|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/merca...to_113954.html
Le principali auto ibride plug-in inquinerebbero più di quanto previsto: secondo una ricerca indipendente, le vetture di BMW, Renault e Peugeot hanno superato le emissioni di anidride carbonica dichiarate nei test di laboratorio standard Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13869
|
il fatto è che tutti i produttori di auto mentono (o "trovano il modo per modificare certi valori") quando si parla di consumi, sostanze emesse, autonomie ecc.
Solo che qualcuno lo fa in modo discreto, altri (l'esempio di VW è eclatante) no. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13869
|
ah, un'altra cosa: i dati che dichiarano le case automobilistiche si riferiscono ai singoli modelli o sono un "mix" dei diversi modelli che commercializzano? Tempo fa leggevo che alcune case hanno introdotto versioni elettriche (poi quasi invendute) solo per abbassare i dati complessivi delle emissioni.
Però questo è un ricordo un po' vago, non vorrei fare confusione.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: May 2022
Messaggi: 1328
|
Super articolo molto esauriente.
A questo punto, se dovessero confermare i risultati del tesl, spero davvero che partano dei multoni esagerati. O che almeno qualcuno si svegli, e smetta di comprare auto da questi “produttori”. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 3524
|
La guerra statunitense alla politica mercantilista tedesca continua.
__________________
Il senno di poi è una scienza esatta ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2022
Messaggi: 326
|
Quote:
A parte questi 4 dettagli, il tuo commento non fa una piega.
__________________
Ci sono persone che hanno una soluzione per ogni problema, altre un problema per ogni soluzione, immagino ~ © omerook |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 7654
|
ma il WLTP non era stato introdotto proprio dopo il dieselgate per evitare i soliti giochetti dei produttori? doveva essere un test più reale, di 23km su strada (?) non solo in laboratorio, molto più difficile da "infinocchiare". Ma evidentemente lo hanno gabbato comunque.
Propongo di inserire il nurburgring nei test di omologazione, vediamo se riescono a fregare ancora. ![]() @ paganetor il Wltp è per ogni singolo modello, poi le case devono fare una MEDIA complessiva per pagare/non pagare le carbon tax ecc...
__________________
intel Q9550, nvidia gtx950 2GB, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports Santa ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di sbaffo : 08-02-2023 alle 15:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 1820
|
Il problema sta alla fonte perchè per l'omologazione si va a sfruttare una falla nel regolamento per la misurazione delle emissioni.
Prendendo ad esempio una plug-in hybrid: Il test/simulazione prevede 70km di percorrenza suddiviso in diverse modalità di guida (che simulano ambiente urbano, extraurbano ed autostradale). Va da sè che se ottimizzo la percorrenza dell'elettrico (quindi temperatura ottimale, frenata rigenerativa, ecc..) e riesco a fare 50km in elettrico, e negli ultimi 20km consumo 1 litro, ecco che il dichiarato sarà di 1L/70km = 1,43L/100km Però non sarà mai così. Non potrà mai essere così. Perchè condizioni climatiche modificano l'autonomia reale della batteria. Inevitabilmente se non arrivo a fare 50km, ma ne faccio anche "solo" 40km perchè fa freddo, ecco che il consumo già sale a 1,5L=70km = 2,14L/100km E' il 50% in più, nonostante abbia consumato solo mezzo litro in più per quei 70km di strada.. Ho parlato di plug-in perchè nell'articolo si citavano vetture plug-in |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3332
|
Non è proprio una notiziona il fatto che le case automobilistiche "mentano" struttando aree grige della legislazione.
Ho avuto la fortuna di noleggiare in più occasioni auto ibride durante le mie ferie in Sicila provando differenti segmenti e devo dire che mi hanno convito a non comperarne mai una. Il motivo principale è che le ibride (a partià di modello) montano un motore endotermico sottodimensionato rispetto la versione endotermica pura perchè affiancato da un motore elettrico che dovrebbe compensare se non adirittura migliorare le performance....peccato che tutto ciò è solo sulla carta. Nella realtà mi sono sempre trovato a dover accelerare e ridurre marce (quindi a consumare ed inquinare di più) per avere prestazioni accettabili per la sistuazione (e in ogni caso inferiori a quelle di un endotermico puro). Questo semplicemente perchè il motore elettrico è, nel 99% dei casi, un supporto più "morale" che concreto. Ora attaccatemi pure, ma questa è la mia esperienza diretta al di là delle teorie ed di dati sbandierati a destra e a manca.
