore a combustione interna, è veramente una impresa titanica, è uno dei motivi per cui le case costruttrici si sono rese conto che,con le normative anti-inquinamento sempre più stringenti,star lì a progettare motori a combustione,anche se ibridi, è una grossa spesa che forse non vale la candela.
La cosa più intelligente fino ad ora la sta facendo Mazda,usare il wankel come range extender ,magari quando si è sui passi montani o roba simile,il wankel è decisamente più leggero e compatto rispetto a quello a pistoni e ha più cavalli rispetto alla cubatura.
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2023, 16:00   #11
ninja750
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L'Avatar di ninja750
 
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Originariamente inviato da toni.bacan Guarda i messaggi
Il problema sta alla fonte perchè per l'omologazione si va a sfruttare una falla nel regolamento per la misurazione delle emissioni. Ho parlato di plug-in perchè nell'articolo si citavano vetture plug-in
esatto, ma da una parte possiamo parlare di incauto acquisto se uno che compra una plug-in non si rende conto che quei consumi sono calcolati a batteria carica

se guardiamo i test veri fatti seriamente es la roma forlì di Gemelli calcola sia un totale con batteria carica che poi un consumo a batteria scarica, che in realtà è quello che andrebbe omologato

Quote:
Originariamente inviato da palmy Guarda i messaggi
Non è proprio una notiziona il fatto che le case automobilistiche "mentano" struttando aree grige della legislazione.

Ho avuto la fortuna di noleggiare in più occasioni auto ibride durante le mie ferie in Sicila provando differenti segmenti e devo dire che mi hanno convito a non comperarne mai una.
Il motivo principale è che le ibride (a partià di modello) montano un motore endotermico sottodimensionato rispetto la versione endotermica pura perchè affiancato da un motore elettrico che dovrebbe compensare se non adirittura migliorare le performance....peccato che tutto ciò è solo sulla carta.
Nella realtà mi sono sempre trovato a dover accelerare e ridurre marce (quindi a consumare ed inquinare di più) per avere prestazioni accettabili per la sistuazione (e in ogni caso inferiori a quelle di un endotermico puro). Questo semplicemente perchè il motore elettrico è, nel 99% dei casi, un supporto più "morale" che concreto.

Ora attaccatemi pure, ma questa è la mia esperienza diretta al di là delle teorie ed di dati sbandierati a destra e a manca.
da quello che riporti (marce, migliorare performance) è evidente che hai noleggiato auto mild hybrid che nulla hanno a che vedere con le vere ibride full e plug-in
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2023, 16:01   #12
bonzoxxx
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Messaggi: 14530
Era palese mentissero, cosi ora la cosa è appurata e certificata per cui partiranno, spero, i cetrioli paduli.

Ottimo.
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Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2023, 16:36   #13
Hypergolic
Bannato
 
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Originariamente inviato da palmy Guarda i messaggi
Non è proprio una notiziona il fatto che le case automobilistiche "mentano" struttando aree grige della legislazione.

Ho avuto la fortuna di noleggiare in più occasioni auto ibride durante le mie ferie in Sicila provando differenti segmenti e devo dire che mi hanno convito a non comperarne mai una.
Il motivo principale è che le ibride (a partià di modello) montano un motore endotermico sottodimensionato rispetto la versione endotermica pura perchè affiancato da un motore elettrico che dovrebbe compensare se non adirittura migliorare le performance....peccato che tutto ciò è solo sulla carta.
Nella realtà mi sono sempre trovato a dover accelerare e ridurre marce (quindi a consumare ed inquinare di più) per avere prestazioni accettabili per la sistuazione (e in ogni caso inferiori a quelle di un endotermico puro). Questo semplicemente perchè il motore elettrico è, nel 99% dei casi, un supporto più "morale" che concreto.

Ora attaccatemi pure, ma questa è la mia esperienza diretta al di là delle teorie ed di dati sbandierati a destra e a manca.
io quando ho sostenuto che le ibride andrebbero evitate e sarebbe meglio passare direttamente alle EV pure ne ho sentite di tutti i colori...
Hypergolic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2023, 16:41   #14
bonzoxxx
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Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
esatto, ma da una parte possiamo parlare di incauto acquisto se uno che compra una plug-in non si rende conto che quei consumi sono calcolati a batteria carica

se guardiamo i test veri fatti seriamente es la roma forlì di Gemelli calcola sia un totale con batteria carica che poi un consumo a batteria scarica, che in realtà è quello che andrebbe omologato

da quello che riporti (marce, migliorare performance) è evidente che hai noleggiato auto mild hybrid che nulla hanno a che vedere con le vere ibride full e plug-in
Credo anche io, nella mia se schiaccio lo prende, ah se lo prende

Cmq signori, bisogna leggere bene l'articolo, si parla di plug-in Hybrid e dichiarazione WLTP fasulla, per il resto le ibride sia plug-in che full vanno quasi tutte benone e pure forte, la prius nuova fa 0-100 in 6.7 secondi eh
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Ultima modifica di bonzoxxx : 08-02-2023 alle 16:43.
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Old 08-02-2023, 17:19   #15
phmk
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Messaggi: 1213
La scoperta dell'acqua calda...

di Capitan Ovvio ...
phmk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2023, 17:33   #16
Giulia.Favetti
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Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
... per il resto le ibride sia plug-in che full vanno quasi tutte benone e pure forte, la prius nuova fa 0-100 in 6.7 secondi eh
Ehm, nell'articolo si parla proprio delle Plug-in.

