|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/te...nto_index.html
Da anni Samsung produce i suoi top di gamma in due versioni diverse: una con processore proprietario della famiglia Exynos, l'altro con lo Snapdragon di Qualcomm. Anche quest'anno la storia si è ripetuta: abbiamo avuto modo di mettere a confronto un Galaxy S22 Ultra con processore Exynos, venduto in Italia, con la variante che implementa lo Snapdragon 8 Gen 1. E vi raccontiamo com'è andata Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Apr 2018
|
Vista la differenza, anche nelle foto, io punterei solo alla versione Qualcomm. L'Exynos sembra indietro di 2 generazioni.
![]()
CPU AMD Ryzen 5700X3D Dissi Corsair Hydro H100i V2 Mobo Gigabyte AX370 Gaming K7 RAM 4x8GB Patriot Viper Steel @ 3600MHz GPU Shappire Pulse 7900 GRE SSD Toshiba XG3 512GB + 2x4TB RAID0 HGST Ultrastar PSU Corsair RM1000i Case Corsair Obsidian 800D |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
La differenza tra Exynos e Snapdragon è imbarazzante in diversi casi. Samsung deve darsi una mossa con i suoi processori.
E dire che fino a pochi anni fa erano sullo stesso livello. Anzi, mi ricordo che quando comprai l'S7 uscito nel 2016 il suo processore exynos era addirittura più veloce e con maggior autonomia dello snapdragon top di gamma montato sugli S7 venduti in nord America. Qualcosa è andato a simpatiche donnine negli ultimi anni... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
A questo giro Qualcomm ha fatto decisamente di meglio e ha anche annunciato lo Snap 8 gen 1+, che passerà dal pp di samsung a quello di TSMC con ulteriori vantaggi sia lato performance che consumi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Messina
|
Io aspetto con molto interesse 8 gen 1 plus in quanto prodotto da TSMC.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
|
a parte il processore, le foto fanno letteralmente c@g@re entrambe .... con un distinguo:
il modulo principale è più che accettabile per i dettagli lontani sull'exinos , al contrario dello SD che aggiunge artefatti osceni a go-go , inversione di tendenza invece per i selfie: lo snap lì fa il suo dovere e l'exinos fa schifo! Dovrebbero mischiare gli obiettivi! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
|
Beh...allora non vedo perché dovrebbe essere diverso... magari risulterà l'elaborazione più lenta... ma se il software è lo stesso....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
? Da un bel po' di anni fa (quasi) tutto il SoC.
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Su alcuni device spesso la lacuna maggiore sta nel software, infatti con le gcam si possono ottenere dei miracoli soprattutto in notturna, in questo caso invece sembra che il nuovo exynos richieda diversi fix. I risultati non esaltanti potrebbero anche essere una questione di driver non ottimizzatissimi, anche la nuova RDNA2 non ha mancato di diversi glitch. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
tristezza. 1000euro e stiamo qui a commentare... samsung ha fatto un esperimento, ma al momento il supporto software non è al passo con le premesse. e siccome la maggior parte degli utenti che può spendere non si aspetta certo codesti problemi, nè si mette ad acquistare terminali import per avere l'edizione migliore, resta una vergogna per samsung... con parecchi utenti storici un pò arrabbiati. certo è che rispetto a s21 non c'è stato il passo avanti, ma forse indietro... la cosa più assurda è che almeno le vecchie edizioni non avevano questi problemi. la scomparsa delle varianti fe, esclusivamente snapdragon, rientra nella strategia della monetizzazione a tutti i costi, am certo che con queste cifre uno cerca qualcosa di meglio... iphone da questo punto di vista non ha certo problemi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Siena
|
Non mi aspettavo queste differenze. Praticamente sono 2 telefoni diversi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Però si di norma noi ci becchiamo l'exynos e il resto del mondo lo snap... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
sui primi modelli questa distinzione non c'era, in ogni caso nelle passate edizioni la differenza non era così marcata, al serie 22 è una piaga da questo punto di vista. la serie FE era un'eccezione, solo snapdragon, ed infatti la hanno soppressa, proprio perchè nonostante il successo non conveniva dal punto di vista produttivo rispetto ai modelli exynos... hanno fatto così pure con la serie A.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() C'è sempre stata differenza sulla potenza computazionale, solo che prima il SoC non era così invasivo lato fotografia perché i SoC non avevano chip così raffinati per image processing con AI & Co.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:58.