|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2021
Città: Napoli
|
Consigli motherboard per un 5900x
Salve a tutti, questo è il mio primo thread quindi vorrei scrivere una brevissima presentazione:
Mi chiamo Marco, ho quasi 19 anni e da praticamente tutta la vita sono appassionato di PC, il mio primo computer da gaming l'ho assemblato insieme a mio padre all'età di 13 anni e diciamo che ora dopo un po' di anni è arrivato il momento di aggiornarlo! Non vorrei soffermarmi troppo sugli altri componenti ma preannuncio che ho già una 3080 TUF trovata qualche mese fa ad un prezzo veramente incredibile e che attualmente è montata sul mio attuale PC (i7 4790k, maximus vii hero, 16 gb 1800 mhz ddr3) con un monitor 4k. Più che bottleneck sto avendo un po' di problemi per via delle ram abbastanza lente e processore non più performante come un tempo. Comunque sono alquanto indeciso sulla scheda madre da utilizzare, premetto che non vorrei compromessi (nei limiti del prezzo) e sono altalenante tra rog strix x570-e ed una x570 aorus master. Da quello che ho letto online l'aorus master ha fasi reali e senza doubler, una dissipazione dei vrm bella cicciotta e ovviamente 3 posti per nvme gen 4 e via dicendo. Il problema è che da quello che leggo di questa scheda ne esistono varie versioni tra cui REV 1.0 e REV 1.2 e tra queste due non ci sono più i 2 condensatori tra socket e ram ed è stato aggiunto il supporto thunderbolt. Online dicono che non solo la scheda ha problemi di spegnimento con susseguirsi di impossibilità di riaccensione se non togliendo batteria, ma alcuni dicono addirittura che un dissipatore come X63 non c'entrerebbe se la DIMM 1 è occupata da un banco di ram. Voi cosa ne pensate? P.S. inoltre sono indeciso con le RAM, meglio ballistix con chip b-die e senza rgb o delle trident z neo 32 gb 3600 mhz cl16? Grazie mille in anticipo a tutti e chiedo scusa per il pippone! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
|
Se non vuoi fare overclock, la ASUS ROG Strix X570-E è più che sufficiente. Ma ti basterebbe anche una scheda di fascia più bassa.
Facendo overclock la ASUS ROG Strix X570-E va bene comunque. Io prenderei la ASUS ROG Strix X570-E rispetto alla Gigabyte perchè costa un po' meno. Per quanto riguarda la RAM usa solo 2 moduli non 4 (in quest'ultimo caso perdi performance). Per quanto riguarda la RAM scegli modelli indicati dal produttore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2021
Città: Napoli
|
Grazie per la risposta, il problema è che almeno su amazon sono meno di 10 euro di differenza, a questo punto prenderei l'aorus...
Comunque sei sicuro per quanto riguarda la RAM? Non mi interessa particolarmente overclock anche per via dell'infinity fabric di amd, mi basta siano 3600 cl16 infatti non cerco nemmeno b-die. Anche in questo caso perderei performance? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:03.