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Old 15-11-2021, 14:31   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...me_102477.html

I dati di vendita delle automobili in un po' tutte le nazioni europee mostrano una crescita delle preferenze per i veicoli elettrici; tra questi sono i full electric a crescere più dei Plug-In

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 15-11-2021, 14:59   #2
Vash_85
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In questi giorni avevo letto che Italia, Francia, Germania e Spagna non avevano firmato l'accordo per mettere al bando la vendita di vetture endotermiche dopo il 2035 (non so se è stata riportata anche su questo portale).

Chissà se questa scelta muterà le decisioni dei futuri acquirenti da qui a 2/3 anni.
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Old 15-11-2021, 15:13   #3
andy45
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In questi giorni avevo letto che Italia, Francia, Germania e Spagna non avevano firmato l'accordo per mettere al bando la vendita di vetture endotermiche dopo il 2035 (non so se è stata riportata anche su questo portale).

Chissà se questa scelta muterà le decisioni dei futuri acquirenti da qui a 2/3 anni.
Penso cambi poco, se hai la possibilità di acquistare una elettrica o comunque una plug-in lo fai, se non ce l'hai non ti poni neanche il problema...che poi vietarne la vendita vuol dire poco e niente, in Italia in particolare le automobili vengono tenute in media una decina di anni, quindi anche acquistandone una nel 2034 questa girerà tranquillamente per altri 10 anni e più sulle nostre strade.
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Old 15-11-2021, 15:25   #4
domthewizard
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mi sembra logico, gli incentivi pesanti si hanno sulle full e non sulle plug-in
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Old 15-11-2021, 18:04   #5
daitarn_3
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Con gli aumenti che vi saranno dell'energia elettrica per i prossimi 5 anni, la convenienza sarà irrisoria, gli incentivi non sono altro che le tasse degli italiani dati a pochi ricchi che possono permettersi di spendere 25 -30 mila euro per un'auto con autonomia limitata e tempi di ricarica o rifornimento di circa 40 - 60 minuti.
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Old 15-11-2021, 18:42   #6
rigelpd
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Con gli aumenti che vi saranno dell'energia elettrica per i prossimi 5 anni, la convenienza sarà irrisoria, gli incentivi non sono altro che le tasse degli italiani dati a pochi ricchi che possono permettersi di spendere 25 -30 mila euro per un'auto con autonomia limitata e tempi di ricarica o rifornimento di circa 40 - 60 minuti.
Perché invece la benzina non aumenterà?
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Old 15-11-2021, 20:06   #7
ramses77
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Da ignorante mi chiedo una cosa.
Se uno fa pochi km al giorno, potrebbe anche essere tentato di acquistare una plugin e farsela tutta in elettrico, per poi la sera ricaricare e ripartire al mattino carico.
Però, in quei pochi km, paradossalmente non si ripaga la differenza di prezzo tra una normale benzina e la corrispondente plugin e, per di più, quando si fa un viaggio prima o poi si scala in ibrido e infine a benzina pura con i consumi di uno spider anni 80, finendo per allargare ancora di più la forbice.
Ma torniamo al caso di un motore a combustione che magari per un lungo periodo non si accende: non ne soffre?
Tipo accendersi magari per un giorno alla settimana? E uno al mese?
Così, per curiosità, non si degrada?
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RAM
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Old 15-11-2021, 20:13   #8
davide3112
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Con gli aumenti che vi saranno dell'energia elettrica per i prossimi 5 anni, la convenienza sarà irrisoria, gli incentivi non sono altro che le tasse degli italiani dati a pochi ricchi che possono permettersi di spendere 25 -30 mila euro per un'auto con autonomia limitata e tempi di ricarica o rifornimento di circa 40 - 60 minuti.
più che altro trovarne di full a 25-30K... mi sà che, almeno per ora, si debba alzare l'asticella di un bel po'.
Peraltro curiosando ho confrontato prezzi di full hybrid di un anno e mezzo fa, per valutare modelli più o meo uguali come configurazione, con i prezzi attuali al netto di ecoincentivi (almeno quelli dichiarati ufficialmente dai costruttori) e... sorpresa.
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Old 16-11-2021, 07:37   #9
ninja750
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Però, in quei pochi km, paradossalmente non si ripaga la differenza di prezzo tra una normale benzina e la corrispondente plugin
il fulcro del discorso attualmente è questo

