Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-11-2022, 16:04   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...no_112120.html

Con l'apertura della rete anche ad auto di altri marchi e il calo dei costi dell'energia, Tesla ha rivisto il costo di ricarica della sua rete ufficiale, i Supercharger

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2022, 16:12   #2
Ragerino
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2018
Sarà mica che si sono resi conto che ormai costa quasi quanto girare a benzina?
Ragerino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2022, 16:14   #3
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da Ragerino Guarda i messaggi
"ah è tedesco... non lo sapevo" semi-cit
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2022, 16:15   #4
lucasantu
Senior Member

L'Avatar di lucasantu

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da Ragerino Guarda i messaggi
il costo della corrente elettrica è drasticamente calato , le ultime bollette sono molto piu basse di qualche mese fa , è giusto che si sono allineati anche loro , anche perchè erano tra i piu alti ... Almeno gli altri gestori con le offerte Flat si salvano , oramai non esiste piu solo tesla come ricarica ultrafast ( fortunatamente )
Old 25-11-2022, 16:34   #5
Rei & Asuka
Senior Member

L'Avatar di Rei & Asuka

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
C'è un modo per capire con il contratto del Servizio Elettrico Nazionale, quanto pagherò di €/kWh in questo mese e dicembre, secondo voi? O si può capire solo sempre dopo in bolletta? 😁
Old 25-11-2022, 17:46   #6
Fabio_Brescia81
Member

Iscritto dal: Nov 2022
Città: Brescia
si sono mossi avanti senza pensare alle infrastrutture con questi elettrici
Fabio_Brescia81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2022, 18:46   #7
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da lucasantu Guarda i messaggi
il costo della corrente elettrica è drasticamente calato , le ultime bollette sono molto piu basse di qualche mese fa , è giusto che si sono allineati anche loro , anche perchè erano tra i piu alti ... Almeno gli altri gestori con le offerte Flat si salvano , oramai non esiste piu solo tesla come ricarica ultrafast ( fortunatamente )
In quale paese? Forse in Germania ma qui in Italia nella mia ultima bolletta di novembre 2022 un kWh costa 0,59 euro mentre nella bolletta di settembre 2022 un kWh costava 0,42 euro! Quindi un +40% negli ultimi 2 mesi! Altro che calato!
Oltre al fatto che un kWh oggi costa il triplo rispetto a 2 anni fa quindi un +200%!

La motivazione dell'abbassamento dei costi Tesla è scritto nell'articolo cioè la concorrenza degli altri fornitori locali. Almeno finché questi ultimi non dovranno alzare le tariffe causa costo della corrente e si ritornerà al punto di partenza.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2022, 16:00   #8
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
L'illusione di chi negli anni scorsi predicava che l'utilizzo di auto elettriche avrebbe portato alla indipendenza sulla fornitura di energia per alimentare i veicoli a differenza della dipendenza dai Paesi produttori di petrolio...
Invece si è passati dalla dipendenza del petrolio alla dipendenza dei produttori di energia elettrica... L'illusione del "ricarico a casa o con i pannelli" è puramente teorica, perchè se devo ricaricare un pacco batteria da 60 o 80 kw/h significa impegnare la produzione di 4 giorni interni di un impianto fotovoltaico da 3 kw di potenza, (standard per le case singole) nella stagione di maggior produzione (maggio-settembre).. Ma significa anche dover tenere l'auto a casa tutto il tempo in cui si produce, a meno che non si installi un accumulo (senza 110% costo minimo 6 mila euro per 6-7 kw/h di batteria)..
In ogni caso se serve ricaricare in fretta, serve una fast charger da 150-200 kw di potenza, che di certo non arriva da pannelli fotovoltaici..
Ergo tanta predicazione, pochi fatti..

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2022, 18:47   #9
Takuya
Senior Member

L'Avatar di Takuya

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
In quale paese? Forse in Germania ma qui in Italia nella mia ultima bolletta di novembre 2022 un kWh costa 0,59 euro mentre nella bolletta di settembre 2022 un kWh costava 0,42 euro! Quindi un +40% negli ultimi 2 mesi! Altro che calato!
Oltre al fatto che un kWh oggi costa il triplo rispetto a 2 anni fa quindi un +200%!

