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Old 28-09-2021, 15:57   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/soluz...di_101093.html

Anche Geely, dopo un progetto pilota, ha deciso di puntare con forza sulle stazioni di scambio batteria. Impiega solo 59 secondi grazie a diversi brevetti, e presto saranno pronte 5.000 stazioni di scambio

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 28-09-2021, 16:01   #2
TorettoMilano
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L'Avatar di TorettoMilano
 
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Messaggi: 16892
tesla li testò qualche anno fa
https://www.youtube.com/watch?v=H5V0vL3nnHY
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Old 28-09-2021, 16:12   #3
Notturnia
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Messaggi: 12441
chissà che si sveglino tutti.. pacco batterie standard per tutti, anche più piccolo in caso.. e via..

rompono le scatole per il cablaggio dei cellulari.. facciano qualcosa anche per settori un pelino più importanti..
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Old 28-09-2021, 16:18   #4
Sandro kensan
Senior Member
 
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Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 2903
Certo che quella stazione Geely è grande mentre la attuali NIO sono molto più modeste.
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Old 28-09-2021, 16:58   #5
BVS
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Iscritto dal: Aug 2016
Messaggi: 371
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tesla li testò qualche anno fa
https://www.youtube.com/watch?v=H5V0vL3nnHY
musk ha poco da ridere, quell' auto con 90 litri di benzina fa tre volte la strada che percorre una sua long range
__________________
topi...topi...topi...

fatto affari con: fantacaz, mally
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Old 28-09-2021, 17:19   #6
pin-head
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Messaggi: 1086
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chissà che si sveglino tutti.. pacco batterie standard per tutti, anche più piccolo in caso.. e via..

rompono le scatole per il cablaggio dei cellulari.. facciano qualcosa anche per settori un pelino più importanti..
Sono più importanti i cellulari, perché sono un disastro da riciclare.
Le auto saranno molto più semplici, e il battery swap ha senso solo in paesi come la cina.
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Old 28-09-2021, 17:19   #7
pin-head
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 1086
Quote:
Originariamente inviato da BVS Guarda i messaggi
musk ha poco da ridere, quell' auto con 90 litri di benzina fa tre volte la strada che percorre una sua long range
A vedere i dati di vendita, e soprattutto i trend di vendita, Musk può ridere tanto, ma proprio tanto.
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Old 28-09-2021, 18:00   #8
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
Magari riescono laddove una società israeliana ha fallito una decina di anni fa'.

Finchè sono flotte aziendali, dai veicoli commerciali leggeri a quelli più pesanti, servizi di autonoleggio e taxi, il tutto è più "controllabile" da parte del produttore delle auto.
Con i privati, lascerei perdere.

Poi se parliamo di costi d'infrastruttura, persino le stazioni per l'idrogeno potrebbero apparire economiche al confronto.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
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Old 28-09-2021, 18:29   #9
WarSide
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 10330
Il futuro dell'elettrico passa solo attraverso il battery swap, a meno di scoperte epocali in ambito batteria.

Compreremo le auto e poi avremo una subscription annuale per pagare rifornimento, cambio batterie e servizi aggiuntivi. Il mercato in qualsiasi ambito sta andando in quella direzione.
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Old 28-09-2021, 20:48   #10
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12441
Ignoranza a parte quelle stazioni sarebbero importantissime per salvare il sistema europeo di distribuzione energia elettrica e spero che prendano piede velocemente
La transizione green sarebbe più facilmente attuabile senza quella porcheria delle colonnine
Ma l’ideale è ben lontano dalle idee dei legislatori nonostante le richieste dei regolatori..

Altro che Cina.. in Italia sarebbero perfette e in 5 anni con quelle stazioni e le loro batterie potremmo abbattere il gas usato nelle centrali in modo consistente ma se neanche pin-head guarda più in là del naso è dura sperare nel green..
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Old 28-09-2021, 21:09   #11
joe4th
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2355
Non mi sembra che ci voglia tutta questa tecnologia con centinaia di brevetti segreti...prendi una batteria, la togli e ne metti un'altra carica. Fine. Volendo anche a mano e senza la lentezza dei servomeccanismi.

