|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Dolomiti Bellunesi
|
Configurazione per uso domestico + VMs
Buonasera,
È giunta l'ora di pensionare il vecchio computer AM2+ Non essendo informato sullo stato dell'arte chiedo gentilmente se è possibile acquistare con circa 250€ una configurazione DDR5 con 16/32GB di RAM e GPU integrata. Mi servirebbe anche un case (spesa a parte) perché quello che ho attualmente ha le porte frontali USB2... Come PSU potrei riciclare l'EVGA Supernova 550W GS 80+ GOLD che ho a disposizione, giusto? Altra domanda: dove i compra, or ora? (credo che le risposte a questo quesito vadano in PM ![]() Grazie e buon proseguimento di giornata, U.
te lo puoi fare sia arrosto che bollito, grigliato, al forno , saltato , c'è lo spiedino di gamberi , gamberi con cipolle , zuppa di gamberi , gamberi fritti in padella con la pastella, a bagno maria, gamberi con le patate, gamberi al limone, gamberi strapazzati, gamberi al pepe, minestra di gamberi , stufato di gamberi , gamberi all'insalata, gamberi e patatine, polpette di gamberi , tramezzini coi gamberi, ... è questo è tutto mi pare ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Quante VM userai e x farci girare cosa? Ci faresti l'elenco completo dei componenti del tuo PC così vediamo cosa si può tenere Quindi il budget totale considerando di comprare processore, scheda madre, ram, case, eventuale ssd a quanto può arrivare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Buongiorno,
Per quanto riguarda le VM dipende: ogni tanto mi verrebbe comodo avere la possibilità di poter giocare con degli ambienti di test. Quest'anno, per esempio, ne farei girare almeno 3 di cui una Win10/11, un Windows Server 2012 ed un Windows Server 2022; sempre in ambiente Windows mi dedicherei all'installazione di Exchange. Ho anche a disposizione una VM con all'interno macOS Ventura. Il mio computer (che però terrei per installarci TrueNAS) attualmente è composto da: - MB ASUS M3A78 PRO - CPU AMD PHENOM II X4 940 + DISSIPATORE AC FREEZER 64 PRO - RAM 8GB G.SKILL 800MHz DDR2 - 1x SSD SAMSUNG (non ricordo la serie, forse 840) 480GB + 2x1TB HDD Seagate e WD - CASE COOLER MASTER ELITE 335 MIDDLE TOWER - 1x Baia per inserimento dischi 2.5" e 3.5" - 1x baia con 2 reostati per controllo ventola con pannello LCD per visualizzare velocità delle stesse e temperatura rilevata da due sensori - 1x scheda PCI con porte USB 3.1 tipo A e tipo C Diciamo che ci si potrebbe spingere anche a 300/350€ per prendere tutto nuovo andando più morbido e pensare in un secondo momento a case e SSD, ma non è vincolante. Eventualmente si potrebbe salire a 400/450€ includendo SSD (m.2?) case, che se non ricordo male è quanto avevo speso a suo tempo. Grazie
te lo puoi fare sia arrosto che bollito, grigliato, al forno , saltato , c'è lo spiedino di gamberi , gamberi con cipolle , zuppa di gamberi , gamberi fritti in padella con la pastella, a bagno maria, gamberi con le patate, gamberi al limone, gamberi strapazzati, gamberi al pepe, minestra di gamberi , stufato di gamberi , gamberi all'insalata, gamberi e patatine, polpette di gamberi , tramezzini coi gamberi, ... è questo è tutto mi pare ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Da quanti anni hai quell'alimentatore?
Cmq puntando tutto nuovo con 500 euro e dispari te la cavi prendendo: ryzen 5700G, gigabyte b550 gaming x V2, 16gb ram g.skill F4-3200C16D-16GIS, ssd crucial p3 1tb, un case basico tipo sharkoon vg7 Prezzi "amazzonia" |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Buongiorno,
l'ALI è del 2016 ma non ha moltissime ore al suo servizio nel senso che dal 2017 l'utilizzo della macchina lo si potrebbe stimare in circa una o due ore al giorno. Però saremmo passati da 250 a 500: c'è modo di stare più in basso? Eliminerei dalla lista della spesa la crucial ed il case, in primis. Grazie molte Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ok dai puo andare il pc consuma pochissimo in teoria neanche lo sente che acceso un ali così
X l'ssd peccato xke cmq se hai un samsung 830 o 840 la differenza dai modelli nuovi si sente |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
e se io rivoluzionassi il progetto andando sul compatto e tralasciando le VM? Partirei da qui: ASUS PRIME B550M-A WIFI II. In questo caso devo comunque prendere un processore "G" per appoggiarmi alla grafica integrata, oppure no? (NB:avrei anche una ATI HD 5770 che mi ero scordato di menzionare). Grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
la compattezza nn e un problema
e cmq se prendi il 5700G hai 8core/16thread quindi di VM ne puoi gestire in buona quantità io lascerei il modello con grafica integrata xke cmq supporta anche gli ultimi formati di accelerazione video e cmq consumerà nel complesso meno di una cpu a cui affiancheresti una video dedicata |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Vedo se riesco a trovare un "GE": credo possa bastarmi anche un 5600GE a questo punto, no? Grazie ancora
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
sisi
hai 2core in meno ma x l'uso domestico nn si noterebbe la differenza ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:14.