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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/batte...ta_106677.html
Lo scambio batteria di NIO va alla grande, ma alcuni clienti si sono pentiti. L'azienda ha dunque deciso di fornire un'opzione di riscatto per acquistare la batteria Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 84
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Secondo me lo scambio batteria è il futuro, è inutile la rincorsa ai "megawatt" dei distributori che sarà improponibile quando le auto elettriche saranno la maggioranza. Il problema è semmai definire uno standard sul batteryswap, e questo deve essere fatto con un accordo tra i produttori o stabilito da qualche organismo internazionale.
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3719
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tantovale farle incorporate... visto l'orientamento qualitativo, cambi la batteria è già ora di buttare via la macchina...
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"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti. Fai presto, e te la cavi con poco" ![]() |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 5103
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Il cambio batteria ,se progettato bene per tutte le auto,potrebbe essere veloce e far passare le paranoie da "resto senza carica per strada".
Sapendo come è l'automazione nel 2022,la cosa potrebbe essere super facile,automatizzata,un cambio potrebbe avvenire anche in un minuto a farla larga. Ma il business è avere le batterie non intercambiabili ,come gli smartphone. |
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#5 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 229
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Bisogna al più presto definere uno stardard batterie... (questo andava fatto prima di commercializzare innumerevoli auto elettriche che diventeranno grossi rottami per la mancanza di nuove batterie compatibili).
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Padova
Messaggi: 422
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Quote:
Ultima modifica di zancle : 27-04-2022 alle 14:37. Motivo: errori ortografici |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7770
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Ma come fai a progettare auto con battery swap che le auto sono talmente diverse fra loro e hanno esigenze talmente diverse che difficilissimo da implementare?!
Ad esempio come fai a far entrare una batteria che va bene per una Berlina con pesi, potenze e dimensioni in una smart? Allo stesso modo seppur meno estremo anche tra una normale utilitaria e una berlina ci sarebbero problemi. Mettiamoci poi che la batteria ha una massa notevole quindi progettare telai diversi ma che si adattando a una batteria standard non è così banale e nemmeno immediato. Infine bisognerebbe dotare ogni singolo "distributore" di "braccia meccaniche" per il battery swap che non è esattamente una cosa banale eh... programmare una macchina che movimenta una massa gigante, che deve riconoscere il modello di macchina e adattarsi alle piccole differenze di posizionamento ecc... ecc... costerebbe uno sproposito. Quale distributore sarebbe disposto a fare un investimento in tecnologia del genere che poi devi anche manutenere?! Il battery swap secondo me rimane una cosa interessante sulla carta ma nella realizzazione pratica ha talmente tanti problemi che reputo veramente improbabile vederlo realizzato. |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14734
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Interessante vedere come una pacco batterie da 75 kWh costi intorno ai diecimila euro, significa che sulle utilitarie con piccoli bacchi batteria (come la Twingo, che ha un pacco batterie da 22 kWh) dovrebbe incidere per circa tremila euro.
Dove stanno quindi gli altri costi dell'elettrica, considerando che dovrebbe essere meccanicamente più semplice di un'auto a combustione interna? Quote:
Per quanto riguarda lo standardizzare, sarebbe sufficiente dividere il pacco batterie in blocchi standard, che ti consentirebbero volendo lo scambio manuale all'occorrenza (fossero anche 30Kg a blocco, lo si potrebbe facilmente caricare su un carrellino e trasportarlo a piedi). Sicuramente farlo richiederebbe un certo sforzo ingegneristico, ma i vantaggi per gli utenti potrebbero ripagarlo facilmente. Non è male neppure l'idea della doppia batteria, del resto per la Fiat 120 era previsto un pianale con 5 blocchi da 100Km nominali ognuno, con l'idea di montarne uno o due per l'uso quotidiano e fino a cinque per i viaggi. |
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#9 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7770
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Quote:
Per farti un esempio è come l'artigiano che nel suo piccino fa un pezzo perfetto lavorandoci come specialista ma poi a livello industriale non riuscirai mai ad arrivare alla stessa cosa. Nel caso di NIO nella loro stessa promozione fanno vedere che serve una stazione ad altissimo livello di automazione che smonta e rimonta la batteria. Ora ti immagini nelle campagne chi mai farebbe un investimento del genere? E quando lo ripaghi? Quote:
Quote:
Se ci riescono per me è una gran cosa ma secondo me, sia chiaro non conto niente quindi è giusto per parlare fra noi, rimane qualcosa di veramente poco credibile ad oggi. Quote:
Ribadisco... se poi riescono a farlo tanto meglio. Non sono contro a prescindere, esprimo solo delle perplessità sulla effettiva praticità e realizzabilità. |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14734
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Quote:
Quanto affermi ha senso solo se la nicchia a cui ti rivolgi è disposta a pagare di più, ma in questo caso ti stai mettendo in competizione con i grandi produttori, quindi sei già competitivo e puoi solo diventarlo di più con economie di scala. Riguardo al pacco batteria in blocchi, non vedo perchè non possa esserne automatizzata la sostituzione, è sufficiente progettare la piattaforma perchè lo sia. L'uso dei blocchi non significa comunque che debbano essere sostituiti uno ad uno, magari possono essere montati su una piattaforma e sostituiti in blocco come fa NIO con il suo pacco batterie, pur mantenendo i vantaggi dei blocchi standard. A me francamente non sembra uno sforzo ingegneristico estremo. Certamente occorre riprogettare la piattaforma del veicolo in tal senso, questo è scontato, ma non occorre certo un genio per progettare dei blocchi estraibili lateralmente. Il sistema della FIAT 120 è una via di mezzo, parlavano di 10 minuti in concessionaria per montare/smontare i blocchi extra. Suppongo non fosse un sistema automatico, ma comunque renderebbe la cosa fattibile. Comunque si vedrà dove porterà il mercato. Ma se NIO riesce a sostituire l'intero parco batterie in pochi minuti dubito che ci sia alcunché di impossibile in quello di cui abbiamo discusso. |
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#11 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2022
Messaggi: 9
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Tutto bello
Tutto figo e intanto il titolo in borsa ha perso 80% del valore in un anno
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