La motivazione dell'abbassamento dei costi Tesla è scritto nell'articolo cioè la concorrenza degli altri fornitori locali. Almeno finché questi ultimi non dovranno alzare le tariffe causa costo della corrente e si ritornerà al punto di partenza.
Se la bolletta è di novembre suppongo si riferisca ai consumi di settembre o ottobre, quando a fronte di un ulteriore aumento deciso da ARERA per il mercato tutelato, arrivando a 53cent/kWh, nel mercato libero il PUN è calato a circa 43cent/kWh per settembre e a 22cent/kWh per ottobre.
Takuya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2022, 09:19   #10
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Quote:
Originariamente inviato da Takuya Guarda i messaggi
Se la bolletta è di novembre suppongo si riferisca ai consumi di settembre o ottobre, quando a fronte di un ulteriore aumento deciso da ARERA per il mercato tutelato, arrivando a 53cent/kWh, nel mercato libero il PUN è calato a circa 43cent/kWh per settembre e a 22cent/kWh per ottobre.
Sì, è riferita ai consumi di settembre e ottobre e ho pagato 59 cent/kWh (compreso tasse e gabelle varie). Totale 300 euro di bolletta per una abitazione privata. E per fortuna che settembre è stato più freddo del solito così non ho usato il condizionatore e per fortuna che non ho una Nvidia 4090!
Ma c'è così tanta differenza tra mercato tutelato e libero?
Old 27-11-2022, 11:16   #11
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
carbone + 56,6%

evvai..
Notturnia è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2022, 07:16   #12
lucasantu
Senior Member

L'Avatar di lucasantu

Quote:
Sì, è riferita ai consumi di settembre e ottobre e ho pagato 59 cent/kWh (compreso tasse e gabelle varie). Totale 300 euro di bolletta per una abitazione privata. E per fortuna che settembre è stato più freddo del solito così non ho usato il condizionatore e per fortuna che non ho una Nvidia 4090!
Ma c'è così tanta differenza tra mercato tutelato e libero?
Ultima bolletta arrivata qualche giorno fa a casa 260€ contro i 650€
ultima bolletta azienda 7000€ anzichè oltre 20000

direi che è nettamente calata.
Old 28-11-2022, 08:25   #13
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Quote:
Ultima bolletta arrivata qualche giorno fa a casa 260€ contro i 650€
ultima bolletta azienda 7000€ anzichè oltre 20000

direi che è nettamente calata.
Anche la mia ultima bolletta (novembre) era inferiore alla penultima (settembre) ma in quest'ultima era compresi i mesi estivi con i condizionatori accesi quindi avevo consumato molti più kWh. Però nell'ultima bolletta il costo al kWh è aumentato del 40% rispetto alla penultima quindi per me il costo è aumentato e pure parecchio.
Ma tu sei sul mercato tutelato o su quello libero?
Old 28-11-2022, 08:38   #14
lucasantu
Senior Member

L'Avatar di lucasantu

Quote:
Anche la mia ultima bolletta (novembre) era inferiore alla penultima (settembre) ma in quest'ultima era compresi i mesi estivi con i condizionatori accesi quindi avevo consumato molti più kWh. Però nell'ultima bolletta il costo al kWh è aumentato del 40% rispetto alla penultima quindi per me il costo è aumentato e pure parecchio.
Ma tu sei sul mercato tutelato o su quello libero?
Libero , cmq avevo guardato costo al kw , non totale bolletta che ovviamente non vuol dire nulla se uno consuma meno.
strano che tu abbia avuto un incremento , forse un qualche conguaglio per i mesi scorsi ?
Old 28-11-2022, 10:19   #15
ilariovs
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
E mentre Tesla abbassa i costi della ricarica fra 3 giorni benzina e diesel costeranno 15cent in piú vicino ai 2€/L il gasolio e sopra 1,8€/L la benzina.

Diciamo che cento KM termici costeranno fra i 10 ed i 12€ per macchine segmento B/C.
Per gli amanti del "piacere di guida" ci vorranno 15€/100 Km.

Un affarone.

É ora di sinapsi del vecchio diesolone e passare a benzina/GPL o Hybrida plug se rimango sul termico o ad una BEV.