e con il kwh destinato ad aumentare sarà sempre peggio, l'elettrico o il plugin conviene per adesso solo a chi lo può scroccare o a chi può spuntare per diversi motivi prezzi orari vantaggiosi
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Old 16-11-2021, 07:46   #10
rigelpd
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il fulcro del discorso attualmente è questo

e con il kwh destinato ad aumentare sarà sempre peggio, l'elettrico o il plugin conviene per adesso solo a chi lo può scroccare o a chi può spuntare per diversi motivi prezzi orari vantaggiosi
Ripeto: la benzina invece non aumenterà vero?
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Old 16-11-2021, 08:13   #11
MaxVIXI
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Nel frattempo, 2 min fa ho letto un articolo in cui si diceva che gli USA stanno valutando di ripensare il passaggio all elettrico è disincentivarlo perché la filiera è troppo dipendente dalla Cina…
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Old 16-11-2021, 08:30   #12
andy45
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Nel frattempo, 2 min fa ho letto un articolo in cui si diceva che gli USA stanno valutando di ripensare il passaggio all elettrico è disincentivarlo perché la filiera è troppo dipendente dalla Cina…
Qualsiasi cosa oggi è dipendente dalla Cina, comunque non è che facciano chissà quale cosa strana, da un articolo di Settembre pare che nelle famiglie americane proprietarie di più di un'automobile, pur possedendo una elettrica, questa risultava l'auto meno usata, semplicemente agli americani in generale l'auto elettrica piace poco, quindi anche se la disincentivassero non si strapperebbero i capelli.
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Old 16-11-2021, 08:50   #13
ninja750
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Originariamente inviato da rigelpd Guarda i messaggi
Ripeto: la benzina invece non aumenterà vero?
la benzina costa un cazzesimo, il prezzo è di fatto regolamentato dai governi che se vogliono potrebbero abbassarlo della metà in questo istante

il prezzo del kwh come sappiamo è invece molto più dipendente dalla materia prima dal trasporto ecc quindi da chi lo fornisce o chi lo produce o chi lo distribuisce e non sono """""tasse"""" eliminabili come per la benzina, c'è giusto l'iva

dato X l'introito annuo delle accise sulla benzina, se un domani andassimo tutti in elettrico per forza questo X andrà riversato sul kwh con tutto quello che ne consegue (pagheremmo accise anche per ricaricare smartphone o fare girare il frigorifero di casa)

e se fossimo in un transitorio andrebbe spostato X/2 nella benzina e X/2 nel kwh
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Old 16-11-2021, 08:59   #14
rigelpd
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la benzina costa un cazzesimo, il prezzo è di fatto regolamentato dai governi che se vogliono potrebbero abbassarlo della metà in questo istante

il prezzo del kwh come sappiamo è invece molto più dipendente dalla materia prima dal trasporto ecc quindi da chi lo fornisce o chi lo produce o chi lo distribuisce e non sono """""tasse"""" eliminabili come per la benzina, c'è giusto l'iva

dato X l'introito annuo delle accise sulla benzina, se un domani andassimo tutti in elettrico per forza questo X andrà riversato sul kwh con tutto quello che ne consegue (pagheremmo accise anche per ricaricare smartphone o fare girare il frigorifero di casa)

e se fossimo in un transitorio andrebbe spostato X/2 nella benzina e X/2 nel kwh

Gli aumenti di benzina e metano degli ultimi mesi confutano bellamente la tua tesi.

Faccio poi notare che se introduciamo una tassa sul carbonio questa affligge anche i carburanti delle automobili e non solo quelli usati perla produzione di energia elettrica. Anzi si può a tutti gli effetti affermare che a risentirne è più la benzina che non l'elettricità prodotta dal petrolio perchè la prima a parità di emissioni è meno efficiente.