Immagino tu intendessi le Mild Hybrid e le Full Hybrid, che però - come ho scritto - sono delle termiche spacciate per ibride.

Hanno i loro buoni e belli problemi e sono uno specchietto per le allodole peggio delle PHEV, ma il focus dell'articolo era un altro.

Mi sono già allargata parlando in generale di auto ibride e delle loro tipologie perché ho voluto cogliere la palla al balzo.
__________________
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Giulia.Favetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2023, 18:09   #17
nonsidice
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Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
Messaggi: 1395
Io ho preso una plug-in con 40 Km di autonomia in elettrico (reali), e mi trovo BENISSIMO (Cupra Formentor).
Durante la settimana la uso SOLO in elettrico per lavoro/commissioni (faccio circa 35km al giorno) e nel week-end e vacanze per viaggi lunghi vado in ibrido.
Ho la fortuna di avere garage con presa a 16A (verificata per reggere) cui la collego che al momento mi costa ancora 22 centesimi / Kw, e con un pieno di benzina ci faccio un mesetto abbondante.
__________________
Lavoro per vivere, non vivo per lavorare.
nonsidice è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2023, 18:37   #18
KampMatthew
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Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 4589
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Originariamente inviato da Giulia.Favetti Guarda i messaggi
  1. T&E è inglese;
  2. L'università di Graz, austriaca;
  3. Stellantis, legalmente olandese;
  4. Polestar, svedese;

A parte questi 4 dettagli, il tuo commento non fa una piega.

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Old 08-02-2023, 18:53   #19
bonzoxxx
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Città: N.P.
Messaggi: 14530
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Originariamente inviato da Giulia.Favetti Guarda i messaggi
Ehm, nell'articolo si parla proprio delle Plug-in.

Immagino tu intendessi le Mild Hybrid e le Full Hybrid, che però - come ho scritto - sono delle termiche spacciate per ibride.

Hanno i loro buoni e belli problemi e sono uno specchietto per le allodole peggio delle PHEV, ma il focus dell'articolo era un altro.

Mi sono già allargata parlando in generale di auto ibride e delle loro tipologie perché ho voluto cogliere la palla al balzo.
Giulia, l'articolo è scritto bene ma permettimi, le full hybrid sono appunto ibride, non ICE spacciate per ibride.

Le mild hybrid sono inutili, totalmente, il motore permette giusto manovre a bassa velocità e poco più ma c'è un piccolo risparmio di carburante;

Le full hybrid, come ad esempio la honda civic 2023 o le varie toyota che usano il ciclo Atkinson invece del ciclo 8, permettono percorrenze in urbano che sono semplicemente inarrivabili per qualunque ICE, hanno un cambio automatico che gira sempre al regime ottimale, recuperano in frenata, insomma hanno un funzionamento molto più complesso di una normale ICE permettendo di abbattere notevolmente i consumi.

Il punto centrale dell'articolo, con cui concordo al 100%, è che le case automobilistiche hanno sostanzialmente preso per il ciulo gli acquirenti dichiarando consumi WLTP assolutamente falsi, e questo era sotto gli occhi di tutti: ma da qui a dire che le full hybrid e le plug-in non inquinano meno ce ne passa e parecchio.

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Originariamente inviato da nonsidice Guarda i messaggi
Io ho preso una plug-in con 40 Km di autonomia in elettrico (reali), e mi trovo BENISSIMO (Cupra Formentor).
Durante la settimana la uso SOLO in elettrico per lavoro/commissioni (faccio circa 35km al giorno) e nel week-end e vacanze per viaggi lunghi vado in ibrido.
Ho la fortuna di avere garage con presa a 16A (verificata per reggere) cui la collego che al momento mi costa ancora 22 centesimi / Kw, e con un pieno di benzina ci faccio un mesetto abbondante.
Appunto, grazie nonsidice
__________________
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bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2023, 19:27   #20
Giulia.Favetti
Utente sospeso
 
L'Avatar di Giulia.Favetti
 
Iscritto dal: Aug 2022
Messaggi: 326
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Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Giulia, l'articolo è scritto bene ma permettimi, le full hybrid sono appunto ibride, non ICE spacciate per ibride.

Hai perfettamente ragione, ho scritto male io.

Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
... ma da qui a dire che le full hybrid e le plug-in non inquinano meno ce ne passa e parecchio.
In che senso? Se BMW dice che l'auto emette 36 g/km e poi nel reale sono 112 g, sta spacciando lucciole per lanterne.


Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Le full hybrid, come ad esempio la honda civic 2023 o le varie toyota che usano il ciclo Atkinson invece del ciclo 8, permettono percorrenze in urbano che sono semplicemente inarrivabili per qualunque ICE, hanno un cambio automatico che gira sempre al regime ottimale, recuperano in frenata, insomma hanno un funzionamento molto più complesso di una normale ICE permettendo di abbattere notevolmente i consumi...
Sul funzionamento diverso (più che complesso, direi ottimizzato) di una EV rispetto a una ICE, perdonami, ma sono mesi che io e Massimiliano - solo per citare due nomi - ne stiamo parlando...

Per le emozioni alla guida, se sei così entusiasta con un'ibrida immagina cosa potrà darti un'elettrica pura.
__________________
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Ultima modifica di Giulia.Favetti : 08-02-2023 alle 19:34.
Giulia.Favetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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