|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/pe...rle_index.html
Le ventole sono un componente fondamentale dei PC gaming e non solo. Servono per raffreddare i singoli componenti, ma soprattutto per permettere all'aria calda di fuoriuscire dal case. Scopriamo quindi quali sono le tecnologie alla base delle ventole, tra cuscinetti, connettori e alcuni consigli generali. Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
considerato che le bequiet che ho appena preso quasi non si sentono a meno di andare a manetta, risparmiare qualcosa sul non pwm non è poi tanto male. meglio tenerle sempre in moto al minimo anche quando non sembra necessario.
ovviamente dipende dai prezzi del momento, io ho preso le pure wings 2 a 12 e a volte si trovano anche a 10, contro le pwm che spesso stanno a 20 o più (ma si trovano ora a 16). aggiungiamoci che se compri un silent base 600 i barboni della bequiet montano sul case ventole non pwm, e nno ha senso accoppiarle con delle pwm, dovreste cambiarle tutte. quindi l'importante è che sia una buona ventola, il pwm è un punto in più ma molto marginale in buonaparte dei casi. p.s. la versione pwm della pure wings 2 al 100% dicono sia più rumorosa della non-pwm... non so il perchè ma anche nelle specifiche è così. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bari
|
Finalmente!
Un articolo alla vecchia maniera!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Modena (provincia)
|
Non me ne voglia BeQuiet (che fa ottime ventole), ma santa Noctua (sopratutto da quando fa anche le ventole e i dissipatori chromax.black e non solo marroncino o grigio), anche se solo di ventole e dissipatore ho speso quasi quanto per un laptop di fascia bassa
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quasi commosso per un articolo di informatica vecchia maniera.
La mia passione, e' sempre stata quella del raffreddamento del PC ad aria con il minor rumore possibile. Moddando un big tower sono riuscito ad inserire la bellezza di 8 ventole + 2 del noctua e quelle della GPU e Alimentatore. Facendole girare sempre al minimo ho sempre un pc superfresco e praticamente silenzioso.
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Ivrea (TO)
|
Grandi, stasera mi godo l'articolo. Volevo proprio rivedere il raffreddamento
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Mettiamo subito in chiaro le cose e sfatiamo queste dicerie sui miracoli di BeQuiet ( marchio a cui tengo ).
Ho avuto le BeQuiet Silent Wings 3, e le ho confrontate con le Artic P14, le Phanteks Mp140 .... Wbbene la prima cosa che dalle immagini non salta all'occhio è la lunghezza delle pale che è scarsa a causa del diametro del motore, se le volete usare su un case avete il foro completamente libero può andar anche bene, ma se avete un minimo di chiusura ai lati ... è meglio recessare. Il miracolo della silenziosità di BQ ? Nessun miracolo, la pressione statica REALE ( non quella dichiarate dal produttore che sono solo un mucchio di balle ) è inesistente, appena trova un minimo di resistenza come un filtro o una superficie radiante o entrambi non passa nulla. In assenza di resistenze invece la pressione statica è lieve ! Appena percettibile. I confronti che trovate in giro quindi lasciano il tempo che trovano, fare confronti fra ventole a parità di rpm significa nulla, ogni ventola ha pale differenti, cosa che non si tiene minimamente in considerazione. Ah dimenticavo, le striature sulle pale di tutte le ventole BQ a quanto vedo vi anticipo da subito che hanno molto successo quando si tratta di raccogliere per bene la polvere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Modena (provincia)
|
Quote:
Nel mio pc oltre al NH-D15S chromax.Black con Noctua NA-HC3 chromax.black.swap (perchè l'occhio vuole la sua parte) ho un mix di NF-F12, NF-A14 e NF-S12 e Nf-A12x15 (tutte cromax.black) a seconda della posizione (ho dovuto mettere le basso profilo sul "tetto" del silencio s600 perche le profilo standard erano troppo ingombranti con l'NH-D15S). Usando un profilo silenzioso a basso regime di rotazione, pur essendo il silencio un case com poco ricambio d'aria (è pensato per essere compatto e insonorizzato) anche con la tuf3080 e l'i7 11700k nell'uso normale è totalmente inudibile. Si inizia giusto a far sentire con i giochi, ma riesce a tenere tutto a bada senza risultare fastidioso. Ovvio che mettendo le ventole a massimo regime si sente eccome, ma le noctua sono efficentissime a regimi di rotazione molto bassi Ultima modifica di WhiteBase : 14-12-2021 alle 17:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Jan 2017
|
bell articolo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: May 2009
|
manca tanto questo genere di articoli!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
l'unica mia speranza è che almeno una parte di quello che hai detto non sia vera ![]() questo perchè ho fatto un PC full Bequiet! e quindi non vorrei dover cambiare le ventole tra un po'... io ho preso un silent Base 600 più due pure wings2 aggiuntive, e un Dark Rock pro 4. sono partito con le recensioni del dissi che in tutti i test lo vedevo andare molto vicino al NH-D15, e mi è piaciuto anche per un design leggermente migliore (a discapito della semplicità di montaggio, lo ammetto). alla fine sia il dissi che il case montano delle pure wings 2, quindi ne ho prese due ulteriori per non avere differenze di flusso (non tra fronte e retro ovviamente quanto tra la singola coppia frontale). ero al corrente della bassa pressione, ma il volume d'aria sembrava generoso e visto che anche nella parte superiore il silent base 600 non ha sto gran passaggio d'aria, una pressione maggiore forse avrebbe causato maggior rumore.... insomma, alla fine mi è sembrata una scelta buona, sicuramente non pari a noctua, ma spero di non pentirmene, soprattutto lato pulizia, come dicevi. Ultima modifica di Andross_87 : 15-12-2021 alle 07:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Bannato
|
Quote:
Gamma interamente afflitta da queste caratteristiche, quindi significa semplicemente che le SW3 vanno meglio rispetto agli altri 2 modelli. Ma generalmente parlando sono scarse. Quote:
Per il discorso pressione statica vs volume d'aria lascia il tempo che trova, visto che montare le ventole sul case vuol dire piazzargli un filtro antipolvere davanti e un pannello frontale, se invece le piazzi sul retro avrai sempre la griglia del case. Quindi troverà sempre resistenza. Infatti le SW3 manco sembravano accese, silenziose certo ma il flusso d'aria si sentiva appena e per giunta SOLO ai lati. Ultima modifica di nickname88 : 15-12-2021 alle 12:24. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: San Marino
|
Tutto ok, ma ...
Tutto giusto, però:
1) Noctua 2) Artic 3) Gli altri |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Consiglio posizione
Buongiorno a tutti. Ne approfitto di questo articolo per chiedere consiglio sulla posizione ottimale delle ventole nel mio case. Ho un fractal define 7 xl con 5950x raffreddato da h170i con 6 ventole nf-f14 ippc 3000 che prendono l'aria da fuori, una che butta fuori dietro, una sotto che butta dentro insieme ad una bassa frontale che butta dentro. Ho due 3080 ti, una strix oc e una strix lc oc (ha una ventola blower che dovrebbe buttare fuori da dietro). Quest'ultima è sopra l'altra e al suo radiatore ho messo 4 nf-f12 ippc 3000 che buttano dentro essendo che con i rendering ha bisogno di essere raffreddata molto. Dato che il radiatore si scalda molto e l'aria che circola dentro, uscendo da dietro, è tra i 40 e i 50 gradi, mi conviene invertirle e far uscire l'aria anche frontalmente e quindi averla in immissione solo da sopra e sotto o rischio di creare del vuoto che peggiora la situazione?
Grazie per l'aiuto. Ps. Le gpu hanno ottime temperature sotto sforzo (60 e 70 rispettivamente) ma se l'aria calda del radiatore non intaccasse l'interno, mi sentirei più tranquillo. Mi spaventa anche il pannello di vetro del case e la parte posteriore che si scaldano tanto. Eventualmente liquidare le gpu aiuterebbe a diminuire tutto quel calore in quella zona? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:00.