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Old 18-11-2021, 07:36   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...ne_102556.html

Goodyear ha sviluppato uno pneumatico senza aria ed ha diffuso un video dove lo mette alla prova nientemeno che su Tesla Model 3. Nonostante il peso, la nuova gomma sembra andare alla grande

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 18-11-2021, 07:42   #2
Ginopilot
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Potrebbero essere una valida alternativa ai RF.
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Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
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Old 18-11-2021, 07:43   #3
CYRANO
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Ohhhhh finalmente si son decisi a fare per le auto i pneumatici pieni come quelli dei muletti !!!



Cjshshshskansbssvshsbsj
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FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
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Old 18-11-2021, 07:47   #4
albatros_la
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Bella roba, sì... Sostituire l'aria, che non si usura, con del materiale solido, che quindi si usura nel tempo. Pneumatico non è poi io termine corretto, visto che di "pneumo" non ha più nulla. È trent'anni che si vedono prototipi del genere ma nessuno ha visto ancora uno sviluppo in scala. Ora che le auto diventano ancora più pesanti pensano di commercializzarli? Vedremo...
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Old 18-11-2021, 08:04   #5
Pino90
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Bella roba, sì... Sostituire l'aria, che non si usura, con del materiale solido, che quindi si usura nel tempo. Pneumatico non è poi io termine corretto, visto che di "pneumo" non ha più nulla. È trent'anni che si vedono prototipi del genere ma nessuno ha visto ancora uno sviluppo in scala. Ora che le auto diventano ancora più pesanti pensano di commercializzarli? Vedremo...
In questo caso considera che il pneumatico viene venduto con tutto il cerchio... Michelin sono 15 anni che ci prova a commercializzarli e non ci riesce.
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MALWARES
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Old 18-11-2021, 08:06   #6
MIKIXT
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è strano vedere la gomma che si deforma sotto il peso della vettura
oddio veramente anche i tradizionali pneumatici si deformano eccome, specialmente quelli con la spalla più alta, ma in ogni caso qualsiasi pneumatico ha delle deformazioni più o meno evidenti.

esempio con una Westfield SE, una macchina che pesa meno di 600Kg:

https://www.youtube.com/watch?v=caXqpjdiiL0

Come detto da altri, anche Michelin è da anni che propone dei prototipi molto simili, ma commercialmente ancora non si è visto nulla.
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Old 18-11-2021, 08:46   #7
Zappz
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Io una gomma del genere posso concepirla giusto per il fuoristrada estremo, almeno non si fora e non stallona.
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CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
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Old 18-11-2021, 08:55   #8
Pino90
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Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
Ma le gente quante volte fora durante l'uso della propria auto che ha bisogno di cambiare una tecnologia che offre ampie garanzie e comfort?
Ho una bici da corsa da 4 anni con pneumatici tubeless. Non ho ancora forato.
Guido l'automobile da 40 anni e ho forato 2 volte. La prima, sono stato costretto a cambiare la gomma. Nella seconda volta, in autostrada e a pieno carico non ce n'è stato bisogno: una vite aveva trapassato la gomma, è bastata toglierla, mettere il classico stoppino e proseguire il viaggio.
Bho...a meno di non essere così tardi da tagliare la gomma contro un marciapiede, ma ormai le gomme in commercio sono abbastanza mature e sicure contro le classiche forature.
Ho forato un numero esagerato di volte, sempre a causa di chiodi o buche non segnalate o pezzi di metallo. Una volta a 20 anni contro un marciapiede. Una volta ho forato le due gomme destre nello stesso momento. A marzo dell'anno scorso ho forato in autostrada ed ho dovuto cambiare la gomma.
Forse sono tardo come da tua elegante definizione o solo sfigato, fatto sta che un'auto senza ruota di scorta non la considero visto il culo che ho.
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MALWARES
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Old 18-11-2021, 08:58   #9
Zappz
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Pero' per la foratura gia' le runflat sono un buon compromesso.
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Old 18-11-2021, 09:17   #10
Alvaro.boni
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Minor utilizzo di gomma non sembra, qualcosa ci dovranno pure mettere dentro; come fa notare un utente, se vengono vendute con tutto il cerchio non appare una soluzione economica
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Old 18-11-2021, 09:21   #11
randorama
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In questo caso considera che il pneumatico viene venduto con tutto il cerchio... Michelin sono 15 anni che ci prova a commercializzarli e non ci riesce.
perchè li montava sull'auto sbagliata.
adesso ci sarà qualcuno disposto a fare a botte pur di procurarseli
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Old 18-11-2021, 09:23   #12
randorama
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Bho...a meno di non essere così tardi da tagliare la gomma contro un marciapiede
cosa stai cercando di insinuare?
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Old 18-11-2021, 09:32   #13
aqua84
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L'Avatar di aqua84
 
