|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Upgrade HTPC
Buongiorno a tutti.
Ho un HTPC assemblato quattro anni fa così composto: Processore: AMD Ryzen 3 1200 Scheda madre: MSI B450M PRO-M2 Scheda video: Sapphire NITRO+ Radeon RX 580 4GB RAM: Crucial DDR4 2400MHz CT4G4DFS824A (2x4GB) SSD. WD M.2 120GB Con il tempo ho cominciato anche a giocarci e a tale scopo ho aggiunto un ulteriore SSD da 500GB. Ora, fermo restando che come HTPC va benissimo così com'è (lo uso con un VPR JVC full-HD) mi chiedevo se dal lato gaming valesse la pena fare un upgrade della CPU ed eventualmente della RAM, portandola a 16GB. Come CPU pensavo a un Ryzen 5 4500 ma sono aperto a suggerimenti. Come RAM ditemi voi che ne so zero. Grazie a tutti. Ultima modifica di Alyosha65 : 17-12-2022 alle 11:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
A cosa giochi? Beh si migliorare la cpu e la ram torna sempre utile Che budget avresti a disposizione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ciao e grazie.
Di solito gioco con titoli poco esosi in termine di risorse. Per lo più platform indie o roguelike tipo Hades o Hollow Knight. Al momento però sto giocando ad Uncharted 4 e volevo provare Elden Ring. Non amo invece gli FPS che per quanto so sono i titoli più esigenti. Budget non ne ho idea. Mi basterebbe qualcosa di più equilibrato con la scheda video che credo si difenda ancora bene. Visto che l'uso principale rimane l'HTPC rimangono fondamentali consumo e silenziosità. Niente OC quindi. Dimenticavo, il TV è un Full-HD, quindi nessuna pretesa di 4K (e ci mancherebbe, dirai...). Ultima modifica di Alyosha65 : 17-12-2022 alle 17:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
con circa una 50ina di euro potresti prendere un kit da 16gb piu veloce di quelle attuali, ad esempio G.SKILL, F4-3200C16D-16GIS
e x la cpu un moderno 6core, basta aggiornare il bios della scheda madre, il ryzen 5600X lo trovi fra i 170 e i 190 euro |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ciao,
ho appena letto una discussione (https://www.reddit.com/r/MSI_Gaming/...th_ryzen_5000/) in cui dicono che non esiste tuttora il bios per supportare la serie 5000. L'ultimo post è di appena una settimana fa. Del Ryzen 5 4500 che mi dici ? E' ovviamente meno performante ma costa la metà. EDIT: Boh, ho verificato sulla pagina di supporto di MSI e il bios esiste invece. Non so perché quel tizio ha scritto il contrario ![]() Ultima modifica di Alyosha65 : 18-12-2022 alle 08:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
si si
l'ultimo il 7B84v2I |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Intanto grazie
![]() Adesso il problema è che non riesco ad accedere al BIOS... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Premere canc all'avvio nn funziona?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Macché, se lo faccio ottengo una bella schermata multicolore
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Una che sembra un bsod?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Si, anche se non è uniforme. Sono tantissimi puntini multicolore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Non vorrei che sia il monitor a nn riconoscere il segnale
Se hai modo prova un altro tipo di cavo x collegare lo schermo o direttamente un altro monitor La scheda è ancora in garanzia? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
No, la scheda ha quattro anni come il resto. E per il resto funziona perfettamente (ammesso che c'entri con questo problema).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
se nn entra nel bios puo essere un problema della scheda
x caso lo hai aggiornato o ce ancora quello di serie? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Mai aggiornato anche perché, con gli HTPC, meno si tocca e meglio è.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Sulla tua devi entrare nel bios x poterlo aggiornare
Potresti provare a resettare la scheda, levi la batteria tampone x neanche 5 minuti e la ricolleghi in modo che imposti i setting di fabbrica e a quel punto provi all'accensione a vedere se ti entra nel bios |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Risolto. Bastava aspettare la schermata di POST prima di schiacciare il tasto CANC, mentre io lo facevo all'accensione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Meglio così dai
Allora puoi aggiornare se ti fa entrare nel bios e funziona ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Rieccomi dopo qualche giorno di pausa natalizia
![]() Riguardo la CPU vedo consigliato sempre e solo (parlando di AMD in questa fascia di prezzo ovviamente..) il Ryzen 5 5600X rispetto al 5600. Anche sull'usato si trova solo il primo. C'è qualche ragione ? Vedo da vari video che il secondo ha prestazioni pressoché identiche (perde al massimo un 2% di FPS) a fronte di un prezzo discretamente più basso. Differenza di prezzo che potrebbe essere investita in un dissipatore migliore magari. Se invece volessi risparmiare torno a chiedere come andrebbe il 4500. Mi pare ne parlino bene e costa la metà. Ripeto che mi interessa solo il 1080P e non faccio overclock. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
si guarda il 4500 va benone e lo danno via anche a prezzi stracciati quindi e piu che ok come scelta
io diciamo che sarei andato sul 5600 xke oramai penso che il pc nn verrà piu ritoccato x un altro bel pò di tempo e qundi tanto vale metterci un modello piu aggiornato cmq il 4500 e un ottimo prodotto e come upgrade farai un buon salto in avanti |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:27.