Il guaio é che non trovo un elettricista che mi venga a montare una colonnina. Prima dell'anno nuovo sono tutti incollati di lavoro.
ilariovs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2022, 12:22   #16
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Quote:
Libero , cmq avevo guardato costo al kw , non totale bolletta che ovviamente non vuol dire nulla se uno consuma meno.
strano che tu abbia avuto un incremento , forse un qualche conguaglio per i mesi scorsi ?
No, nessun conguaglio. Ho controllato. Ma forse sono nel mercato tutelato? Come si fa a capirlo? Nella terza pagina c'è scritto: Condizioni economiche determinate da ARERA. Allora sono nel tutelato?
Old 28-11-2022, 12:43   #17
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da ilariovs Guarda i messaggi
E mentre Tesla abbassa i costi della ricarica fra 3 giorni benzina e diesel costeranno 15cent in piú vicino ai 2€/L il gasolio e sopra 1,8€/L la benzina.
bè qui il diesel lo trovo a 1,7, dopo sono 12 cent in più...
Quote:
Diciamo che cento KM termici costeranno fra i 10 ed i 12€ per macchine segmento B/C.
Per gli amanti del "piacere di guida" ci vorranno 15€/100 Km.
5,7 lt/100 km = 1,85x5,7 = 10,5 €/100 km
Quote:
Un affarone.
É ora di sinapsi del vecchio diesolone e passare a benzina/GPL o Hybrida plug se rimango sul termico o ad una BEV.
Avendo un centomila euro da spendere tra auto, fotovoltaico & associati, senz'altro...
Quote:
Il guaio é che non trovo un elettricista che mi venga a montare una colonnina. Prima dell'anno nuovo sono tutti incollati di lavoro.
Non mi sembra una roba così difficile montare una colonnina.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2022, 14:52   #18
ilariovs
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
bè qui il diesel lo trovo a 1,7, dopo sono 12 cent in più...

5,7 lt/100 km = 1,85x5,7 = 10,5 €/100 km

Avendo un centomila euro da spendere tra auto, fotovoltaico & associati, senz'altro...

Non mi sembra una roba così difficile montare una colonnina.

sono 12,2 cent X litro cioè ogni 17/18 Km. Ieri ho fatto gasolio a 1,74 per cui dal 1 Dic sarano 1,86€ che mi pare vicino a 2€/L.

Auto elettrica + Fv sono nemmeno 40.000€. MG4 30.000-6000€ di rottamazione un 6KWp+accumulo da 10KWh 22000€ circa.

Dai 65000 ai 9000 KWh famiglia tipo 3000 KWh e auto altri 2000.

Certo non puoi sperare di fare il pieno a gratis sempre, Nov, Dic, Gen te lo paghi per intero ma Giu, Lug, Ago puoi fare il pieno a gratis.

Bollette salate dimenticate e carburante accessibile il tutto con 24000+11000 (22000-50%) 35.000€.

La colonina di ricarica è una cosa molto seria da installare, deve sopportare carichi pesanti e per lunghi periodi NON mi sognerei mai di montarla io.
Solo da personale qualificato che rilascia tanto di certificazione e che mi da un'occhiata all'impinato per evitare inconvenienti.
Inoltre mi serve una colonnina dilogante deve stare connessa con il carico di casa e abbassare la richiesta quando serve.
Old 28-11-2022, 15:19   #19
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
sono 12,2 cent X litro cioè ogni 17/18 Km. Ieri ho fatto gasolio a 1,74 per cui dal 1 Dic sarano 1,86€ che mi pare vicino a 2€/L.

Auto elettrica + Fv sono nemmeno 40.000€. MG4 30.000-6000€ di rottamazione un 6KWp+accumulo da 10KWh 22000€ circa.

Dai 65000 ai 9000 KWh famiglia tipo 3000 KWh e auto altri 2000.

Certo non puoi sperare di fare il pieno a gratis sempre, Nov, Dic, Gen te lo paghi per intero ma Giu, Lug, Ago puoi fare il pieno a gratis.

