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Old 26-10-2021, 17:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...ql_101914.html

I driver GeForce Game Ready 496.49 WHQL permettono alle schede video di NVIDIA di dare il meglio in tantissimi giochi tra cui Marvel's Guardians of the Galaxy, Age of Empires IV, Battlefield 2042 Early Access, COD: Vanguard e GTA: The Trilogy - The Definitive Edition.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 26-10-2021, 17:07   #2
Gringo [ITF]
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Sono prontissimi a tutto, tranne che far trovare le loro schede a prezzi umani...
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Old 26-10-2021, 19:16   #3
CrapaDiLegno
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La differenza tra DLSS e FSR è che con il primo devi strabuzzare gli occhi e cercare nel dettaglio e in screen shot il difetto per dire che non è pari a una immagine realizzata con una risoluzione maggiore, per il secondo chi fa la stessa affermazione è semplicemente un ipovedente.

E questa corsa di AMD lunga ormai 10 anni di far finta di aumentare la qualità usando texture infinite (così da azzoppare appositamente le schede con meno VRAM) speriamo finisca la prossima generazione grazie all'uso di un motore geometrico decente che da GCN in poi siamo indietro mille miglia dalla concorrenza.

Certo che tra transistor per gestire la geometria, quelli per degli RA decenti e possibilmente dei tensor core per raggiungere la concorrenza (tutta, Intel compresa) se ne andrà parecchio del vantaggio di AMD in termini di mm2 e efficienza.
Ma speriamo che ce la metta questa roba dopo 4 anni!!
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Old 26-10-2021, 21:13   #4
agonauta78
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Messaggi: 3013
Non è mica colpa di Nvidia o amd se i prezzi sono alti. Il prezzo è il risultato di domanda e offerta, se non dormi la notte per avere una nuova scheda video, allora paghi il richiesto. Se non hai soldi allora la smetti di frignare. Tanto questa situazione andrà avanti per un altro paio di anni almeno.
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Old 26-10-2021, 22:07   #5
Ale55andr0
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Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi
La differenza tra DLSS e FSR è che con il primo devi strabuzzare gli occhi e cercare nel dettaglio e in screen shot il difetto per dire che non è pari a una immagine realizzata con una risoluzione maggiore, per il secondo chi fa la stessa affermazione è semplicemente un ipovedente.

E questa corsa di AMD lunga ormai 10 anni di far finta di aumentare la qualità usando texture infinite (così da azzoppare appositamente le schede con meno VRAM) speriamo finisca la prossima generazione grazie all'uso di un motore geometrico decente che da GCN in poi siamo indietro mille miglia dalla concorrenza.

Certo che tra transistor per gestire la geometria, quelli per degli RA decenti e possibilmente dei tensor core per raggiungere la concorrenza (tutta, Intel compresa) se ne andrà parecchio del vantaggio di AMD in termini di mm2 e efficienza.
Ma speriamo che ce la metta questa roba dopo 4 anni!!
da possessore di 3070:

-forse (senza il forse) l'ipovedente è chi dice che servono le immagini zoomate per vedere che dlss è inferiore alla nativa. Se poi FSR è peggio, beh, tanto peggio! la cosa NON rende DLSS un miracolo in ogni caso rispetto la nativa.

-se nvidia è una tirchia spaventosa con la quantità di ram persino su schede da 600+ euro (dove usa pure delle merdose 14gbs..) nell'anno domini 2021 non è colpa di amd. E chi è che ha usato "trucchi" in passato per azzoppare i rivali non è certo AMD...