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ma c'è bisogno di una certa "altezza" di quei segmenti intrecciati?
intendo dire, con un cerchio piu piccolo in genere la spalla è piu alta e quindi in teoria quei segmenti sono piu lunghi e la gomma può eventualmente piegarsi di piu

su auto che di solito hanno cerchi da 18-19-20, la spalla è veramente bassa, e ci sarebbe poca gomma che sostiene il battistrada.

o mi sbaglio?
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Old 18-11-2021, 09:41   #14
roen01
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Messaggi: 400
oltre a quanto già scritto nei commenti aggiungo che, dai video che circolano, questi pneumatici sembrano deformarsi di più sotto il peso dell'auto rispetto a quelli ad aria quindi c'è una superficie di contatto più elevata quindi un maggior attrito ergo un maggior consumo. Già le auto elettriche hanno un'autonomia minore rispetto alle cugine termiche, se poi ci montiamo su queste gomme...

Poi magari è solo una mia impressione, ma se fosse davvero così, si può dire di tutto ma non che aiutino a ridurre gli sprechi e i consumi.
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Old 18-11-2021, 10:08   #15
acerbo
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L'Avatar di acerbo
 
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Come per la soluzione di Michelin tutto dipenderà dal costo.
Anche se questi pneumatici sono esenti da forature il battistrada si consuma come sulle gomme tradizionali e dopo un certo kilometraggio va cambiato, quindi non sono se il gioco valga la candela.
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Old 18-11-2021, 10:10   #16
Unrue
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Ma le gente quante volte fora durante l'uso della propria auto che ha bisogno di cambiare una tecnologia che offre ampie garanzie e comfort?
Ho una bici da corsa da 4 anni con pneumatici tubeless. Non ho ancora forato.
Guido l'automobile da 40 anni e ho forato 2 volte. La prima, sono stato costretto a cambiare la gomma. Nella seconda volta, in autostrada e a pieno carico non ce n'è stato bisogno: una vite aveva trapassato la gomma, è bastata toglierla, mettere il classico stoppino e proseguire il viaggio.
Bho...a meno di non essere così tardi da tagliare la gomma contro un marciapiede, ma ormai le gomme in commercio sono abbastanza mature e sicure contro le classiche forature.
Non è solo una questione di foratura, non hai idea di quanta gente vada in giro con pressioni sbagliate (troppo o troppo poco), con tutti i rischi del caso.

Anche i gommisti (alcuni) ci mettono del suo. Mi è capitato di cambiare le gomme, e trovarle con pressioni sparate ben oltre le misure consigliate dalla casa, devo sempre regolarmele da solo a casa. Pure uguali davanti e dietro, senza considerare che sulle SW non è così. Uno ovviamente si fida e non tutti hanno lo sbattimento di stare a controllare.

Ultima modifica di Unrue : 18-11-2021 alle 10:13.
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Old 18-11-2021, 10:24   #17
randorama
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Che tolte le disattenzioni oppure le incapacità conclamate che hanno taluni a guidare, non è così facile forare le gomme tanto da dover fare uso della ruota di scorta oppure di queste ruote senza aria...
sono indeciso tra quale delle due.
ho squarciato la mia prima ruota 2 settimane fa... a due curve da casa :\
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2021, 10:38   #18
LMCH
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Secondo me l'opzione migliore sono i pneumatici in lega a memoria di forma (NiTinol) :
https://technology.nasa.gov/patent/LEW-TOPS-99

Descrizione più dettagliata:
https://www.smarttirecompany.com/tech

Pneumatico per autoveicoli:
https://www.smarttirecompany.com/product

Anche per biciclette:
https://www.smarttirecompany.com/cycling

Ricordatevi che un buon 50% delle emissioni inquinanti di un auto è legato alle microplastiche disperse nell'ambiente dall'usura dei pneumatici (senza contare come vengono smaltiti i pneumatici), con ruote in NiTinol tale emissione si riduce drasticamente, il pneumatico dura di più ed il riciclo è estremamente più semplice.
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Old 18-11-2021, 10:42   #19
dany-dm
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sono indeciso tra quale delle due.
ho squarciato la mia prima ruota 2 settimane fa... a due curve da casa :\
con il treno di gomme estive michelin (al secondo anno) ho forato 5 volte, una gomma ha 3 toppe. Treno invernale pirelli immacolato.

in più di 10 anni della alfa ho forato 2 volte e purtroppo ho dovuto cambiare gomma perché l'ho danneggiata correndo da sgonfia: basta un chilometro e se non hai i sensori di pressione non sempre te ne accorgi in tempo.
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Old 18-11-2021, 11:13   #20
Vash_85
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Messaggi: 10337
Io una volta spaccai cerchio, sospensione (quadrilatero di un honda civic del 98 ) ed ovviamente gomma a 700 mt dal gommista dove ero appena uscito per mettere il treno NUOVO di Pirelli causa buca piena d'acqua ...
Inutile dire che i vigili non si sono presentati dopo 3 ore che li avevo chiamati e richiamati aspettandoli lì

Solo a pensarci mi viene ancora il nervoso!
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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