|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...ura_97788.html
Un sito tedesco ha tracciato i listini delle schede video di Nvidia e AMD da gennaio a oggi, registrando non solo come i prezzi siano almeno tre volte più alti di quanto indicato dai produttori, ma anche come la situazione sia persino peggiorata. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Almeno 1000€ per una 3060 ?!?
![]() Si, si, li vedete senz'altro i miei quattrini ! Sicuramente ! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
fai prima a prenderti un preasseblato, quelli si trovano.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
|
Fai prima ad Abbandonare il PC:
.... ops.... lo ho fatto, in attesa che la Cina/Corea produca le sue GPU |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S Ultima modifica di acerbo : 17-05-2021 alle 11:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Io ho venduto su eBay una gtx 960 di 4 anni fa (pagata all'epoca 130 euro) a 230 euro più spedizione. Non si trova niente e quello che si trova lo pagano a peso d'oro
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
|
Secondo voi quanto durerà questa situazione?
Io vorrei rifare il pc nel 2022/2023, se i componenti tornano disponibili...
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Io sono passato a Playstation5 + Resuscitata da uno scantinato la GT-610 causa guasto della 680 Ultima modifica di Gringo [ITF] : 17-05-2021 alle 11:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: livorno
|
Sempre più felice di essermi tolto il PC dalle palle, adesso leggo queste notizie con distacco e ironia
Mi dispiace solo per chi ci deve lavorare Quote:
Solo per citare le due criptovalute più famose. E' una situazione sempre incerta, ma comunque molto più solida di come era in passato. E basta vedere i grafici degli ultimi 5 anni. Un crollo totale come quello del 2018 potebbe non avvenire mai, e comunque non con l'entità di allora(Bitcoin stava a 14K e scese a circa 7K) Eh no, purtroppo non c'è proprio nulla che si possa fare ![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
resta il fatto che nvidia e amd non riescono a star dietro alla domanda.....
e a livello di distribuzione, paesi come il nostro, non vengono adeguatamente riforniti.
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
si va di mercatino dell usato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Se qualcuno è interessato vendo la mia 1070 a 1000€ ;-)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
|
La catena delle cause e concause è complessa e merita una spiegazione più approfondita
Il covid a livello mondiale ha distrutto la filiera di produzione da monte a valle, motivo per cui per Nvidia e AMD è difficile reperire approvvigionamenti primi da poter assemblare per la produzione di schede video. Quei pochi approvvigionamenti che si trovano richiedono ovviamente un prezzo d'acquisto più elevato già a monte, motivo per cui a valle il prezzo delle schede video aumenta a dismisura, con rincari che partono dal produttore e che vengono poi aggiunti dal distributore per area geografica, ed infine dal singolo retailer. Il covid ha altresì distrutto molte attività economiche tradizionali, motivo per cui alcuni imprenditori si sono dati al "mining" per poter guadagnare, una delle concause che ne ha favorito l'aumento negli ultimi mesi e quindi l'incremento di domanda di schede video. Tutto questo ha fatto schizzare in alto i prezzi ancora di più. Con il rallentare della pandemia covid a livello internazionale, la situazione dovrebbe pian piano riportarsi alla normalità ma potrebbero volerci ancora mesi affinché i listini si adeguino, anche a causa dell'effetto "isteresi" che pervaderà i mercati dopo il covid. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Io ho una nVidia GTX 660 Ti usata da vendere... quanto mi date?
![]() ![]()
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: livorno
|
Quote:
Su Bitcoin mi prendi in contropiede: Stai dicendo che con le GPU è ormai impossibile da minare, oppure che le GPU non sono più l'unico mezzo? Perchè c'è differenza. E comunque ci sarebbe da capire anche quante altre criptovalute anche semi-sconosciute sono minabili con le GPU. Di questo non ne so nulla
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Il covid è solo una parte, e neanche la più importante del problema, la crisi della produzione di chip era già in atto prima del covid, per le schede video inoltre la carenza viene aggravata in maniera importante dalla bolla delle criptovalute che sta assorbendo la maggior parte della produzione.
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Bitcoin è irrilevante per le GPU.
Ethereum passerà a PoS entro fine anno di fatto eliminando completamente il mining. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:22.