-altre fanboyate ne abbiamo?
__________________
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more

Ultima modifica di Ale55andr0 : 26-10-2021 alle 22:25.
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Old 26-10-2021, 22:31   #6
Max Power
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L'occasione è propizia per le note di rialscio della controparte, così, per par condicio:


Radeon™ Software Adrenalin 21.10.3 Highlights
Support For

Marvel’s Guardians of the Galaxy™
Up to 21% increase in performance in Marvel’s Guardians of the Galaxy™ @ 4K Ultra Settings, using Radeon™ Software Adrenalin 21.10.3 on the 16 GB Radeon™ RX 6900 XT graphics card, versus the previous software driver version 21.10.2.RS-423
Up to 21% increase in performance in Marvel’s Guardians of the Galaxy™ @ 4K Ultra Settings, using Radeon™ Software Adrenalin 21.10.3 on the 16 GB Radeon™ RX 6800 XT graphics card, versus the previous software driver version 21.10.2.RS-424
Riders Republic™
Age of Empires™ IV
Up to 45% increase in performance in Age of Empires™ IV @ 4K Max Settings, using Radeon™ Software Adrenalin 21.10.3 on the 16 GB Radeon™ RX 6800 XT graphics card, versus the previous software driver version 21.10.2.RS-425
Doom® Eternal:
Update 6.66


Radeon™ Software Adrenalin 21.10.2 Highlights
Support For

Back 4 Blood™
The Riftbreaker™


Radeon™ Software Adrenalin 21.10.1 Highlights
Support For

Microsoft® Windows® 11 Operating System
Far Cry® 6
Up to 10% increase in performance in Far Cry® 6 @ 1080p Ultra Settings with raytracing enabled, using Radeon™ Software Adrenalin 21.10.1 on the 12 GB Radeon™ RX 6700 XT graphics card, versus the previous software driver version 21.9.2.RS-412
Up to 12% increase in performance in Far Cry® 6 @ 4K Medium Settings, using Radeon™ Software Adrenalin 21.10.1 on the 16 GB Radeon™ RX 6800 XT graphics card, versus the previous software driver version 21.9.2.RS-413
Up to 13% increase in performance in Far Cry® 6 @ 1440p Medium Settings with raytracing enabled, using Radeon™ Software Adrenalin 21.10.1 on the 8 GB Radeon™ RX 6600 XT graphics card, versus the previous software driver version 21.9.2.RS-414
Battlefield™ 2042 (Open Beta)
Naraka: Bladepoint™
PlayerUnknown’s Battlegrounds™
DirectX® 12
Up to 11% increase in performance in PlayerUnknown’s Battlegrounds™ @ 4K Ultra Settings with DX12, using Radeon™ Software Adrenalin 21.10.1 on the 16 GB Radeon™ RX 6800 XT graphics card, versus the previous software driver version 21.9.2.RS-415
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Old 26-10-2021, 22:56   #7
nickname88
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Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
da possessore di 3070:

-forse (senza il forse) l'ipovedente è chi dice che servono le immagini zoomate per vedere che dlss è inferiore alla nativa. Se poi FSR è peggio, beh, tanto peggio! la cosa NON rende DLSS un miracolo in ogni caso rispetto la nativa.

-se nvidia è una tirchia spaventosa con la quantità di ram persino su schede da 600+ euro (dove usa pure delle merdose 14gbs..) nell'anno domini 2021 non è colpa di amd. E chi è che ha usato "trucchi" in passato per azzoppare i rivali non è certo AMD...

-altre fanboyate ne abbiamo?
Non so a che risoluzione giochi ma applicato in 4K è così !
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Old 27-10-2021, 01:15   #8
ciolla2005
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Non so a che risoluzione giochi ma applicato in 4K è così !
Dipenderà anche dall'applicazione, saranno mica implementati tutti uguali.
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Old 27-10-2021, 07:11   #9
lucasantu
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Non è mica colpa di Nvidia o amd se i prezzi sono alti. Il prezzo è il risultato di domanda e offerta, se non dormi la notte per avere una nuova scheda video, allora paghi il richiesto. Se non hai soldi allora la smetti di frignare. Tanto questa situazione andrà avanti per un altro paio di anni almeno.
un paio di anni ? Sei parecchio ottimista , per me andrà avanti per mooooolto tempo , è così da troppo per tanti beni di lusso
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Old 27-10-2021, 08:12   #10
Zappz
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Originariamente inviato da ciolla2005 Guarda i messaggi
Dipenderà anche dall'applicazione, saranno mica implementati tutti uguali.
Esatto, pero' quando funziona bene (tipo cyberpunk in 4k) e' veramente tanta roba.
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CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
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Old 27-10-2021, 08:22   #11
Gringo [ITF]
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Originariamente inviato da: agonauta78
Non è mica colpa di Nvidia o amd se i prezzi sono alti. Il prezzo è il risultato di domanda e offerta, se non dormi la notte per avere una nuova scheda video, allora paghi il richiesto. Se non hai soldi allora la smetti di frignare. Tanto questa situazione andrà avanti per un altro paio di anni almeno.
Frigno quato voglio, visto che acquisto una scheda ogni dieci anni, se le schede progettate per Gaming e Lavoro fossero state vendute a Gamers e Lavoratori sarebbero bastate o almeno le avremmo pagate solo una percentuale ragionevole di rincaro, invece sia nVidia che i vari "partners", hanno giocato sporco, con tanto di prevendita su eBay, proprio perchè il prezzo era nettamente inferiore alla serie 2000. Non prendiamoci per il culo grazie. o con la solita frase non è un bene di necessità, perchè lo stesso vale per Internet, mettiamolo a peso con offerte contate all'asta.

Quote:
un paio di anni ? Sei parecchio ottimista , per me andrà avanti per mooooolto tempo , è così da troppo per tanti beni di lusso
Bene di lusso, comunque grazie al Cloud e alle Console ce lo riprenderemo ....
.... il doppiosenso e voluto.
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Old 27-10-2021, 11:52   #12
Ale55andr0
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Non so a che risoluzione giochi ma applicato in 4K è così !
manco per sbaglio si vede che flikera o ha incertezze nel rendering in lontananza rispetto alla nativa o dove non sempre riesce a "interpretare" bene come agire o su elementi più "complessi": esempio i fili del lunotto termico posteriore della porsche di Silverhand in CP2077: in 4k dlss QUALITA' sono tutti seghettati e tremolanti, fastidiosissimo per chi come me odia tremolii e scalette sotto al naso, in 4k nativo invece sono perfetti. Poi che non sia una tragedia ok. Ma le differenze ci sono, e si vedono senza ne zoom ne lenti di ingrandimento. Diverso il discorso nei giochi in cui si vede "meglio" perchè la nativa è impestata da un TAA aggressivo che ammorba tutto di vaselina.
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Ultima modifica di Ale55andr0 : 27-10-2021 alle 11:58.
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Old 27-10-2021, 11:56   #13
Ale55andr0
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Esatto, pero' quando funziona bene (tipo cyberpunk in 4k) e' veramente tanta roba.
ho appena portato l'esempio di PC2077 . E quello era per fare un confronto facilmente riproducibile (la porsche) e verificabile in qualsivoglia condizione, ma in generale in lontanaza rispetto la nativa spesso il DLSS ha incertezze e genera flikering o scalette che in 4k nativi non ci sono.
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Old 27-10-2021, 12:10   #14
Zappz
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ho appena portato l'esempio di PC2077 . E quello era per fare un confronto facilmente riproducibile (la porsche) e verificabile in qualsivoglia condizione, ma in generale in lontanaza rispetto la nativa spesso il DLSS ha incertezze e genera flikering o scalette che in 4k nativi non ci sono.
Da me nessun tipo di flikering o scalette...
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Old 27-10-2021, 17:08   #15
Ale55andr0
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Da me nessun tipo di flikering o scalette...
sulle lamine del lunotto della porsche? (E vale anche per le griglie che si trovano sotto i lampioni...) ma non ci credo nemmeno se mi fai un video . No perchè pure nei video online c'è

