|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/go...to_104636.html
PriceRunner sostiene che Google continui ad avvantaggiarsi tramite il suo sistema di comparazione dei prezzi. Già nel 2017 era costato una multa dalla Commissione Europea di 2,42 miliardi di euro. Oggi se ne chiedono altri 2,1 miliardi. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Ok, ammetto che sono abbastanza ignorante riguardo Google Shopping (non penso di averlo mai utilizzato), ma il problema esattamente quale sarebbe?
Se provo ad utilizzare Google Shopping ed a selezionare un prodotto, non e' che lo acquisto direttamente da Google, ma mi da una lista di store online, con relativo prezzo, da cui acquistare... Cosa mi sta sfuggendo?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Da quel che leggo il problema pare sia che l'utilizzo della ricerca google (un sistema di ricerca in posizione dominante) che da priorità tra i risultati al loro sistema di confronto dei prezzi (Google Shopping) rispetto ai sistemi concorrenti (come potrebbe essere il nostro trovaprezzi).
Vero che non è google a vendere direttamente, ma evidentemente ci sono dei guadagni anche per questi sistemi di confronto, che siano derivanti da pubblicità o da qualche tipo di sottoscrizione da parte dei venditori. Se a causa della ricerca google gli altri sistemi di confronto dei prezzi perdono mercato a favore di Google Shopping ne conseguono minor introiti per loro e quindi un ammanco che in questo caso il concorrente ha quantificato in 2,42 miliardi di euro. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:03.