Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-10-2022, 11:28   #1
fasteagle
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2013
Cercasi biologo per antibiogramma

Per caso c'è qualcuno che sa leggere un antibiogramma? Si tratta di un esame di un certo agente patogeno che dice quali antibiotici sono più efficaci per debellarlo. Lo posto qui di seguito
Quote:
ESAME COLTURALE DELLE LACRIME - OCCHIO Sx
Batteri patogeni isolati Gram positivo

ANTIBIOGRAMMA DA COLTURA
Sistema automatico VITEK 2.
Effettuato su coltura di Tampone oculare sx
Effettuato su inoculo di Staphylococcus aureus

Benzilpenicillina Resistente > 0,25
Oxacillina Resistente > 2
Gentamicina Resistente > 8
Eritromicina Resistente > 4
Clindamicina Resistente 0,25*
Resistenza inducibile alla clindamicina Positivo
Linezolid Sensibile 2
Teicoplanina Sensibile <=0,5
Vancomicina Sensibile 1
Tetraciclina Sensibile <=1
Tigeciclina Sensibile <=0,12
Acido fusidico Sensibile <=0,5
Rifampicina Sensibile <=0,03
Trimetoprim / Sulfametoxazolo Sensibile <=10
Cefoxitina screening Positivo
Daptomicina Sensibile 1
Levofloxacina Resistente > 4
Ceftarolina Sensibile 0,5
Mupirocina Sensibile <=1

* = Modificato AES
So solo che tra "resistente" e "sensibile" bisogna orientarsi su quelli della 2^ categoria, ma che peso hanno quei valori a fianco? Meglio che siano più alti o più bassi affinchè l'antibiotico sia più efficace?
fasteagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2022, 19:31   #2
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Non ne ho idea, ma dato che sono curioso ho dato uno sguardo su wikipedia.

Dovrebbe essere untest verso il Gram positivo, ma non ho ben capito come si stabilisce il migliore antibiotico per il caso.
La tabella ti dice i sensibili e i resistenti, forse è il sensibile col numero più basso.

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2022, 20:42   #3
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Ci sono varie "guide"

GOOGLE

Da quello che ho "capito" è la Rifampicina il più indicato.

Non sostituirti al medico!!

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2022, 11:44   #4
fasteagle
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2013
avevo provato con google e l'unica certezza che ho ottenuto è stata di orientarmi verso gli antibiotici classificati come "sensibili" però tuttora mi rimane il dubbio sul rapporto tra i valori che hanno nell'antibiogramma e la loro efficacia a debellare tale agente patogeno.

potete anche non crederci ma ho dovuto girare 4 (quattro!) medici specializzati in oftalmologia per cominciare ad avere un po' di sollievo. credo che qualcosa non vada! per fortuna quest'ultimo ha prescritto un farmaco basandosi sui risultati di questo antibiogramma, prescritto dal 2^ oculista e già dunque visionato dal 3^, oltre che appunto da quest'ultimo.
ho voluto chiedere come si legge, e quindi capire qual è antibiotico più efficace, per togliermi qualsiasi dubbio circa i farmaci più efficaci che si possono prescrivere, questo perchè l'ultimo oculista mi ha detto che ne sono rimasti pochissimi in commercio che contengono gli antibiotici che per me sono più efficaci. da ciò ho dedotto che probabilmente il 3^ oculista riteneva, per sua ignoranza, che non esistessero più tali farmaci, mentre quest'ultimo almeno si prese la briga di consultare un libretto ("prontuario farmaceutico 2021" o qualcosa del genere) prima di pronunciarsi.

in definitiva, considerato il livello di ignoranza, supponenza, sciatteria, strafottenza ed altro non dicibile sul nostro forum, gradirei effettuare qualche ricerca per conto mio, non si sa mai che anche a quest'ultimo "luminare" sia sfuggito qualcosa.
fasteagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Da 309€ a 549€, fino a 32GB di RAM: ecco...
Beats mai così convenienti: sconti fino ...
Da 27,78€ a 56,99€: 5 accessori indispen...
3 minuti: è il tempo per vedere l...
Gli Amazfit sono ora gli smartwatch più ...
Rowenta alza la posta: scopa elettrica s...
6 robot per le pulizie completi in offer...
Friggitrice ad aria Cecofry Full InoxBla...
iPhone 16 Pro Max a 10€ in più del minim...
Una chiavetta USB, ma SanDisk Ultra Slid...
La bolla dell'AI: perché l'econom...
Lo smartphone dovrebbe essere usato solo...
SpaceX: i video e le foto dello spettaco...
Anche a Pescara si passa ai fatti: e-bik...
La One UI 8 è pronta: Samsung con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP