|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/mo...ne_107704.html
Il progetto nasce con l'intento di creare uno strumento che possa essere utile sia per il settore privato, sia per quello pubblico, utilizzando come piattaforma un browser open-source, e che possa aiutare le operazioni di traduzione senza dover fare affidamento su sistemi a pagamento o che scambino dati sui termini da tradurre online con risorse cloud Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
|
Bella iniziativa. Visto che e' finanziato dall'UE, mi aspetterei che il plugin sia disponibile anche per gli altri browser.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Beh no. Brave e' basato su Blink (come Chrome) ma non necessariamente deve essere legato ai servizi google. Se non sbaglio usano gia' un loro servizio di sync di password e bookmarks. Quindi avrebbe senso avere un plugin del genere.
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi magari diverrà disponibile anche per gli altri, ma per il momento il traduttore è ancora in via di sviluppo, e Mozilla concentra gli sforzi su Firefox. Considera poi che i chromium-based sono comunque sotto un certo controllo di Google, se non presente, almeno futuro. Quindi se l'UE spende soldi per un progetto open, è probabilmente giusto che questi vadano alla fondazione Mozilla. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Chromium è opensource, è vero, ma chi è che scrive la gran parte del codice? Google. https://blog.chromium.org/2019/11/in...ing-blink.html Non esiste l'alternativa edge, brave, opera, ... esistono solo chrome, chrome blu, chrome verde-celeste, chrome rosso, chrome arancione, ... Dare i soldi a chromium è come darli direttamente a google. Non sò xkè hanno deciso di collaborare con mozilla che è diventato il browser meno usato al mondo; se fosse solo una questione di etica sarebbe un'enorme spreco di denaro pubblico. Sicuramente c'è dell'altro, la volontà o l'obbligo di fare le cose in un certo modo e forse alphabet (società a cui fa capo google) non ha più i requisiti richiesti da qualche normativa, ed invece mozilla si.
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Faccio notare che tra le università e centri scientifici che lavorano sul progetto Bergamotto c'è Mozilla che evidentemente si è fatta il plugin e ha fatto il motore per Bergamotto:
«Il motore è scritto in C++ e compilato in una rappresentazione binaria intermedia di WebAssembly utilizzando il compilatore Emscripten. Il motore è un collegamento al framework di traduzione automatica, che utilizza una rete neurale ricorrente (RNN) e modelli linguistici basati su trasformatori.» Se gli sviluppatori di altri browser vogliono importare tutto il lavoro fatto da Mozilla sul loro browser non hanno che da scaricare il codice e mettersi al lavoro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
ad abbandonare questo browser, dato che riscontravo tanti problemi. Invece di pensare ad un plugin offline di traduzione, pensassero a risolvere i tanti problemi che lo permeano. Mi risulta veramente difficile da capire, come fa firefox ad essere utilizzato nella rete Tor ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Sul Desktop Firefox è usato dal 7.66% degli utenti mondiali.
https://gs.statcounter.com/browser-market-share/desktop/worldwide |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2021
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi Google non e' in controllo diretto dei browser, al massimo puo' "cercare di imporre" degli standard al W3C, visto la preponderanza del proprio engine. Inoltre, secondo Wikipedia, Chromium non ha le seguenti feature rispetto a Chrome: Automatic browser updates API keys for some Google services, including browser sync[11] The Widevine DRM module Licensed codecs for the popular H.264 video and AAC audio formats Tracking mechanisms for usage and crash reports Firefox e' "open" quanto Chromium, quindi, se devono spendere soldi pubblici, devono essere per tutti i concorrenti.
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Il progetto è open. Viene sviluppato da Mozilla che lo implenenta su Firefox, poi gli altri sono liberi di prendere il codice, e adattarlo ai loro browser.
A chi doveva dare il compito e i soldi l'UE? A Google? Ai manutentori di Chromium? Di Brave? Di Ungoogled Chromium? Di Librewolf? SeaMonkey? Waterfox? Palemoon? Vivaldi? La scelta mi pare scontata... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Un terno al lotto per i pagamenti on-line. Con molta probabilità, cattiva gestione dei javascript; con funzionalità abilitata, naturalmente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
io gli unici problemi che ho è quando tengo attivi plugin tipo ghostery/noscript/ublock che giustamente bloccano con firefox vergine non ho notato problemi nemmeno nei pagamenti online con diversi fornitori |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Probabilmente è qualche plugin che interferisce. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Uso ormai da anni solo Firefox, principalmente xche mi piace la comodità di poter spostare l intera cartella del profilo senza perdere nomi e password. Non so quali altri browser fanno questo.
Inoltre è ormai uno dei pochi non-chrome based. Ah, ovviamente per i miei utilizzi non ho mai riscontrato problemi.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:35.