Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-07-2021, 00:59   #1
Marcoc0202
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2021
Città: Napoli
Consigli motherboard per un 5900x

Salve a tutti, questo è il mio primo thread quindi vorrei scrivere una brevissima presentazione:

Mi chiamo Marco, ho quasi 19 anni e da praticamente tutta la vita sono appassionato di PC, il mio primo computer da gaming l'ho assemblato insieme a mio padre all'età di 13 anni e diciamo che ora dopo un po' di anni è arrivato il momento di aggiornarlo!

Non vorrei soffermarmi troppo sugli altri componenti ma preannuncio che ho già una 3080 TUF trovata qualche mese fa ad un prezzo veramente incredibile e che attualmente è montata sul mio attuale PC (i7 4790k, maximus vii hero, 16 gb 1800 mhz ddr3) con un monitor 4k. Più che bottleneck sto avendo un po' di problemi per via delle ram abbastanza lente e processore non più performante come un tempo.

Comunque sono alquanto indeciso sulla scheda madre da utilizzare, premetto che non vorrei compromessi (nei limiti del prezzo) e sono altalenante tra rog strix x570-e ed una x570 aorus master.

Da quello che ho letto online l'aorus master ha fasi reali e senza doubler, una dissipazione dei vrm bella cicciotta e ovviamente 3 posti per nvme gen 4 e via dicendo.

Il problema è che da quello che leggo di questa scheda ne esistono varie versioni tra cui REV 1.0 e REV 1.2 e tra queste due non ci sono più i 2 condensatori tra socket e ram ed è stato aggiunto il supporto thunderbolt.

Online dicono che non solo la scheda ha problemi di spegnimento con susseguirsi di impossibilità di riaccensione se non togliendo batteria, ma alcuni dicono addirittura che un dissipatore come X63 non c'entrerebbe se la DIMM 1 è occupata da un banco di ram.

Voi cosa ne pensate?

P.S. inoltre sono indeciso con le RAM, meglio ballistix con chip b-die e senza rgb o delle trident z neo 32 gb 3600 mhz cl16?

Grazie mille in anticipo a tutti e chiedo scusa per il pippone!
Marcoc0202 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2021, 12:24   #2
lemming
Senior Member

L'Avatar di lemming

Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
Se non vuoi fare overclock, la ASUS ROG Strix X570-E è più che sufficiente. Ma ti basterebbe anche una scheda di fascia più bassa.
Facendo overclock la ASUS ROG Strix X570-E va bene comunque. Io prenderei la ASUS ROG Strix X570-E rispetto alla Gigabyte perchè costa un po' meno.
Per quanto riguarda la RAM usa solo 2 moduli non 4 (in quest'ultimo caso perdi performance). Per quanto riguarda la RAM scegli modelli indicati dal produttore.
lemming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2021, 15:28   #3
Marcoc0202
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2021
Città: Napoli
Grazie per la risposta, il problema è che almeno su amazon sono meno di 10 euro di differenza, a questo punto prenderei l'aorus...
Comunque sei sicuro per quanto riguarda la RAM? Non mi interessa particolarmente overclock anche per via dell'infinity fabric di amd, mi basta siano 3600 cl16 infatti non cerco nemmeno b-die. Anche in questo caso perderei performance?
Marcoc0202 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian