|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/ry...md_105672.html
AMD conferma le voci dei giorni scorsi: il Ryzen 7 5800X3D non si può overcloccare. La decisione dell'azienda è di carattere tecnico, legata alla tensione che la memoria SRAM aggiuntiva può sopportare. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Ci sta.
Se è già veloce di suo,non vedo perché spremerlo di più e mettere in pericolo la 3d cache,in effetti è nella sua prima versione,anche se testato gli effetti a lungo termine di un overclock non si conoscono. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Direi che è un problema marginale, stando così le cose. Tantopiù se confermano loro stessi che i prossimi modelli non avranno questa limitazione. Ormai queste cpu sono talmente potenti che non vedo neanche motivi reali per tirargli il collo, se non ovviamente per il gusto di farlo.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Concordo con la scelta di AMD, non può rischiare malfunzionamenti.
Ho tirato il collo al mio 5900X, ho ottenuto pochi punti al cinebench a fronte di un consumo esploso dai 140W nominali a quasi 200W, imho il gioco non vale la candela. Molto meglio investire in un buon dissi e buone ram per alzare l'IF, limare un pelo in voltaggi insomma ottimizzare il tutto, ste CPU vanno già parecchio senza fare OC che aveva senso quando gli aumenti erano del 20 o 30% ed eravamo tutti poveri in canna ![]() ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Molto curioso di vedere come andrà questa specie di "esperimento" con la cache impilata.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Napoli
|
Non ci credo
Sinceramente, non credo più di tanto alla loro spiegazione. La cache non è un qualcosa di nuovo, è solo “aggiunta” diversamente. Perchè quella nel core dovrebbe sopportare voltaggi superiori e quella aggiunta no?. Rimango della mia idea che ci sono problemi di dissipazione termica o è un blocco voluto per non cannibalizzare le fasce superiori. Forse, quando tutta la gamma avrà 3d cache di default, avremo tutti i modelli abilitati all’overclock. Non sono pro intel o amd ma entrambe fanno le loro paraculate
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Sai che lo shitstorm è sempre dietro l'angolo e concordo con la scelta di AMD che tanto anche spingendolo al limite in game quanto andrà in più, 3 fps su 100 totali? ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2001
|
Dato che è praticamente un beta testing con limitazioni, potevano almeno scendere con il prezzo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
C'è un refuso nel testo ad un certo punto lo chiamate 5700X3D non 5800X3D. In ogni caso io non overclokko e mai lo farò quindi non mi sento influenzato dalla cosa ma ho i miei dubbi che sia capace di essere un prodotto così fenomenale per il suo prezzo, 3D cache o no.
AMD deve accettare che questa generazione ha perso contro Intel, abbassare i prezzi e sperare nella prossima. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Una volta piazzavi il Duron a 2V e erano solo problemi tuoi se si brasava.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Napoli
|
Quote:
Ovvio che non sono onlus ma sto processore è stato tirato fuori solo per cercare di battagliare con il TOP degli ultimi Intel. Concludo dicendo che non è affatto un esperimento in quando la 3d cache sarà inserita para para anche nelle CPU server e se si permettono di farlo lì dove veramente non puoi sgarrare state sicuri che non c’è nessun “esperimento in atto” su questa tecnologia
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bologna
|
Speravo di vederelo al prezzo dei 12700k
![]()
PC1PC2Ryzen 9800x3d | Liquid Freezer III PRO 360 | ROG STRIX B850-E | 32GB Corasir Vengeance 6000 | Corsair RM1000x | Sapphire NITRO+ RX 9070 XT | Hynix P41 2Tb | NZXT H7 Flow |27GP850P-B + Zowie XL2546 PC2Ryzen 5900x | NH D15S | MSI X570 ACE | 32GB TridentZ Neo 3600 16-16-16-36 | Seasonic Focus+ Gold 1000W | RTX 3070 Gainward GS | Sabrent Rocket 4.0 1Tb | NZXT H7 Flow |SoundBlaster Z | 27GP850P-B + Zowie XL2546 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Nel mio caso, e parlo per me per i programmi che uso, non è cambiato molto tra OC totale e tutto a default con qualche ottimizzazione qua e la ma è la mia esperienza, non è detto che valga per tutti. Se titare la CPU ti porta tangibi miglioramenti in Davinci va benissimo, ma se hai questa esigenza non prendi un 5800X3D dato che AMD te lo dice prima, non si overclocca: direi che è un'informazione corretta lo bloccano e te lo dicono, se si vuole andare di OC si prende altro ![]() Leggendo la tua firma vedo che hai un glorioso i7 2600K, le prove su Davinci le hai fatte di persona o le hai lette in qualche review? Per sapere che non ho mai usato quel programma e mi piacerebbe informarmi.
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito ![]() battutona ![]() ![]() Ultima modifica di bonzoxxx : 17-03-2022 alle 08:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Con la prossima generazione completeranno il lavoro e questo problema non ci sarà più (se mantengono quanto dichiarato), nel frattempo questo processore rimane valido e naturalmente sarà interessante per chi non intendeva comunque overcloccare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
La vedo cpu solo per qualche enthusiast...sicuramente sarà una interessante preview di quello che potrebbe aspettare con AM5, che personalmente aspetto al varco
![]()
PC1: LG 34UC79G - Ryzen 5600@4,65ghz CO-30 - MasterLiquid 240 - 32GB 2400 Corsair@3000 - Gigabyte GA-AB350M Gaming 3 - RX 6700XT - NZXT S340 Elite PC2: FX6300 - AC Freezer 64 pro - Gigabyte 990XA-UD3 - Sapphire HD7850 2gb - 8gb DDR3 Corsair 1333 - - Antec Two Hundred PC3: AMD A10 7700k - 8gb DDR3 2400mhz - SanDisk Plus SSD 240gb - CoolerMaster NSE-200-KKN1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
in parole povere NA CIOFECA
vi facciamo pagare i costi di R&D per una soluzione fallimentare che mettiamo su pochi e quando non si sa prodotti...che saranno scarsamente supportati e che compreranno solo i veri appassionati. Una cosa del genere avrebbe avuto senso per me su un processore da portatile con bassi consumi e mhz parchi SE il guadagno vale la candela... Mi ricorda l'operazione VEGA...AMD vende prodotti studiati per altro rimarchiando ed adattandoli al volo alla bene e meglio... Se vogliono pagarsi R6D per la vcache potevano fare un altro prodotto...ma capisco che basta mettere GAMING su qualsiasi cosa per renderla figa.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
con un PBO convervativo, per esempio, con cinebench si passa da 52000 punti ad oltre 73000 con un threadripper 3990x ed usando Cinema 4D per lavoro, si sentono TUTTI nei render
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:32.