Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2022, 06:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/ar...-5_111625.html

Arctic ha introdotto la nuova pasta termica MX-6. Il nuovo composto ha un grado di viscosità estremamente alto rispetto al passato e dovrebbe garantire prestazioni migliorate fino al 20% e un'efficacia fino a 8 anni a ogni applicazione.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2022, 08:01   #2
alexfri
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Ma serve davvero? Io uso ancora quella pagata 5000lire il barattolo da 1/2Kg che usavo sui pentium1...
alexfri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2022, 08:11   #3
ciolla2005
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Padova
La differenza è enorme rispetto alla pasta silver economica, per non parlare del "dentifricio".
Con la Grizzly tiri giù fino a 8 gradi rispetto quelle scarse.
ciolla2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2022, 09:58   #4
Mr Resetti
Senior Member

L'Avatar di Mr Resetti

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Sperdute lande della Val Ceno
Ma... solo io mi sono trovato male con la MX-5?
Forse mi è arrivata una siringa con prodotto fallato, non so.

Subito mi è venuto fuori un sacco di liquido e poi il composto era pastoso all'inverosimile. Cosa che con la MX-4 non mi era mai successo. Sempre stato un composto piuttosto omogeneo (piuttosto perchè mi sono capitati casi dove, a distanza di un pò di tempo, togliendo il dissipatore si vedevano zone più liquide e altre zone più solide).

Mentre la MX-4, una volta applicata, si autoespandeva sulle superfici, una volta messo il dissi, la MX-5 se non la spandevo prima, con fatica e con una paletta o una spatolina di plastica, non andava a coprire il necessario.

Proverò questa MX-6 dato che stò finendo la MX-4 e non ho intenzione di ricomprare la MX-5
Mr Resetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2022, 10:17   #5
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Mr Resetti Guarda i messaggi
Ma... solo io mi sono trovato male con la MX-5?
Forse mi è arrivata una siringa con prodotto fallato, non so.

Subito mi è venuto fuori un sacco di liquido e poi il composto era pastoso all'inverosimile. Cosa che con la MX-4 non mi era mai successo. Sempre stato un composto piuttosto omogeneo (piuttosto perchè mi sono capitati casi dove, a distanza di un pò di tempo, togliendo il dissipatore si vedevano zone più liquide e altre zone più solide).

Mentre la MX-4, una volta applicata, si autoespandeva sulle superfici, una volta messo il dissi, la MX-5 se non la spandevo prima, con fatica e con una paletta o una spatolina di plastica, non andava a coprire il necessario.

Proverò questa MX-6 dato che stò finendo la MX-4 e non ho intenzione di ricomprare la MX-5
secondo me ti è arrivato un tubetto vecchio / mal conservato, da come lo descrivi sembra che si sia separata la soluzione ottenendo liquido da una parte e una pasta estremamente dura dell'altro
Old 08-11-2022, 10:28   #6
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da alexfri Guarda i messaggi
Ma serve davvero? Io uso ancora quella pagata 5000lire il barattolo da 1/2Kg che usavo sui pentium1...
Si si serve.
Lo vedi soprattutto quando il gioco si fa pesante.

Se fai il pc dozzinale puoi pure usare la pasta da due lire che tanto poco cambia, ma se fai un sistema di buon livello 7 euro di pasta ad alte prestazioni le spendo volentieri

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2022, 10:30   #7
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
secondo me ti è arrivato un tubetto vecchio / mal conservato, da come lo descrivi sembra che si sia separata la soluzione ottenendo liquido da una parte e una pasta estremamente dura dell'altro
quoto.
ha beccato il tubetto fallato, penso per cattiva conservazione perchè io ho tubetti di pasta antidiluviani che sono ancora perfetti.

