|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Notebook diventato lento, cosa controllare?
Ho un Lenovo Y510P, ha quasi 8 anni.
i7 4700MQ nVidia 755M RAM 12GB SSD M.2 256GB (l'ho messo io al posto dell'HDD di serie che ho impostato come secondario per lo storage) da un paio d'anni noto rallentamenti, a seguito di una formattazione ho notato un qualche miglioramento, ma durato molto poco, adesso sta diventando un po' frustrante quanto rallenta. Riavviando (non spegni e riaccendi) va decentemente per un po', poi ancora lento, ma non penso sia colpa di qualche malware in esecuzione, Eset non trova niente e nemmeno la formattazione aveva risolto. L'ho completamente smontato, pulito e sostituito la pasta termica, niente. Spesso va lento anche con un programma che uso per lavoro, sempre lo stesso da 6 anni e che tempo fa non dava problemi. Tenendo aperta la finestra della gestione delle risorse quando va lento leggo valori di questo tipo CPU 10% RAM 55% GPU 14% Quindi non capisco questa lentezza da cosa derivi, non sembra esserci nessun componente sotto stress. Aggiornamenti del BIOS non ce ne sono. A cosa dovrei pensare? C'è qualche componente deteriorato? Sono vittima dell'infame obsolescenza programmata? Mi devo rassegnare e comprarne un altro? Ultima modifica di Alhazred : 05-07-2022 alle 22:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2020
|
Togli Eset
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:43.