|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
risoluzioni lcd NB
Salve.
Sto pensando di comprarmi il mio primo Notebook. Lo vorrei usare un po per tutto (compreso qualche giochino ogni tanto), ma principalmete per imparare Linux e qualche programma. Praticamente sara' il mio unico PC. Ho pero' dei dubbi: Vorrei delle informazioni sulle varie risoluzioni dei notebook. Ho visto che ci sono notebook con lcd (xga, sxga,uxga) con diverse risoluzioni (native?). La Dell per esempio ti da NB con risoluzioni di 1024x768, 1400x1050, 1600x1200. Le domande che mi sorgono spontanee: 1) alla risoluzione 1600x1200 su un schermo di 15" come si fa a lavorare? Non si vede troppo in piccolo, sopratutto se si deve scrivere con qualche office o da console? (sul PC con monitror da 19" usavo la risoluzione 1280x1024 - perche' piu' alte mi danno fastidio - si vede tutto piu' piccolo) 2) su un NB che ha la risoluzione ottimale 1400x1050, posso ridurre la risoluzione. Ma quanto si perde di qualita'? (se non sbaglio vengono "simulate" le altre risoluzioni). Se mi prendo il NB a quella data risoluzione, me lo devo usare sempre a quella risoluzione, o e' accettabile anche qualche cambiamento? 3) Per non avere grossi problemi, magari mi conviene prendere un scermo a 1024x768? Chiedo consiglio sopratutto a chi ha provato varie risoluzioni, e magari anche di qualcuno che ha i computer Dell. Dimmy |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Re: risoluzioni lcd NB
Quote:
Ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ma la qualita' della risoluzione dipende dalla scheda video
![]() Il mio problema e' che vorrei evitare la NVidia, perche' non e' supportata bene da Linux, mentre sarei propenso verso l'Ati Mobility Radeon 7500 ( a questo proposito pensavo al Dell Ispirion 4150, con risoluzione a 1400x1050. Ma lo potro' usare anche a risoluzioni piu' basse senza perdere la qualita'? Grazie Dimmy |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Comunque, tieni presente che più i pixels sono piccoli (vedi 1600 x 1200) migliore sarà la qualità alle basse risoluzioni. Non ho mai provato ATI, ma non dovrebbero esserci problemi di visualizzazione. Ciao! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Ho sentito parecchi avere questi dubbi *prima* di prendere il pc , ma devo ancora sentire qualcuno che se ne lamenti dopo
![]() Scherzi a parte col 1600x1200 basta impostare la visualizzazione di Win si "grande" o addirittura "molto grande" e non credo che esistano problemi di sorta , comunque lo scaling a 1280x1024 o 1024x768 secondo me é molto buono ( 800x600 é ovviamente perfetto ) , tieni presente un particolare non di poco conto , solitamente si lavora col viso molto più vicino allo schermo quando si ha un portatile rispetto a quando si usa un desktop .
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
![]() Siccome con Linux sono un principiante (parto da zero), non vorrei avere brutte sorprese. Da quello che ho capito... non ci sono problemi con le alte risoluzioni e la loro diminuzione. Grazie Dimmy |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Modena (provincia)
|
Sotto linux per la m7 c'è supporto nativo sia 2d che 3d opengl (chiaramente usando distribuzioni con xfree 4.X), per quanto riguarda Nvidia occorre installare manualmente i drivers appositi rilasciati da Nvidia stessa.
Comunque l'ATI M7 mobile e la geforce4Go sono attualmente allo stato dell'arte per quanto riguarda la grafica sui portatili, con una leggera preferenza della geffo dal punto di vista ludico e un discreto vantaggio dell'ATI per la visione DVD, la resa cromatica (soprattutto con gli schermi a 256 mila colori la ATI interpola il colore rendendolo di fatto indistinguibile da uno schermo a 32bit effettivi... c'era una recensione su Tom's Hardware dove faceva una prova comparata tra le due schede) e il risparmio di energia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: TP
|
Dell 8200 1400x1050 Geffo4 go 64mb eccellente.
Alle più basse senon hai vista la nativa sembrano ugualmente buone almeno 1280 e 1024 Non confrontare crt e tft ma cerca di vederli di persona. Ciao.
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
Infatti non volevo confrontare lcd con altri, per questo ho chiesto a chi ne possiede gia' uno. Il problema e' che ho visto abbassare la risoluzione da un NB con schermo da 1024x768 a 800x600, ed ho preso paura (inguardabile). Grazie dei consigli! ![]() Ciao Dimmy |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:46.