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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...me_102477.html
I dati di vendita delle automobili in un po' tutte le nazioni europee mostrano una crescita delle preferenze per i veicoli elettrici; tra questi sono i full electric a crescere più dei Plug-In Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10337
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In questi giorni avevo letto che Italia, Francia, Germania e Spagna non avevano firmato l'accordo per mettere al bando la vendita di vetture endotermiche dopo il 2035 (non so se è stata riportata anche su questo portale).
Chissà se questa scelta muterà le decisioni dei futuri acquirenti da qui a 2/3 anni. |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12310
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#4 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 17064
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mi sembra logico, gli incentivi pesanti si hanno sulle full e non sulle plug-in
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Traverser l'hémisphère à cheval sur la lumière, tu deviens mon héliport... Parcourir l'univers tout au long des tes paupières... Revenir avant l'aurore... (cit.) |
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#5 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2021
Messaggi: 229
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Con gli aumenti che vi saranno dell'energia elettrica per i prossimi 5 anni, la convenienza sarà irrisoria, gli incentivi non sono altro che le tasse degli italiani dati a pochi ricchi che possono permettersi di spendere 25 -30 mila euro per un'auto con autonomia limitata e tempi di ricarica o rifornimento di circa 40 - 60 minuti.
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2468
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 2380
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Da ignorante mi chiedo una cosa.
Se uno fa pochi km al giorno, potrebbe anche essere tentato di acquistare una plugin e farsela tutta in elettrico, per poi la sera ricaricare e ripartire al mattino carico. Però, in quei pochi km, paradossalmente non si ripaga la differenza di prezzo tra una normale benzina e la corrispondente plugin e, per di più, quando si fa un viaggio prima o poi si scala in ibrido e infine a benzina pura con i consumi di uno spider anni 80, finendo per allargare ancora di più la forbice. Ma torniamo al caso di un motore a combustione che magari per un lungo periodo non si accende: non ne soffre? Tipo accendersi magari per un giorno alla settimana? E uno al mese? Così, per curiosità, non si degrada?
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RAM Solo acquisti e vendite positive dal 2002. |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 609
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Peraltro curiosando ho confrontato prezzi di full hybrid di un anno e mezzo fa, per valutare modelli più o meo uguali come configurazione, con i prezzi attuali al netto di ecoincentivi (almeno quelli dichiarati ufficialmente dai costruttori) e... sorpresa. |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20443
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e con il kwh destinato ad aumentare sarà sempre peggio, l'elettrico o il plugin conviene per adesso solo a chi lo può scroccare o a chi può spuntare per diversi motivi prezzi orari vantaggiosi |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2468
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
Messaggi: 2416
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Nel frattempo, 2 min fa ho letto un articolo in cui si diceva che gli USA stanno valutando di ripensare il passaggio all elettrico è disincentivarlo perché la filiera è troppo dipendente dalla Cina…
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12310
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Qualsiasi cosa oggi è dipendente dalla Cina, comunque non è che facciano chissà quale cosa strana, da un articolo di Settembre pare che nelle famiglie americane proprietarie di più di un'automobile, pur possedendo una elettrica, questa risultava l'auto meno usata, semplicemente agli americani in generale l'auto elettrica piace poco, quindi anche se la disincentivassero non si strapperebbero i capelli.
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20443
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la benzina costa un cazzesimo, il prezzo è di fatto regolamentato dai governi che se vogliono potrebbero abbassarlo della metà in questo istante
il prezzo del kwh come sappiamo è invece molto più dipendente dalla materia prima dal trasporto ecc quindi da chi lo fornisce o chi lo produce o chi lo distribuisce e non sono """""tasse"""" eliminabili come per la benzina, c'è giusto l'iva dato X l'introito annuo delle accise sulla benzina, se un domani andassimo tutti in elettrico per forza questo X andrà riversato sul kwh con tutto quello che ne consegue (pagheremmo accise anche per ricaricare smartphone o fare girare il frigorifero di casa) e se fossimo in un transitorio andrebbe spostato X/2 nella benzina e X/2 nel kwh |
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2468
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Gli aumenti di benzina e metano degli ultimi mesi confutano bellamente la tua tesi. Faccio poi notare che se introduciamo una tassa sul carbonio questa affligge anche i carburanti delle automobili e non solo quelli usati perla produzione di energia elettrica. Anzi si può a tutti gli effetti affermare che a risentirne è più la benzina che non l'elettricità prodotta dal petrolio perchè la prima a parità di emissioni è meno efficiente. Le tasse che ora paghiamo alla pompa di benzina le pagheremo nella bolletta elettrica. La cosa non mi sconvolge affatto. |
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#15 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 17064
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2468
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1) Sono più efficienti nella conversione dell'energia in movimento 2) Richiedono molta meno manutenzione 3) Sono più semplici da costruire quindi più facilmente automatizzabili. Vorrei mettere in risalto il fatto che quando si introduce una tecnologia disruptive non valgono considerazioni come quella che hai fatto. Un parallelo può essere l'introduzione della stampa, quando precedentemente i libri venivano scritti a mano i prezzi erano più elevati perchè il lavoro per crearli era meno efficiente, si sprecavano energia e tempo. |
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#18 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
Messaggi: 1395
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Io ho appena preso una plug-in, fortunatamente a noleggio per 3 anni perchè dopo un mesetto mi sono abituato a gestirla in elettrico usandolo al 90% dei km anche se ha solo 40/45km reali di autonomia, che ora sarei già pronto all'uso di una full electric; pensavo ci volesse molto più tempo ad adeguarmi al cambio.
Ovviamente condizione necessaria garage privato per ricarica altrimenti sarebbe impossibile.
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Lavoro per vivere, non vivo per lavorare. |
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
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Se ti dicessi che l'automobile è preferibile al cavallo per la stragrande maggioranza delle famiglie italiane, sarei sempre fanboy? |
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