Le tasse che ora paghiamo alla pompa di benzina le pagheremo nella bolletta elettrica. La cosa non mi sconvolge affatto.
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Old 16-11-2021, 09:16   #15
domthewizard
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Ripeto: la benzina invece non aumenterà vero?
questa discussione sembra quella sulle stampanti ecotank di epson. prima si comprava la stampante a pochi spiccioli però una cartuccia con 3ml (non è un numero inventato, è proprio reale) te la facevano pagare 10€, oggi a 10€ vendono il flacone con 80ml di inchiostro ma la stessa stampante che prima costava 50€ oggi ne costa 300. con le auto è la stessa cosa, prendiamo la 500 che a benzina costa 10k€ ma la stessa elettrica ne costa 30k, quello che risparmi dalla benzina lo spendi per l'acquisto. alla fine, che sia stampante o auto, chi lo prende nel deretano è sempre l'utente finale
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Old 16-11-2021, 09:23   #16
andy45
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questa discussione sembra quella sulle stampanti ecotank di epson. prima si comprava la stampante a pochi spiccioli però una cartuccia con 3ml (non è un numero inventato, è proprio reale) te la facevano pagare 10€, oggi a 10€ vendono il flacone con 80ml di inchiostro ma la stessa stampante che prima costava 50€ oggi ne costa 300. con le auto è la stessa cosa, prendiamo la 500 che a benzina costa 10k€ ma la stessa elettrica ne costa 30k, quello che risparmi dalla benzina lo spendi per l'acquisto. alla fine, che sia stampante o auto, chi lo prende nel deretano è sempre l'utente finale
Sempre se la macchina te la consegnano...i tempi medi di attesa per fiat vanno dagli 8 mesi all'anno.
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Old 16-11-2021, 09:24   #17
rigelpd
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questa discussione sembra quella sulle stampanti ecotank di epson. prima si comprava la stampante a pochi spiccioli però una cartuccia con 3ml (non è un numero inventato, è proprio reale) te la facevano pagare 10€, oggi a 10€ vendono il flacone con 80ml di inchiostro ma la stessa stampante che prima costava 50€ oggi ne costa 300. con le auto è la stessa cosa, prendiamo la 500 che a benzina costa 10k€ ma la stessa elettrica ne costa 30k, quello che risparmi dalla benzina lo spendi per l'acquisto. alla fine, che sia stampante o auto, chi lo prende nel deretano è sempre l'utente finale
Con la piccola differenza che le elettriche rispetto alle auto a benzina:

1) Sono più efficienti nella conversione dell'energia in movimento
2) Richiedono molta meno manutenzione
3) Sono più semplici da costruire quindi più facilmente automatizzabili.

Vorrei mettere in risalto il fatto che quando si introduce una tecnologia disruptive non valgono considerazioni come quella che hai fatto.

Un parallelo può essere l'introduzione della stampa, quando precedentemente i libri venivano scritti a mano i prezzi erano più elevati perchè il lavoro per crearli era meno efficiente, si sprecavano energia e tempo.
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Old 16-11-2021, 09:28   #18
domthewizard
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Con la piccola differenza che le elettriche rispetto alle auto a benzina:

1) Sono più efficienti nella conversione dell'energia in movimento
2) Richiedono molta meno manutenzione
3) Sono più semplici da costruire quindi più facilmente automatizzabili.

Vorrei mettere in risalto il fatto che quando si introduce una tecnologia disruptive non valgono considerazioni come quella che hai fatto.

Un parallelo può essere l'introduzione della stampa, quando precedentemente i libri venivano scritti a mano i prezzi erano più elevati perchè il lavoro per crearli era meno efficiente, si sprecavano energia e tempo.
incredibile come ogni volta che si parla di elettrico si finisce sempre a fare i fanboy. ogni tecnologia ha i suoi pro e i suoi contro, è tanto difficile da ammettere?
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Old 16-11-2021, 09:33   #19
nonsidice
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Io ho appena preso una plug-in, fortunatamente a noleggio per 3 anni perchè dopo un mesetto mi sono abituato a gestirla in elettrico usandolo al 90% dei km anche se ha solo 40/45km reali di autonomia, che ora sarei già pronto all'uso di una full electric; pensavo ci volesse molto più tempo ad adeguarmi al cambio.
Ovviamente condizione necessaria garage privato per ricarica altrimenti sarebbe impossibile.
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Old 16-11-2021, 09:39   #20
rigelpd
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incredibile come ogni volta che si parla di elettrico si finisce sempre a fare i fanboy. ogni tecnologia ha i suoi pro e i suoi contro, è tanto difficile da ammettere?
Può una persona reputare migliore una tecnologia rispetto ad un'altra senza essere accusato di fanboysmo?

Se ti dicessi che l'automobile è preferibile al cavallo per la stragrande maggioranza delle famiglie italiane, sarei sempre fanboy?
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