|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/moto-...up_108258.html
Il produttore di Borgo Panigale ha presentato ufficialmente la nuova Ducati MotoE (nome in codice V21L) che sarà fornita ai 18 piloti che correranno nella FIM Enel MotoE World Cup a partire dal prossimo anno. Ecco le specifiche tecniche. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Messaggi: 7442
|
pure ipotezzando una batteria a 0kg si avrebbe 225-110=115kg. la strada per arrivare ad un peso competitivo nelle gare di motoclismo é lunghissima, ma da qualche parte bisogna pur iniziare.
__________________
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: catania
Messaggi: 1389
|
omerobook una moto gp 2022 oggi pesa 157 kg a secco di liquidi quindi in ordine di marcia saremo sui 175-180kg circa. una moto stradale sportiva umana va dai 190 ai 210-220kg in ordine di marcia quindi 225kg onestamente non mi impressionano in modo negativo! anzi! pensa che se domani ci sarebbe una rivoluzione batterie, un qualsiasi mezzo a batteria peserebbe molto meno di una termica. oggi siamo circa al pareggio non è male
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Messaggi: 7442
|
Non so se hai notato che una "motoretta" da competizione (moto3) da 80kg e 50cv bastona questi accrocchi a batteria con una certa facilitá e si mette anche in tasca qualsiasi supersportiva stradale da oltre 200cv
__________________
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! Ultima modifica di omerook : 30-06-2022 alle 20:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7237
|
Quote:
E stiamo parlando di un esperimento partorito da un'azienda che si chiama Energica, non Ducati. La MotoE presentata da Ducati è su un altro livello, pesa come minimo 20kg in meno e imo non avrà problemi a superare le Moto3 sul giro. Vedremo quando sarà in pista come si comporta, ma già dai primi riscontri sembra molto più maneggevole della Ego (e ci mancherebbe dato che la Ego è una derivata di serie, non un prototipo). Ultima modifica di k0nt3 : 30-06-2022 alle 21:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Messaggi: 1900
|
Quote:
Risolto il problema peso batterie con nuove chimiche e batterie strutturali il gap con le endotermiche sarà completamente azzerato |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
Città: padova
Messaggi: 7347
|
Quote:
Già le Lipo usate sul modellismo penso siano poi leggere di quelle usate su auto e moto
__________________
Xeon 2697V2@4.0ghz ,Asus Rampage IV Extreme, 64gb ram + 64gb ramdisk ddr3 Ecc ,GALAX GeForce® RTX 4060Ti , ssd 1Tb samsung , 12 Tb Wd red storage , silverstone 1500watt |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Messaggi: 7442
|
Due secondi nelle gare di velocitá sono una categoria.
Il gap sará colmato seplicemente perché verranno bandite le endotermiche....
__________________
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7237
|
E la tua valutazione si basa sulle prestazioni di una derivata di serie sviluppata da un'azienda con un budget microscopico? Ne riparliamo tra un po' ok?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Messaggi: 7442
|
Va bene!
![]() p.s. le moto3 sono anche castratissime per contenere i costi..fate voi ![]()
__________________
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! Ultima modifica di omerook : 30-06-2022 alle 22:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 6115
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 6115
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 6115
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7237
|
Quote:
3250cc? Non so dove l'hai letto ma non significa assolutamente niente in un motore elettrico. Il punto è che la Ego non è nemmeno un prototipo e per quanto le moto3 siano castrate dal regolamento costano sicuramente molto di più, vedrai che la Ducati sarà di un'altra categoria. Tieni conto che regolamento alla mano soltanto il telaio di una Moto3 può costare fino a 85k e il motore 10k a unità, mentre una Ego costa 25k chiavi in mano (a cui bisogna aggiungere 20k per il kit corsa) ![]() Ultima modifica di k0nt3 : 01-07-2022 alle 05:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 6115
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Messaggi: 1900
|
Quote:
Alla fine si finisce sempre in una discussione pro/contro EV mentre invece il discorso dovrebbe essere il progresso fatto nella progettazione delle motoE. Vedremo in gara i tempi se si abbasseranno rispetto alla precedente stagione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 6115
|
Quote:
ed hanno una autonomia ridicola , ed in generale hanno prestazioni di molto inferiori, se un domani miglioreranno sarà un bene, ma non si può dare per certo che questi miglioramenti ci saranno, ripeto 10 anni fa sul lato batterie avevano promesso rivoluzioni copernicane, non è successo niente di rilevante le batterie sono sempre le stesse , ed i problemi che affliggono le auto-moto elettriche sono sempre gli stessi, l'unica sosa che favorirà l'elettrico sono le leggi suicide che si stanno applicando in europa, e bada bene solo in europa ,nelle altre parti del mondo neanche gli sfiora l'idea di mettere certe limitazioni |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7237
|
Quote:
Per le moto3 no, ma basta leggere il regolamento per avere un'idea. Non so perché insisti con i cm3, è un dato che non ha alcun significato in un motore elettrico, stai comparando le mele con le pere. E qui sei tu che compari i prototipi con le stradali traendone conclusioni, non io. Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Messaggi: 4476
|
Il nemico n°1 dei veicoli elettrici è il peso attualmente, per avere percorrenze umane si è costretti a mettere kg e kg di batterie, che influiscono poi su prestazioni e consumi.
La strada è lunga, ma da qualche parte bisogna iniziare. Sono sicuro che, rispetto ad energica, le prestazioni saranno sicuramente superiori, Ducati le moto le sa fare.
__________________
Transazioni mercatino: JC_RainbowSix, jacknet1984, foglius, Modenese46, IronHead, Simtech92, steluca1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 1955
|
Il peso inizia ad essere ragionevole, ma non per una moto da gara.
Il problema rimarrà come al solito l'autonomia. Quanto fanno, 5-10 giri? La tecnologia della batterie fa ridere i polli, ed in 10 anni non hanno risolto nulla, e dubito cambi molto nei prossimi 10 anni. La densità energetica dei carburanti è infinitamente superiore, e per colmare un tale gap servirebbe una tecnologia rivoluzionaria che probabilmente non avrà nulla a che vedere con le batterie attuali. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:26.