Bollette salate dimenticate e carburante accessibile il tutto con 24000+11000 (22000-50%) 35.000€.
Non so dove hai trovato quei prezzi, il mio vicino di casa si era informato quando i combustibili sono schizzati, e quello che gli avevano preventivato era ben più alto !
e con una mg4 come auto quando te le consegnano ?
Io dato che si parla di tesla facevo i conti con essa.
Poi tre mesi di pieno gratis, sono nel mio caso qualche centinaio di euro.
Quote:
La colonina di ricarica è una cosa molto seria da installare, deve sopportare carichi pesanti e per lunghi periodi NON mi sognerei mai di montarla io.
Solo da personale qualificato che rilascia tanto di certificazione e che mi da un'occhiata all'impinato per evitare inconvenienti.
Ho studiato da elettricista ma poi non ho mai esercitato professionalmente, non vedo questa difficoltà, in sostanza è un grosso caricabatterie, va collegato all'impianto elettrico con cavi di idonea sezione, direi 6 mmq e direttamente collegati al contatore, con differenziale magnetotermico di protezione, questo è quello che farei io dal lato esclusivamente tecnico, poi ovviamente dal lato legislativo, ogni modifica sul impianto elettrico deve essere effettuata da personale qualificato, con la relativa dichiarazione di conformità.
Quote:
Inoltre mi serve una colonnina dilogante deve stare connessa con il carico di casa e abbassare la richiesta quando serve.
Eh bè si, se attacchi il forno in casa deve calare la corrente di carica, qui va modifcato anche un pezzo di impianto che va nell'appartamento, inserendo un "amperometro" che appunto informa la colonnina dell'assorbimento di corrente dell'appartamento, è un pò più complicato del precedente.

Ultima modifica di gd350turbo : 28-11-2022 alle 15:25.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2022, 15:44   #20
ilariovs
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Non so dove hai trovato quei prezzi, il mio vicino di casa si era informato quando i combustibili sono schizzati, e quello che gli avevano preventivato era ben più alto !
e con una mg4 come auto quando te le consegnano ?
Io dato che si parla di tesla facevo i conti con essa.
Poi tre mesi di pieno gratis, sono nel mio caso qualche centinaio di euro.

Ho studiato da elettricista ma poi non ho mai esercitato professionalmente, non vedo questa difficoltà, in sostanza è un grosso caricabatterie, va collegato all'impianto elettrico con cavi di idonea sezione, direi 6 mmq e direttamente collegati al contatore, con differenziale magnetotermico di protezione, questo è quello che farei io dal lato esclusivamente tecnico, poi ovviamente dal lato legislativo, ogni modifica sul impianto elettrico deve essere effettuata da personale qualificato, con la relativa dichiarazione di conformità.

Eh bè si, se attacchi il forno in casa deve calare la corrente di carica, qui va modifcato anche un pezzo di impianto che va nell'appartamento, inserendo un "amperometro" che appunto informa la colonnina dell'assorbimento di corrente dell'appartamento, è un pò più complicato del precedente.

Non so quanto impiegano a consegnarmela però prox settimana vorrei andare a vederla che con 350l di bagagliaio hai un segmento C a poco più del prezzo di un segm C. Ma non ti costa 10€/100 Km. E non parlo di bollo e tagliandi.

Qui si parla di Tesla rete ricarca NOn auto e la rete ricarica, che io ne sappia, è aperta a tutti quindi anche alle MG4.

Io non ho studiato da elettricista per cui anche conoscendo, in via del tutto teorica, come funziona la storia sto cercando un professionista così mi faccio installare la colonnina e una linea dedicata (4mm con magnetotermico) per il piano induzione.
Così faccio staccare il gas e risparmio 30€/bimestre.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Rivoluzione ai vertici di Threads: Mosse...
Dopo ChatGPT, Gemini alza bandiera bianc...
Netflix supera ogni record, ma non &egra...
Sbuca dai meandri di Amazon un hard disk...
Intelligenza artificiale e Bitcoin nel m...
Più o meno 300€ in tasca e voglia...
Boom di Linux: supera il 5% negli USA me...
Potere, violenza, sesso e avidità...
Gli effetti collaterali dei dazi di Trum...
ChatGPT Agent, la rivoluzione di Op...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP