|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2004
|
Cavo mini usb non adatto
Buongiorno,
da quando il cavetto mini usb originale della mia radiolina (si possono fare domande su una radiolina?) sì è rotto, non trovo pace. Con l'originale si poteva ascoltare anche col cavetto inserito x la ricarica. Con questo inserito la radio si spegne. Ora che la batteria interna sta invecchiando, la radio non funziona più di 20/30 minuti, poi si spegne durante l'ascolto. Ho provato tutti i cavetti che ho (negli anni ne ho messi insieme una bella serie): nessuno è come l'originale. Grazie. ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Aveva qualcosa di speciale il cavetto originale? A me non sembrava, anzi mi pareva un po' sdozzo. E infatti si è rotto. Però la radio andava.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Immagino che la domanda sia poco interessante, ma al momento non ho di meglio.
In realtà, la radio non si spegne ma passa automaticamente da chiavetta usb a radio fm. E lo fa non quando ci attacco il cavo mini usb, ma quando collego questo al caricabatteria usb, indipendentemente che sia inserito o no nella presa di corrente. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
![]() quindi si comporta allo stesso modo di un dispositivo OTG: https://en.wikipedia.org/wiki/USB_On-The-Go Il cavetto originale credo fosse solo apparentemente uguale a qualunque altro mini-USB, ma probabilmente aveva il pin 4 (ID) cortocircuitato a massa proprio per indicare che la radio doveva funzionare da USB-host (ruolo-"A", il fornitore dell'alimentazione alla chiavetta) anche durante la ricarica: https://en.wikipedia.org/wiki/USB_hardware#Pinouts Un cavetto mini-USB ad es. per hard disk ha il pin 4 aperto (floating) proprio perché è il disco rigido che deve ricevere l'alimentazione (ruolo-"B"). Usando un tale cavetto per ricaricare la radio non è una sorpresa che commuti automaticamente da player della chiavetta USB a radio. Che il caricabatteria sia inserito o meno nella presa di corrente non cambia niente perché è la connessione a massa o meno del pin 4 che conta. Quote:
![]() Sembra essere una normalissima BL-5C da cellulare Nokia vintage. Comunque sia in Amazzonia hanno una miriade di cavetti OTG, secondo me c'è il modo magari di trovarne uno simile all'originale. Immagino lato caricabatteria abbia la normale spina USB Type-A. Ultima modifica di Schilo : 14-12-2022 alle 18:06. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Grazie. In effetti in Amazzonia hanno una miriade di cavetti ma quelli esplicitamente OTG sono tutti mini usb maschio e usb femmina. Potrei aggiungerci un cavetto usb maschio da entrambi i lati ma dopo con l'OTG, che è così permaloso, come la mettiamo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Speravo di scrivere "risolto"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
L'adattatore Hamlet che hai preso costa 6€ venduto/spedito da Am.
Fai il reso e prendi una seconda radio L-938 che costa solo 15 euro. Fai quindi le prove con un tester per capire la piedinatura del cavo. Usa il cavo della L-938 nuova, ti rimangono radio e batteria di riserva. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Grazie Schilo!
In quanto ai resi sui cavetti, se vuoi ridere, ne ho provati 4, 1 reso e rimborsato, 2 rimborsati senza reso (peccato che non servano quasi a niente), 1 non rimborsabile. Totale uscite di cassa 1,99€. Ad Amazon bisognerebbe fare una statua!
Penso che farò come hai detto, ma la piadinatura col tester, x me è arabo (sebbene abbia un tester). |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Trovato cavo compatibile, ma...
Un cavo compatibile potrebbe essere questo: https://www.amazon.com/UpBright-Char.../dp/B01M12B01N
Ma non lo vedo su Amz nostrana; in USA costa solo 5$ ma le spese di spedizione sono proibitive per cui... Eventualmente prova a cercare su AliExpress o similari. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Comprata nuova radiolina
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() con quella puoi provare la continuità elettrica ascoltando il cicalino; ad es. se metti in cortocircuito i due puntali lo senti suonare. Per testare la piedinatura del cavetto originale non è però agevole dal punto di vista meccanico/elettrico a meno di avere a disposizione almeno un supporto da laboratorio con adeguati morsetti. Credo sia preferibile procurarsi invece un paio di accessori tipo questi due: https://amzn.eu/d/3XasNPn, https://amzn.eu/d/3eteuKI Nel primo (uno dei 10 pezzi...) infilerai la spina mini-USB del cavetto originale, nel secondo (uno dei 10...) la spina standard USB (Type-A) dall'altro lato del cavetto. Così potrai toccare con più agio le piazzole dei circuiti stampati usando i puntali del tester, o magari utilizzare anche gli header a 4/5 pin forniti a corredo, da infilare nelle piazzole (sarebbero da saldare, però). A quel punto devi verificare la continuità delle linee VBUS, GND, D+, D- tra un capo e l'altro del cavo, ed eventualmente se il pin ID della mini-USB è connesso a GND o meno. Al proposito penso che il pin ID (identificativo OTG) possa essere ininfluente e addirittura non collegato. Magari sono le linee D+ e/o D- a non esserlo. In quel caso ci sono soluzioni pronto-uso per replicare la funzionalità del cavetto, disponibili sempre su amzn. Fai le prove, poi se ne riparla. Ultima modifica di Schilo : 27-12-2022 alle 10:16. Motivo: refusi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Grazie Schilo!
Non pensavo fosse così difficile. Non fa x me. Spero che le tue istruzioni possano aiutare qualcun altro. Di tanto in tanto guarderò su Amazon e AliExpress se trovo un cavetto L-938 di riserva. Ciao.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:06.