minuto 2:30

https://www.youtube.com/watch?v=Ef6p...nnel=DubStepZz

ovviamente è solo un esempio, perchè io l'ho vedo di mio avendo anche io il gioco e una 3000 nvdia E di difetti per chi non è ipovedente ne fa altri eccome...
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Old 27-10-2021, 18:15   #16
nickname88
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manco per sbaglio si vede che flikera o ha incertezze nel rendering in lontananza rispetto alla nativa o dove non sempre riesce a "interpretare" bene come agire o su elementi più "complessi": esempio i fili del lunotto termico posteriore della porsche di Silverhand in CP2077: in 4k dlss QUALITA' sono tutti seghettati e tremolanti, fastidiosissimo per chi come me odia tremolii e scalette sotto al naso, in 4k nativo invece sono perfetti. Poi che non sia una tragedia ok. Ma le differenze ci sono, e si vedono senza ne zoom ne lenti di ingrandimento. Diverso il discorso nei giochi in cui si vede "meglio" perchè la nativa è impestata da un TAA aggressivo che ammorba tutto di vaselina.
Io dove l'ho provato ho notato lo stesso ma appaiono in maniera estremamente minima, non sempre percettibile e solo con un limitato numero di oggetti in lontananza, ma lo stesso viene spesso eseguito pure dal TAA.
Si vede che a 1440p l'effetto nel tuo caso è molto più estremizzato.

Ricordo che c'era qualcuno che addirittura mi postava un singolo video si Death Stranding dove in tutta la scena appariva un cavo seghettato parlandone come fosse chissà cosa. Il resto della qualità poi però era superiore, più definito/meno blurrato.

Ultima modifica di nickname88 : 28-10-2021 alle 09:39.
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Old 27-10-2021, 20:32   #17
Zappz
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sulle lamine del lunotto della porsche? (E vale anche per le griglie che si trovano sotto i lampioni...) ma non ci credo nemmeno se mi fai un video . No perchè pure nei video online c'è

minuto 2:30

https://www.youtube.com/watch?v=Ef6p...nnel=DubStepZz

ovviamente è solo un esempio, perchè io l'ho vedo di mio avendo anche io il gioco e una 3000 nvdia E di difetti per chi non è ipovedente ne fa altri eccome...
Nel gioco non ho la Porsche, ma ho provato la thorton che ha un lunotto simile e non c'e' nessuna scalettatura, ma pure nelle griglie sotto i lampioni.

Ho pure un monitor da 49" percio' si vede anche bene.
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Old 30-10-2021, 13:22   #18
jaja36
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Da quando ho messo questi driver per il suddetto gioco ho un problema.

Mi è capitato che il gioco si blocca e vedo tramite osd di afterburn che ho la gpu al 100%.

Mi tocca uscire tramite gestione attività.

E se vado sugli eventi di windows trovo questa: il driver video ha smesso funzionare. Ma capita solo a me?

Ultima modifica di jaja36 : 30-10-2021 alle 13:57.
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Old 30-10-2021, 13:56   #19
mmorselli
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Punti di vista, per me DLSS è superiore alla nativa, da utente VR sbavo quando leggo che hanno implementato DLSS in un gioco VR, perché l'antialiasing di DLSS è un miracolo. La questione dettagli in sé è poco rilevante, come posso accorgermi che su un muro c'erano due puntini in risoluzione nativa e un puntino solo con DLSS? A meno di un confronto A/B non potrei mai saperlo. Ciò che conta è la percezione complessiva di nitidezza e perfezione nei dettagli fini che vedo, non in quelli che non vedo. Sono pur sempre immagini digitali fatte di texture e mesh, il dettaglio reale è infinitamente inferiore alla realtà, ci siamo abituati.
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Old 30-10-2021, 13:58   #20
mmorselli
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il DLSS ha incertezze e genera flikering o scalette che in 4k nativi non ci sono.
Ma stai scherzando vero? Uso il DLSS proprio perché questo genere di problemi lo elimina come nessun altro algoritmo ad oggi è stato in grado di fare...
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