|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Padova
|
R7 5800X3D: non va in boost
Salve o popolo del HWU Forum!
Il processore non va più in boost clock e non trovo l'impostazione da sistemare. Rimane fisso a 3400Mhz e 65W. L'errore è mio perché ho fatto partire il sistema in modalità diagnostica disattivando tutti i servizi e, così facendo, ho scoperto che non è da fare se si entra col pin... anche quello è un servizio. Ripristinato il pc ho reimpostato "avvio normale" ma non va comunque in boost clock (neanche con cinebench, con cui fa un punteggio triste...). ![]() Ho googolato e cercato qui sul forum ma ho trovato solo indicazioni di controllare il risparmio energetico, ma tutto sembra ok Da bios non ho toccato niente (precision boost overdrive: enabled - cpu core control: auto) quindi non credo sia questo. Aiutereste un'anziano che era un pezzo che non faceva casini sul PC?
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Padova
|
Trovata soluzione: era un impostazione del bios, non di windows. Oppure qualche incompatibilità tra bios (che era di più di un anno fa) e la CPU.
Ho aggiornato all'ultimo bios di settembre 2022 e si è risolto da solo. L'unica pecca è che ci metto una vita quando faccio queste cose perchè ho un riser 3.0 e se cambio bios ritorna di default a 4.0. Quindi smonta tutto, connetti direttamente la GPU allo slot, rimonta tutto...
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2022
|
Bene che hai risolto....
Ti avrei chiesto infatti che revisione bios stavi usando e se avevi toccato lato bios alcuni setting che se disabilitati non permettono al boost automatico di gestire correttamente la cpu I profili energetici di windows è da mo' che sono a posto anche per i ryzen Se hai voglia di condividere alcuni risultati che ottieni io ho postato i miei nel thread dell'overclock dei ryzen nel forum overclocking |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:53.