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Old 15-09-2021, 14:34   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercat...he_100704.html

Dopo il rifinanziamento dell'Ecobonus, nonostante il contributo statale sia diminuito, è boom di richieste per le elettriche. I fondi per le auto endotermiche invece calano molto lentamente, sintomo di una mutata propensione all'acquisto

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 15-09-2021, 15:18   #2
MaxVIXI
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Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
Messaggi: 2416
articolo di una superficialità rara...

il "boom" delle elettriche e "la fiducia del mercato sull auto elettrica" è tutta da dimostrare. come? volete di dati? ok

in italia ad agosto sono state vendute 16.294 auto a benzina (-50% sull agosto 2021), 14.006 diesel (-56%), 6.327 benzina metano (+5%) 20.604 ibride (+54%) 3.199 ibride plug-in (+100%) 3.247 elettriche (+73%).

ora parlare di boom e fiducia del mercato (un mercato che è ai minimi storici, e quello dell'usato va pure peggio) mi sembra un po' eccessivo... direi che il mercato più che altro a perso ogni fiducia nel legislatore impazzito, che appunto nella sua schizofrenia gli offre incentivi per auto che tra 4 o 5 anni essere bandite dai centri cittadini maggiori (es le euro 6 diesel nell area b di milano e in altre città della lombardia), e aspetta di capire cosa sarà del futuro dei soldi che butterà nell'auto.
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Old 15-09-2021, 15:28   #3
DevilsAdvocate
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Messaggi: 3680
Sarà forse a causa della "lieve" inflazione? Un'auto in classe B (es. toyota yaris) che 5 anni fa costava 13/14 di listino e si portava a casa con 12'000 euro, oggi di listino viene 19/20'000, di più se la volete hybrid.

In pratica in 5 anni il mercato auto ha visto un'inflazione oltre il 10% annuo.
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Old 15-09-2021, 16:21   #4
Alfhw
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Messaggi: 3177
"Contestualmente al successo delle auto elettrificate, che ormai viaggiano stabilmente intorno al 10% dell'immatricolato anche in Italia"

Con elettrificate immagino si intenda elettriche + plug-in perché sul sito UNRAE http://www.unrae.it/files/04%20Strut...f557b223a3.pdf
risulta che da gennaio ad agosto 2021 le elettriche sono il 3,6% del mercato e le plug-in il 4,4%. Solo ad agosto le elettriche hanno segnato un 5% e le plug-in un 4,9%.
Comunque la parte del leone la fanno le ibride (27,9% per mild+full da gennaio ad agosto) però la maggior parte di queste sono le semplici mild-hybrid (21,5% del mercato da gennaio ad agosto).

Ultima modifica di Alfhw : 15-09-2021 alle 16:51.
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Old 15-09-2021, 17:14   #5
soulsore
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Originariamente inviato da DevilsAdvocate Guarda i messaggi
Sarà forse a causa della "lieve" inflazione? Un'auto in classe B (es. toyota yaris) che 5 anni fa costava 13/14 di listino e si portava a casa con 12'000 euro, oggi di listino viene 19/20'000, di più se la volete hybrid.

In pratica in 5 anni il mercato auto ha visto un'inflazione oltre il 10% annuo.
Le macchine faranno la stessa fine delle case, non ci si potrà più permettere di comprarsela ma si dovrà affittarla..
Il modello economico attuale non vuole che l'utente finale possieda un bene ma che paghi tot al mese per poterne usufruire..
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Old 15-09-2021, 18:27   #6
Hoolman
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Concordo.
Ma è evidente che non è più sostenibile, nè per il pianeta, ne per gli utenti, avere due, tre o più auto per famiglia parcheggiate per il 98% del tempo in strada.
Non lo è forse mai stato, e ora le carenze di materie prime e di chip aggravano il problema. I prezzi stanno lievitando mese dopo mese, basta guardare i listini.

Bene quindi l'affitto, o meglio ancora il pay-per-use.

