|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/storag...ti_103597.html
Intel mostra le potenzialità dell'interfaccia PCI Express 5.0 testando un SSD Samsung in abbinamento a una piattaforma Alder Lake: la velocità di lettura sequenziale di fatto raddoppia rispetto a PCI Express Gen 4.0 Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
|
E ribadiamo sempre questo concetto (perché alla fine é querl che conta per l'utilizzatore): se il tuo utilizzo é quello di un ssd con S.O. le prestazioni non cambiano di una virgola (non intendo poco, intendo proprio 0).
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
a cosa servono di preciso se non cambia nulla?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2018
|
A farti spendere dei soldi per nulla, in ambito casalingo.
Come ti hanno detto, non noterai ad occhio nessuna differenza in termini di velocità se hai un S.O su SSD Sata 3 o SSD Nvme. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Infatti nell'articolo si legge:
Quote:
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
|
Io ho detto che non cambia nulla per un normale utilizzatore da S.O. internete e giochi (cambia 0)... se trasferisci grossi file o ne fai utilizzi con software particolari può cambiare qualcosina in meglio.
Ora: se un reparto commerciale ti dicesse questo, quanti ssd venderebbero?
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Capri
|
a livello casalingo totalmente inutile,probabilmente chi lavora con files di grosse dimensioni allora si..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Fra un sata3 e un nmve nuovo si nota bene la differenza.. motivo per cui sia a lavoro che a casa ormai solo nmve nuovi.. poi se non notate differenze non so..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2019
|
Gia tra un pcie 3.0 e u sata la differenza è notevole, altro che nulla, immagino con il 5.0!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2016
|
"Cambia nulla nei giochi"... parliamone. Cambia e come. Nei giochi avere un SSD molto veloce permette, sia di sviluppare giochi con dei caricamenti assenti, sia per noi videogiocatori di caricare il tutto molto velocemente... anche semplicemente aprirlo cambia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Sono soluzioni pensate a hyperscaler cloud, la larghezza di banda serve a permettere l'accesso contemporaneo a decine di utenti di servizi cloud tipo AWS, Azure, GCN...
In ambito casalingo per ora non servono proprio a nulla, anche se non sono d'accordo con chi dice che la differenza tra un SATA ed un NVMe non si nota. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Senza contare che diversi fanno streaming dei dati, caricando assett man mano che si va avanti nel gioco. Dunque SSD come questi possono senz'altro migliorare l'esperienza dei videogiocatori. Il problema più grosso è che al momento costano l'ira di dio...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
|
Quote:
nei giochi cambia eccome, in CP2077 con l'apposita modalità con nvme cambia addirittura lod e dettaglio, specialmente mentre si guida ad alta velocità....negli open world ormai streammare tonnellate di dati al volo sarà la norma, e un nvme particolarmente veloce può solo che essere un plus
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Quote:
![]() https://www.youtube.com/watch?v=4YoRKQy-UO4 https://www.youtube.com/watch?v=kt_iJTrzOus Forse intendevi confrontato con un hdd meccanico? Perchè con un SSD Sata parliamo di qualche secondo in più rispetto l'NVME, io stesso sto ancora cercando di notare differenze tangibili con il mio vecchio 840 Evo ![]() Confermo quanto scritto sopra dagli altri, in ambito casalingo non cambia una fava, meglio non lasciarsi abbindolare dal marketing di chi vuole venderti ssd/nvme ''progettati per i gamers''...se poi valutiamo in base ai benchmark su crystaldisk, allora alzo le mani.
CPU: R5 7600 MOBO: ROG B650E-I RAM: G.Skill 32GB 6000 C30 GPU: RX 9070 XT NVMe: SN850X 1TB PSU: SGX-750 CASE: MiniNeo S400 Ultima modifica di StylezZz` : 01-01-2022 alle 10:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
Come al solito se il progresso dall' ambito enterprise finirà in quello consumer se la velocità non e' fine al solo benchmark sintetico e non ha lati negativi (che so' una inferiore durata della vita della memoria solo per esempio ipotetico) tra virgolette ben venga. Ma mi chiedo negli attuali giochi cosa giustifica 50 o 100GB di dati se poi si finisce ad usufruire di tecniche di rendering con nomi accattivanti che mi pare "simulano" risoluzioni maggiori a risoluzioni inferiori (una volta si chiamava semplicemente upscaling..) perche' l' hardware semplicemente non ce le fa e allora a che servono tonnellate di textures a 4K o che so' boh video di intermezzo? Saranno tutti 100GB di linee di codice "in assembler"? Boh..
Magari rivalutare un attimo un vecchio concetto di ottimizzazione e introduzione dell' essenziale a discapito del superfluo non sarebbe male anche se a scapito della qualità finale perche' alla fine conta sempre di piu' l' idea di fondo, la sceneggiatura, la trama del titolo piu' che tutta la galassia che ci gravita attorno ad esso. Ultima modifica di 386DX40 : 01-01-2022 alle 10:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Sinceramente io la differenza la sento tra un nvme ed un ssd sata, quindi ben venga se riescono a fare ssd ancora più veloci
![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
Città: padova
|
per certi applicativi ho visto che va meglio un ramdisk , 128gb ram , 60 dedicati come disco , e il programma va come un missile ,senza bisogno di dischi super costosi
![]() |
#18 | |||
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Quote:
Quote:
E lì più banda avrai meno sarà. Quote:
Ultima modifica di nickname88 : 01-01-2022 alle 13:56. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Adesso streammano pure mentre giocano. Per cui questi SSD servono eccome, proprio ai gamer ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
![]() i gamer non sono i più grossi consumatori di risorse, sono solo i più pignoli.. oh mio dio, ho droppato quasi un fps per un centesimo di secondo -qualsiasigamer- sicuramente il pc di un gamer suda più camice del pc di una segretaria... ma il mondo là fuori (per fortuna) non è focalizzato solo ai gamer... cionondimeno, la differenza tra un ssd sata e un nvme non è così drastica da essere, al momento, percepibile.. e sicuramente passare da pci express 3 a 5, per gli utenti casalinghi è pressoché inutile... bio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:58.