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Old 25-11-2022, 16:04   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...no_112120.html

Con l'apertura della rete anche ad auto di altri marchi e il calo dei costi dell'energia, Tesla ha rivisto il costo di ricarica della sua rete ufficiale, i Supercharger


Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 25-11-2022, 16:12   #2
Ragerino
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Sarà mica che si sono resi conto che ormai costa quasi quanto girare a benzina?
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Old 25-11-2022, 16:14   #3
TorettoMilano
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Sarà mica che si sono resi conto che ormai costa quasi quanto girare a benzina?
"ah è tedesco... non lo sapevo" semi-cit
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Old 25-11-2022, 16:15   #4
lucasantu
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Originariamente inviato da Ragerino Guarda i messaggi
Sarà mica che si sono resi conto che ormai costa quasi quanto girare a benzina?
il costo della corrente elettrica è drasticamente calato , le ultime bollette sono molto piu basse di qualche mese fa , è giusto che si sono allineati anche loro , anche perchè erano tra i piu alti ... Almeno gli altri gestori con le offerte Flat si salvano , oramai non esiste piu solo tesla come ricarica ultrafast ( fortunatamente )
__________________
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Old 25-11-2022, 16:34   #5
Rei & Asuka
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L'Avatar di Rei & Asuka
 
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Città: Asti
Messaggi: 13408
C'è un modo per capire con il contratto del Servizio Elettrico Nazionale, quanto pagherò di €/kWh in questo mese e dicembre, secondo voi? O si può capire solo sempre dopo in bolletta? 😁
__________________
Pc a gogo ma la firma è corta [ Epoche Passate Automobilismo di Ieri | [Topic Ufficiale] HW Operazione Nostalgia Motoristica| Elenco Trattive Hwupgrade
Rieju Nuuk / Tinbot / Niu GTS / Nissan Leaf / Hyundai Ioniq / FV14kWp + 35kWh + Ecoflow vari / PdC e legna
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Old 25-11-2022, 17:46   #6
Fabio_Brescia81
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Città: Brescia
Messaggi: 114
si sono mossi avanti senza pensare alle infrastrutture con questi elettrici
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Old 25-11-2022, 18:46   #7
Alfhw
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il costo della corrente elettrica è drasticamente calato , le ultime bollette sono molto piu basse di qualche mese fa , è giusto che si sono allineati anche loro , anche perchè erano tra i piu alti ... Almeno gli altri gestori con le offerte Flat si salvano , oramai non esiste piu solo tesla come ricarica ultrafast ( fortunatamente )
In quale paese? Forse in Germania ma qui in Italia nella mia ultima bolletta di novembre 2022 un kWh costa 0,59 euro mentre nella bolletta di settembre 2022 un kWh costava 0,42 euro! Quindi un +40% negli ultimi 2 mesi! Altro che calato!
Oltre al fatto che un kWh oggi costa il triplo rispetto a 2 anni fa quindi un +200%!

La motivazione dell'abbassamento dei costi Tesla è scritto nell'articolo cioè la concorrenza degli altri fornitori locali. Almeno finché questi ultimi non dovranno alzare le tariffe causa costo della corrente e si ritornerà al punto di partenza.
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Old 26-11-2022, 16:00   #8
Strato1541
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Messaggi: 8409
L'illusione di chi negli anni scorsi predicava che l'utilizzo di auto elettriche avrebbe portato alla indipendenza sulla fornitura di energia per alimentare i veicoli a differenza della dipendenza dai Paesi produttori di petrolio...
Invece si è passati dalla dipendenza del petrolio alla dipendenza dei produttori di energia elettrica... L'illusione del "ricarico a casa o con i pannelli" è puramente teorica, perchè se devo ricaricare un pacco batteria da 60 o 80 kw/h significa impegnare la produzione di 4 giorni interni di un impianto fotovoltaico da 3 kw di potenza, (standard per le case singole) nella stagione di maggior produzione (maggio-settembre).. Ma significa anche dover tenere l'auto a casa tutto il tempo in cui si produce, a meno che non si installi un accumulo (senza 110% costo minimo 6 mila euro per 6-7 kw/h di batteria)..
In ogni caso se serve ricaricare in fretta, serve una fast charger da 150-200 kw di potenza, che di certo non arriva da pannelli fotovoltaici..
Ergo tanta predicazione, pochi fatti..
__________________
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo.