Sarà un cambio epocale, sia per il 50enne italiano medio, che per le case, meno volumi ma più margini, e consumatori meno fidelizzati al marchio.
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Sono responsabile di quello che dico io, non di quello che capisci tu
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Old 15-09-2021, 18:57   #7
MaxVIXI
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Concordo.
Ma è evidente che non è più sostenibile, nè per il pianeta, ne per gli utenti, avere due, tre o più auto per famiglia parcheggiate per il 98% del tempo in strada.
Non lo è forse mai stato, e ora le carenze di materie prime e di chip aggravano il problema. I prezzi stanno lievitando mese dopo mese, basta guardare i listini.

Bene quindi l'affitto, o meglio ancora il pay-per-use.

Sarà un cambio epocale, sia per il 50enne italiano medio, che per le case, meno volumi ma più margini, e consumatori meno fidelizzati al marchio.

Che poi è il trionfo del capitalismo più sfrenato, con buona pace di chi crede sia una svolta green o ecologica…
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Old 15-09-2021, 19:48   #8
marchigiano
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Le macchine faranno la stessa fine delle case, non ci si potrà più permettere di comprarsela ma si dovrà affittarla..
Il modello economico attuale non vuole che l'utente finale possieda un bene ma che paghi tot al mese per poterne usufruire..
in pratica lavorare per vivere senza possibilità di risparmio: se uno risparmia e sa investire potrebbe diventare ricco come loro e addirittura scalzarli

uno che lavora e non ha soldi per divertirsi non può andare in giro a disturbare i ricchi

inoltre questi sono anche ricattabili, se non fai come dico io ti licenzio. come dite? ci sono i sidacati? si... ho visto come si sono messi a 90° quando hanno detto "se non ti vaccini ti licenzio" e tutti MUTIIIIIII
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Old 15-09-2021, 20:27   #9
Hoolman
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..non ho mai pensato che il tutto costerà di meno, nè che si sono messi a fare beneficenza, ma -forse, finalmente- le auto saranno di meno, e più in movimento, invece che stare a ingolfare le città da ferme.

Poi per carità, nulla vi vieta di comprarvi 2 o 3 Model X.
Se fossi ricco, la prima cosa che non comprerei è proprio l'auto, IMHO.
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Old 16-09-2021, 06:11   #10
phmk
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Intanto grazie ad incentivi vari "godetevi" un +40% delle bollette elettriche, un +20% del gas, e ultima ma prima per i danni, la revisione del catasto...
Buon "bonus" a tutti ....
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Old 16-09-2021, 06:54   #11
piv
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Per vendere le elettriche, alle quali il prezzo non si può abbassare, stanno gonfiando a dismisura i prezzi delle termiche.
Ovvio che poi non le vendono, considerando anche che sulle termiche l'incentivo è tale che in pratica già non facendo lo sconto se lo prende più chi vende che chi acquista.
piv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2021, 07:10   #12
blobb
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Concordo.
Ma è evidente che non è più sostenibile, nè per il pianeta, ne per gli utenti, avere due, tre o più auto per famiglia parcheggiate per il 98% del tempo in strada.
Non lo è forse mai stato, e ora le carenze di materie prime e di chip aggravano il problema. I prezzi stanno lievitando mese dopo mese, basta guardare i listini.

Bene quindi l'affitto, o meglio ancora il pay-per-use.

Sarà un cambio epocale, sia per il 50enne italiano medio, che per le case, meno volumi ma più margini, e consumatori meno fidelizzati al marchio.
bhe sta roba andrà bene per le grandi città a patto di avere un trasporto pubblico efficiente , non la vedo bene per le piccole cittadine e paeselli,
tra l'altro c'è il problema sulle ore di punta, come lo risolvi?
blobb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2021, 07:52   #13
Darkon
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in pratica lavorare per vivere senza possibilità di risparmio: se uno risparmia e sa investire potrebbe diventare ricco come loro e addirittura scalzarli

uno che lavora e non ha soldi per divertirsi non può andare in giro a disturbare i ricchi
Queste sono le favole che si racconta chi non ce la fa punto. Ho lavorato una vita in finanza e 10 anni fa o 20 o oggi le cose non sono cambiate. Chi ha i numeri parte anche senza niente e ce la fa.
Chi non ha i numeri resta al palo.
I ricchi talvolta perdono tutto così come ci sono nati poveri che diventano ricchi.

