|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/fa...gi_107629.html
Intel è tornata a parlarci di Falcon Shores, un progetto in cui crede molto. Fondamentalmente si tratta di mettere su un singolo package tile CPU e tile GPU per affrontare in modo flessibile i carichi di lavoro più disparati. L'azienda prevede altissime prestazioni. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Praticamente, le APU di AMD.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Non mi sembra che le APU AMD siano fatte con chiplet separate e bandwidth di TB/s...
Pochi hanno capito che cosa sta facendo Intel. Ma lo vedrete quando inizierà a sfornare prodotti con mille mila tile diverse e montate in stile lego. Altro che "colla" sulla mattonella per mettere in comunicazione chiplet tutti (ma proprio tutti) uguali e con limitazione di banda. A quanto pare la presentazione di Grace+Hopper sta spaventando qualcuno che credeva che con i core x86 si potesse fare tutto, persino le GPU. Il futuro è nei core general purpose semplici e core specializzati nei calcoli complessi e flessibili. Il contrario, come voleva fare Intel, si è rilevato un fail. Ultima modifica di CrapaDiLegno : 31-05-2022 alle 19:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
O forse praticamente boh..
![]() Alla fine questi, come le APU di AMD sono un solo package con dentro una CPU ed una GPU. Che poi siano monolitici o a tile la sostanza cambia poco. Da capire bene resta come viene gestito il tutto.. perchè mentre su AMD il tutto è visto come CPU e scheda video qui mi pare di capire che l'intento sia di fr vedere solo una CPU che ha in abbinato un acceleratore per determinati lavori.. di fatto una GPU che però non viene vista o usata come scheda video.. credo.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Non le APU che siamo stati abituati a vedere finora, ma molto simile al concetto di exascale APU di cui si parla ormai da qualche tempo. Leggi Instinct MI300.
https://www.techpowerup.com/forums/t...a3-gpu.294841/ Nemmeno quelle Intel. Qui si parla di un progetto che vedrà la luce forse nel 2024, quando molto probabilmente MI300 sarà già in giro da un annetto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
Evitiamo le solite polemiche su chi fa prima cosa che non non frega nulla a nessuno. Queste proposte da Intel NON sono le APU che AMD fa oggi e tutti conosciamo. Sono altra roba, uguale al SoC Nvidia Grace+Hopper come concetto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Amd è da una vita che passo dopo passo va verso fusion. Quest'architettura intel è molto più simile a quanto sta facendo amd, piuttosto che a gracemont. Praticamente in Intel una CU gestisce tutte le unità di calcolo ( int, fp, scalari, vettoriali e chi più ne ha ne metta. Adesso è da aspettare e vedere come vengono gestiti i th ( un'architettura così complessa non la si può inquadrare in: quanti core? L'ideale sarebbe avere una gestione logica con i core che variano (come tutte le altre unità di calcolo) assegnando in modo dinamico le risorse, ma credo che questa prima implementazione sarà poco più che le apu series 7 di amd. Quello che invece deve far riflettere è la famosa 5x della slide: se riferita alle attuali generazioni Intel sarà proprio una ciofeca, se invece riferito ad un'ipotetica architettura classica non lo stesso pp sarebbe un buon punto di partenza, anche se credo che in confronto ad amd sarà leggermente in ritardo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Detto questo, quello di cui si parla qui sono un paio di slide in PowerPoint ![]() ![]() Grace+Hopper comunque mi risulta abbia un design decisamente monolitico, sono letteralmente due chip collegati via NVlink, quindi non è affatto simile come concetto. Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:04.