|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...ve_107434.html
Un nuovo aggiornamento OTA ha abilitato un'opzione prima inesistente. Quando la frenata magnetica regen è inibita, per freddo o batteria piena, i freni meccanici la simulano, così da mantenere lo stesso stile di guida Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13869
|
in effetti ho provato gusto ieri una vettura ibrida e il "freno motore" è decisamente più forte rispetto alle classiche auto a benzina o diesel.
Se uno è abituato a sfruttare il freno elettrico e si trova solo con quelli "normali" può sembrare di avere meno capacità frenante... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5983
|
già sulla swift il freno motore pare quello di un V8, ed è solo un microibrido, non oso immaginare le altre
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 438
|
Forse più che i freni meccanici, userei comunque lo stesso sistema della frenata rigenerativa e scaricherei l'energia di troppo su un bel banco di resistenze che potrebbero riscaldare l'abitacolo (in inverno, o l'ambiente esterno in estate) senza "usurare" i freni meccanici.
Certo richiederebbe hardware ulteriore, invece questa modifica di tesla penso sia stata fatta solo a livello software.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 3044
|
Quote:
Questo è un bene per non creare differenze a chi passa all'ibrido ma al tempo stesso è un male perché dopo aver fatto un po' di esperienza con l'ibrido ti rendi conto che non è pratico ne per sfruttare a pieno la frenata rigenerativa ne per veleggiare. Dovrebbero dare modo di regolare la cosa, so che sulle Tesla si può fare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
Messaggi: 1395
|
Quote:
![]() ![]()
__________________
Lavoro per vivere, non vivo per lavorare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20025
|
Quote:
premo l’acceleratore > l'auto aumenta velocità premo il freno > l'auto perde velocità lascio tutto > l'auto va per inerzia finchè non intervengo. non vedo perchè con le elettriche si debba cambiare questo comportamento. Che poi il 90% di chi guida sia un coglione che passa dall’acceleratore a tavoletta al freno a fondo, questo è un problema psicologico di compensazione dei suddetti coglioni...
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 3044
|
Quote:
Non vorrei però che si creassero sbalzi di accelerazione fastidiosi, a me succede quando uso la funzione "hold" che tiene l'auto ferma quando mollo il freno, schiacciando l'acceleratore l'auto balza in avanti in modo secco e un po' fastidioso, senza invece c'è quell'istante in cui si sposta il piede dal freno all'acceleratore in cui l'auto comincia a muoversi lentamente e non crea questo fastidio. Magari passando da inerzia a frenata risulterebbe troppo fastidioso. L'altra sarebbe che mollando l'acceleratore interviene la frenata rigenerativa al 100% senza uso dei freni e solo premendo il freno intervengono i freni. Questo permetterebbe facilmente di sfruttare al massimo la frenata rigenerativa senza sprecare energia con i freni. Lo vedo però fattibile su un'ibrida dove la frenata rigenerativa è da qualche decina di chilowatt, su un'elettrica che frena con un motore da 300 kw forse è un po' troppo. Ultima modifica di Mars95 : 27-05-2022 alle 09:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20025
|
Quote:
dall'altra la funzione hold suppongo sia della tua specifica auto, e probabilmente non è implementata al meglio oppure per fare un effetto wow-sport fa quello scatto. La cosa migliore sarebbe poterla configurare tramite menù, ma poi l'auto diventa "complicata" e l'autista medio rimarrebbe confuso... ![]() Quote:
e solo per "semplificare" e non complicare l'uso ci sono comportamenti come quelli descritti. ovvero, anche su un motore da millemila kw puoi dosare quanto rigenera, e quindi quanto frena. a me sembra più sensato che: > se rilasci solo, rallenti e rigeneri poco > se l'auto nonostante il rilascio aumenta di velocità (=è in discesa) la rigenerazione dovrebbe aumentare al punto da non far aumentare la velocità > se freni, in ogni situazione, prima di pinzare dovrebbe essere aumentata al max la rigenerazione (non dimentichiamo che oggi il brake-by-wire è una cosa "normale") > in ultima istanza, si azionano le pinze. mi sembrano tutte cose "normali" ed abbastanza logiche e banali da implementare, e mi stupisce che i costruttori non abbiano già adottato questi comportamenti in modo standardizzato.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.) |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:40.