La cosa divertente è che spesso i "ricchi" che immaginate come quelli da gossip in realtà sono una minima parte si "estremamente" ricchi e che vengono spesso da mondo dello spettacolo o moda. La gran parte dei ricchi invece è gente che fa una vita che la maggior parte della gente non vorrebbe fare: perennemente a lavoro, non conoscono divertimento o vacanze, risparmiano anche sul singolo caffè e guardano ai centesimi. Mi è capitato più spesso che uno di questi mi controllasse la staffa degli interessi contestando arrotondamenti di millesimi di euro che non gente che non ha uno per far due.

Quindi se vuoi diventare ricco i mezzi ce li hai chiunque stia leggendo ma la volontà?

Quote:
inoltre questi sono anche ricattabili, se non fai come dico io ti licenzio. come dite? ci sono i sidacati? si... ho visto come si sono messi a 90° quando hanno detto "se non ti vaccini ti licenzio" e tutti MUTIIIIIII
Guarda che i sindacati hanno chiesto e ottenuto che anche se sei no-vax non puoi né essere licenziato né demansionato. Bastava guardare il Tg ieri sera o stamani.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2021, 08:35   #14
Pino90
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e ultima ma prima per i danni, la revisione del catasto...
Sarebbe ora che la facciano per davvero.
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Old 16-09-2021, 11:17   #15
Phoenix Fire
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cut


Guarda che i sindacati hanno chiesto e ottenuto che anche se sei no-vax non puoi né essere licenziato né demansionato. Bastava guardare il Tg ieri sera o stamani.
dimostrando ancora di più quanto siano dannosi oltre che inutili i sindacati in Italia
__________________
Quelli che dicevano che era impossibile non hanno mai fatto un tentativo
Inventario Steam contattatemi se interessati
Phoenix Fire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2021, 11:52   #16
Darkon
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dimostrando ancora di più quanto siano dannosi oltre che inutili i sindacati in Italia
Sinceramente penso anche io che sia un auto-gol clamoroso dei sindacati ma tant'è ormai se ne vedono di tutti i colori.
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Old 16-09-2021, 11:59   #17
NiKKlaus
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ora con gli aumenti dell'energia detti le auto elettriche avranno un bel boooooommmmm (col cavolo)
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Old 17-09-2021, 07:25   #18
Darkon
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ora con gli aumenti dell'energia detti le auto elettriche avranno un bel boooooommmmm (col cavolo)
Se anche l'energia elettrica triplicasse di costo e ripeto triplicasse rimarrebbe comunque conveniente e non considerando le migliori elettriche ma i consumi medi.
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Old 17-09-2021, 09:13   #19
barzokk
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Se anche l'energia elettrica triplicasse di costo e ripeto triplicasse rimarrebbe comunque conveniente e non considerando le migliori elettriche ma i consumi medi.
col cavolo
se una auto a pile costa il doppio di una a gasolio, l'elettricità deve costare molto meno del gasolio, altrimenti il maggiore costo non lo ammortizzi mai più
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Old 17-09-2021, 10:19   #20
NiKKlaus
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Messaggi: 1772
Quote:
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Se anche l'energia elettrica triplicasse di costo e ripeto triplicasse rimarrebbe comunque conveniente e non considerando le migliori elettriche ma i consumi medi.
vedrai che frenata avranno le vendite delle auto elettriche, col cavolo che la prenderei io, a parte che ho comprata a benzina e gas lo scorso anno nuova quindi.............a meno di incidenti (sgrat sgrat)
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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