__________________
Debian/Sid - Ducati |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 5104
|
La strada per le emissioni zero è ancora in salita,le ibride son quel che sono,le batterie sono migliorate ma ci sono ancora grandi margini di miglioramento e ci vorranno anni e anni ancora,l'idrogeno è un combustibile ostico,sia per pericolosità,sia per la durata del motore (è difficile da stoccare ed è un gas super infiammabile ed esplosivo e super secco,quindi peggio del metano,ti consuma le parti meccaniche peggio del metano) , quindi,a meno che non facciano un motore a vapore che va a pellet (battuta pure questa) ,bisogna avere pazienza,intanto rispetto a 20 anni fa le emissioni dei motori sono diminuite ma migliorare ancora il motore a combustione interna, è veramente una impresa titanica, è uno dei motivi per cui le case costruttrici si sono rese conto che,con le normative anti-inquinamento sempre più stringenti,star lì a progettare motori a combustione,anche se ibridi, è una grossa spesa che forse non vale la candela.
La cosa più intelligente fino ad ora la sta facendo Mazda,usare il wankel come range extender ,magari quando si è sui passi montani o roba simile,il wankel è decisamente più leggero e compatto rispetto a quello a pistoni e ha più cavalli rispetto alla cubatura. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20443
|
Quote:
se guardiamo i test veri fatti seriamente es la roma forlì di Gemelli calcola sia un totale con batteria carica che poi un consumo a batteria scarica, che in realtà è quello che andrebbe omologato Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 14530
|
Era palese mentissero, cosi ora la cosa è appurata e certificata per cui partiranno, spero, i cetrioli paduli.
Ottimo.
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito ![]() battutona ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2022
Messaggi: 1328
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 14530
|
Quote:
![]() Cmq signori, bisogna leggere bene l'articolo, si parla di plug-in Hybrid e dichiarazione WLTP fasulla, per il resto le ibride sia plug-in che full vanno quasi tutte benone e pure forte, la prius nuova fa 0-100 in 6.7 secondi eh
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito ![]() battutona ![]() ![]() Ultima modifica di bonzoxxx : 08-02-2023 alle 16:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 1213
|
La scoperta dell'acqua calda...
di Capitan Ovvio ...
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2022
Messaggi: 326
|
Quote:
Immagino tu intendessi le Mild Hybrid e le Full Hybrid, che però - come ho scritto - sono delle termiche spacciate per ibride. Hanno i loro buoni e belli problemi e sono uno specchietto per le allodole peggio delle PHEV, ma il focus dell'articolo era un altro. Mi sono già allargata parlando in generale di auto ibride e delle loro tipologie perché ho voluto cogliere la palla al balzo.
__________________
Ci sono persone che hanno una soluzione per ogni problema, altre un problema per ogni soluzione, immagino ~ © omerook |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
Messaggi: 1395
|
Io ho preso una plug-in con 40 Km di autonomia in elettrico (reali), e mi trovo BENISSIMO (Cupra Formentor).
Durante la settimana la uso SOLO in elettrico per lavoro/commissioni (faccio circa 35km al giorno) e nel week-end e vacanze per viaggi lunghi vado in ibrido. Ho la fortuna di avere garage con presa a 16A (verificata per reggere) cui la collego che al momento mi costa ancora 22 centesimi / Kw, e con un pieno di benzina ci faccio un mesetto abbondante. ![]() ![]()
__________________
Lavoro per vivere, non vivo per lavorare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 4589
|
Quote:
![]()
__________________
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Ryzen 5800X_Thermalright Peerless Assassin 120_Msi B550-A Pro_Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB_PNY 4070Ti VERTO_Samsung 980 NVMe M.2 1x500 GB + Kingston NV2 NVMe 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU & LG 27GP850 Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 14530
|
Quote:
Le mild hybrid sono inutili, totalmente, il motore permette giusto manovre a bassa velocità e poco più ma c'è un piccolo risparmio di carburante; Le full hybrid, come ad esempio la honda civic 2023 o le varie toyota che usano il ciclo Atkinson invece del ciclo 8, permettono percorrenze in urbano che sono semplicemente inarrivabili per qualunque ICE, hanno un cambio automatico che gira sempre al regime ottimale, recuperano in frenata, insomma hanno un funzionamento molto più complesso di una normale ICE permettendo di abbattere notevolmente i consumi. Il punto centrale dell'articolo, con cui concordo al 100%, è che le case automobilistiche hanno sostanzialmente preso per il ciulo gli acquirenti dichiarando consumi WLTP assolutamente falsi, e questo era sotto gli occhi di tutti: ma da qui a dire che le full hybrid e le plug-in non inquinano meno ce ne passa e parecchio. Quote:
![]()
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito ![]() battutona ![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |||
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2022
Messaggi: 326
|
Quote:
Hai perfettamente ragione, ho scritto male io. Quote:
Quote:
Per le emozioni alla guida, se sei così entusiasta con un'ibrida immagina cosa potrà darti un'elettrica pura.
__________________
Ci sono persone che hanno una soluzione per ogni problema, altre un problema per ogni soluzione, immagino ~ © omerook Ultima modifica di Giulia.Favetti : 08-02-2023 alle 19:34. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:50.