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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...-9_109372.html
Intel ha preso la decisione di affidarsi all'emulazione delle DirectX 9 tramite il layer D3D9On12 delle API DirectX 12. Questa scelta coinvolge le nuove GPU Arc e la grafica integrata Xe dei Core di 12a generazione. L'obiettivo è concentrare risorse tecniche per ottimizzare il funzionamento delle GPU con le DirectX 11 e le librerie più moderne. Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Torino
Messaggi: 840
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In pratica, un disastro di vga.
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 400
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Quando Pat si vantava dei mille mila sviluppatori presenti ad Intel, in un confronto con AMD.
Come sempre contano poco quei numeri ma come l’azienda è organizzata. |
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
Messaggi: 4415
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Quote:
Ok le DirectX 11 fanno abbastanza pena ma solo a livello di dover essere ottimizzate, ma in teoria oggi come oggi andrebbe tutto programmato in DirectX 12 / Vulkan / OpenGL EX tutto il resto e Vecchiume, pure le DirectX 12 sono Vecchiume se si considera il tutto. La domanda reale da farsi è.... usciranno fisicamente per il pubblico prima della serie RTX 5000 e RT 8000 e avranno un tetto massimo di costo di 389 Dollari? |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 4371
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Colpo di fortuna per Intel che esiste una emulazione DX9 decente.
Concentrano tutto sulle nuove librerie e come effetto collaterale, senza spendere un soldo, ottimizzano anche le vecchie. Tifo per la piccola nuova arrivata Intel, tifo per più concorrenza. |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 1947
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Quote:
Ma infatti, che problema è dover andare molto meno nella maggior parte dei giochi, o di sicuro in quelli più giocati, l'importante è andare pari nel restante 10%, sempre se va bene, perché la premessa non mi pare buona. Magari uno gioca pure su uno schermo 4K, dove, anche con giochi DX-11, di sicuro non serve una schedina per farli scorrere, quindi dovrà scendere a 1080-1440p. Che poi parliamo pure di emulazione, come se significasse solo un po' di prestazioni in meno e zero glitch/bug. Se questa è la concorrenza che vuoi, tienila stretta... ![]()
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MSI-X670E | 9800-X3D | RTX-4090 | 64GB-6000 | 2x NVMe 4TB + 16TB | LCD-28 4K |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 2087
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É una mossa che a molti non piacerá, ma ha senso: uno dei vantaggi su cui Intel dovrebbe puntare é il non doversi portare dietro un carrozzone di 25 anni di retrocompatibilitá. Quanto piú semplici potrebbero essere i chip se potessero eliminare la "vecchia roba"? D'altronde é quello che fanno anche gli altri: quando gli shaders programmabili sono diventati lo standard de facto, la ffp ha iniziato ad essere emulata cosí da poterla eliminare del tutto dai design.
Ovvio che poi ognuno decide se questo compromesso gli sta bene. Se mi danno a 300 euro una scheda che va come una 3060 nei nuovi giochi ed é il 25% piú lenta nei legacy, pazienza, giocheró a Crysis a 60fps invece che a 90 e a HL2 a 400 invece che a 600 (numeri sparati a casissimo, eh ![]() |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Messaggi: 20156
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Quindi in base alla bontà della emulazione dipenderanno le prestazioni in DX9.0
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|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 7882
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intel Q9550, nvidia gtx950 2GB, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports Santa ![]() ![]() ![]() |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 17716
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Uhhhhmmmmmmm............sempre più dubbioso su queste schede grafiche Intel......spero in un prezzo veramente concorrenziale e soprattutto basso, altrimenti non vedo perchè qualcuno dovrebbe rischiare e mettere in conto tutti questi compromessi, quando con una 3060 12gb ora come andrebbe sul sicuro. E al primo colpo. Anche con i giochi del decennio scorso....
Mah, aspettiamo e vediamo... |
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#11 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Messaggi: 7944
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Ma possibile che un'azienda come Intel non riesca a fare una vga decente? Aldilà di questa notizia (delle DX 9 non fre a nessuno se sono native o emulate).
Ho visto le prestazioni della A 380 e fanno letteralmente pena... pena.
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C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750. |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 2693
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Ma solo a me sembra semplicemente quello che già avviene per molti vecchi titoli ove più che il termine "emulazione" è più comune quello di "wrappers" che da tempo esistono per retrocompatibilità anche con schede attuali da quando ci sono le architetture con shaders unificati. Non so se in questo caso sarà un'astrazione ancora maggiore ma non pare proprio una "emulazione" ma un interfacciamento tra funzionalità non pensate direttamente compatibili ma che non è detto siano poi così differenti. Considerando l' epoca dei titoli Directx9 non credo che ci siano problemi di latenze enormi con hardware comunque veloce, moderno e avanzato.
In ogni caso pensando a molte schede video e i vecchi titoli Directx9, riflettendo sulla "proporzione tra specifiche e velocità finale" rispetto a quelle delle antiche schede originali del loro tempo su cui i giochi volavano, è già presumibile credere che tutta questa situazione "nativa" non ci sia già ora e da tempo. Ultima modifica di 386DX40 : 17-08-2022 alle 11:31. |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1149
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![]() La vedo dura! ![]() Ultima modifica di Peppe1970 : 17-08-2022 alle 07:36. |
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#14 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2008
Città: Verona
Messaggi: 612
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Io ho 2 SSD NVMe sulla mia box, 1 per lavorare su Linux e l'altro per Windows ed i miei giochi preferiti. |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
Messaggi: 1030
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Basandomi sulla mia concreta esperienza sono convinto che Intel non sia la sola che abbia fatto questa scelta per le sue GPU.
In Windows 11 Pro, prima che installassi la scheda grafica basata su GPU Nvidia RTX 3080, il vetusto videogame "Tomb Raider Anniversary" che ai suoi tempi acquistai ma che di fatto non ci ho mai giocato, si avviava senza problemi, ora con la GeForce RTX 3080 e con i driver Studio di NVidia si avvia ma quando comincio a giocare si richiude senza segnalarmi errori e sono convinto che il problema sia dovuto proprio alle DirectX di Microsoft, di queste sono permanentemente attive la versione 12 Ultimate ... Però per retro compatibilità Windows 11 comprende anche le librerie grafiche DirectX 9.0C ben distinte dalle DirectX 12 Ultimate e la versione 9.0C è proprio la versione richiesta da Tomb Raider Anniversary. Ho provato a togliere i driver NVidia Studio e installare i driver NVidia specifici per i videogames senza risolvere il problema. Ho cercato anche una soluzione in internet senza trovare risposte soddisfacenti PRECISO CHE IL MIO PC COSI' COME L'HO CONFIGURATO SIA DAL PUNTO DI VISTA HARDWARE CHE SOFTWARE E' ASSOLUTAMENTE STABILE, AGILE E NESSUN SOFTWARE INSTALLATO MI DA PROBLEMI, L'UNICO NEO CHE MANIFESTA E' APPUNTO QUELLO DI NON POTER PIU' GIOCARE CON TOMB RAIDER ANNIVERSARY |
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
Messaggi: 1030
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A dimenticavo ... videogames più vetusti di Tomb Raider Anniversary che richiedono versioni precedenti delle librerie DirectX 9.0C funzionano perfettamente nel mio PC con Windows 11 Pro e driver NVidia Studio, il problema l'ho riscontrato nuovamente provando ad installare Tomb Raider Legend ... medesimo comportamento ... si avvia ma quando comincio a giocare si chiude senza segnalazioni di errori ...
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#17 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2006
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