|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...nia_98534.html
Arriva l'ultimissimo report sulla velocità di connessione sotto rete 5G. L'Italia in questo caso non se la passa per nulla bene visto che è in penultima posizione davanti solo alla Polonia. Una situazione che di certo non fa bene ad un paese che sta comunque spendendosi molto per riuscire ad aggiornare le proprie reti a questa nuova tecnologia. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Eh con il 5g farlocco che installano per farti vedere l'icona 5g sul cellulare e per venderti le sim 5g che pretendi ?
Ci vorranno migliaia e migliaia di celle alimentate in fibra e dotate di 5g vero (7-3,7-26 ghz), allora si, ma ora ce ne sono pochissime. Poi sull'utilità, stendiamo un velo pietoso, io in 4g+ con vodafone, passo agevolmente i 200 mbit ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Città: Roma
|
Figuriamoci se gli operatori nostrani apriranno il loro salvadanaio per mettere migliaia e migliaia di microcelle per le citta' per la banda 26ghz considerando che hanno pure chiesto di aumentare il limite di emissioni per installare meno antenne...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Si ok, siamo penultimi, ma la domanda e' "E quindi?"
Cioe', qual e' il vantaggio per l'utente comune a passare dal 4G al 5G? Fino ad ora per l'utenza consumer non vedo nessun vantaggio. Vedo solo esperimenti di guida remota ed altre cose simili, ma nessuna 'killer application' che mi induca a cambiare un telefono 4G per avere un 5G.
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Tranne funzionalità di marketing, ovvero spingere la gente a prendere cellulari e sim 5g, io altre non ne vedo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Intanto finché non fanno lo switchoff del dvb-t la banda 700Mhz non si può accendere. Ad aggravare la situazione c'è l'ormai imminente parziale passaggio dall'MPEG2 all'MPEG4 spostando alcune canalizzazioni sotto al ch49 ma che lasceranno cmq spettri di frequenza ancora col digitale terrestre. Perciò se ne riparla il prossimo anno a fine switchoff a giugno 2022.
Poi c'è il problema più grosso, xkè c'è qualche testa di cxxx con strapotere che mette sempre il bastone fra le ruote a tornaconto dei propri interessi e degli amici. https://tech.everyeye.it/notizie/con...t2-523538.html Se fosse vero che avvallano quest'ennesima porcata per fare i favori a chi di turno...saluti 5G...
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Non sfrutto neanche il 4G... ma sembra che senza il 5G non sei nessuno... ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
Personalmente dei 3 dispositivi che ho a casa solo 1 è in grado di ricevere il segnale dvbt2 al momento perché acquistato ad inizio 2018, ma se non avessi avuto neanche quello me ne sarei semplicemente fegato e avrei chiesto l'esenzione del canone rai, da quando è iniziato il lock down avremmo trascorso si e no 10 ore a guardare trasmissioni tv, oramai ho "smartizzato" tutto con le firestick ed in pratica utilizziamo solo quelle. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Il punto non è a cosa serve oggi perché oggi il 5G può anche non servire a niente.
Il punto è che l'infrastruttura di rete dev'essere sempre almeno 5 passi avanti rispetto al reale utilizzo altrimenti poi ci ritroviamo a essere limitati quando arriverà il vero utilizzo. Ad esempio mi viene in mente che se avessi larghezze di banda da 1Gbit o superiore anche mobile potrei lavorare mentre viaggio, mentre sono fuori ufficio o in caso di emergenza da casa. Però se per scaricare l'aggiornamento dei progetti aziendali ci metto 2 ore diventa infattibile. Anche il 4G ti da 200mbit si ma dipende dove perché le prestazioni cambiano in modo abissale anche percorrendo pochissimi metri. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
![]()
Ultima modifica di Saturn : 16-06-2021 alle 11:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Se partisse davvero il 5G e quindi tutta l'infrastruttura in fibra che lo sostiene si potrebbe dire addio anche al dvb-t2 così da buttare tutto su IPTV o Satellite.
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Beh non c'è da stupirsi qui al mio pese è pieno di complottari contrari al 5G.
Paese senza linee internet decenti grazie a nessuna previsioni per passaggi fibra (in alcuni punti con scavi costosi l'han poi portata). Abbiamo solo cio' che ci meritiamo ed è solo l'inizio poi piangeremo tutti sul latte versato quando la situazione di arretratezza sarà incolmabile. In italia l'anegia costa un botto, i divieti e problemi per realizzare qualnque cosa sono innumerevoli, siamo tagliati fuori dai trasporti e dalle comunicazioni... (vogliamo tutti andare a lavorare nel terziario e possibilmente entrare in politica, magistratura o lavori simili ben pagati (non credo che questi lavori siano i migliori per rilanciare l'economia del paese e quindi quelli che dovrebbero esser più incentivati )). |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
E intanto la Cina corre e noi siamo al palo. TRa l'altro bannando parzialmente pure il produttore del 5G cinese: Huawei.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Unimoria 3
|
Voi che usate il 5g, che differenza vedete?
Io da anni disattivo regolarmente il 4g,il telefono ringrazia, la batteria pure ed io non vedo differenza. (tranne uso hot-spot o speed test) Non credo esiterei a fare lo stesso se aggiornassi il telefono al 5g |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
In tutti gli altri casi, la differenza che salta all'occhio è l'icona 5g al posto di quella 4g. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
Quote:
Non si può dare ad un'azienda come Telecom, Sirti (nella mia zona) il monopolio per mettere mano sulle centrali o cavi. I cavi e le centrali DEVONO essere statali e DEVONO essere utilizzabili da qualsiasi azienda voglia offrire il proprio servizio in quella località. Quote:
E' inutile mandare i propri figli a fare la scuola di ragioneria, economia o liceo e sperare divenga miliardario diventando un politico, succede solamente perché qualcun'altro lo vuole, come amici o parenti in politica. I soldi si fanno studiando una materia di nicchia che stà per esplodere, come la sicurezza informatica 10 anni fà, ora un'esperto di sicurezza informatica, probabilmente prende più di un politico medio. Oggi, mancano dottori di medicina di base in molti paesi italiani, perché nessuno lo vuole più fare? Perché tutti volevano diventare Chilurghi operativi strapagati o primari di reparti ospedalieri. Ma è meglio studiare per diventare un chilurgo e accontentarsi di fare il medico di base prendendo quasi 2000€ al mese, oppure lamentarsi di non trovare un posto come chilurgo, quindi vado a fare il neturbino in attesa di un posto da chilurgo? La stessa cosa, accade per tutti i lavori, basta aver voglia di lavorare e continuare a studiare, anche dopo la scuola. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
bisogna fare molti più vaccini, solo così il 5G prenderà piede
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Sep 2020
|
SERVE COPERTURA non 5G!!!!! ci sono tantissimi buchi nella copertura e zone in cui anche se presente il segnale 4g la velocità non è adeguata. Non serve a niente velocizzare le connessioni in centro a milano e roma per farsi vedere belli, poi i piccoli comuni sono senza fibra ed isegnale 4g è un terno al lotto
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:02.