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
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Old 26-11-2022, 18:47   #9
Takuya
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In quale paese? Forse in Germania ma qui in Italia nella mia ultima bolletta di novembre 2022 un kWh costa 0,59 euro mentre nella bolletta di settembre 2022 un kWh costava 0,42 euro! Quindi un +40% negli ultimi 2 mesi! Altro che calato!
Oltre al fatto che un kWh oggi costa il triplo rispetto a 2 anni fa quindi un +200%!

La motivazione dell'abbassamento dei costi Tesla è scritto nell'articolo cioè la concorrenza degli altri fornitori locali. Almeno finché questi ultimi non dovranno alzare le tariffe causa costo della corrente e si ritornerà al punto di partenza.
Se la bolletta è di novembre suppongo si riferisca ai consumi di settembre o ottobre, quando a fronte di un ulteriore aumento deciso da ARERA per il mercato tutelato, arrivando a 53cent/kWh, nel mercato libero il PUN è calato a circa 43cent/kWh per settembre e a 22cent/kWh per ottobre.
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Old 27-11-2022, 09:19   #10
Alfhw
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Originariamente inviato da Takuya Guarda i messaggi
Se la bolletta è di novembre suppongo si riferisca ai consumi di settembre o ottobre, quando a fronte di un ulteriore aumento deciso da ARERA per il mercato tutelato, arrivando a 53cent/kWh, nel mercato libero il PUN è calato a circa 43cent/kWh per settembre e a 22cent/kWh per ottobre.
Sì, è riferita ai consumi di settembre e ottobre e ho pagato 59 cent/kWh (compreso tasse e gabelle varie). Totale 300 euro di bolletta per una abitazione privata. E per fortuna che settembre è stato più freddo del solito così non ho usato il condizionatore e per fortuna che non ho una Nvidia 4090!
Ma c'è così tanta differenza tra mercato tutelato e libero?
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Old 27-11-2022, 11:16   #11
Notturnia
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carbone + 56,6%

evvai..
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Old 28-11-2022, 07:16   #12
lucasantu
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Sì, è riferita ai consumi di settembre e ottobre e ho pagato 59 cent/kWh (compreso tasse e gabelle varie). Totale 300 euro di bolletta per una abitazione privata. E per fortuna che settembre è stato più freddo del solito così non ho usato il condizionatore e per fortuna che non ho una Nvidia 4090!
Ma c'è così tanta differenza tra mercato tutelato e libero?
Ultima bolletta arrivata qualche giorno fa a casa 260€ contro i 650€
ultima bolletta azienda 7000€ anzichè oltre 20000

direi che è nettamente calata.
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Old 28-11-2022, 08:25   #13
Alfhw
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Ultima bolletta arrivata qualche giorno fa a casa 260€ contro i 650€
ultima bolletta azienda 7000€ anzichè oltre 20000

direi che è nettamente calata.
Anche la mia ultima bolletta (novembre) era inferiore alla penultima (settembre) ma in quest'ultima era compresi i mesi estivi con i condizionatori accesi quindi avevo consumato molti più kWh. Però nell'ultima bolletta il costo al kWh è aumentato del 40% rispetto alla penultima quindi per me il costo è aumentato e pure parecchio.
Ma tu sei sul mercato tutelato o su quello libero?
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Old 28-11-2022, 08:38   #14
lucasantu
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Anche la mia ultima bolletta (novembre) era inferiore alla penultima (settembre) ma in quest'ultima era compresi i mesi estivi con i condizionatori accesi quindi avevo consumato molti più kWh. Però nell'ultima bolletta il costo al kWh è aumentato del 40% rispetto alla penultima quindi per me il costo è aumentato e pure parecchio.
Ma tu sei sul mercato tutelato o su quello libero?
Libero , cmq avevo guardato costo al kw , non totale bolletta che ovviamente non vuol dire nulla se uno consuma meno.
strano che tu abbia avuto un incremento , forse un qualche conguaglio per i mesi scorsi ?
__________________
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Old 28-11-2022, 10:19   #15
ilariovs
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E mentre Tesla abbassa i costi della ricarica fra 3 giorni benzina e diesel costeranno 15cent in piú vicino ai 2€/L il gasolio e sopra 1,8€/L la benzina.