Old 08-11-2022, 10:35   #8
Mr Resetti
Senior Member

L'Avatar di Mr Resetti

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
L'ho pensato anch'io, ma mi è parso ben strano, dato che la MX-5 era uscita da poco come prodotto.
Inoltre una roba così non la vedevo da 15 anni almeno, quando eravamo ancora in epoca Pentium 4, le problematiche sulla dissipazione del calore erano agli albori e le paste termiche erano tutt'altro che prodotti affidabili.
Old 08-11-2022, 10:44   #9
Mr Resetti
Senior Member

L'Avatar di Mr Resetti

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
quoto.
ha beccato il tubetto fallato, penso per cattiva conservazione perchè io ho tubetti di pasta antidiluviani che sono ancora perfetti.
Manco a farlo apposta, ho beccato adesso, facendo una ricerca sulla MX-5, un articolo su di un lotto fallato e che corrisponde alla mia problematica.... Che sfiga.

https://morethantech.it/pubblicazion...ta-termica-mx5

EDIT: Eccone un altro: https://www.gamingdeputy.com/it/gami...tuita-da-mx-6/

A quanto pare la problematica non era poi così rara. Ecco perchè c'è già la MX-6 dopo anni di MX-4 e appena uno o due di MX-5

Ultima modifica di Mr Resetti : 08-11-2022 alle 10:50.
Mr Resetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2022, 12:15   #10
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Io dovrei ancora avere un maxi tubetto di mx4 però sono curioso di questa mx6
Old 08-11-2022, 12:26   #11
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da Mr Resetti Guarda i messaggi
Manco a farlo apposta, ho beccato adesso, facendo una ricerca sulla MX-5, un articolo su di un lotto fallato e che corrisponde alla mia problematica.... Che sfiga.

https://morethantech.it/pubblicazion...ta-termica-mx5

EDIT: Eccone un altro: https://www.gamingdeputy.com/it/gami...tuita-da-mx-6/

A quanto pare la problematica non era poi così rara. Ecco perchè c'è già la MX-6 dopo anni di MX-4 e appena uno o due di MX-5
Per la prossima build volevo prendere la tfx.
Magari questa mx6 è ancora meglio

Old 09-11-2022, 09:40   #12
An.tani
Senior Member

L'Avatar di An.tani

Iscritto dal: Sep 2015
Mah... forse era meglio se pensavano a migliorare la conduttività termica...

la MX5 ha una conduttività termica di 6.0 W/mk, ci sono prodotti (sempre paste tradizionali non elettricamente conduttive, non metallo liquido) che arrivano a 12.5 W/mk
An.tani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2022, 09:56   #13
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da An.tani Guarda i messaggi

la MX5 ha una conduttività termica di 6.0 W/mk, ci sono prodotti (sempre paste tradizionali non elettricamente conduttive, non metallo liquido) che arrivano a 12.5 W/mk
https://www.amazon.it/One-enjoy-Ther.../dp/B08CGPD9RN

Old 17-11-2022, 20:33   #14
Collision
Senior Member

L'Avatar di Collision

Iscritto dal: Mar 2006
Scusate se riesumo un attimo questo articolo di qualche giorno fa ma magari qualcuno mi può dare un riscontro..
Ho finito il tubetto di pasta termica che usavo da penso più di 10 anni, era una pasta Cooler Master, la High Performance.. davvero vetustissima, bianca, secondo me siliconica, ma comunque mi sono trovato sempre abbastanza bene.

Al chè ho pensato di provare questa famosa MX-4. Arrivata la scatolina era intonsa, c'era anche il QR code per verifica dell'autenticità.. va beh, vado avanti.

Per farmi una idea ho preso due vetrini (di plastica a dire il vero) ma abbastanza solidi e dritti... ho messo il mio solito chicco di riso più un pochino per vedere come espandeva, ed in effetti si spande che è una bellezza.. il problema è che poi, tipo dopo un paio di minuti, ho fatto una fatica bestia a staccarli.. sembrava quasi colla.