L'unico problema e' che considerando che in Italia non ci fidiamo nemmeno del telepass, figuriamoci avere una batteria sostituita, che poi te ne rifilano una mezza scassata...Utile forse per le auto in car-sharing. :-)
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Old 28-09-2021, 22:29   #12
pin-head
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 1086
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Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Il futuro dell'elettrico passa solo attraverso il battery swap, a meno di scoperte epocali in ambito batteria.

Compreremo le auto e poi avremo una subscription annuale per pagare rifornimento, cambio batterie e servizi aggiuntivi. Il mercato in qualsiasi ambito sta andando in quella direzione.
Ma no.
Il battery swap è un gran casino, e un costo aziendale (e ambientale) enorme.
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Old 29-09-2021, 03:57   #13
Bestio
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L'Avatar di Bestio
 
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Città: Liguria
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Non mi sembra che ci voglia tutta questa tecnologia con centinaia di brevetti segreti...prendi una batteria, la togli e ne metti un'altra carica. Fine. Volendo anche a mano e senza la lentezza dei servomeccanismi.

L'unico problema e' che considerando che in Italia non ci fidiamo nemmeno del telepass, figuriamoci avere una batteria sostituita, che poi te ne rifilano una mezza scassata...Utile forse per le auto in car-sharing. :-)
E che te frega, tanto al prossimo "pieno" lasci la batteria scassata e te ne prendi una buona.
Poi chiaramente le stazioni di servizio (che magari saranno anche delle stesse società che ti forniscono l'usufrutto della batteria) faranno i loro controlli del caso sulle batterie in carica.

A mano sarà dura sostituirle dato che pesano dai 300 ai 500kg...
__________________
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO
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Old 29-09-2021, 08:09   #14
Alekx
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L'Avatar di Alekx
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 4993
Per me il battery swap e' la soluzione definitiva per le auto elettriche.

Le attuali Stazioni di servizio dovrebbero essere riconvertite cosi' che' si possa tranquliiamente camminare senza avere paura di rimanere senza energia anche con auto di autonomia "limitata".

Poi si potrebbe pensare di poter scegliere, nel caso, una batteria long range pittosto che standard durante il cambio.

Il discorso di avere uno standard e un inserimento in quella maniera sara' il vero tallone di achille per mettere d'accordo tutte le case automobilistiche.
__________________
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB
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Old 29-09-2021, 10:27   #15
Unrue
Senior Member
 
L'Avatar di Unrue
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 5771
Il battery swap è una buona idea, ma se non ci sarà una standardizzazione delle batterie resterà pressoché inutile. Oltre a dover cercare un punto di swap devi pure sperare che sia quello giusto per le tue batterie. Non penso che abbiano la forza di metterne millemila, a meno che appunto non si crei uno standard.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2021, 10:38   #16
WarSide
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 10330
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Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
Il battery swap è una buona idea, ma se non ci sarà una standardizzazione delle batterie resterà pressoché inutile. Oltre a dover cercare un punto di swap devi pure sperare che sia quello giusto per le tue batterie. Non penso che abbiano la forza di metterne millemila, a meno che appunto non si crei uno standard.
Infatti l'europa dovrebbe giocare d'anticipo e forzare le case ad avere pacco batterie sostituibile e standard (magari con 2 tagli batteria: city e long range).

Ci sono solo vantaggi:
- le batterie in storage nelle stazioni verrebbero ricaricate più velocemente o lentamente a seconda della disponibilità in magazzino (questo aumenterebbe la longevità delle batterie)
- i picchi di assorbimento delle stazioni di ricarica sarebbero inferiori a quelli di una stazione con X colonnine fast
- le stazioni potrebbero ottimizzare l'assorbimento della corrente andando a caricare le batterie in storage quando l'assorbimento dalla rete elettrica è inferiore (es. di notte).
- le batterie sarebbero revisionate e certificate periodicamente in automatico.
- l'automobilista dovrebbe aspettare qualche minuto per la sostituzione, invece di 30+min per la ricarica totale/parziale della batteria.

Ditemi voi quali sarebbero gli svantaggi del battery swap, perché io non ne trovo neanche uno.

Ultima modifica di WarSide : 29-09-2021 alle 10:41.
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Old 29-09-2021, 10:51   #17
domthewizard
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59 secondi? per piacere, se non me la cambiano in 1.8 secondi come i meccanici della red bull è solo fuffa


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Traverser l'hémisphère à cheval sur la lumière, tu deviens mon héliport...
Parcourir l'univers tout au long des tes paupières... Revenir avant l'aurore...
(cit.)
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Old 29-09-2021, 10:56   #18
domthewizard
Utente sospeso
 
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Infatti l'europa dovrebbe giocare d'anticipo e forzare le case ad avere pacco batterie sostituibile e standard (magari con 2 tagli batteria: city e long range).

Ci sono solo vantaggi:
- le batterie in storage nelle stazioni verrebbero ricaricate più velocemente o lentamente a seconda della disponibilità in magazzino (questo aumenterebbe la longevità delle batterie)
- i picchi di assorbimento delle stazioni di ricarica sarebbero inferiori a quelli di una stazione con X colonnine fast
- le stazioni potrebbero ottimizzare l'assorbimento della corrente andando a caricare le batterie in storage quando l'assorbimento dalla rete elettrica è inferiore (es. di notte).
- le batterie sarebbero revisionate e certificate periodicamente in automatico.
- l'automobilista dovrebbe aspettare qualche minuto per la sostituzione, invece di 30+min per la ricarica totale/parziale della batteria.

Ditemi voi quali sarebbero gli svantaggi del battery swap, perché io non ne trovo neanche uno.
io invece non vorrei mai che mi cambiassero una cosa mia, che so come viene utilizzata, con una cosa usata da altri. perchè se io compro un'auto elettrica e ho tutte le accortezze per farla durare più a lungo poi per una volta che vado in autostrada mi trovo una batteria maltrattata, mi girerebbero un pò le scatole. tutt'al più il battery swap lo accetterei se mi vendessero l'auto senza batteria per poi noleggiarla, se voglio vendere l'auto torno la batteria al produttore e mi ridanno la cauzione, un pò come avviene per le bombole di gas
__________________
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Old 29-09-2021, 11:00   #19
WarSide
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 10330
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Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
io invece non vorrei mai che mi cambiassero una cosa mia, che so come viene utilizzata, con una cosa usata da altri. perchè se io compro un'auto elettrica e ho tutte le accortezze per farla durare più a lungo poi per una volta che vado in autostrada mi trovo una batteria maltrattata, mi girerebbero un pò le scatole. tutt'al più il battery swap lo accetterei se mi vendessero l'auto senza batteria per poi noleggiarla, se voglio vendere l'auto torno la batteria al produttore e mi ridanno la cauzione, un pò come avviene per le bombole di gas
La batteria non sarebbe TUA, come non è tua la benzina che ancora non hai ancora comprato al distributore.

Compri l'auto e sottoscrivi un abbonamento per noleggiare la batteria + X Kwh di energia l'anno. Esattamente come hai scritto.
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Old 29-09-2021, 11:10   #20
domthewizard
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La batteria non sarebbe TUA, come non è tua la benzina che ancora non hai ancora comprato al distributore.

Compri l'auto e sottoscrivi un abbonamento per noleggiare la batteria + X Kwh di energia l'anno. Esattamente come hai scritto.
allora in questo modo ha più senso, anche se si dovrebbe solo pagare il kw/h magari con un leggero surplus. se io compro un'auto a benzina mica devo noleggiare il motore
__________________
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(cit.)
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