Diciamo che cento KM termici costeranno fra i 10 ed i 12€ per macchine segmento B/C.
Per gli amanti del "piacere di guida" ci vorranno 15€/100 Km.

Un affarone.

É ora di sinapsi del vecchio diesolone e passare a benzina/GPL o Hybrida plug se rimango sul termico o ad una BEV.

Il guaio é che non trovo un elettricista che mi venga a montare una colonnina. Prima dell'anno nuovo sono tutti incollati di lavoro.
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Old 28-11-2022, 12:22   #16
Alfhw
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Libero , cmq avevo guardato costo al kw , non totale bolletta che ovviamente non vuol dire nulla se uno consuma meno.
strano che tu abbia avuto un incremento , forse un qualche conguaglio per i mesi scorsi ?
No, nessun conguaglio. Ho controllato. Ma forse sono nel mercato tutelato? Come si fa a capirlo? Nella terza pagina c'è scritto: Condizioni economiche determinate da ARERA. Allora sono nel tutelato?
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Old 28-11-2022, 12:43   #17
gd350turbo
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E mentre Tesla abbassa i costi della ricarica fra 3 giorni benzina e diesel costeranno 15cent in piú vicino ai 2€/L il gasolio e sopra 1,8€/L la benzina.
bè qui il diesel lo trovo a 1,7, dopo sono 12 cent in più...
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Diciamo che cento KM termici costeranno fra i 10 ed i 12€ per macchine segmento B/C.
Per gli amanti del "piacere di guida" ci vorranno 15€/100 Km.
5,7 lt/100 km = 1,85x5,7 = 10,5 €/100 km
Quote:
Originariamente inviato da ilariovs Guarda i messaggi
Un affarone.
É ora di sinapsi del vecchio diesolone e passare a benzina/GPL o Hybrida plug se rimango sul termico o ad una BEV.
Avendo un centomila euro da spendere tra auto, fotovoltaico & associati, senz'altro...
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Originariamente inviato da ilariovs Guarda i messaggi
Il guaio é che non trovo un elettricista che mi venga a montare una colonnina. Prima dell'anno nuovo sono tutti incollati di lavoro.
Non mi sembra una roba così difficile montare una colonnina.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2022, 14:52   #18
ilariovs
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bè qui il diesel lo trovo a 1,7, dopo sono 12 cent in più...

5,7 lt/100 km = 1,85x5,7 = 10,5 €/100 km

Avendo un centomila euro da spendere tra auto, fotovoltaico & associati, senz'altro...

Non mi sembra una roba così difficile montare una colonnina.

sono 12,2 cent X litro cioè ogni 17/18 Km. Ieri ho fatto gasolio a 1,74 per cui dal 1 Dic sarano 1,86€ che mi pare vicino a 2€/L.

Auto elettrica + Fv sono nemmeno 40.000€. MG4 30.000-6000€ di rottamazione un 6KWp+accumulo da 10KWh 22000€ circa.

Dai 65000 ai 9000 KWh famiglia tipo 3000 KWh e auto altri 2000.

Certo non puoi sperare di fare il pieno a gratis sempre, Nov, Dic, Gen te lo paghi per intero ma Giu, Lug, Ago puoi fare il pieno a gratis.

Bollette salate dimenticate e carburante accessibile il tutto con 24000+11000 (22000-50%) 35.000€.

La colonina di ricarica è una cosa molto seria da installare, deve sopportare carichi pesanti e per lunghi periodi NON mi sognerei mai di montarla io.
Solo da personale qualificato che rilascia tanto di certificazione e che mi da un'occhiata all'impinato per evitare inconvenienti.
Inoltre mi serve una colonnina dilogante deve stare connessa con il carico di casa e abbassare la richiesta quando serve.
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Old 28-11-2022, 15:19   #19
gd350turbo
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sono 12,2 cent X litro cioè ogni 17/18 Km. Ieri ho fatto gasolio a 1,74 per cui dal 1 Dic sarano 1,86€ che mi pare vicino a 2€/L.

Auto elettrica + Fv sono nemmeno 40.000€. MG4 30.000-6000€ di rottamazione un 6KWp+accumulo da 10KWh 22000€ circa.

Dai 65000 ai 9000 KWh famiglia tipo 3000 KWh e auto altri 2000.

Certo non puoi sperare di fare il pieno a gratis sempre, Nov, Dic, Gen te lo paghi per intero ma Giu, Lug, Ago puoi fare il pieno a gratis.

Bollette salate dimenticate e carburante accessibile il tutto con 24000+11000 (22000-50%) 35.000€.
Non so dove hai trovato quei prezzi, il mio vicino di casa si era informato quando i combustibili sono schizzati, e quello che gli avevano preventivato era ben più alto !
e con una mg4 come auto quando te le consegnano ?
Io dato che si parla di tesla facevo i conti con essa.
Poi tre mesi di pieno gratis, sono nel mio caso qualche centinaio di euro.
Quote:
Originariamente inviato da ilariovs Guarda i messaggi
La colonina di ricarica è una cosa molto seria da installare, deve sopportare carichi pesanti e per lunghi periodi NON mi sognerei mai di montarla io.
Solo da personale qualificato che rilascia tanto di certificazione e che mi da un'occhiata all'impinato per evitare inconvenienti.
Ho studiato da elettricista ma poi non ho mai esercitato professionalmente, non vedo questa difficoltà, in sostanza è un grosso caricabatterie, va collegato all'impianto elettrico con cavi di idonea sezione, direi 6 mmq e direttamente collegati al contatore, con differenziale magnetotermico di protezione, questo è quello che farei io dal lato esclusivamente tecnico, poi ovviamente dal lato legislativo, ogni modifica sul impianto elettrico deve essere effettuata da personale qualificato, con la relativa dichiarazione di conformità.
Quote:
Originariamente inviato da ilariovs Guarda i messaggi
Inoltre mi serve una colonnina dilogante deve stare connessa con il carico di casa e abbassare la richiesta quando serve.
Eh bè si, se attacchi il forno in casa deve calare la corrente di carica, qui va modifcato anche un pezzo di impianto che va nell'appartamento, inserendo un "amperometro" che appunto informa la colonnina dell'assorbimento di corrente dell'appartamento, è un pò più complicato del precedente.

Ultima modifica di gd350turbo : 28-11-2022 alle 15:25.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2022, 15:44   #20
ilariovs
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Non so dove hai trovato quei prezzi, il mio vicino di casa si era informato quando i combustibili sono schizzati, e quello che gli avevano preventivato era ben più alto !
e con una mg4 come auto quando te le consegnano ?
Io dato che si parla di tesla facevo i conti con essa.
Poi tre mesi di pieno gratis, sono nel mio caso qualche centinaio di euro.

Ho studiato da elettricista ma poi non ho mai esercitato professionalmente, non vedo questa difficoltà, in sostanza è un grosso caricabatterie, va collegato all'impianto elettrico con cavi di idonea sezione, direi 6 mmq e direttamente collegati al contatore, con differenziale magnetotermico di protezione, questo è quello che farei io dal lato esclusivamente tecnico, poi ovviamente dal lato legislativo, ogni modifica sul impianto elettrico deve essere effettuata da personale qualificato, con la relativa dichiarazione di conformità.

Eh bè si, se attacchi il forno in casa deve calare la corrente di carica, qui va modifcato anche un pezzo di impianto che va nell'appartamento, inserendo un "amperometro" che appunto informa la colonnina dell'assorbimento di corrente dell'appartamento, è un pò più complicato del precedente.

Non so quanto impiegano a consegnarmela però prox settimana vorrei andare a vederla che con 350l di bagagliaio hai un segmento C a poco più del prezzo di un segm C. Ma non ti costa 10€/100 Km. E non parlo di bollo e tagliandi.

Qui si parla di Tesla rete ricarca NOn auto e la rete ricarica, che io ne sappia, è aperta a tutti quindi anche alle MG4.

Io non ho studiato da elettricista per cui anche conoscendo, in via del tutto teorica, come funziona la storia sto cercando un professionista così mi faccio installare la colonnina e una linea dedicata (4mm con magnetotermico) per il piano induzione.
Così faccio staccare il gas e risparmio 30€/bimestre.
ilariovs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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