Alla fine tirando li ho staccati, ma mi sono chiesto cosa potrebbe capitare un domani, tra un anno, due anni, tre... quando proverò a staccare il dissipatore dalla cpu. Mi viene su con il socket e tutto??

La pasta poi per pulirla c'ho messo un attimo, mi è bastato uno scottex senza neanche alcool. Magari è stato solo usarla sulla plastica... chissà.

Ultima modifica di Collision : 17-11-2022 alle 20:35.
Collision è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2022, 22:06   #15
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da Collision Guarda i messaggi
Scusate se riesumo un attimo questo articolo di qualche giorno fa ma magari qualcuno mi può dare un riscontro..
Ho finito il tubetto di pasta termica che usavo da penso più di 10 anni, era una pasta Cooler Master, la High Performance.. davvero vetustissima, bianca, secondo me siliconica, ma comunque mi sono trovato sempre abbastanza bene.

Al chè ho pensato di provare questa famosa MX-4. Arrivata la scatolina era intonsa, c'era anche il QR code per verifica dell'autenticità.. va beh, vado avanti.

Per farmi una idea ho preso due vetrini (di plastica a dire il vero) ma abbastanza solidi e dritti... ho messo il mio solito chicco di riso più un pochino per vedere come espandeva, ed in effetti si spande che è una bellezza.. il problema è che poi, tipo dopo un paio di minuti, ho fatto una fatica bestia a staccarli.. sembrava quasi colla.

Alla fine tirando li ho staccati, ma mi sono chiesto cosa potrebbe capitare un domani, tra un anno, due anni, tre... quando proverò a staccare il dissipatore dalla cpu. Mi viene su con il socket e tutto??

La pasta poi per pulirla c'ho messo un attimo, mi è bastato uno scottex senza neanche alcool. Magari è stato solo usarla sulla plastica... chissà.
Penso che l'esperienza che hai avuto sia dovuta all'effetto ventosa che si crea naturalmente, soprattutto tra due vetrini di plastica con in mezzo la pasta ancora bella liquida.
Tra un grosso dissipatore ed una cpu l'effetto sarebbe molto meno intenso e comunque basta una leggra rotazione del dissipatore quando vuoi staccarlo per far infiltrare aria tra le superfici ed annullare il fenomeno.
Tranquillo che non si incollano

Old 18-11-2022, 13:15   #16
Collision
Senior Member

L'Avatar di Collision

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Penso che l'esperienza che hai avuto sia dovuta all'effetto ventosa che si crea naturalmente, soprattutto tra due vetrini di plastica con in mezzo la pasta ancora bella liquida.
Tra un grosso dissipatore ed una cpu l'effetto sarebbe molto meno intenso e comunque basta una leggra rotazione del dissipatore quando vuoi staccarlo per far infiltrare aria tra le superfici ed annullare il fenomeno.
Tranquillo che non si incollano
Grazie, molto gentile.
Ho pensato che fosse un effetto ventosa, in effetti questa prova "in trasparenza" non l'avevo mai fatta e su youtube si vedono test simili con CPU e vero vetro.
Siccome l'ho acquistata presso noto supermercato online, con vagonate di commenti positivi ma di cui una piccolissima percentuale asseriva che era molto "collosa" o che addirittura non fosse prodotto originale mi era venuta un po' l'ansia.
Old 18-11-2022, 15:55   #17
Ripper89
Senior Member

L'Avatar di Ripper89

Iscritto dal: Dec 2020
Comè rispetto alla Noctua ?
Ripper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2022, 07:41   #18
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da An.tani Guarda i messaggi

Ad esempio quali suggeriresti?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2022, 07:49   #19
mattxx88
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Ad esempio quali suggeriresti?
prolimatech, thermal grizzly, gelid
Old 19-12-2022, 07:51   #20
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da Collision Guarda i messaggi
A me è successo che si staccasse la CPU tra l'altro solo con una, rivelatasi poi fallata.
Con le altre mai successo, basta girare un po' il dissipatore e viene via tranquillamente

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian